Ciao! Il consiglio migliore che secondo me si può dare a qualcuno alle prime armi è: spendi soldi per comprare roba solo quando sei sicuro che vuoi giocare quel formato e quel mazzo. E' molto facile all'inizio avere dei gusti e delle idee che dopo un po', inziando a giocare (capendo cosa è più forte ma anche cosa si è più bravi a giocare ecc.) cambiano completamente, quando magari già si è speso decine o anche centinaia di euri.
Quindi per non rischiare di fare investimenti di cui potresti pentirti cerca di iniziare proxando (carte false/foglietti) i mazzi che vuoi provare nelle amichevoli con i tuoi amici o con gente che incontri a qualche negozio. Nessuno minimamente amichevole si fa problemi se non è un torneo. Altrimenti inizia a giocare online (cockatrice che tu stesso hai nominato è ottimo).
Quando sei sicuro che un mazzo ti piace e non è troppo scarso da risultare frustrante giocandolo ad un certo livello, puoi montarlo con relativa tranquillità e farci i FNM al tuo negozio.
Lo Standard non è assolutamente imprescindibile, c'è moltissima gente che non lo gioca.
Il Pauper mi sembra un'ottima scelta per iniziare a migliorare. Il formato è molto bello, ci sono tanti mazzi tra cui scegliere che puoi montare con 30-40 euri, ci sono giocate forti da fare ma non sbroccatissime dove un nuovo giocatore potrebbe confondersi. Puoi iniziarlo sia su Magic Online ma anche in real, visto che in molti negozi si gioca periodicamente.
Il Vintage credo sia inaccessibile al 90% dei giocatori per il costo spropositato dei mazzi e delle singole carte, migliaia e migliaia di $. Credo che Dredge in quel formato sia una scelta budget ma stia comunque a poco meno di 2 mila fischioni, per farti capire. La gente comune lo gioca in cantina con gli amici d'infanzia proxando tutta la roba costosa.
Per il discorso che i mazzi blu e i control siano imprescindibili...no, puoi benissimo avere molte soddisfazioni da altra roba. In Legacy (formato bellissimo a mio avviso ma complesso e costoso) il blu è molto presente ma puoi giocare sicuramente altro. In Modern il blu negli ultimi mesi non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, anche se novità degli ultimi giorni potrebbero aver smosso un po' le acque. Tutto questo per dirti che puoi giocare i colori e i tipi di mazzo che vuoi e avere delle soddisfazioni, anche perché la vita dei FNM e dei negozi locali è molto diversa da quella dei tornei "prestigiosi" nazionali e internazionali.
Hai parlato un po' di mazzi Elfo aggro/combo. Ci sono versioni molto performanti e parecchio giocate, soprattutto in Legacy ma anche in Modern e Pauper. Chiaramente la versione Pauper è più economica (qualche decina di euro) di quella Modern (qualche centinaio) e di quella Legacy (sicuro il migliaio), ma anche queste due si possono giocare in una versione un po' meno performante per risparmiare qualcosa.
Anche se non Elfi chiaramante in ogni formato puoi giocare
e/o
che come hai detto tu sembra siano i colori che ti piacciano di più!