spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 29 mar '16, 19:29

Ciao Akiralessio, ti invito ad andare a dare una occhiata alla discussione apposita sul Martire/Soul Sister's per vedere, ed eventualmente chiedere qualche consiglio, sui match-up ed esperenze di playtesting e deckbuilding. Come avete già scritto tu e magicitek, Trono è la nostra nemesi nera. C'è poco da fare: slandare e aggrare. motivo per il quale io in Martire gioco almeno il 3x di Quartiere Fantasma maindeck.
Considera che sia la versione Aggro che quella Controllo del Martire riesce a gestirsi bene i mazzi Aggro. Escludiamo Infect, perché non viaggia sui danni normali.
Nel periodo in cui io avevo la maggiore presenza di Tron in sala giocavo qualcosa come 7-8 carte in side che potevano essere utili contro di lui. E' ovvio poi che Karn e Ugin sono dei pezzi praticamente inaffondabili, ma per fortuna, con lo splash di nero adesso abbiamo una valida soluzione a tutto campo come il Vindicate 2 di Sorin che hanno stampato in Innistrad 2 (carta sicuramente da testare).
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Akiralessio » 29 mar '16, 21:59

magicitek ha scritto:
Allora... mi concentro sulle parti importanti. E la risposta è ugggh.
Prima di tutto devi capire che il martire è diventato via via meno stabili conto i tier coll'evolversi del modern. Io, per esempio, un tempo lo giocavo tranquillamente. Solo che a un certo punto, mi è toccato lo splash per mantenerlo "vivo". E ci ho lavorato molto. L'ho splashato in rosso e ho aplicato tutti i piani di controllo che mi venivano in mente -il metalock nella mia firma-. L'ho splashato in nero e ne ho fatto un midrage. L'ho splashato in verde e ho creato un maverick ibrido. Ancora oggi non ho la quadratura, sopratutto perchè il meta si è evoluto troppo distante dai mazzi aggro (IMO).
Trall'altro, la tua lista ha veramente poco di modificabile, anzi, è proprio buona. Quel che ti servirebbe è al massimo un piano aggro più importante, a discapito di quello "controllo"... ma questo fisserebbe un pò il matchup con certe liste a discapito di altre.
Cioè... a dirtela tutta in teoria contro affinity, merfolk, living end e burn dovresti giocartela, (burn in teoria lo ari male) non perderecome dici... Sono tuttavia matchup cattivi, è vero. (tranne burn) Anche il pali in teoria è giocabile come matchup se ti riferisci al :GW: o :GW: :B: con un sacco di creature.

Per risolvere tutto questo... serve splashare. Non si scappa, pultroppo. Le carte migliori del bianco sono nel multicolor e nella side, infondo. Ad esempio probabilmente Sigarda, Host of Herons risolverebbe molti di questi match-up, ma a questo punto, ti converebbe abbandonare il martire per montare il maverick e basta. ;^^

Detto questo... si, forse passare al living end/tritoni potrebbe essere una buona scelta. Oserei che il top potrebbe essere il maverick per cosa ti trovi contro... ma è una cosa a pelle. Mi dispiace non poterti consigliare nulla... ma sarebbe tutto in "forse", e coi soldi contati finisce che te li faccio buttare dalla finestra più che aiutarti. Mi dispiace.

P.S.: è ovvio che vai sotto come un treno contro trono. Lui non è affatto aggro, ti cala una carta e chiude solo di quella. Se vui gestirlo ti serve o un aggro importante (affinity, burn, zoo) o un piano land hate/denial, ma senza rosso è difficile da tirar fuori...

EDIT: se vuoi però elaboro meglio e ti do comunque delle opzioni da raccogliere...

Grazie mille per la tua risposta. Mi fa piacere vedere che c'è qualcun altro che lo ha giocato e sa bene come funge il mazzo.
Purtroppo pensavo pure allo splash di altri colori, in primis il nero. Tuttavia questo porterebbe ad una modifica poco economica, in quanto come minimo devo prendere fetch e shock land. Lo stesso se decidessi di trasformarlo in una specie di Maverick, mazzo che a me piace ma che in questo momento non posso proprio permettermi purtroppo.

Per quanto riguarda i match up hai veramente ragione. In teoria dovrei farcela con certi mazzi, a parte il trono che davvero è la bestia nera, però sembra ogni volta che il mazzo non giri bene. Sicuramente dipende molto dalle mie scelte, in primis quella di mulligare o tenere un certo tipo di mano. Tuttavia il discorso è che non ho modo di fare molti tutori (a parte il Ranger e gli Squadroni che aiutano sia a mischiare il mazzo che a ridurne il numero di carte) né tanto meno di pescare fuori dalla Draw Phase. Poi ovviamente le rimozioni devo averle quando ce ne è bisogno.

Ti ringrazio ancora per la tua risposta!
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Akiralessio » 29 mar '16, 22:08

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Ciao Akiralessio, ti invito ad andare a dare una occhiata alla discussione apposita sul Martire/Soul Sister's per vedere, ed eventualmente chiedere qualche consiglio, sui match-up ed esperenze di playtesting e deckbuilding. Come avete già scritto tu e magicitek, Trono è la nostra nemesi nera. C'è poco da fare: slandare e aggrare. motivo per il quale io in Martire gioco almeno il 3x di Quartiere Fantasma maindeck.
Considera che sia la versione Aggro che quella Controllo del Martire riesce a gestirsi bene i mazzi Aggro. Escludiamo Infect, perché non viaggia sui danni normali.
Nel periodo in cui io avevo la maggiore presenza di Tron in sala giocavo qualcosa come 7-8 carte in side che potevano essere utili contro di lui. E' ovvio poi che Karn e Ugin sono dei pezzi praticamente inaffondabili, ma per fortuna, con lo splash di nero adesso abbiamo una valida soluzione a tutto campo come il Vindicate 2 di Sorin che hanno stampato in Innistrad 2 (carta sicuramente da testare).

