Parto dal dire che io di Ranger di Eos ne ho sempre giocati 2, in quano gioco Aggro o MidRange.
Il Ranger è utile in quanto fà vantaggio carte (è un 3x1, creatura+tutore per due) e permette di tutorare i pezzi a costo 1 necessari in un dato momento della partita. Per esempio, contro Aggro può tutorare Martire della Sabbia.
Principalmente tutoriamo sempre 1
Martire della Sabbiaed 1
Ascendente di Serra, ma in base alla situazione decidiamo diversamente:
-siamo attorno alle 24-26 vite perché in campo abbiamo 2-3 sorelle e l'avversario gioca mid-range->1-2
Ascendente di Serra e/o 1 sorella.
-contro Aggro e Spari tutoriamo 2 Martire, considera che così abbiamo anche 3 vite in più, in quanto abbiamo una carta bianca in mano in più.
-se siamo sopra le 30 vite abbondantemente e ci interessa togliere pescate morte od avvantaggiarci sul campo->
Viandante Navigato (io lo gioco in mono copia)
-se vogliamo far vantaggio vite, ma siamo già sopra alle 30 vite, o vi siamo vicini, ma non abbiamo delle soul sisters in campo, o abbiamo già tutti e 4 gli ascendenti (capita), prendiamo due soul sisters
Queste sono le situazioni che credo più probabili.
Io in generale contro mazzi Aggro saido fuori i
Compagno di Ajani, per inserirele riozioni di massa e le
Prigione Spettrale, in quanto sono i pezzi più fragili e che necessitano di altre creature (le solite sorelline) in campo per funzionare al meglio.
Se non sai cosa levare togli un carta per tipo (es. 1
Guardiano dell'Anima, 1
Custode dell'Anima, 2
Compagno di Ajani).
Considera che:
-Compagno di Ajani: forte contro controllo e mazzi lenti o midrange (es. Tron), debole contro mazzi sciame o mazzi aggro, se partono troppo velocemente, comunque non è un buon attaccante, contro questi, dato che non è evasivo
-Martire: buona contro aggro, ma contro controllo e sub-ottimale, serve solo per fare un ascendente 6/6 di secondo turno
-sorelle: buone contro aggro e contro midrange, contro controllo ottime per il compagno di ajani e perché sono pezzi veloci che fanno qualcosa senza pagare mana.