spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Zanetti » 16 mar '16, 23:08

Salve a tutti, sono nuovo del forum e gioco a magic oramai da molti anni, modern da un anno. Dopo che la wizards ha deciso di far fuori il mio mazzo Amulet Bloom (ero innamorato di quel mazzo TT_TT ) ho deciso di provare a montarne uno nuovo, cercando un po' di uscire fuori dagli schemi e tentando di allontanarmi il più possibile dal RadarBan della Wiz. Scrivo qui per avere un parere, un commento o dei consigli per questa idea che ho sviluppato. Il mazzo si chiama delver mill (mi serviva un nome un po' accattivante e di scena :D ). Come tutti sanno la tattica mill è molto lenta e non all'altezza del formato. Il mio tentativo è proprio quello di capovolgere questo andazzo. Ma bando alle ciance, vado con la lista (attualmente di 56 carte, mi serve un aiuto):

CREATURE (14)
4x Scopritore di Segreti (servono poche spiegazioni, con :U: un 3/2 volare)
4x Granchio di Edro (ottimo per svolgere la tattica del mazzo, l'aiuto delle fetch e di oboro è essenziale)
4x Fantasma di Jace (il re, forse, del mazzo: a costo :U: un 5/5 volare già di secondo turno)
2x Nihilith (ottima creatura, un po' più lenta delle altre, per fare danni: a costo :1: :B: un 4/4 rapidità, paura)
MAGIE (20)
4x Cogliere l'Inconcepibile (poco da spiegare: con :U: :B: mandiamo 10 carte al cimitero)
4x Trappola d'Archivio (il costo :3: :U: :U: non deve trarvi in inganno, con sentiero dell'esilio e quartiere fantasma lo castiamo a :0: , senza dimenticare che l'avversario userà presumibilmente fetch)
4x Estrazione Chirurgica (avendo l'avversario un cimitero abbondante, con 2 punti vita toglieremo vari problemi e seccature)
4x Sentiero dell'Esilio (serve da removal per le creature avversarie e per innescare la nostra trappola)
4x Visioni dell'Aldilà (quanti mazzi possono vantarsi di giocare un ancestral recall?)
TERRE (22)
4x Delta Inquinato (fetch per isola e palude, ottima con il nostro granchietto)
4x Spiaggia Allagata (fetch per isola e pianura, ottima con il nostro granchietto)
2x Tomba d'Acqua (shockland isola palude)
2x Fontana Santificata (shockland isola pianura)
2x Quartiere Fantasma (serve da distruggi terra avversarie e per innescare la nostra trappola; non sono andato di 4x perché il mazzo necessita di molto mana specifico)
1x Oboro, Palazzo nelle Nuvole (isola che torna in mano, ottima con il nostro granchietto)
6x Isola
1x Palude

Il mazzo ha una curva di mana molto bassa ed è piuttosto veloce. Come detto mancano ancora 4 carte. Cosa mi consigliate? Aumentare il numero di terre a 24? Cambiare il loro mix? Introdurre qualche counter (rimandare, trappola per magie, indebolimento magico)? Quali sono secondo voi i punti deboli del mazzo?
Accetto ogni consiglio e ogni critica costruttiva :)
Zanetti
Livello I
Livello I

Messaggioda Marfo » 23 mar '16, 0:44

Zanetti ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e gioco a magic oramai da molti anni, modern da un anno. Dopo che la wizards ha deciso di far fuori il mio mazzo Amulet Bloom (ero innamorato di quel mazzo TT_TT ) ho deciso di provare a montarne uno nuovo, cercando un po' di uscire fuori dagli schemi e tentando di allontanarmi il più possibile dal RadarBan della Wiz. Scrivo qui per avere un parere, un commento o dei consigli per questa idea che ho sviluppato. Il mazzo si chiama delver mill (mi serviva un nome un po' accattivante e di scena :D ). Come tutti sanno la tattica mill è molto lenta e non all'altezza del formato. Il mio tentativo è proprio quello di capovolgere questo andazzo. Ma bando alle ciance, vado con la lista (attualmente di 56 carte, mi serve un aiuto):

