spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern sviluppo] Esper Gift

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern sviluppo] Esper Gift

Messaggioda smarcix » 2 lug '14, 14:50

Ragazzi è diverso tempo che lavoro a questo mazzo, ma non ho problema di budget: se il suggerimento sarà valido, non ho problemi a reperire la carta utile.
Quello che chiedo è consigli, carte che mi possano essere sfuggite per la side o per il main che mi aiutino.

Terre (23)

iniziamo col dire che questa configurazione di terre mi permette SEMPRE di avere il colore giusto al momento giusto; è raro che non mi capitano le terre giuste, quindi a mio avviso INUTILI fetch e shock land (le odio, ai tempi di ravnica c'erano solo le shock land eppure il mana girava na favola lo stesso anche in PENTA colori!)

5x Palude
1x mana confluence
6x Isola
3x Pianura
4x isolated chapel
4x glacial fortress

Creature (5)
1x Iona, scudo di emeria se entra è un 75% delle volte chiusa la partita
1x sheoldred, la bisbigliante ottimo controllino che permette anche di crearmi un esercito e anche ovviare alla necessita di rituale di esumazione
1x simic sky swallower 6/6 volare velo e travolgere di 4 turno? e come lo butti giu?
1x Leviatano della burrasca contro gli aggro che non hanno spacca creatura (tipo rosso) vuol dire vincere senza neanche faticare
1x leviatano del mar d'inchiostro 7/11 velo e passa isole? anche con lui è partita vinta al 60% delle volte

Planeswalker (1)
1x Liliana vess

tutti mi consigliano l'altra lialiana MA: questa mi permette di scartare il panzone dalla mano, mi permette a -2 di fare da tutore e (come se ciò non fosse abbastanza) di chiudere la combo a -8 in caso di fallimento col rituale! In questo mazzo davvero più indicata dell'altra

Magie (31)
3x mana leak versatile
3x ritardo perfetto, migliore del remind: con questa aspetti 3 turni prima di rigiocare la magia con possibilità di recaunt, col remind il prox turno sei di nuovo nella cacca. Questa anche pescata a partita avanzata è ECCELLENTE
2x perforamagie inaspettato
4x doni mai dati il tutore più bello mai inventato: è un instantaneo!! ma ci rendiamo conto della potenza?
3x sete di conoscenza pesco 3, scarto 2 (ciccione e rituale al più) e per di più è un inst che uso a fine turno avversario? PERFETTO
2x alchimia proibita simile a quello sopra, sempre inst, ma si lavora con sole 4 carte... ottimo cmq per il flashback
3x rituali di esumazione neanche a parlarne, è perfetto con gift
1x Giorno del castigo ora 3 spacca creatura totali con nomi differenti per prenderli con il buon gift
1x ira di dio
1x verdetto supremo
1x sfera di detenzione c'è da parlarne?
2x Strangolare spacchino veloce eccellente
2x path to exile credo sia divina
1x go for the throat e chi li gioca gli artefatti?
2x infestazione di zombie io scarto 2 quando voglio e metto pure uno zombie 2/2? PERFETTO! con doni mai dati prendo 3 ciccioni e 1 rituale e così scelgo di buttare tutto al cimitero e concludere quando voglio!

Side (15)
da perfezionare, intanto dirò le carte che mi piacciono

2x revocare esistenza carina
1x silenzio di pietra eccellente, ne cerco un'altra
2x costrizione ottima contro i control
2x memoricidio ottima contro i combo
2x annegare nel dolore ottima contro gli aggro
1x sfera di detenzione un altra è ben accetta
2x globo scacciastreghe valakhut e altri effetti sgradevoli bye bye
1x behemoth di kalonia il ciccione che sostituisco a iona contro i tron
2x negate da sostituire se trovo qualcosa di meglio

Ora parliamo del gioco:
-Contro mazzi Aggro (tipo jund) se tutto gira bene li massacro. Ho un totale di 9 remover e 8 caunter, quindi controllo molto bene il match fino a doni mai dati
-i control un po mi spaventato, ma i miei peschini e tutori inst mi permettono di fare molti abbocchi e ne esco vincitore
-blu rosso spari e snapcaster mage ---> se mi gira bene vinco senza guai con iona, altrimenti se non entra la side sono fot***o
-aggro molto molto veloci come un mono rosso aggro con spacca artefatti per pedine e pesti (insomma di 3 turno se è girato tutto bene hanno anche 8 creature in campo) se non mi gira benissimo a me, lo prendo nel ****
-tron : mi massacra. Non riesco a vincere neanche con la side. Infatti sto cercando di trovare bribery da mettere in side che così chiudo partita con le sue stesse carte XD

Cosa ne pensate? vi piace? che miglioramenti suggerite?
Ultima modifica di smarcix il 20 lug '14, 12:53, modificato 1 volta in totale.
smarcix
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern sviluppo] Esper Gift

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 7 lug '14, 12:29

Ti dirò, questo mazzo mi piace un sacco :lol: , mi viene voglia di montarlo per cominciare a giocare modern XD .
Dico solo di Revocare Esistenza, che potrebbe essere sostituito con Disincantare, che è rapido.
E contro mazzi con quelle 2-3 carte fastidiose proverei a metterci almeno un 2x di Mai Più, di side.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda smarcix » 20 lug '14, 12:53

Grazie! Non le conoscevo come carte :) ... mo che a settembre le shock land vanno in modern e caleranno di prezzo le pio :) ... ci ho messo anche un urborg apposto di una palude xD...
smarcix
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ilGhiggio » 28 mar '16, 21:20

io gioco una lista un po diversa e mi sta piacendo un sacco

- 1 snapcaster mage
- 1 tasigur, the golden fang
- 1 elesh norn, grand cenobite
- 1 iona, shield of emeria

- 1 slaughter pact
- 4 path to exile
- 1 raven's crime
- 4 serum visions
- 3 thoughtseize
- 2 delay
- 3 mana leak
- 3 lingering souls
- 2 timely reinforcements
- 4 gifts ungiven
- 1 supreme verdict
- 1 wrath of god
- 1 day of judgment
- 1 murderous cut
- 1 unburial rites

- 1 breeding pool
- 4 flooded strand
- 1 godless shrine
- 3 hallowed fountain
- 2 island
- 1 swamp
- 2 plains
- 1 overgrown tomb
- 4 polluted delta
- 2 windswept heath
- 1 urborg, tomb of yawgmoth
- 1 watery grave

side
- 2 disenchant
- 1 dispel
- 2 rest in peace
- 2 stony silence
- 1 esper charm
- 2 ghostly prison
- 1 hero's downfall
- 1 jace, architect of thought
- 1 gideon jura
- 1 elspeth, sun's champion
- 1 terastodon
ilGhiggio
Livello I
Livello I

Messaggioda Sting » 30 mar '16, 16:26

Ciao,
Se interessa ho creato tempo fa un topic a riguardo al "Solar Flare" nella sezione sviluppo.
Praticamente si tratta di un mazzo che riprende alcune basi di un vecchio mazzo (il Solar Flare, appunto) che abbiamo sperimentato in Esper con l'utilizzo di Doni mai dati + rituali di esumazione + target "cicciosi".
Se ti interessa ti suggerisco di darci un'occhiata, giusto per prenderne spunto o per scambiarci qualche info. Il link è visibile nella mia firma se fossi interessato.

Parlando del mazzo di testata del topic suggerirei l'inserimento di elesh norn, grande cenobita perché ci permette di chiudere "la porta in faccia" a molti mazzi che utilizzano le creature per poter vincere grazie al suo effetto di -2/-2 mentre con il potenziamento alle nostre creature ci permette di chiudere agilmente con terre animabili (colonnato celeste o Creeping Tar Pit) o token generati da anime indugianti.
Se fosse possibile al posto di sheoldred, la bisbigliante (che ho giocato tanto in passato :lol: ) perché non ha molta protezione dalle rimozioni e quindi potrebbe "vanificare" il lavoro della combo di rituali di esumazione e doni mai dati (che sarebbe stata più utile su un altro bersaglio, magari più resistente).
Se anche venisse uccisa subito elesh norn, grande cenobita funzionerebbe come un "piroclasma" e avrebbe, in parte, utilità.
Inoltre, non avendo molte creature è più difficile avere target validi al cimitero per massimizzarne l'effetto.

Altra creatura utile è per me Sphinx of the Steel Wind, che solitamente utilizzo nel side per le partite di maggiore attrito visto che mi permette di recuperare punti vita, attaccare e difendermi allo stesso tempo e, in ultimo, di eliminare la maggior parte delle creature senza morire a sua volta da effetti come Tocco Letale.

Inoltre, mi verrebbe da consigliarti di rivedere un pochino la manabase.
Il tuo mazzo è estremamente leggero di doppi colori se escludiamo le wratte ( ira di dio di vario genere) e i costi di lancio dei "ciccioni", ma deve riuscire ad avere almeno 18 fonti :W: per lanciare una ira di dio.
Attualmente il tuo mazzo ne gioca circa 12 e questo potrebbe rallentarti un pochino.
Anche i colori "secondari" necessiterebbero di un pochino di fonti extra visto che ne giochi circa 10-11 mentre un numero più consono potrebbe essere di circa 13-14.

Capisco la tua avversione per le fetch e le shock ma in questo caso potrebbero essere molto utili per riuscire ad equilibrare le fonti di mana colorato. Mi potresti anche spiegare la frase riguardo il ruotare delle Shock in modern? Forse non l'ho molto capita, facevi riferimento all'esteso (che attualmente non si gioca più...)?

Tornando alle altre carte, anch'io mi aggiungo a quelli che preferiscono liliana del velo a Liliana vess.

Questo perché la differenza di costo di mana convertito è notevole e potenzialmente al turno 5 dovremmo già utilizzare il flashback di rituali di esumazione se abbiamo usato il trick con doni mai dati alla fine del turno 4 avversario (ovvero cercare solo rituali di esumazione + ciccione x farli mettere nel cimitero entrambi), quindi si tratterebbe di una "sovrapposizione" che potrebbe risultare troppo poco comoda.
Inoltre, utilizzare il +1 di liliana vess su di noi mi sembra un pochino uno spreco visto che la liliana del velo può fare la stessa cosa molto meglio 2 turni in anticipo.
Inoltre, il -2 mette la carta in cima al mazzo e dobbiamo attendere il turno successivo (o utilizzare risorse aggiuntive) per poterla pescare (e/o metterla nel cimitero se la vogliamo rianimare)
Il -8 non può arrivare prima dell'ottavo turno nella migliore delle ipotesi (giocata al turno 5, sempre Uppata con il +1 e senza mai subire danni) e secondo me diventa difficilmente realizzabile contro molti mazzi che possono chiudere molto in fretta (tipo Infect, Affinity o Burn)
Questo quindi rende il tutto poco fruibile e poco utile visto che entro il 5° turno molti mazzi ci hanno già chiuso all'angolo.

Una liliana del velo lanciata al turno 3 ci permetterebbe di riuscire a gestire meglio il board (con il -2) e la mano (con il +1).
Naturalmente il +1 colpisce anche noi ma possiamo essere preparati a tale evenienza e sfruttarla a nostro vantaggio (scartando anime indugianti o "cibo" per tasigur, la zanna d'oro e snapcaster mage o ciccioni e rianimo)

Se fosse possibile ti suggerirei anche rinforzi tempestivi (principalmente in side) contro le strategie aggressive in modo da guadagnare tempo per connettere con la combo.

Passando al mazzo di ilGhiggio non mi sembra affatto male ma vorrei capire un po' meglio l'inserimento di breeding pool / overgrown tomb e windswept heath.
Sono per supportare un "hard cast" (ovvero dalla mano) di terastodon?
Questo perché mi sembra di "danneggiare" troppo il main deck visto che ci serve per una singola carta nel caso non la lanciassimo con il flashback di rituali di esumazione.
Non si potrebbe rafforzare qualche altro colore principale o aggiungere qualche quartiere fantasma o aggiungere qualche manland per rubacchiare danni?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Torna a Budget