spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[NEWS] Nuovo formato in arrivo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Valo » 22 feb '16, 10:55

E se il nuovo formato prevedesse carte provenienti solo dai nuovi blocchi a 2, cioè da Battle for Zendikar in poi con l'esclusione dei vecchi blocchi a 3 e dei core set?
Avatar utente
Valo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 mag '15, 12:45

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda The King of Squid » 27 mar '16, 10:11

Le ipotesi più papabili sono:

- fra 3-4 anni un formato solo coi blocchi a 2
- fra 1-2 anni un formato che è un modern dimezzato (tipo vecchio esteso)
- fra "poco" dare il tiny come ufficiale
- boh

Però devo dire che sarebbe molto bello se facessero un formato paltoso, in cui includere solo certi set che sono "privi di grande sgravo", una cosa tipo: 2 su 3 blocchi di kamigawa, 2 o tutti e 3 il blocchi ti theros, 1-2 blocchi di lowrin/landa, 2 blocchi da Odissea a Flagello, Nemesi e Profezia senza Maschere... insomma, un formato dove si va in base al simbolo sulle carte e sono legali solo quei set in cui "non è uscito nulla di memorabile". So che non lo faranno mai, ma sarebbe così bello...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 27 mar '16, 23:09

The King of Squid ha scritto:Però devo dire che sarebbe molto bello se facessero un formato paltoso, in cui includere solo certi set che sono "privi di grande sgravo", una cosa tipo: 2 su 3 blocchi di kamigawa, 2 o tutti e 3 il blocchi ti theros, 1-2 blocchi di lowrin/landa, 2 blocchi da Odissea a Flagello, Nemesi e Profezia senza Maschere... insomma, un formato dove si va in base al simbolo sulle carte e sono legali solo quei set in cui "non è uscito nulla di memorabile". So che non lo faranno mai, ma sarebbe così bello...
Dal punto o di vista del buildatore pazzo mi ispira la cosa. Però ricordiamoci che appunto per il fatto che tali espansioni sono state poco vendute, le poche carte presenti che sono giocate hanno prezzi esagerati (es. Cricca Vendilion, Cappa delle Profezie del Sensei, ecc.). La cosa più ragionevole, rimanendo nel tema "vogliamo solo le palte", sarebbe quella di bandire da questo formato tutte le carte giocate in altri formati.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Inquisitore » 28 mar '16, 10:34

Idea pazza, un formato "a punti": i mazzi con un punteggio"fisso", ed ogni carta con un punteggio basato sull'uso che se ne fa nei formati sanzionati.
Un tarmo o una Liliana a punteggi alti, in modo da essere incentivati ad avere mazzi equilibrati fatti da carte poco usate (e quindi con pochi punti) piuttosto che una Lili, un Tarmo e cinquantotto terre base.

Spero di aver spiegato bene l'idea, ecco: un formato dove non sia un obbligo evitare le scelte mainstream, ma sia fortemente valorizzata la costruzione di un mazzo con tutte quelle carte che hanno avuto poco impatto nel gioco "Pro".

Seconda opportunità per tutti quei sottobicchieri che non vedono gioco messi sotto scacco da versioni più blasonate.
Un formato che piuttosto che "nerfato" avrebbe solo la fortuna di non farsi mettere i bastoni fra le ruote dai Tier1. Le carte da Tier infatti guadagnerebbero rapidamente punti, diventando meno appetibili per l'inserimento nelle successive build.
Per evitare di impazzire, i nuovi punteggi verrebbero dati una volta l'anno, oppure due.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 28 mar '16, 13:10

Mi piace molto come idea, Inquisitore. Quindi, con un esempio, per costruire un mazzo si hanno 75 punti (praticamente un punto per ogni carta tra maindeck e sideboard) e un Tarmogoyf potrebbe avere un valore di 10 punti (valore a caso).
Con tale dispozione del formato, i mazzi Rock, cioé quei mazzi che inseriscono solo bombe si troverebbero con le gambe segate mentre si incentiverebbe la progettazione e la costruzione di mazzi sinergici. Però credo che basare il punteggio sull'utilizzo della carta e sulla sua presenza nei tier sia sbagliato e che invece il punteggio, che comunque può essere variato periodicamente, deve essere dao in base alla "potenza" della carta nel formato. Comunque un formato del genere, per quanto possa essere sicuramente bilanciato, ha la pecca di essere praticamente inarrivabile per dei nuovi giocatori, a livello di meccanismi di selezione di base delle carte.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda The King of Squid » 30 mar '16, 14:55

Un formato che sarebbe carino a sua volta (ma lo dico tanto per dire, impossibile che venga mai fatto), sarebbe il banale:

Non terra
- 1 mitica
- 4 rare
- 12-16 uncommon
- common

Terra
- 1 mitica
- 2 rare
- 4 uncommon
- common

In pratica un parente del pauper, ma se già il pauper stenta ad essere riconosciuto pensatevi una cosa del genere (che ovviamente renderebbe legali tutti i set al netto della power nine, tanto ndo vai...).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 30 mar '16, 16:15

Idea carina The King of Squid, però per come è valutata la rarità delle carte, cioé solo per il limited, la cosa potrebbe essere sbilanciata.
Alla fine, in ogni frangente il problema rimane uno solo: l'irreperibilità di determinate carte (che è la cosa che ha portato alla creazione del Modern). Credo che ormai sia necessario basarci sui formati singleton o sulle carte stampate dalla Ottava Edizione per speculare su cosa potrebbe nascere.

Io rimango dell'idea che un nuovo Esteso, sopratutto in virtù della nuova struttura del T2, che è più breve, sarebbe una cosa sensata.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Delvecchio » 30 mar '16, 16:37

Su Magic Duels attualmente il formato limita in base alla rarità, ovvero le Mitiche massimo in 1x, rare 2x e UC 3x, però sei libelo di inserire 10 mitiche diverse ecc ecc...
Devo ammettere che il formato risulta molto carino e, ovviamente, un po' più lento. Pochissimi mazzi possono permettersi partenze lampo ed il meta è molto variegato. Tra l'altro anche più partite contro lo stesso mazzo, si rivelano molto differenti, ovviamente.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda Sting » 30 mar '16, 17:14

L'idea di un formato a punti (come si fa in Warhammer per gli eserciti, per chi ci ha giocato) o legato a un limite di "rarità" sono molto interessanti ma richiedono una certa preparazione (devo stabilire un parametro di riferimento valido per tutti) o macchinosi nella sua "verifica" per stabilire se un mazzo e legale oppure no (contare tutti i punti o verificare tutte le rarità nelle varie edizioni, per esempio) e questo potrebbe minarne un pochino la diffusione "cartacea" mentre sarebbe molto più semplice per la versione "online" che potrebbe verificare il mazzo con più facilità.

Per quanto riguarda un nuovo esteso rimango dell'idea che si sia sprecata l'occasione di giocare l'esteso "attuale" che sarebbe stato molto accettabile a livello di power level visto la presenza di Ritorno a Ravnica (con le shock) e Tarkir (con le fetch) e molte carte carine sia bicolori (RTR+GTC e Draghi) sia tricolori (nemiche di KTK) sia Monocolori (e Devozione da Theros).
Nonostante questo credo anch'io che sia molto probabile un ritorno di un esteso più piccolo a seguire del "completo passaggio" al paradigma dei 2 blocchi ed a uno standard da 18 mesi ed un esteso da 36 in modo che non sia troppo "stagnante" e rimanga "fresco" con il susseguirsi delle espansioni.

Non penso che a breve avvieranno un Modern 2.0, visto che ci sono ancora diversi giocatori (specialmente in Europa) che lo supportano e creare un nuovo "clone" toglierebbe troppa "fanbase" al Modern originale e farebbe perdere valore alla fetta di mercato di prodotti tipo Modern Masters o simili (e al contempo ne creerebbe una più piccola dell'originale creando un deficit...).

Se tra diversi anni il modern non dovrebbe più essere un mercato appetibile o se l'Entry level dovesse alzarsi troppo vedo "naturale" per la wizard creare un nuovo formato per potersi aprire un nuovo mercato.

Una possibile alternativa era quella di Joneleth Irenicus (se ricordo bene...) di un possibile formato "misto" che ruoti rilasciando un blocco ogni 2 nuovi blocchi in ingresso (se ho capito bene, Joneleth correggimi se sbaglio...) in modo da avere un tasso di crescita più lento se paragonato a quello del normale Modern ( o di un qualsiasi formato eternal) e che quindi raggiunga la "massa critica" solamente dopo molti anni di gioco.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [NEWS] Nuovo formato in arrivo

Messaggioda BlackNecromancer » 30 mar '16, 17:18

Chiaramente secondo è molto difficile, ai limiti dell'impossibile, che questo formato sarà uno di questi che limitano le rarità o le carte forti (ad esempio quelli con i punti per fare un mazzo, tipo fantacalcio). Non ci guadagnerebbero molto visto che limiterebbe la corsa alle carte rare.
Secondo me le scelte saranno o il sanzionamento di un formato già esistente (Pauper sarebbe bello ma la vedo dura, più probabile una modalità del Commander), o un nuovo Esteso o un eternal "neo-Modern" tra un pò, che parte da m15 (se non sbaglio la prima espansione con il layout nuovo).
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti