Salve a tutti, sono nuovo del forum e gioco a magic oramai da molti anni, modern da un anno. Dopo che la wizards ha deciso di far fuori il mio mazzo Amulet Bloom (ero innamorato di quel mazzo ) ho deciso di provare a montarne uno nuovo, cercando un po' di uscire fuori dagli schemi e tentando di allontanarmi il più possibile dal RadarBan della Wiz. Scrivo qui per avere un parere, un commento o dei consigli per questa idea che ho sviluppato. Il mazzo si chiama delver mill (mi serviva un nome un po' accattivante e di scena ). Come tutti sanno la tattica mill è molto lenta e non all'altezza del formato. Il mio tentativo è proprio quello di capovolgere questo andazzo. Ma bando alle ciance, vado con la lista (attualmente di 56 carte, mi serve un aiuto):
CREATURE (14)
4x Scopritore di Segreti (servono poche spiegazioni, con un 3/2 volare)
4x Granchio di Edro (ottimo per svolgere la tattica del mazzo, l'aiuto delle fetch e di oboro è essenziale)
4x Fantasma di Jace (il re, forse, del mazzo: a costo un 5/5 volare già di secondo turno)
2x Nihilith (ottima creatura, un po' più lenta delle altre, per fare danni: a costo un 4/4 rapidità, paura)
MAGIE (20)
4x Cogliere l'Inconcepibile (poco da spiegare: con mandiamo 10 carte al cimitero)
4x Trappola d'Archivio (il costo non deve trarvi in inganno, con sentiero dell'esilio e quartiere fantasma lo castiamo a , senza dimenticare che l'avversario userà presumibilmente fetch)
4x Estrazione Chirurgica (avendo l'avversario un cimitero abbondante, con 2 punti vita toglieremo vari problemi e seccature)
4x Sentiero dell'Esilio (serve da removal per le creature avversarie e per innescare la nostra trappola)
4x Visioni dell'Aldilà (quanti mazzi possono vantarsi di giocare un ancestral recall?)
TERRE (22)
4x Delta Inquinato (fetch per isola e palude, ottima con il nostro granchietto)
4x Spiaggia Allagata (fetch per isola e pianura, ottima con il nostro granchietto)
2x Tomba d'Acqua (shockland isola palude)
2x Fontana Santificata (shockland isola pianura)
2x Quartiere Fantasma (serve da distruggi terra avversarie e per innescare la nostra trappola; non sono andato di 4x perché il mazzo necessita di molto mana specifico)
1x Oboro, Palazzo nelle Nuvole (isola che torna in mano, ottima con il nostro granchietto)
6x Isola
1x Palude
Il mazzo ha una curva di mana molto bassa ed è piuttosto veloce. Come detto mancano ancora 4 carte. Cosa mi consigliate? Aumentare il numero di terre a 24? Cambiare il loro mix? Introdurre qualche counter (rimandare, trappola per magie, indebolimento magico)? Quali sono secondo voi i punti deboli del mazzo?
Accetto ogni consiglio e ogni critica costruttiva