CREATURE (14)
4x Granchio di Edro (ottimo per svolgere la tattica del mazzo, l'aiuto delle fetch e di oboro è essenziale)
4x Fantasma di Jace (il re, forse, del mazzo: a costo :U: un 5/5 volare già di secondo turno)
2x Nihilith (ottima creatura, un po' più lenta delle altre, per fare danni: a costo :1: :B: un 4/4 rapidità, paura)
MAGIE (20)
4x Cogliere l'Inconcepibile (poco da spiegare: con :U: :B: mandiamo 10 carte al cimitero)
4x Trappola d'Archivio (il costo :3: :U: :U: non deve trarvi in inganno, con sentiero dell'esilio e quartiere fantasma lo castiamo a :0: , senza dimenticare che l'avversario userà presumibilmente fetch)
4x Estrazione Chirurgica (avendo l'avversario un cimitero abbondante, con 2 punti vita toglieremo vari problemi e seccature)
4x Sentiero dell'Esilio (serve da removal per le creature avversarie e per innescare la nostra trappola)
4x Visioni dell'Aldilà (quanti mazzi possono vantarsi di giocare un ancestral recall?)
TERRE (22)
4x Spiaggia Allagata (fetch per isola e pianura, ottima con il nostro granchietto)
2x Quartiere Fantasma (serve da distruggi terra avversarie e per innescare la nostra trappola; non sono andato di 4x perché il mazzo necessita di molto mana specifico)
1x Oboro, Palazzo nelle Nuvole (isola che torna in mano, ottima con il nostro granchietto)
6x Isola
1x Palude

Il mazzo ha una curva di mana molto bassa ed è piuttosto veloce. Come detto mancano ancora 4 carte. Cosa mi consigliate? Aumentare il numero di terre a 24? Cambiare il loro mix? Introdurre qualche counter (rimandare, trappola per magie, indebolimento magico)? Quali sono secondo voi i punti deboli del mazzo?

Di solito i delver deck sviluppano il loro game plan attorno a delver, quindi ti consiglio di inserire Spell Pierce / Snare / Leak / qualcosa. Tuttavia, ti consiglio di aprire un topic (prima utilizza la funzione cerca per vedere se esiste già qualcosa di analogo) per discutere del mazzo ;) Temo tuttavia che l'idea messa così non funzioni.
Non sono la persona adatta a spiegarlo, ma i delver deck hanno dei "dogmi" da seguire circa la loro build; ti consiglio di cercare qualche articolo nel web (se comprendi l'inglese).
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Thorgils » 23 mar '16, 2:41

Marfo ha scritto:
Zanetti ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e gioco a magic oramai da molti anni, modern da un anno. Dopo che la wizards ha deciso di far fuori il mio mazzo Amulet Bloom (ero innamorato di quel mazzo TT_TT ) ho deciso di provare a montarne uno nuovo, cercando un po' di uscire fuori dagli schemi e tentando di allontanarmi il più possibile dal RadarBan della Wiz. Scrivo qui per avere un parere, un commento o dei consigli per questa idea che ho sviluppato. Il mazzo si chiama delver mill (mi serviva un nome un po' accattivante e di scena :D ). Come tutti sanno la tattica mill è molto lenta e non all'altezza del formato. Il mio tentativo è proprio quello di capovolgere questo andazzo. Ma bando alle ciance, vado con la lista (attualmente di 56 carte, mi serve un aiuto):

CREATURE (14)
MAGIE (20)
TERRE (22)
6x Isola
1x Palude

Di solito i delver deck sviluppano il loro game plan attorno a delver, quindi ti consiglio di inserire Spell Pierce / Snare / Leak / qualcosa. Tuttavia, ti consiglio di aprire un topic (prima utilizza la funzione cerca per vedere se esiste già qualcosa di analogo) per discutere del mazzo ;) Temo tuttavia che l'idea messa così non funzioni.
Non sono la persona adatta a spiegarlo, ma i delver deck hanno dei "dogmi" da seguire circa la loro build; ti consiglio di cercare qualche articolo nel web (se comprendi l'inglese).

il mazzo visto così non va più che altro perchè segue due strade per vincere: una di danni e l'altra di macina ed aimè le due strade non si conciliano, decidi una delle due e segui quella, magari puoi montare un delver E un macina.
Comunque assolutamente non si possono giocare 24 terre in un delver deck! 22 son già troppe... comunque i delver deck son sempre dei gran bei mazzi e se cerchi sul forum ne trovi a palate, comprese molte liste che han fatto risultato

questa ad esempio ha fatto benino all'ultimo pro tour e potrebbe essere una buona base di partenza

