spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Raborymos » 17 gen '16, 11:12

Mikefon ha scritto:La spiegazione ufficiale dice che non hanno bannato twin per ampliare il meta, ma perché se giocavi URx in modern era twin (o comunque twin è l'unico a fare top). No non hanno minima idea di quello che succederà. L'hanno scritto più volte. La cosa più preoccupante è il tweet di Aaron Forsithe che dice che il Pro tour ha bisogno di ban. Ovvero la vera motivazione è che per rendere il Pro tour interessante bannano. L'anno prossimo a chi tocca? Affo? BGx? Tron? Qualunque mazzo diventi tier e lo rimanga per un po' è a rischio ban! Benvenuti in un formato ufficiosamente rotante!


Questa del Ban per il ProTour è ancora peggio. Anche io rimango dell'idea che uccidere Twin sia stato un sbaglio, ma se sul serio faranno così anche l'anno prossimo (ovvero uccidono un altro Tier del formato) il rischio che la gente non giochi più per paura del ban è notevole.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda juve31 » 17 gen '16, 11:45

La wizard ha fatto un'errore stavolta, almeno secondo me.

Siam tutti d'accordo sul ban di Summer Bloom, il mazzo andava rallentato, e così è stato. Senza la sorcery verde, il mazzo ora difficilmente chiude prima del terzo-quarto turno, ma rimane giocabile, alla pari di Grishoalbrand e Hulk Combo(che possono chiudere anche prima ma con meno solidità).

E' il ban di Twin e la mancanza di un qualunque sban che mi lascia perplesso.
Partiamo da un principio: anche a me non piaceva twin, era un mazzo troppo solido che dato in mano ad un player molto abile non perdeva quasi mai. Però, era l'unico mazzo davvero competitivo in Modern ad abusare del blu, e l'unico ad impedire che mazzi come Tron spopolassero.
Con la morte di Twin, muore anche il blu in Modern, e questo significa un meta dominato da Tron, Burn, Affinity e Infect, con i BGx ora in grave difficoltà, avendo perso uno dei loro MU migliori e dovendo affrontare un numero maggiore di MU negativi.
La soluzione, per me, era di aggiungere al ban di Twin uno sban che permettesse di bilanciare il formato. Ora sembrerò azzardato, ma per me la soluzione era o un cantrip come Ponder e Preordain, o magari proprio Jace, the Mind Sculptor.
Ho pensato moltissimo a questa affermazione, pensando "Ma alla fine, Jace è davvero così sbagliato in Modern?". Per molti, la risposta potrebbe essere si, ma se ci si riflette su, forse la risposta diventa no.
A Tron spesso non interessa di cosa fa l'avversario, visto che il suo gameplan è accelerare il prima possibile il trono per calare bestie, e questa cosa accade proprio a turno 4-5, terzo nel migliore dei casi.
Perché dovrebbe interessargli se l'avversario si tappa out al quarto per giocare Jace? Anzi, per me è quasi più felice perché sa che il suo Ugin entrerà sicuramente in campo.
Burn, Affinity e Infect sono tutti mazzi molto veloci, che spesso al quarto turno sono vicini alla vittoria. Non mi sembra che un Jace calato di quarto rappresenti una vera minaccia ingestibile per loro.
Ripeto quindi la domanda: "Ma alla fine, Jace è davvero così sbagliato in Modern?".
Ripeto anche che questa è solo la mia opinione, uno sban del genere avrebbe permesso la nascita del control vero in modern non uccidendo del tutto il blu, rinfrescando il meta e rendendo il Modern un formato più sano di quello che sarà ora. Certo, è anche possibile che abbia scritto solo stupidaggini, ma alla fine come la wizard non può sapere come andrà a finire, neanche io posso saperlo.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Alex » 17 gen '16, 12:37

i0i ha scritto:Ragazzi ma Tron e i nuovi Eldrazi cosa soffrono particolarmente? Un mazzo anti-meta quale potrebbe essere? (per poi poter discutere del formato)

Personalmente ho un sogno nel cassetto rispolverare una decklist vecchia di almeno tre anni che mi pare possa dare molto fastidio ad Eldrazi, il problema principale era che soffriva principalmente la chiusura lampo di Twin:

Pox by Pixywing
4 Disfigure
1 Ensnaring Bridge
1 Funeral Charm
2 Go for the Throat
3 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
3 Raven's Crime
4 Shrieking Affliction
4 Smallpox
2 The Rack
4 Thoughtseize
4 Dark Confidant

3 Bojuka Bog
3 Ghost Quarter
4 Mutavault
11 Swamp
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard:
2 Damnation
1 Darkblast
2 Ensnaring Bridge
1 Extirpate
3 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
3 Surgical Extraction
1 Torpor Orb
Download


Vedremo... Sarebbe il caso eventualmente di valutare i Fulminator Mage in main/side e a seconda di come cambia il metagame decidere se togliere Disfigure, il topic di discussione è questo. http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=3583
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4767
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda i0i » 17 gen '16, 13:43

Per me hanno tolto twin per permettere una nuova strada a control, che praticamente non esiste in modern.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Leviatano » 17 gen '16, 13:44

Mettiamo subito in chiaro una cosa: non sono un giocatore esperto e soprattutto non seguo affatto il meta. Ogni tanto mi metto a guardare le top, giusto per vedere cosa c'è, ma soprattutto non gioco a magic per vincere assolutamente come dio sceso in terra ma per divertirmi. Quello che dirò è solo un mio pensiero.

Nonostante twin non mi sia mai piaciuto come mazzo, ritengo il suo ban giustificato, anche se si poteva, come dicono alcuni, bannare solo esarca. Lo ritengo giustificato perché, a mio avviso, non c'è assolutamente inventiva nel deckbuiding. Tutte le volte che guardo una top, a parte qualche eccezione, vedo sempre i soliti mazzi e sempre le solite carte. Mi sembra quasi che si voglia giocare praticamente sempre alle solite partite. Mi chiedo, ma con più di 500 da modern, davvero non si riesce a tirar fuori altro?
Giusto per farmi capire: la manabase deve essere sempre (o quasi) fecth e terre doppie altrimenti non si vive, se giochi verde dei sempre avere tarmo, se giochi rosso devi sempre avere fulmine e così via.
Ovviamente non è sempre così (e ci mancherebbe) ma la tendenza è quella. Quindi, il mio consiglio è: variate i mazzi e variate le carte. Mi sembra facile prendere sempre le liste da internet e modificarle leggermente senza provare a costruire da zero.

Non voglio creare flame di nessun genere, e ripeto, non sono un giocatore esperto, soprattutto nel deckbuilding. Mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate, e penso che, ci si può ragionare su questo.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Torta di Goblin » 17 gen '16, 15:07

iOi ha scritto:Ragazzi ma Tron e i nuovi Eldrazi cosa soffrono particolarmente? Un mazzo anti-meta quale potrebbe essere? (per poi poter discutere del formato)


Quei bestioni in sè sono difficili da togliere, è certo però che quei mazzi traggono tutta la loro forza dalle terre che giocano.

Personalmente, da giocatore novellino del formato, più che pensare a veri e propri mazzi penserei ad alcune carte da aggiungere alla side. Per ora mi viene in mente Blood Moon, Magus of the Moon, Fulminator Mage. Ci sono anche altre carte (stregonerie) che spaccano terre ma ahimè hanno stampato una carta che può fermarle tutte, ovvero Warping wail. Una cosa molto molesta da fare invece sarebbe spaccare una terra e poi toglierla di mezzo con Extirpate o Surgical Extraction, sfruttando il fatto che nella scelta della carta è compresa anche una terra non base.

Cmq ribadisco che è inutile lamentarsi di Tron, perchè la Wizard non credo abbia mai fatto un ban preventivo. Si ferma un mazzo solitamente quando è già divenuto potente/onnipresente, non quando lo sta per diventare. E se i nuovi eldrazi prendessero il posto di Karn e dei suoi "amici"? E se questo fantomatico mazzo eldrazi prendesse il posto di Tron (con ban di Torre di Urza)? Ci avete mai pensato? Ha creature un po' meno forti (più forte Wurmcoil di Reality Smaher, ed Emrakul è ingiocabile), ha una manabase più fragile perchè funziona solo in ottica tribale (eldrazi) e i pezzi forti si riducono da 12 a 7/8, non ha Karn che supporta il tutto. Non per astio verso i giocatori di Tron, ma questa mia visione non è così tanto insensata, non trovate?
Ultima modifica di Torta di Goblin il 17 gen '16, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda DarkSquall » 17 gen '16, 21:42

Jace, the Mind Sculptor è sbagliato e per me non si discute,non va considerato in una giocata di 4° turno (a meno che nei primi 3 turni non si è fatto di tutto per apparecchiare un piano per proteggerlo bene) ma nel late. In un mazzo come grixsis farebbe macelli,è troppo versatile,è la carta Blu con la B maiuscola e una volta in gioco coperto o difeso decentemente la partita viene totalmente ribaltata,deve restare bannato,dannazione al blu.

Per quanto riguarda la questione "azzoppare e non uccidere twin" io tifavo il ban...ma di esarca. Non mi aspettavo di certo il ban diretto di twin (per me ancora meglio eh,i motivi li ho già detti e sono stati ripetuti).

Questione "Ma ci sono anche altri mazzi che possono potenzialmente chiudere prima del 4°" Si,avete ragione e infatti li odio tutti ma almeno sono più fragili rispetto twin e questo li porta sul limite dell'accettabile (ma qualche ban in più per eliminare ogni possibilità di vittoria fulminea magari...)

Questione "E il meta adesso?" Dico solo che ho grandi speranze nel nuovo mazzo a base eldrazi e se in questo momento avrei da scegliere che mazzo montare monterei proprio quello,i bestioni usciti sono troppo golosi per non provare a farci qualche pazzia. Per il resto non mi interessa cosa si porterà di più o di meno,ora che twin è sparito sento che il modern è stato purificato da un grande cancro. Mi dispiace che mono u in pauper sia ancora la bomba che era prima nonostante il ban di claudia ma almeno esper ha subito danni ingenti.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [B&R] 18/01/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Elfoscuro » 20 gen '16, 15:20

Vorrei azzardare a dire la mia, concentrandomi anche io più sul modern che sul pauper, poichè quest'ultimo lo gioco veramente poco e non mi ritengo ancora in grado di poter esprimere giudizi sulle varie liste; per quanto mi riguarda, ho letteralmente fatto un salto dalla sedia, quando ho letto di Twin, e sono corso subito a leggere le motivazioni ufficiali: per quanto Amulet Bloom sia un mazzo che trovo veramente frustrante (ci ho giocato contro diverse volte e le ho sempre prese, probabilmente perchè i miei mazzi avevano MU negativo e anche perchè sarò un tantino scarso pure io.. :P ), ritengo che anch'esso facesse parte della vita, in fondo ogni mazzo ha i suoi MU favorevoli e sfavorevoli e, di certo, qualcuno in grado di fermarlo c'era... ma Twin, Twin per me non era affatto cosi mostruoso come lo si sta disegnando adesso.
Vorrei premettere che non sono mai stato pro o contro un ban specifico; ai tempi di Pod, altro mazzo che soffrivo, ma con cui me la battevo, pensai semplicemente: "amen, un tier grosso ci ha lasciati... vorrà dire che i miei grave-haters e spacca-artefatti li conserverò per altro...", ed oggi c'è Abzan Company! Morto un papa, se ne fa un altro.
Tornando su Splinter Twin, anche lui era un mazzo ostico, ma col quale c'era sempre un "onesto" scambio di battute, l'esito non era mai scontato (per quanto le percentuali, devo ammetterlo, erano sempre a favore suo :P ): leggendo anche su altri topic, ho visto la "paura" del dover prendere una qualsiasi decisione di gioco... "mi tappo o non mi tappo??" Guardate che anche lui doveva fare i conti con le nostre giocate; sarà perchè ho sempre giocato mazzi a base :R: , ma quando lui mi vedeva il mono mana :R: aperto, ci pensava mille ed una volta prima di fare esarca\peste instant, visto che il Rending Volley era sempre in agguato, o quando lui, tappato per fare Serum Visions, si vede arrivare di secondo una Defense Grid ed alza gli occhi al cielo... i modi di gestire Twin c'erano eccome, bisognava solo elaborare un minimo di strategia (senza voler offendere nessuno, eh).
Quel che ho capito io è che BigW ha bannato la carta Splinter Twin non tanto per le Top monotone, quanto per la meccanica in sè, che, effettivamente, stava uccidendo la "bio-diversità" del formato, nel senso che quasi ogni lista si stava pian piano riducendo a creare uno spazietto per questa fantomatica combo, essendo comunque una win-condition sicura!
Posto alcuni esempi che ho notato:

Living End -> Twinning End
UR Delver -> UR Twin
Grixis Control -> Grixis Twin
Jeskai Control -> Jeskai Twin
Temur Tempo -> Temur Twin
UB Fairies -> Fairies Twin

Ho visto fare Twin su praticamente qualsiasi cosa avesse un ETB, con effetti spropositati (Pia e Kiran Nalaar, Snapcaster Mage, Wall of Omens...); il problema non è, secondo me, il mazzo, ma la meccanica! Ogni cosa stava, lentamente, diventando Twin, Splinter Twin era come un metabolizzatore eldrazi, fagocitava e lasciava dietro di sè tanti Twin-dipendenti, prova tangibile gli esempi sopra riportati (mi ritaglio uno spazietto per la combo, cosi, mal che vada la strategia base toppa, scombo... :D ).
Ecco perchè, dal mio modestissimo punto di vista, BigW ha bandito tale carta.
"Vuoi scombare ancora? Bene, fallo pure, ma con Kiki-Jiki, Mirror Breaker!"
Il ban di Esarca avrebbe cambiato poco o nulla, per me il loro ragionamento è stato questo...

Ok, basta, la smetto, concludo qui, davvero... these are my two cents, spero di essere stato costruttivo :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

[B&R] 04/04/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda donChi » 4 apr '16, 16:56

Fonte: Wizards.com

Announcement Date: April 4, 2016

Effective Date: April 8, 2016

Magic Online Effective Date: April 13, 2016

Modern:

Eye of Ugin is banned.

Ancestral Vision is unbanned.

Sword of the Meek is unbanned.

Vintage:

Lodestone Golem is restricted.

The list of all banned and restricted cards, by format, is here. The full list of cards banned in Modern is here. The full list of cards banned and restricted in Vintage is here.

Next B&R Announcement: July 18

___

EXPLANATION OF CHANGES in lingua originale

Spoiler:
As we approach the release of a new set, Wizards of the Coast examines tournament results from each competitive format. If a format becomes very imbalanced, or too many games are not interactive, we examine the cause.

Here are our changes:

Modern

Since Pro Tour Oath of the Gatewatch, Eldrazi decks have been dominating the Modern tournament environment. At the Pro Tour, Eldrazi were represented in six of the Top 8 decks, including Jiachen Tao's winning deck. On the weekend of March 6, three Modern Grand Prix were held, in Melbourne, Bologna, and Detroit. There were 24 players who had Top 8 performances, fourteen of whom were playing Eldrazi, including two of the three winning decks.

Results on Magic Online are quite similar. Eldrazi decks are running rampant. The format is very imbalanced, and far from a healthy mix of competitive decks.

While the Eldrazi decks have a lot of powerful cards, the powerful draws are generally based on the mana acceleration from Eldrazi Temple and Eye of Ugin. Rather than ban multiple creatures, we find it preferable to ban a single land. We made our choice by examining how one would build a deck, and how it would play, with the land that remains legal.

If Eldrazi Temple is banned and Eye of Ugin is legal, the deck focuses on playing multiple lower-casting-cost Eldrazi per turn. A discount of two mana for each Eldrazi becomes a discount of four or more over the course of a turn. The deck becomes more explosive, more focused on a single build, and the powerful draws are still not interactive.

If Eye of Ugin is banned and Eldrazi Temple is legal, the mana supports a more diverse set of builds. There still is a small percentage of games with two Eldrazi Temples powering out huge plays. However, there are more games where only one Temple is drawn, and the deck is powerful yet beatable.

We also considered that Eye of Ugin is played in other decks, most notably "Tron" decks using Urza's Power Plant and similar lands. While the Eye does add a lot of late game power to the deck, the core gameplay of the deck—casting large threats with the Tron lands—remains intact. It is regrettable that banning Eye of Ugin also impacts these Tron decks, but weighing everything in consideration, we feel this is the correct solution to the Eldrazi menace and makes Modern the most fun overall.

For these reasons, Eye of Ugin is banned in Modern.

When Battle for Zendikar and Oath of the Gatewatch were in development, the development team knew that all the Eldrazi creatures in the block would be more powerful in Modern because of these two-mana lands. While there was some risk that Eldrazi decks could be too strong, there was also the possibility that a fun new competitive deck would emerge. At the Pro tour, only about eight percent of the field played Eldrazi deck—the same amount played Infect, and more played Burn or Affinity. It was not clear to most professional players that the Eldrazi deck was too strong, or even as strong as the alternatives. In such a big format, it is very difficult to know how strong a deck will turn out before holding high-level tournaments, and much of the enjoyment of Magic for many players is seeing that play out. Ultimately, as the results of the Pro Tour and Grand Prix have shown, the Eldrazi deck has proven to be too strong and has had an unhealthy effect on the format.

We also looked at our banned lists for cards that could increase the richness of the format. Currently, the format tends to favor aggressive decks and quick-kill combo decks. We looked for cards that tend to work best in slower decks.

When the initial banned list was made for Modern, we looked at decks that had dominated similar formats and used those to guide our process. While there is some risk that these cards will cause further problems, we think that risk is small. Sometimes unbanning these cards doesn't create any change in the competitive metagame. In that case, players who love playing that deck now have a new deck to work with.

Ancestral Vision is a very efficient card-drawer. Historically it has been strong in decks using the cascade mechanic, which immediately casts Ancestral Vision from the deck to draw three cards. It has also been strong in blue-based decks that are playing a longer, attrition-style game. With the current banned list, including Bloodbraid Elf, the types of cascade cards usually played with Ancestral Vision are not available. While there are some control decks that would use Ancestral Vision, it is an underplayed portion of the metagame. To allow for an increase in the number of blue-based control or attrition decks, we are unbanning Ancestral Vision.

Sword of the Meek makes a powerful, but slow, combination with Thopter Foundry. This combination was part of a format-dominating deck in the Extended format that Modern replaced. However, another element of that deck (Dark Depths, used with Vampire Hexmage) is also banned. Sword of the Meek might enable some slower combo decks, perhaps of the combo-control variety. It could be used as an alternate win condition in Lantern Control, which is powerful when unexpected but not currently a large part of the metagame. To allow for an increase in the number of controlling combo decks in the format, we are unbanning Sword of the Meek.

Vintage

We continue to see an imbalanced metagame. In particular, Mishra's Workshop–based decks continue to be significantly overrepresented, reducing the competitive metagame. While this issue could be solved by restricting the namesake card, if possible we would like to keep the deck at a competitive level, but played to an extent that the format is more diverse overall. Lodestone Golem leads to some of the less-interactive games. We are hopeful that limiting Workshop decks to one copy of the card leaves the deck at an appropriate strength. For that reason, Lodestone Golem is restricted.


SPIEGAZIONE DEI CAMBIAMENTI in italiano
Mentre ci avviciniamo all’uscita di un nuovo set, la Wizards of the Coast esamina i risultati dei tornei di ogni formato Constructed competitivo. Se un formato diventa molto sbilanciato, o ci sono troppe partite non interattive, ne esaminiamo la causa.

Ecco i nostri cambiamenti:

Modern

Dal Pro Tour Giuramento dei Guardiani, i mazzi Eldrazi hanno dominato la scena dei tornei Modern. Al Pro Tour, Eldrazi era rappresentato da sei dei mazzi della Top 8, incluso il mazzo vincitore di Jiachen Tao. Nel weekend del 6 Marzo furono organizzati tre Grand Prix Modern: a Melbourne, a Bologna e a Detroit. Ci furono 24 giocatori che arrivarono in Top 8, quattordici dei quali giocavano Eldrazi, inclusi due dei tre mazzi vincitori.

I risultati su Magic Online sono piuttosto simili. I mazzi Eldrazi stanno travolgendo tutto. Il formato è molto sbilanciato, e ben lontano da un salutare mix di mazzi competitivi.

Anche se i mazzi Eldrazi hanno molte carte potenti, le giocate di solito sono basate sull’accelerazione di mana data da Tempio Eldrazi e Occhio di Ugin. Piuttosto che bannare più creature, pensiamo sia preferibile bannare una singola terra. Abbiamo compiuto la nostra scelta esaminando il modo in cui si potrebbe costruire un mazzo, e come si potrebbe giocare, con la terra che sarebbe rimasta legale.

Se venisse bannato Tempio Eldrazi e Occhio di Ugin rimanesse legale, il mazzo si concentrerebbe sul lanciare più Eldrazi dal basso costo in un turno. Uno sconto di due mana per ogni Eldrazi diventa uno sconto di quattro o più nel corso di un solo turno. Il mazzo diventerebbe più esplosivo, più concentrato su una singola build e le giocate potenti rimangono comunque non interattive.

Se venisse bannato Occhio di Ugin e Tempio Eldrazi rimanesse legale, il mana supporterebbe un insieme di build più diversificato. Esisterebbe ancora una piccola percentuale di partite con due Templi Eldrazi che favorirebbero giocate enormi. Tuttavia, ci sarebbero più partite in cui verrà pescato un solo Tempio Eldrazi, e il mazzo sarebbe comunque potente, ma battibile.

Abbiamo considerato anche che Occhio di Ugin viene giocato in altri mazzi, di cui i più noti sono i mazzi “Tron” che usano Centrale Energetica di Urza e terre simili. Anche se l’Occhio aggiunge molta potenza a partita avanzata al mazzo, le giocate al cuore del mazzo (lanciare grandi minacce con le terre Tron) rimangono intatte. E’ spiacevole che la ban di Occhio di Ugin abbia un impatto anche sui mazzi Tron, ma soppesando tutto in seguito a queste considerazioni, sentiamo che sia la soluzione corretta da adottare contro la minaccia Eldrazi e per rendere Modern più divertente in generale.

Per queste ragioni, Occhio di Ugin è bannato.

