il novello mazzo perde il diventando mono , assumendo un aspetto di questo tipo
creature (7)
3x goblin dark-dwellers
4x magnivore
istantanei (3)
3x reverberate
stregonerie (29)
3x anger of the gods
4x boom // bust
4x flame slash
4x molten rain
3x pyroclasm
4x stone rain
4x tezzeret's gambit
3x tormenting voice
terre (21)
4x arid mesa
4x darksteel citadel
4x flagstones of trokair
4x mountain
4x sacred foundry
1x steam vents
sideboard (15)
4x dismember
4x guttural response
3x surgical extraction
4x path to exile
3x goblin dark-dwellers
4x magnivore
istantanei (3)
3x reverberate
stregonerie (29)
3x anger of the gods
4x boom // bust
4x flame slash
4x molten rain
3x pyroclasm
4x stone rain
4x tezzeret's gambit
3x tormenting voice
terre (21)
4x arid mesa
4x darksteel citadel
4x flagstones of trokair
4x mountain
4x sacred foundry
1x steam vents
sideboard (15)
4x dismember
4x guttural response
3x surgical extraction
4x path to exile
rispetto al suo equivalente standard il mazzo diventa più veloce, potendo iniziare a distruggere terre già dal secondo turno utilizzando boom // bust in congiunzione con darksteel citadel o flagstones of trokair. boom // bust rimane a senso unico anche bersagliando arid mesa, sebbene questa giocata sia effettuabile dal terzo turno in poi. inoltre c'è la possibilità di rigiocare peschini o spaccaterre direttamente dal cimitero tramite goblin dark-dwellers.
la chiusura ideale sarebbe avere un boom // bust nel cimitero, giocare di quinto goblin dark-dwellers scegliendo bust, causando quindi un effetto armageddon, mentre a terra abbiamo due darksteel citadel e una flagstones of trokair e in mano almeno una montagna, in modo da calare il turno successivo magnivore e portare a casa la pagnotta.
i reverberate assumono principalmente la funzione di anti-counter, che questo mazzo, ho notato, soffre molto. sebbene diano la possibilità anche contro un mazzo senza di raddoppiare l'effetto di un peschino, di uno sparo o di uno spaccaterra. considerando il costo di mana medio non è così fantascientifico quanto possa sembrare ad un primo impatto.
sono invece estremamente in dubbio sulla sideboard. path to exile è estremamente antisinergico, eppure ci permette di eliminare minacce particolarmente grosse quali un tarmogoyf troppo cresciuto o un reality smasher, contro i quali avremmo altrimenti problemi.
da notare che la ricerca di arid mesa sarà sempre montagna o, eventualmente, steam vents. sacred foundry è bersaglio esclusivo delle flagstones of trokair!
se hai avuto la pazienza di leggere fin qui hai tutti i miei ringraziamenti e sono in attesa di una tua opinione!