Ciao Alessandro, grazie per la tua risposta. Vado subito a vedere la discussione su questo tipo di mazzo.

Per il trono hai ragione. Infatti pensando alle carte giocabili l'unica soluzione è fermare il trio di terre e proprio per questo ho messo le Surgical Extraction di Side. In questo modo con un Ghost Quarter e una Surgical Extracion posso rallentare molto l'avversario.
Per quanto riguarda lo splash di nero, come dicevo a Magictek, è sicuramente la mia scelta preferita anche se purtroppo introdurre un altro colore comporta un aumento dei costi. La mia paura è purtroppo il fatto di non sapere se lo splash di nero possa risolvere i limiti del mono bianco. Seppure è un mazzo solido, è comunque limitato dalle risposte che può dare agli altri mazzi.
Per ora ho potuto notare, almeno per i mazzi che ho affrontato nella mia zona finora, che il soul sister è più concreto di un mazzo control con i martyr.
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda filmonti » 10 apr '16, 15:13

Ragazzi salve a tutti. Visto l'uscita della banlist secondo voi quale potrebbe essere un mazzo forte? Non sono assolutamente un giocatore da control. Stavo pensando in particolare a martyr, che ne pensata?
filmonti
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 10 apr '16, 19:43

filmonti ha scritto:Ragazzi salve a tutti. Visto l'uscita della banlist secondo voi quale potrebbe essere un mazzo forte? Non sono assolutamente un giocatore da control. Stavo pensando in particolare a martyr, che ne pensata?

Il meta mi sembra abbastanza bilanciato per ora, dovremmo vedere l'evoluzione del tottero però...

Quanto al martire in una build ibrida martire/monoW enchantress, per ora, nel meta. Ma non punterei su quel deck così meta dipendente contro un meta sicuramente sconosciuto :duh:
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Moris » 11 apr '16, 10:32

Ciao ragazzi, sono sempre alla ricerca di un mazzo budget, ma nemmeno troppo, da montare.
Ultimamente ho puntato WB Tokens, che sembra proprio carino. Mancandomi varie carte ho visto che gira ancora qualche copia dell'event deck 2014 (su mkm sta sui 90). Dite che mi converrebbe prenderlo per la solida base, oppure dovrei puntare direttamente alle singole?
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Moris
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Torta di Goblin » 11 apr '16, 11:04

Moris ha scritto:Ciao ragazzi, sono sempre alla ricerca di un mazzo budget, ma nemmeno troppo, da montare.
Ultimamente ho puntato WB Tokens, che sembra proprio carino. Mancandomi varie carte ho visto che gira ancora qualche copia dell'event deck 2014 (su mkm sta sui 90). Dite che mi converrebbe prenderlo per la solida base, oppure dovrei puntare direttamente alle singole?

A meno che il mazzo contenga un set di Inquisition of Kozilek e uno di Path to Exile (e anche in quel caso il prezzo potrebbe essere ancora troppo alto) secondo me ti conviene puntare sulle singole.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Moris » 11 apr '16, 11:31

Torta di Goblin ha scritto:
Moris ha scritto:Ciao ragazzi, sono sempre alla ricerca di un mazzo budget, ma nemmeno troppo, da montare.

A meno che il mazzo contenga un set di Inquisition of Kozilek e uno di Path to Exile (e anche in quel caso il prezzo potrebbe essere ancora troppo alto) secondo me ti conviene puntare sulle singole.

Sono due inquisition e 3 pte. Che poi alla fine sono le cose più di valore.
Grazie ^^
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Moris
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Torta di Goblin » 11 apr '16, 12:39

Moris ha scritto:Sono due inquisition e 3 pte. Che poi alla fine sono le cose più di valore.
Grazie ^^

Fai dei calcoli per sicurezza, a me non sembra conveniente così ad occhio.

Ma pedina ti piace come mazzo oppure stai cercando degli archetipi forti da giocare (netdecking)?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Air » 11 apr '16, 12:44

Comunque secondo me potrebbe valerne la pena di spendere 90 euro per il box.

Alla fine c'è dentro quasi tutto quello che ti serve, hai anche meno sbatti... ci sono tra le altre (prezzi unitari approsismativi da MKM):
4x isolated chapel (2.50 €)
1x vault of the archangel (2.00 €)
4x windbrisk heights (2.00 €)
1x sword of feast and famine (10.00 €)
3x kataki, war's wage (1.50 €)
3x relic of progenitus (2.50 €)
2x dismember (1.50 €)

Solo con queste siamo già a 45.00 €, che poi sono carte "abbastanza giocabili" anche nelle build attuali. Se poi ci aggiungi il 3x di Path to Exile (6.00 € l'uno circa) e il 2x inquisition of kozilek (13.00 €), raggiungi i 90 euro del box.

Insomma per 90 euro per me non siamo messi così male, hai poi anche tutte le altre carte "core" come i generatori di pedine e gli "anthem" (gli incantesimi che danno +1/+1).

Hai tutto ciò che ti serve per cominciare, poi in futuro se hai voglia ci puoi aggiungere le varie fetch/shockland e altri scartini "seri".
Air
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern