spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Davide75 » 4 apr '16, 22:46

Wizzard ormai è sempre più misteriosa... cmq, bannare occhio non ha ucciso eldrazi, solo rallentato un pò... fermo restando che la versione :W: :B: può giocare anche senza... e contro control sta messa benissimo...
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 4 apr '16, 23:25

Davide75 ha scritto:Wizzard ormai è sempre più misteriosa... cmq, bannare occhio non ha ucciso eldrazi, solo rallentato un pò... fermo restando che la versione :W: :B: può giocare anche senza... e contro control sta messa benissimo...

Se ha rallentato il mazzo, rendendolo contrastabile ma mantenendolo giocabile senza ucciderlo del tutto, dov'è il problema? Credo sia stata la scelta più corretta!
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Bellamy » 5 apr '16, 2:13

Forse finalmente la Wizzy ha aperto le porte alla creazione di quel meta a cui aspiravano con la banlist di Gennaio; il "mostro" che era nato da quell'esperimento "riuscito male" è durato relativamente poco (diciamo per un lasso di tempo accettabile) e l'aver ridimensionato quel mazzo rotto di Eldrazi unito a DUE sban può davvero dare nuova linfa vitale al formato. Ora, non avendo giocato Extended e non avendo dunque visto all'opera le carte in questione, non so quale sia il loro vero potenziale; però penso che dare nuovi strumenti per creare nuovi mazzi in un meta che ambisce ad essere vario sia positivo. Non ho la minima idea, sarò sincero, di come si evolverà tutto ciò, tantomeno se sword of the meek e ancestral vision diventeranno carte popolari e/o centrali in certi archetipi, però credo che finalmente attraverso due banlist si sia riuscito a creare un "nuovo modern". Se il formato vedrà una nuova varietà di mazzi allora sarà visto finalmente positivamente il ban di Twin. Da parte mia mi piace il fatto che la Wizzy abbia espresso esplicitamente nell'annuncio il fatto di voler "aiutare" i mazzi più lenti e/o che giocano d'attrito, che ritengo per gusto personale i più belli da giocare ed affrontare. Trovare un equilibrio fra gli aggro spinti che picchiano duro e subito ma che finiscono la cartucce in fretta e i deck più lenti e macchinosi ma che diventano pericolosi col passare dei turni è fondamentale. Penso che siamo sulla strada giusta.

E nonostante l'odio viscerale che mi ha provocato e che mi provocherà ancora (anche se meno ora, dai) sono contento che Eldrazi non sia stato sepolto ma "solo" ridimensionato. Si andrà ad aggiungere alla varietà del formato ;)
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda smax » 5 apr '16, 12:31

sugli unban sono d'accordissimo: control ha bisogno di un aiuto, e non c'è modo di abusare dei nuovi unban

ancestral vision sospesa ha un power level accettabilissimo per il modern, e non 'è un modo efficace per aggirare l'ostacolo della sospensione, mancando carte con cascata utili a qualcosa.
la combo di sword of the meek con fonderia dei totteri ha guadagnato parecchio hate contro ( abrupt decay su tutti) e non ha manco tutori efficaci

siul ban: per me era da bannare eldrazi temple per due ragioni:

1) il tempio è più forte tranne nel caso in cui io abbia occhio di ugin più due tra eldrazi mimic e endless one al primo turno
2) bannando occhio danneggi tron che può stare simpatico o meno ma non ha fatto niente di male al meta del modern per meritare una punizione
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Milziade » 5 apr '16, 12:37

Mi associo all'opinione che Wizard abbia fatto il meglio possibile. Concretamente mi aspettavo che con SOI stampassero carte anti-Eldrazi in modo da poter vendere in massa anche quelle ma sono stati ancora più corretti.
Detto ciò sarà bello vedere cosa verrà fuori adesso con questi sban, ora che il più tier del modern è azzoppato, potrebbe esserci spazio per molti altri mazzi, considerando che in questo momento i 3 mazzi che hanno dominato il formato nell'ultimo hanno (tron, twin e eldrazi) non possono più farlo!
Chissà che non possa rendere competitivo qualche mazzo pensato tempo fa e mai giocato perché non competitivo in quel meta di tier!
Sono quasi emozionato! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Palk » 5 apr '16, 13:49

Milziade ha scritto:Mi associo all'opinione che Wizard abbia fatto il meglio possibile. Concretamente mi aspettavo che con SOI stampassero carte anti-Eldrazi in modo da poter vendere in massa anche quelle ma sono stati ancora più corretti.
Detto ciò sarà bello vedere cosa verrà fuori adesso con questi sban, ora che il più tier del modern è azzoppato, potrebbe esserci spazio per molti altri mazzi, considerando che in questo momento i 3 mazzi che hanno dominato il formato nell'ultimo hanno (tron, twin e eldrazi) non possono più farlo!
Chissà che non possa rendere competitivo qualche mazzo pensato tempo fa e mai giocato perché non competitivo in quel meta di tier!

Tralasciando un attimo l'italiano, ma dove lo hai visto Tron che domina il formato?! Basta con questa storia e con questo hate per tron. Per una volta giocatelo, e vedrete quanto è difficile farlo ingranare. Basta un qualsiasi scartino, inquisition of kozilek, rubapensieri o altro per stallarlo per molti turni, lasciandolo letteralmente indifeso. Senza parlare di quanto soffre post-side tra fulminator (quando non vengono giocati di main) spacca-terre, stony silence e quant'altro. Tanto hate letteralmente immotivato, specie perchè riesce si e no il 30-40% delle volte a chiudere trono di terzo, che poi è lo scopo del mazzo. Vi fa rabbia che ci riesca? E allora come mai nessuno che chiede il ban di qualcosa in jund nè si arrabbia quando fa Tarmo di secondo e Liliana di terzo? O ban di qualcosa in merfolk, visto che quasi sempre di 3-4 turno mena con 3-4 creature 4/4 e vi chiude in faccia? Quello è lo scopo del suo mazzo e nessuno gli dice nulla, così come nessuno dice nulla a chord con la sua combo o a Nauseam. E sono tutti mazzi che lavorano molto meglio di Tron, se si considera che riesce a fare il suo lavoro (trono di terzo) solo un terzo delle volte, e un karn o un wurmcoil di terzo turno non equivalgono a vittoria assicurata. Dove sarebbe quindi tutta questa forza, se fa il suo dovere ingranando bene solo il 35% delle volte? Perchè tira giù ciccioni grossi e fastidiosi? Bhe scusate tanto, ogni tanto qualcosa deve farlo pure lui come mazzo. Andate piuttosto a dirlo ad Affo con i suoi segnalini e a merfolk e ad abzan con i loro ciccioni.
Palk
Livello I
Livello I

Messaggioda Milziade » 5 apr '16, 14:58

Palk ha scritto:
Milziade ha scritto:Mi associo all'opinione che Wizard abbia fatto il meglio possibile. Concretamente mi aspettavo che con SOI stampassero carte anti-Eldrazi in modo da poter vendere in massa anche quelle ma sono stati ancora più corretti.

Tralasciando un attimo l'italiano, ma dove lo hai visto Tron che domina il formato?! Basta con questa storia e con questo hate per tron. Per una volta giocatelo, e vedrete quanto è difficile farlo ingranare. Basta un qualsiasi scartino, inquisition of kozilek, rubapensieri o altro per stallarlo per molti turni, lasciandolo letteralmente indifeso. Senza parlare di quanto soffre post-side tra fulminator (quando non vengono giocati di main) spacca-terre, stony silence e quant'altro. Tanto hate letteralmente immotivato, specie perchè riesce si e no il 30-40% delle volte a chiudere trono di terzo, che poi è lo scopo del mazzo. Vi fa rabbia che ci riesca? E allora come mai nessuno che chiede il ban di qualcosa in jund nè si arrabbia quando fa Tarmo di secondo e Liliana di terzo? O ban di qualcosa in merfolk, visto che quasi sempre di 3-4 turno mena con 3-4 creature 4/4 e vi chiude in faccia? Quello è lo scopo del suo mazzo e nessuno gli dice nulla, così come nessuno dice nulla a chord con la sua combo o a Nauseam. E sono tutti mazzi che lavorano molto meglio di Tron, se si considera che riesce a fare il suo lavoro (trono di terzo) solo un terzo delle volte, e un karn o un wurmcoil di terzo turno non equivalgono a vittoria assicurata. Dove sarebbe quindi tutta questa forza, se fa il suo dovere ingranando bene solo il 35% delle volte? Perchè tira giù ciccioni grossi e fastidiosi? Bhe scusate tanto, ogni tanto qualcosa deve farlo pure lui come mazzo. Andate piuttosto a dirlo ad Affo con i suoi segnalini e a merfolk e ad abzan con i loro ciccioni.

"h" a parte (scusate), non ho mai detto di odiare Tron, semplicemente che nel periodo antecedente l'arrivo degli Eldrazi era uno dei mazzi più giocati. :)
Poi se hai problemi personali con altri mazzi non dipende da me, io gioco solo non tier perché gli altri mi sembrano troppo mainstream! ;^^
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda BlackNecromancer » 5 apr '16, 15:00

Palk ha scritto: O ban di qualcosa in merfolk, visto che quasi sempre di 3-4 turno mena con 3-4 creature 4/4 e vi chiude in faccia?

We we calmi XD Non scherziamo, Merfolk è uno dei pochi mazzi fair giocabili, è ridicolo credere che abbia delle giocate ai limiti del ban. Inoltre non fa MAI risultato a tornei grandi.
Spesso quando si parla di tier la gente confonde quello che gioca la gente del proprio quartiere al negozio sotto casa con i GP e i PT.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TheAfterburner » 5 apr '16, 15:26

Palk ha scritto:

ma tu hai mai giocato tron? perchè io ci ho giocato contro tanto (ma tanto) e il trono lo finisce spesso di terzo. poi dici che con la prima inquisition che passa il mazzo si inchioda, quando gli scartini li gioca solo jund (che io gioco) e ti assicuro che tron è l'ultimo mazzo (con living end) che vuoi incontrare. fulminator poi (che si giocano praticamente solo di side ma NON per contrastare solo tron) non aiutano nemmeno sempre perchè in alcune partite servono a guadagnare giusto un turno. che tron non domini ok, ma che che ci sia un po' di hate contro questo mazzo che tutto sommato di frequente cala cose enormi nei primissimi turni mi sembra comprensibile.

Tornando in tema sono soddisfatto pure io dei ban/sban. si potrebbero venire a creare altri archetipi interessanti e l'equilibrio dovrebbe essersi ristabilito. Ecco, forse anche io avrei bannato tempio al posto di occhio per i motivi già citati e anche perchè di occhi se ne possono avere solo 1 per volta in campo. a me stà anche bene che l'oppo parta con un mimic (o più), purchè poi non faccia altra terra da 2 mana a turno 2 ( ora vorrebbe dire fare doppio tempio) e si metta a spownare thought knot già al secondo turno. secondo me, quindi tempio è una carta che potrebbe essere ancora troppo forte.
Comunque si vedrà.
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Palk » 5 apr '16, 18:41

TheAfterburner ha scritto:ma tu hai mai giocato tron? perchè io ci ho giocato contro tanto (ma tanto) e il trono lo finisce spesso di terzo. poi dici che con la prima inquisition che passa il mazzo si inchioda, quando gli scartini li gioca solo jund (che io gioco) e ti assicuro che tron è l'ultimo mazzo (con living end) che vuoi incontrare. fulminator poi (che si giocano praticamente solo di side ma NON per contrastare solo tron) non aiutano nemmeno sempre perchè in alcune partite servono a guadagnare giusto un turno. che tron non domini ok, ma che che ci sia un po' di hate contro questo mazzo che tutto sommato di frequente cala cose enormi nei primissimi turni mi sembra comprensibile.

Gioco praticamente solo GR Tron da oltre un anno, quindi sì che ci ho giocato. In questo caso sei l'esatto opposto mio. Io raramente riesco a pescare ciò che mi serve per avere il trono di terzo, dovendo spesso anche mulligare a 5. Se poi ogni tanto verso il turno 3-4 topdecko per due turni di fila i pezzi che mi mancano e lo chiudo, quello è culo xD E in generale qui da me Tron ha un brutto match-up, pure contro Jund. Voglio mettere mappa, stella o simili? Puntualmente (soprattutto post-side) mi arriva il mondo che mi blocca. Voglio mettere Karn per rimuovere qualcosa, ecco che al turno dopo arrivano subito i 3 anni e sparisce la sua pericolosità. Metto una creatura? non fa in tempo ad attaccare che l'oppo mi tira fuori dalla manica un path to exile. Praticamente hanno più roba contro di me (sia pre che post side) che contro tutti gli altri mazzi. Se questo non è hate esagerato...
Palk
Livello I
Livello I

PrecedenteProssimo

Torna a Modern