Può anche esserci la possibilità che non abbiano ancora ideato il formato che hanno intenzione di introdurre, ma che semplicemente abbiano intenzioe di inserirne uno nuovo.
Il problema di carte come
Oubliette,
Fulmini a Catena ed
Editto di Chianer è che sono stampate poco, in espansioni vecchie e che non si trovano in giro e per questo hanno un prezzo esagerato. Adesso è partita una speculazione sul sopra detto Editto, che in un mese lo ha portato da 1.5€ a 4.5€. Ed è giocato solamente in Pauper!
Comunque il Pauper ha cominciato da un paio di anni a interessare più persone, tant'è che, a livello di Online troviamo siti americani famosi come MTG Goldfish e StarCityGames, ma anche la Wizards stessa, che hanno cominciato a pubblicare recensioni e articoli (fatte anche male devo dire, si vede che chi gioca non conosce il mazzo o il formato), mentre a livello di Real abbiamo visto, senza andare troppo lontano, i numeri dell'ultimo Paupergeddon di Milano (113 giocatori) e adesso nel mese di aprile ci sarà un main event Pauper all'OvinoSpring.
L'ufficalizzazione del Pauper cartaceo avrebbe due risultati positivi:
-Stampa di prodotti dedicati (un ipotetico Pauper Masters, ma no, non solo comuni, come se in Modern Masters ci fossero solo carte giocabili in Modern :P )
-Chiarimento sulla questione Online/Cartaceo: alcune carte sono comuni solo in cartaceo mentre non sono presenti nel Pauper MTGO (problema poco sentito al momento in Italia grazie alla Lega Pauper Italia, che usa le carte presenti su MTGO)
L'aspetto negativo:
-Speculazioni.
Oubliette,
Streghe Cuombajj,
Fulmini a Catena,
Editto Diabolico,
Esistenza Tormentata e altre carte si trovano difficilmente, nonostante possano anche avere anche prezzi inferiori all'euro, quindi sono facili fonti di speculazione. Pensate a carte come il
Cucciolo Pezzato stampato unicamente su Planechase, come non-comune, e poi ristampato comune su Vintage Master, per cui bisogna rivolgersi su MCM per trovarlo, ma sta a meno di 50 centesimi.