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[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda N.C. » 1 apr '16, 15:43

Ho messo 4 wanderwine hub perché soffro di Choke e Boil molto meno usato in realtà), in ogni caso non ho testato molto il mazzo..
Ho inserito i Coralhelm commander principalmente per avere dei volanti che siano in grado di far danno ma all'occorrenza anche di bloccare.
Il Cold Eye Selkie è giusto in 1x così perchè come carta mi piace ma dalla indubbia usabilità, considerando che se riesce a far danno ed è gonfiata dagli altri lord è un peschino eccellente anche solo 2 carte in più a turno non sono male..
I 2 mizzium skin li gioco in risposta alle rimozioni ed alle varie carte che bersagliano con overload proteggo tutti le creature.. chiaro è che Kira è molto meglio in quanto fa lo stesso effetto ed è continuo, però ho notato che anche l'effetto sorpresa non è male.
Echoing truth è sempre utile sia per rimbalzare un pezzo fastidioso oppure alla mal parata per salvarmi i lord da una removal di massa.

Tu che lista giochi?
ciao
N.
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 4 apr '16, 8:25

La mia lista è circa questa: viewtopic.php?f=82&t=2744&start=860#wrap

Ora ho rinunciato al piano mari per tornare alla classica strategia del ti pisto e ti rimbalzo/ti ammazzo i pezzi, aumentando la linearità del mazzo con una terza immagine fantasma.

Mizzium Skin è interessante perché può proteggere Kira da Decay e non interagire negativamente con l'effetto della spiritella se giocata in overload. Però rimane una carta difensiva che cozza con la nostra strategia principale.

Il Coralhelm Commander invece non mi è mai piaciuto perché richiede di spendere mana e preferisco usare quel mana per altri pezzi o counter/removal.

Anche il selkie non mi piace molto perché fa vantaggio solo mentre stiamo vincendo.


Diciamo che tendenzialmente non mi piace molto la tua lista perché trovo alcune scelte subottimali o legate al tuo meta. Trovo invece molto coraggiosa la manabase e credo che testerò anche io il quarto wanderwine hub. Sono sicuro che esiste una combinazione di terre non base tali da far un giorno desistere i mazzi Verdi dal giocarci contro Choke e quelli rossi a giocarci Boil, rendendoli per loro carte morte.
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 4 apr '16, 13:24

Non capisco perchè giocate merfolk mono U. Non trovate sia più competitiva la version Uw? In caso contrario è una questione di solidità o altro?
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda magicitek » 4 apr '16, 13:33

Bottle Gnome ha scritto:Non capisco perchè giocate merfolk mono U. Non trovate sia più competitiva la version Uw? In caso contrario è una questione di solidità o altro?

Budget?
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Spoongebob » 4 apr '16, 16:19

Bottle Gnome ha scritto:Non capisco perchè giocate merfolk mono U. Non trovate sia più competitiva la version Uw? In caso contrario è una questione di solidità o altro?


Personalmente penso che la lista più solida sia monoU...
La lista UW da molte (ma molte) più alternative in G2 e G3, dove come carte del tipo Rest in Peace, Stony Silence e compagnia bella possono fare la differenza...
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 4 apr '16, 18:20

Spoongebob ha scritto:
Bottle Gnome ha scritto:Non capisco perchè giocate merfolk mono U. Non trovate sia più competitiva la version Uw? In caso contrario è una questione di solidità o altro?


Personalmente penso che la lista più solida sia monoU...
La lista UW da molte (ma molte) più alternative in G2 e G3, dove come carte del tipo Rest in Peace, Stony Silence e compagnia bella possono fare la differenza...

E fin li ci siamo tutti. La domanda rimane la stessa, perchè preferire mono U?
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 4 apr '16, 19:55

magicitek ha scritto:
Bottle Gnome ha scritto:Non capisco perchè giocate merfolk mono U. Non trovate sia più competitiva la version Uw? In caso contrario è una questione di solidità o altro?

Budget?

Budget?
Il Bianco aggiunge una 60ina di euro di carte, su circa 500 totali dell'intero mazzo.
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 4 apr '16, 20:08

Stony Silence blocca la fiala e Rest in Peace è la solita carta da grave hate. Personalmente credo che siano solo più semplici da giocare rispetto a Relic of Progenitus e Hurkill's Recall.

E poi splashare il mazzo per due carte non ha molto senso, ci mette sotto a luna e ci facciamo danni da soli tra fetch e shock.

Path to Exile è antisinergica con Spreading Seas, con Spell Pierce e con la strategia tempo del mazzo tritoni.


Questi sono i motivi per cui preferisco giocare la versione mono blu. Per il resto, se togliamo path, è solo una questione di pro e contro.
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 4 apr '16, 20:30

Siol ha scritto:Stony Silence blocca la fiala e Rest in Peace è la solita carta da grave hate. Personalmente credo che siano solo più semplici da giocare rispetto a Relic of Progenitus e Hurkill's Recall.

E poi splashare il mazzo per due carte non ha molto senso, ci mette sotto a luna e ci facciamo danni da soli tra fetch e shock.

Path to Exile è antisinergica con Spreading Seas, con Spell Pierce e con la strategia tempo del mazzo tritoni.


Questi sono i motivi per cui preferisco giocare la versione mono blu. Per il resto, se togliamo path, è solo una questione di pro e contro.

Giusto per Fiala e Stony, ma talvolta hai bisogno di quella spinta più "Control" e puoi benissimo sopravvivere anche senza sfialare.
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Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 5 apr '16, 7:49

Path to exile non è detto che debba essere per forza giocato, io mi trovavo benissimo senza. Il motivo che mi ha spinto a giocare splash bianco è stato appunto il poter essere più versatile post side. È vero che blood moon fa male, ma in compeso avere un colore di appoggio migliora molte altre situazioni perciò mi è sembrato un buon compromesso.
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