spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Toto ban

Messaggioda Luke721 » 26 mar '16, 11:28

Secondo voi quale carta del mazzo Eldrazi Aggro sarà bandita nel prossimo annuncio di aprile?
Luke721
Livello V
Livello V

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 mar '16, 11:39

Alla fine si è visto che Fioritura Amara in Modern non ha fatto praticamente nulla. Non giocavo ai tempi di Lorwin, da quello che ho letto e sentito, ho capito che Fatine era un mazzo spanato in T2 (e forse anche in Esteso). In Modern abbiamo visto che non è così. E per quanto riguarda la Visione Ancestrale, credo che la sua funzionalità possa definirsi inferiore a quella di Treasure Cruise, in quanto la prima funziona a gioco medio solamente se lanciata di t1, mentre la Traversata è ottima e funzionale anche a mano vuota. Credo che la Visione Ancestrale necessiti di un supporto non da poco, necessita di essere giocata in mazzi Tempo o Controllo per trarre vantaggio dalla sua giocata, mazzi praticamente inesistenti nel formato, come tutti noi sappiamo.
Credo che altri possibili sban possano essere Preordain e Ponder, ma la politica della Wizards è che queste carte vadano ad aiutare maggiormente i Combo che i Controllo, che alla fine è vero, dato che peschini decenti a costo 2 o più non sono molto presenti (Think Twice e basta credo, ma per far vantaggio costa 5 in totale).
Giocando Mono Blu Delver in Modern, più che di altro mi pare che il blu in questo formato manchi di un buon peschino a costo 2 o di counter a cc2 più performanti (Deprive e Mana Leak sono i migliori counterspell secchi).
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda TheMoonshield » 26 mar '16, 12:35

Secondo me l'unban di ancestral vision non avrebbe un impatto negativo sul meta, ma d'altronde non ne avrebbe nemmeno uno positivo, mi spiego: ancestral vision è una carta che esprime il suo massimo potenziale nei matchup cosiddetti grindy cioè nelle partite di attrito, un esempio classico è UWx contro BGx, queste partite sono in larga parte decise dal vantaggio carte quindi ancestral sposterebbe il vantaggio a favore di UWx/URx, ora i matchup problematici per questi mazzi U based sono prettamente mazzi lineari, prendo UW control perché è quello che conosco meglio, i suoi MU più problematici sono tron, infect e spellbased combo (storm, ad nauseam, griselshoal...) in questi matchup l'impatto di ancestral vision è molto ridotto, quindi il suo unban avvantaggerebbe il mazzo contro i mazzi fair ma farebbe gran poco contro quelli unfair che, almeno nella mia opinione, sono il problema principale del modern, anche al netto di eldrazi. Quindi, secondo me, ancestral vision è sì sbannabilissima ma senza avere un effetto realmente positivo sul meta.
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 26 mar '16, 14:51

Sul serio la vision non ha nessun exploit significativo??? :0_0:
Ma allora perchè non l'han sbannata insieme a troll e fioritura
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda TheMoonshield » 26 mar '16, 15:01

magicitek ha scritto:Sul serio la vision non ha nessun exploit significativo??? :0_0:

Il motivo principale credo sia dovuto al fatto che splinter twin era ancora legale nel formato, in twin questa carta avrebbe coperto i principali MU negativi del mazzo (BGx/Grixis...), permettendo un migliore gioco di attrito, e sarebbe contemporaneamente rimasto avvantaggiato contro i mazzi lineari grazie alla possibilità di chiudere in fretta la partita con la combo.
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 26 mar '16, 15:28

TheMoonshield ha scritto:
magicitek ha scritto:Sul serio la vision non ha nessun exploit significativo??? :0_0:

Il motivo principale credo sia dovuto al fatto che splinter twin era ancora legale nel formato, in twin questa carta avrebbe coperto i principali MU negativi del mazzo (BGx/Grixis...), permettendo un migliore gioco di attrito, e sarebbe contemporaneamente rimasto avvantaggiato contro i mazzi lineari grazie alla possibilità di chiudere in fretta la partita con la combo.

Allora siamo a punto e a capo, un peschino che possano temere buono per combo non lo sbanneranno, temo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda TheMoonshield » 26 mar '16, 15:49

magicitek ha scritto:
TheMoonshield ha scritto:

Allora siamo a punto e a capo, un peschino che possano temere buono per combo non lo sbanneranno, temo.

Il punto è che twin non era un combo puro, ma un tempo/combo, e ancestral vision avrebbe migliorato non tanto l'aspetto combo del deck ma quello più orientato al tempo/control, quindi se ancestral vision dovesse essere inserita in un combo sarebbe in un control/combo tipo UWR-kiki o scapeshift ma non in un combo puro tipo storm, in un deck come quello ancestral vision sarebbe prettamente una carta morta anche se aperta in mano iniziale dato che non contribuirebbe all'unico piano del mazzo.

edit. inoltre twin era un tier1 del formato e quindi sarebbe stato rischioso potenziarlo ulteriormente
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda Marco08 » 26 mar '16, 15:58

Mi avete preceduto! È ciò che volevo scrivere io ;) volevo solo aggiungere il fatto che la wizzy non voleva affatto sbannare una carta che avrebbe sfruttato al massimo delle potenzialità un solo archetipo, per giunta già considerato Tier 1; ma ora che twin non c'è più, potrebbero valutare la scelta
Marco08
Livello III
Livello III

Messaggioda TheMoonshield » 26 mar '16, 16:54

Marco08 ha scritto:Mi avete preceduto! È ciò che volevo scrivere io ;) volevo solo aggiungere il fatto che la wizzy non voleva affatto sbannare una carta che avrebbe sfruttato al massimo delle potenzialità un solo archetipo, per giunta già considerato Tier 1; ma ora che twin non c'è più, potrebbero valutare la scelta

Infatti adesso è una scelta plausibile per un unban, anche se secondo me non contribuisce particolarmente al bilanciamento del meta per i motivi che ho citato prima, purtroppo il problema del modern attualmente è lo standard, in particolare il fatto che il powerlevel delle carte tarato per lo standard non è normalmente sufficiente a farle passare in modern, poi ovviamente ci sono le eccezioni--vedi eldrazi, treasure cruise etc.., ma queste sono più che altro degli errori, e kholagans command, jace vryn's prodigy, quindi carte che sarebbero utili a bilanciare il modern non possono farlo passando attraverso lo standard. Ora non dico di alzare il power level dello standard dato che la wizard negli ultimi anni si è prodigata ad abbassarlo e penso che continuerà con questo trend; potrebbero forse trovare dei metodi alternativi per allargare il card-pool del modern (prodotti speciali etc...) ma è un' argomento abbastanza spinoso e che probabilmente la wizard non è particolarmente interessata ad affrontare.
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda Torta di Goblin » 26 mar '16, 17:02

Occhio a ciò che volete sbannare di blu: Storm è lì che si frega le mani.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Modern