Dans ha scritto:Nessun problema ragazzi, sono tornato al gioco da poco e sono parecchio inesperto. Sono disponibilissimo a ricevere consigli o aiuti da tutti, anche sulla sezione giusta dove postare
Fa sempre piacere vedere qualcuno che si interessa a questo mazzo... Da modesto giocatore di Macina quale sono, ti suggerisco di leggere questa sezione (almeno i suoi post più recenti), che trovo abbastanza ricca di informazioni, spunti e liste.
Ho solo una cosa da dire, che riguarda l'approccio da usare nel montare / giocare macina. Si può costruire lo stile di gioco in 2 modi.
Numero 1: "aggro", ovvero io cerco di finirti il mazzo il prima possibile.
Numero 2: "control" (non l'ho mai visto in azione ma teoricamente dovrebbe essere possibile), ovvero counter/scartini, removal, mass removal, peschini e come chiusura metto giusto le spell più potenti (glimpse e trappola o glimpse e mind funeral, per capirci).
Io gioco una lista che segue il primo approccio, ma con un disclaimer. Non è giusto pensare a Macina come a uno sparo che anzichè fare danni macina carte, perchè altrimenti non si va lontano. Perchè dico questo? Perchè le carte di un mazzo sono 60 (e non 20 come i punti vita), perchè non dispone di creature utili al nostro gameplan (eccetto il
Granchio di Edro) e perchè non c'è
alcuna interazione col campo di battaglia avversario (sparo invece è pieno di cose come
fulmine e sfrutta il combattimento). Il mazzo quindi l'ho pensato in questo modo: le spell più efficienti nel millare + delle carte (attualmente ne gioco 6, anche se per un bel po' di tempo ne giocavo 7 o 8 ) che tengano il campo di battaglia sotto controllo (o almeno, che tentano di farlo).
La lista che hai postato qui (che sarebbe il luogo giusto, comunque, anche se regolamento vuole che sia commentata e che sia prodotto finale di alcuni test) a me personalmente non piace troppo, perchè prima di calare Phenax fai poco-niente, i muri possono proteggerti abbastanza bene da aggro ignoranti, ma in Magic non esistono solo quei mazzi, poi, una volta calato Phenax, sei costretto a fare a meno delle tue difese (quelle che rimangono ancora in piedi) per macinare un numero di carte subottimale. Macineresti dalle 3 alle 6 carte per muro (di nuovo, bisogna vedere quanti ne hai giù) quando esistono spell come
Trappola d'Archivio,
Cogliere l'Inconcepibile,
Spezzare // Irrompere,
Funerale mentale che fanno mooolto di più.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.