Gilgamesh ha scritto:ottima la combo tra le terre che fan tornare in mano le altre e quelle coi segnalini in effetti..un po' lenta ma comunque il commander non è un formato super rapido quindi non dovrebbe essere un problema
per il resto ottime anche le altre terre a parte alcune che sono praticamente solo "utilities" tipo quella che toglie il limite di carte in mano o che fa perdere hexproof agli avversari..le giocherei giusto di side anche se sono più da mazzo monocolor..qui vogliamo avere i colori specifici e non solo mana colorless.
comunque altre carte che tutorano terre non base ci sono ancvhe se non sempre ottimali..ho trovato ad esempio
mappa della spedizione,
reami mai esplorati(ottima in commander dati i "nomi diversi" richiesti anche se è l'avversario a scegliere..) ,
attraverso Ulvenwald che forse è un pelo macchinosa da attivare per un mazzo molto creaturoso come sliver..
non appare nulla, e su Google non la trovo, come si chiama in inglese la carta che hai postato?
Urborg, Tomb of Yawgmoth potrebbe essere utile volendo giocare
Sedge Sliver. allora per adesso metto 40 terre, poi valuterò giocando se sono troppe, ricapitolando ho pensato a queste:
le 16 triple
1 Frontier Bivouac
1 Mystic Monastery
1 Nomad Outpost
1 Opulent Palace
1 Sandsteppe Citadel
1 Arcane Sanctum
1 Crumbling Necropolis
1 Jungle Shrine
1 Savage Lands
1 Seaside Citadel
1 Crosis's Catacombs
1 Darigaaz's Caldera
1 Dromar's Cavern
1 Rith's Grove
1 Treva's Ruins
1 bosco sussurrante
le 5 iridescenti
1 Vivid Crag
1 Vivid Creek
1 Vivid Grove
1 Vivid Marsh
1 Vivid Meadow
per le altre 20 voglio terre che producano tutti i colori, le duals
tundra, e le fetch
arid mesa, non potendo contare sulla solidità di 4x e 60 carte, come ho già detto secondo me non valgono la spesa, avevo fatto una prova con le proxy, 20 terre, 1x ogni dual e 1x ogni fetch, in un penta da 60 e già lì ero caduto subito in mana screw. figurati in un mazzo da
100 carte, e 5 colori, per ogni duals e ogni magia monocolore avremo 3 possibilità su 5 di non poter combinare la giocata, e potendo contare solo su 10 fetch, rischiamo di impalarci male, se le avessi penso le giocherei più per sfizio che per utilità effettiva... ma non avendole l'idea di andare a spendere 500 € solo per far vedere di averlo lungo, e ritrovarmi la mana base che non gira manco ad averla pagata, non mi alletta tantissimo
allora ricapitolo anche le penta alle quali ho pensato, e aggiungendo qualcosa per arrivare a 20:
iniziamo dalle imprescindibili, quelle che
di sicuro entrano nel mazzo
command tower, la migliore in assoluto, in pratica non ha difetti, ed è pure comune!
cavern of souls, rende gli sliver incounterabili e può fornire
per giocare magie non creatura, anche questa sul podio
sliver hive, la
nostra terra
ancient ziggurat col suo mana possiamo giocare
solo creature, ma per il nostro mazzo è un limite da poco e niente
rupture spire entra tappata e richiede
per essere giocata, ma per il resto della partita non ha effetti collaterali, secondo me rimane tra le migliori
transguild promenade uguale a
rupture spiremirrodin's core, può caricarsi per fornire mana colorato il turno successivo, o fornire subito
in caso di necessità
holdout settlement, questa dipende da una creatura in campo, ma secondo me merita il posto che occupa
reflecting pool per essere usata dobbiamo avere un'altra terra sul campo
le seguenti ci fanno perdere punti vita per poter essere utilizzate, alcune penso di metterle, altre sono indeciso
city of brass la classica
mana confluence la versione bella di
city of brassgrand coliseum, la
city of brass che entra tappata, di buono ha che rispetto alle prime due può darci
senza farci perdere vita
tarnished citadel, la versione pompata di
grand coliseum, entra stappata, da usare
solo per le emergenze, oppure per
forbidden orchard, questa è forse la più autolesionistica tra le 5
alcune terre che potenzialmente potrebbero essere inserite
exotic orchard, questa dipende molto dall'oppo, ma non ha effetti collaterali
vesuva molto situazionale, dipende tutto da cosa c'è in campo, un test lo merita
undiscovered paradise,
troppo lenta, la metterei solo se proprio non trovo di meglio
tendo ice bridge, questa è addirittura quasi peggiore di
tarnished citadel, e c'è anche la sue versione peggerrima
crumbling vestige, in ogni caso è di gran lunga inferiore a tutti i
Vivid Cragcon le prossime terre possiamo avere il classico
oppure trasformare il mana
in mana colorato, in pratica staremmo andando a tappare due terre per avere un mana, anche queste sono un po' troppo lente per i miei gusti, anche queste le inserirò se proprio non scopro di meglio
opal palaceshimmering grottounknown shoresCrystal quarryunstable frontierpiù tardi ne riporterò altre che ho escluso per ragioni che sul momento spiegherò, magari le ho giudicate male e mi dirai