4 Delver of Secrets
2 Gurmag Angler
3 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
3 Young Pyromancer
3 Gitaxian Probe
4 Serum Visions
2 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
3 Mana Leak
1 Murderous Cut
2 Remand
2 Spell Snare
3 Terminate
4 Thought Scour
1 Blood Crypt
1 Darkslick Shores
3 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
1 Swamp
1 Watery Grave

//Sideboard
SB: 1 Jace, Architect of Thought
SB: 1 Izzet Staticaster
SB: 2 Blood Moon
SB: 2 Dispel
SB: 3 Dragon's Claw
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Shatterstorm
SB: 2 Thoughtseize
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 25 mar '16, 21:20

Avrei una domanda da porvi.
Oltre ad un Living End, un Abzan Collected e un Kiki Chord completi mi ritrovo ad avere una buona base per montare tanto un Abzan Liege quanto un WB Token. Considerato che non ho intenzione di finire di montarli entrambi per questioni monetarie (al momento al massimo posso finanziare le carte mancanti di uno vendendo quel che ho dell'altro :) ) e di possibilità di gioco (non faccio così tanti tornei da poter ruotare 5 mazzi giocandoli con costanza, già con 4 sarei al limite :D ) quale mi consigliate di finire?
Al momento l'intuito mi dice di tenere Liege e smontare Token ma vorrei comunque sentire una vostra opinione XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda filmonti » 27 mar '16, 16:48

Ragazzi come lo vedete tooth and nail come mazzo?
ho già un elfo
filmonti
Livello V
Livello V

Messaggioda Akiralessio » 29 mar '16, 1:07

Salve ragazzi. In questo formato ad oggi sono riuscito a montare solo un soul sister, che poi ho trasformato in un martyr life togliendo proprio le sisters. Secondo me però il mazzo non è per nulla competitivo e volevo chiedervi qualche consiglio.
Per prima cosa vorrei sapere se lasciandolo mono bianco, si può migliorare. Vi listo il mio mazzo

Creature [19]
4x Serra Ascendant
4x Martyr of Sands
4x Ranger of Eos
4x Squadron Hawk
2x Baneslayer Angel
1x Sun's Titan

Magie [17]
4x Path to Exile
4x Ghostly Prison
3x Proclamation of Rebirth
2x Wrath of God
2x Day of Judgement
1x Oblivion Ring
1x Banishing Light

Terre [24]
12x Plains
2x Mistveil Plains
2x Emeria Sky Ruin
4x Ghost Quarter
4x Flagstones of Trokair

Side
3x Leyline of Sanctity
2x Stony Silence
2x Celestial purge
2x Aura of Silence
3x Surgical Extraction
3x Rest in Peace

Altrimenti ho la possibilità di rimontare il soul sister secondo questa lista:

Terre [21]
15x Plains
3x Windbrisk Heights
3x Ghost Quarter

Creature [27]
4x Serra Ascendant
4x Martyr of Sands
4x Soul Warden
3x Soul's Attendant
4x Ranger of Eos
4x Squadron Hawk
4x Ajani's Pridemate

Magie [12]
4x Honor of the Pure
4x Path to Exile
4x Spectral Procession

Side
3x Ghostly Prison
3x Rest in Peace
2x Stony Silence
2x Wrath of God
2x Mirran Crusader
2x Suppression Field

Che consigli potete darmi?
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Nico3010 » 29 mar '16, 9:48

Freezer91 ha scritto:Avrei una domanda da porvi.
Oltre ad un Living End, un Abzan Collected e un Kiki Chord completi mi ritrovo ad avere una buona base per montare tanto un Abzan Liege quanto un WB Token. Considerato che non ho intenzione di finire di montarli entrambi per questioni monetarie (al momento al massimo posso finanziare le carte mancanti di uno vendendo quel che ho dell'altro :) ) e di possibilità di gioco (non faccio così tanti tornei da poter ruotare 5 mazzi giocandoli con costanza, già con 4 sarei al limite :D ) quale mi consigliate di finire?
Al momento l'intuito mi dice di tenere Liege e smontare Token ma vorrei comunque sentire una vostra opinione XD