Quando Battaglia per Zendikar e Giuramento dei Guardiano erano in sviluppo, il team di sviluppo sapeva che tutte le creature Eldrazi del blocco sarebbero state più potenti in Modern a causa di queste terre da due mana. Anche se c’era il rischio che i mazzi Eldrazi sarebbero potuti essere troppo forti, c’era anche la possibilità che emergesse un nuovo e divertente mazzo competitivo. Al Pro Tour, soltanto l’otto per cento dei giocatori giocarono un mazzo Eldrazi: lo stesso ammontare di Infect, e Burn e Affinity avevano numeri maggiori. Alla maggior parte dei giocatori professionisti non fu chiaro che il mazzo Eldrazi era troppo forte, o comunque forte quanto le sue alternative. In un formato così grande, è molto difficile sapere quanto sarà forte un mazzo prima di organizzare tornei ad alto livello, e per molti giocatori di Magic è appagante vedere che un certo mazzo funziona. Alla fine, come hanno mostrato i risultati del Pro Tour e dei Grand Prix, il mazzo Eldrazi si è dimostrato troppo forte ed ha avuto un effetto nocivo sul formato.

Abbiamo anche guardato le nostre liste di carte bannate cercandone alcune che potessero aumentare la ricchezza del formato. Attualmente, il formato tende a favorire mazzi aggressivi e mazzi combo dall’uccisione veloce. Abbiamo cercato delle carte che tendono a lavorare meglio in mazzi più lenti.

Quando venne stilata la lista iniziale per Modern, guardammo i mazzi che avevano dominato formati simili, che diventarono la nostra guida nel processo. Anche se esistono alcuni rischi che queste carte causino ulteriori problemi, pensiamo che questo rischio sia minimo. A volte sbannare queste carte non crea alcun cambiamento nel metagame competitivo. In quel caso, i giocatori che adorano giocare quel mazzo ora avranno un nuovo mazzo con cui lavorare.

Visione Ancestrale è un peschino molto efficiente. Storicamente è stato forte in mazzi che usavano la meccanica cascata, che lanciano immediatamente Visione Ancestrale dal mazzo per pescare tre carte. E’ stata forte anche in mazzi a base blu che giocano partite più lunghe e d’attrito. Con la lista di carte bannate attuale, che include Elfa dalle Trecce Rosse, i tipi di carte con cascata che di solito venivano giocate con Visione Ancestrale non sono disponibili. Anche se ci sono alcuni mazzi control che potrebbero usare Visione Ancestrale, è una porzione poco giocata del metagame. Per permettere un aumento del numero di mazzi control a base blu o d’attrito, sbanniamo Visione Ancestrale.

Spada degli Umili assembla una combinazione potente, ma lenta, con Fonderia di Totteri. Questa combinazione faceva parte di un mazzo che dominava il formato Extended. Tuttavia, un altro elemento di quel mazzo (Profondità Oscure, usata con Vampira Fattucchiera) è bannato. Spada degli Umili potrebbe far nascere alcuni mazzi combo più lenti, magari della varietà combo-control. Potrebbe essere usata anche come condizione di vittoria alternativa in Lantern Control, che è potente quando inaspettato, ma non attualmente una larga parte del metagame. Per permettere un aumento del numero di mazzi combo control nel formato, sbanniamo Spada degli Umili.

Vintage

Continuiamo a vedere un metagame sbilanciato. In particolare, i mazzi basati su Mishra’s Workshop continuano ad essere significativamente troppo presenti, riducendo il metagame competitivo. Anche se questo problema potrebbe essere risolto limitando la carta nominata, se possibile, vorremmo mantenere il mazzo ad un livello competitivo, ma giocato in quantità da rendere il formato più diversificato in generale. Golem del Filone di Pietrisco porta a partite meno interattive. Speriamo che limitare i mazzi Workshop ad una copia di questa carta lasci il mazzo con una forza appropriata. Per questa ragione, Golem del Filone di Pietrisco è limitato.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [B&R] 04/04/16 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda MDB » 4 apr '16, 17:09

E a quanto sta una vision a 15 minuti dall'annuncio???
40!!!!
Avatar utente
MDB
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 gen '14, 21:57

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite