Come cambierebbe/cambierà secondo voi questo mazzo con l'arrivo di M13 e poi in futuro con RTR?
Insomma...se io volessi provare a modificarlo e montarlo in versione blocco attuale...cosa dovrei modificare secondo voi?
Praticamente tutto il reparto stregonerie, istantanei ed eventualmente artefatti è da rivedere, cosa entrerà?
Cominciamo vedendo quali carte usciranno dal T2 (analizzo quelle del mazzo con 19 terre perché sono sempre di più i giocatori che lo preferiscono):
Gitaxian Probe - purtroppo avere un ciclo che mostra anche la mano avversaria a costo
era una gran bella cosa, ma penso che se ne potrà fare a meno, magari aggiungendo qualche risposta in più alle minacce avversarie.
Gut Shot - questa è una carta molto meta-dipendente, dunque bisognerà attendere gli sviluppi del metagame. Se risulterà necessario un sostituto, si potrebbe provare la variante Bonfire Delver (UWr) per qualche sparo da 2 a costo
.
Mutagenic Growth - è una carta davvero molto situazionale, nulla di così importante.
Vapor Snag - Unsummon prenderà il suo posto, anche se quel punto vita in meno faceva comodo.
Ponder - hanno stampato un cantrip carino in M13, ovviamente non siamo ai livelli di Ponder (visto anche che non si cicl a e non fa mischiare) ma dovremo accontentarci; io resto fiducioso in RtR
Mana Leak - altra brutta perdita, anche se con le
cavern of souls i counter sono attualmente indeboliti (c'è chi li gioca solo in side), si potrebbe splittare negate / counter per le creature di cui non ricordo il nome, ma così ci si affiderebbe troppo al "C factor".
Blade Splicer - per chi le gioca è una perdita PESANTISSIMA, e i fans della carta saranno obbligati a giocare
Geist of Saint Traft.
Phantasmal Image//
Phyrexian Metamorph - niente da fare, attualmente in M13 ci hanno stampato quello schifo di
Clone e o giochiamo quello o facciamo senza. Speriamo solo che il meta che verrà sia meno saturo di leggende.
Una considerazione: temo che si dovrà tornare a 20, 21 o addirittura 22 terre, a causa del fatto che non avremo più le spell Phyrexian (
) che possono essere giocate gratis.
E ora vediamo quali carte potrebbero trovare gioco:
Ajani, Caller of The Pride - beh, devo proprio dire che ne sa a pacchi. magari il doppio
pesa un po', ma dà davvero una forte spinta se stiamo aggrando felicemente; in più grazie all'accoppiata di colori
dovremmo riuscire a proteggerlo piuttosto bene. Da provare.
Rancor - sì, magari sparo cavolate, però un Rancor su delver flippato ne sa a pacchi... 5 danni al turno, e se ci ammazzano il pelato volante non fanno 2x1! Da considerare lo splash verde.
Sublime Archangel - carta da side al posto di Hero of bladehold, nulla di più (almeno in questo mazzo).
Poi ce ne sarebbero anche altre, ma mi riservo di parlarne più avanti perché ora la mia mente controrta sta ragionando su un aggro a base blu con Delver e Jace Phantasm, con macina sull'oppo per gonfiare l'Illusione... ma ne discuteremo più avanti
Spero vivamente in un Return to Ravnica almeno decente, perché dopo questo schifo di M13 (si salvano pochissime carte, e dove sono i sostituti dei titani??) non potrei sopportare un'altra delusione
Fblthp.
Nient'altro da dire.