Personalmente direi tokens, tra i due, dato che detesto abzan :D ... Ma non ho mai fatto molti tornei e gioco da poco... Invece, da amante del blu, la butto lì: che ne dici di polymorph? È un combo con la base di tokens e uno splash blu per qualche cantrip, counter e polymorph con lo scopo di farlo "cascare" nella monocopia di emrakul (unica creatura del mazzo) come win-con alternativa al solito pestaggio a base spiriti palestrati... Lo gioca un mio amico e devo dire che è proprio divertente! Certo, la manabase tricolor lo rende più costoso ed è un po' più complesso da pilotare ma te lo consiglio vivamente ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Nico3010
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 29 mar '16, 12:02

Akiralessio ha scritto:Salve ragazzi. In questo formato ad oggi sono riuscito a montare solo un soul sister, che poi ho trasformato in un martyr life togliendo proprio le sisters. Secondo me però il mazzo non è per nulla competitivo e volevo chiedervi qualche consiglio.
Per prima cosa vorrei sapere se lasciandolo mono bianco, si può migliorare. Vi listo il mio mazzo

Ok, allora ti pongo le seguenti domande:
  • Quanto sei disposto a spendere?
  • Quanto sei disposto a cambiare completamente mazzo?
  • Cosa intendi per competitivo? Che se la giochi bene con gli altri mazzi al tuo negozio?
  • Dove giochi a magic? Contro chi/cosa?
  • Che cosa fanno i mazzi che ti trovi contro di solito?
  • Hai una sidelist?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Akiralessio » 29 mar '16, 15:12

magicitek ha scritto:Ok, allora ti pongo le seguenti domande:
  • Quanto sei disposto a spendere?
  • Quanto sei disposto a cambiare completamente mazzo?
  • Cosa intendi per competitivo? Che se la giochi bene con gli altri mazzi al tuo negozio?
  • Dove giochi a magic? Contro chi/cosa?
  • Che cosa fanno i mazzi che ti trovi contro di solito?
  • Hai una sidelist?

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto immediatamente.
Rispondo con piacere a tutte le tue domande:

1) In questo momento purtroppo non ho proprio la possibilità di spendere molto. Per questo pensavo al massimo ad un centinaio di euro, con la speranza in futuro di trovare un lavoro e togliermi qualche sfizio nel mondo magic
2) Sì, sono molto disposto a stravolgere il mazzo anche perché ci ho giocato un bel po' e non mi sembra che giri come credevo e speravo. Infatti non mi sembra abbia molte risposte per i mazzi che girano al momento (soprattutto quelli che vedo nella mia zona)
3) Per competitivo al momento, a causa di mancanza di tempo e di denaro, intendo qualche mazzo che possa permettere di giocarmela proprio con i mazzi del mio negozio. Infatti ogni volta perdo, ma perdo veramente male con quasi tutti i mazzi. Un conto è perdere perchè sono incapace io, un conto se è proprio il mazzo a non riuscire a giocarsela
4) Di solito il mio bacino di gioco è nella zona di Latina. In questa zona si vedono molti tipi di mazzo: burn (ancora mai affrontato), Jund, Junk, Pali, Tritoni, Eldrazi, affinity, grixis, living end, ma soprattutto Trono. Di solito contro trono perdo veramente male, perché non ho molte risposte a quel mazzo e una volta entrato qualche eldrazi grosso non riesco proprio a risolvere la situazione
5) i mazzi che trovo di solito riescono a essere più veloci del mio. Ad esempio contro mazzi a base trono (soprattutto GR), riescono a chiedere il trio di terre e giocare Karn oppure riescono a mettere eldrazi grossi; può capitare anche che giocano il Calice del nulla ad 1 e non riesco a rispondere finché non trovo uno spacca artefatto... ma ovviamente non posso tutorarlo e quindi devo solo avere fortuna nel pescarlo
6) per la sidelist, puoi vedere le carte che ho messo nelle due liste del mio precedente post. Ho deciso addirittura di giocare di side la Surgical Extraction, ovviamente che userei pagando punti vita nel mio mazzo, per fermare mazzi come trono (uso Ghost quarter e poi la Surgical Extraction per togliere un pezzo del trono) o che usano cart che mi fanno veramente male.

Inoltre a causa di queste numerose sconfitte ho pensato a montarmi un Living end ed un tritoni. Con un centinaio di euro o poco più dovrei riuscire a finirli entrambi, in quanto ho già molte delle carte costose che servono. Il problema principale sta solo nel rimediare le rimanenti. Tuttavia non saprei se mi conviene dar via il mazzo martyr/soul sister perché al momento è l'unico completo e ho paura di montare altri mazzi per nulla competitivi. E' vero che l'importante è partecipare, ma perdere male ogni volta fa perdere del tutto la voglia di partecipare agli altri eventi.

Grazie ancora
Akiralessio
Livello IV
Livello IV

Messaggioda magicitek » 29 mar '16, 17:49

Akiralessio ha scritto:4) Di solito il mio bacino di gioco è nella zona di Latina. In questa zona si vedono molti tipi di mazzo: burn (ancora mai affrontato), Jund, Junk, Pali, Tritoni, Eldrazi, affinity, grixis, living end, ma soprattutto Trono. Di solito contro trono perdo veramente male, perché non ho molte risposte a quel mazzo e una volta entrato qualche eldrazi grosso non riesco proprio a risolvere la situazione
5) i mazzi che trovo di solito riescono a essere più veloci del mio. Ad esempio contro mazzi a base trono (soprattutto GR), riescono a chiedere il trio di terre e giocare Karn oppure riescono a mettere eldrazi grossi; può capitare anche che giocano il Calice del nulla ad 1 e non riesco a rispondere finché non trovo uno spacca artefatto... ma ovviamente non posso tutorarlo e quindi devo solo avere fortuna nel pescarlo

Inoltre a causa di queste numerose sconfitte ho pensato a montarmi un Living end ed un tritoni. Con un centinaio di euro o poco più dovrei riuscire a finirli entrambi, in quanto ho già molte delle carte costose che servono. Il problema principale sta solo nel rimediare le rimanenti. Tuttavia non saprei se mi conviene dar via il mazzo martyr/soul sister perché al momento è l'unico completo e ho paura di montare altri mazzi per nulla competitivi. E' vero che l'importante è partecipare, ma perdere male ogni volta fa perdere del tutto la voglia di partecipare agli altri eventi.

Grazie ancora

Allora... mi concentro sulle parti importanti. E la risposta è ugggh.
Prima di tutto devi capire che il martire è diventato via via meno stabili conto i tier coll'evolversi del modern. Io, per esempio, un tempo lo giocavo tranquillamente. Solo che a un certo punto, mi è toccato lo splash per mantenerlo "vivo". E ci ho lavorato molto. L'ho splashato in rosso e ho aplicato tutti i piani di controllo che mi venivano in mente -il metalock nella mia firma-. L'ho splashato in nero e ne ho fatto un midrage. L'ho splashato in verde e ho creato un maverick ibrido. Ancora oggi non ho la quadratura, sopratutto perchè il meta si è evoluto troppo distante dai mazzi aggro (IMO).
Trall'altro, la tua lista ha veramente poco di modificabile, anzi, è proprio buona. Quel che ti servirebbe è al massimo un piano aggro più importante, a discapito di quello "controllo"... ma questo fisserebbe un pò il matchup con certe liste a discapito di altre.
Cioè... a dirtela tutta in teoria contro affinity, merfolk, living end e burn dovresti giocartela, (burn in teoria lo ari male) non perderecome dici... Sono tuttavia matchup cattivi, è vero. (tranne burn) Anche il pali in teoria è giocabile come matchup se ti riferisci al :GW: o :GW: :B: con un sacco di creature.

Per risolvere tutto questo... serve splashare. Non si scappa, pultroppo. Le carte migliori del bianco sono nel multicolor e nella side, infondo. Ad esempio probabilmente Sigarda, Host of Herons risolverebbe molti di questi match-up, ma a questo punto, ti converebbe abbandonare il martire per montare il maverick e basta. ;^^

Detto questo... si, forse passare al living end/tritoni potrebbe essere una buona scelta. Oserei che il top potrebbe essere il maverick per cosa ti trovi contro... ma è una cosa a pelle. Mi dispiace non poterti consigliare nulla... ma sarebbe tutto in "forse", e coi soldi contati finisce che te li faccio buttare dalla finestra più che aiutarti. Mi dispiace.

P.S.: è ovvio che vai sotto come un treno contro trono. Lui non è affatto aggro, ti cala una carta e chiude solo di quella. Se vui gestirlo ti serve o un aggro importante (affinity, burn, zoo) o un piano land hate/denial, ma senza rosso è difficile da tirar fuori...

EDIT: se vuoi però elaboro meglio e ti do comunque delle opzioni da raccogliere...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Modern