spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 21 mar '16, 9:50

TheAfterburner ha scritto:Volevo chiedere un parere: in generale pensate che la coppia Corsiera di krufix-confidente oscuro sia rischiosa? Mi spiego, dato che la corsiera toglie le terre dalla cima del mazzo, lasciando quindi più facilmente magie on the top, si rischia di prendere troppi danni da confident?


Io di solito quando giro magie con Confidant sono felice.
Perché? Perché sono magie, e non terre.
I punti vita sono rilevanti fino a un certo punto e solo in alcuni Match-Up (dove peraltro spesso sidi fuori confidant alla velocità della luce). Le magie invece sono SEMPRE rilevanti.

Quindi, venendo alla tua domanda: No, non è rischiosa. Decidi tu se giocare terra dalla cima del mazzo con Corsiera, non sei mica costretto.
Quindi, se stai a meno di 6-7 pv, magari la terra la lasci on top. Altrimenti la giochi sempre dalla cima, perché è come "pescare" una carta in più.
E se non fai quello in Jund, forse è meglio giocare un altro mazzo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 22 mar '16, 14:53

Cosa ne pensate sulla sperimentazione della nuova carta sin prodder in jund?
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 22 mar '16, 17:13

ale81 ha scritto:Cosa ne pensate sulla sperimentazione della nuova carta sin prodder in jund?


è una carta sbroccata! io la proverò all'istante! è in perfetta linea con il resto del mazzo! :D
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 22 mar '16, 17:52

Aspettate ancora qualche giorno a parlarne, non sono ancora legali al momento...
Solitamente si aspetta il full spoiler prima di commentare le carte nel costruito...

Scusate l'OT
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 23 mar '16, 13:59

ale81 ha scritto:Cosa ne pensate sulla sperimentazione della nuova carta sin prodder in jund?


Sarebbe bene aspettare l'ufficialità degli spoiler, comunque secondo me:

-Sin Prodder non mi piace, è una carta simile a Vexing Devil. L'avversario può scegliere tra le due opzioni quella meno danneggiante, anche se sicuramente non è una carta brutta.

-Asylum Visitor mi piace di più, in campo con liliana e supportato da scartini.
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 23 mar '16, 14:07

Asylum Visitor mi costringe a riprendere fuori gli Abbot.

Voglio una build heavy-scarti, aggressiva e veloce.

Qualcosa del genere:

24 terre

Creature: 16
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
3 Abbot of Keral Keep
3 Asylum Visitor

Spell: 20
3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Abrupt Decay
1 Kolaghan's Command


Lè, il mazzo punta ad andare in Hellbent grazie ai 7 scarti e Liliana, e fa vantaggio carte tramite Abbot, Visitor e Confidant.
In più di Side poi nel caso si "trasforma" nel Jund più classico con l'inserimento di Drop a 4 e amici, a seconda del Match-Up.

Non son sicuro al 100% dei numeri delle carte, ma secondo me potrebbe essere una buona base di partenza per un Jund aggressivo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Ezio Auditore » 23 mar '16, 19:57

Ho preordinato 2 Arlinn Kord.
Spiego brevemente perchè:

-ho giocato Mardu Midrange prima di tornare a Jund (per ricomprare i goyf ci è voluto un pò eheh). L'unico vero vantaggio che ho trovato in quel deck rispetto a Jund era... avere 2 planeswalker sbroccati. Gideon, ally of zendikar non lo ha considerato nessuno ma... me ne ha fatti vincere eccome da solo di tornei. Un pw del genere in combo con liliana è DEVASTANTE. In generale potere avere 2 pw forti in un deck è davvero notevole, e secondo me è un apporto molto interessante a jund. Qualcuno può dire "abbiamo chandra che è decente" ok, vero ma...

-....arlinn fa tantissime cose.
*token lupo 2/2. Quindi si protegge e cala un parante o bittante. Nella peggiore delle ipotesi ossia la calo/ faccio lupo /si becca bolt è come huntmaster ma senza 2 vite guadagnate.
*+2+2 haste. AGGRO e mica poco! in un deck che gioca tarmogoyf e kholaghan's command vuol dire e non poco. Spesso perchè perdiamo da scapeshift? perchè siamo piu lenti di un turno. Accellera poco la race un goyf 7/8 haste o un confidant trasformato in vengevine insomma. Topdeckare creature e dargli +2+2 haste è molto forte in tutti quei mu in cui la velocità conta.

*+1+1 a tutte le creature e trample direi che è una finisher. Certo, non avremo chissà quante creature ma trample,è trample
*spara bolt e si riflippa.
*ultimate tendenzialmente inutile, secondo me vinci ben prima di arrivarci. Di buono ha che è una wincon sotto ponte intrappolante

-mi aspetto un ban a qualcosa di eldrazi ed un meta sostanzialmente diverso. Tutta la fobia del "noooo troppi drop a 4" svanirà imho. Un tempo se ne giocavano 4 o 5 di drop a 4 e senza troppe lagne :D

-non mi fido più dei prezzi di sto gioco, meglio 17€ oggi che 30€ due settimane dopo il release.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda magicitek » 23 mar '16, 20:25

Anche per me Arlin è ottimo in un ipotetico Jund, è seriamente troppo versatile
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 24 mar '16, 0:29

Quotando legolax: io gli abbot non li giocherei perché la carta che rivelano è troppo casuale.
Inoltre secondo me se si rinuncia a kalitas e si gioca asylum visitor, 3 melme ci vogliono per controllare i cimiteri.
Quindi il parco creature lo vedrei con:
4 tarmogoyf
4 dark confidant
4 asylum visitor
3 scavenging ooze
Ricordo anche che il visitor ha menance e quindi è bloccabile solo da 2+ creature: quindi un ottimo attaccante e giicabile tranquillamente 4x.

Poi ci stanno 6 scarti e 4 liliane: altrimenti il piano demolizione mano e meno applicabile con meno lilly.
Poi 4 bolt, 2 decay, 3 terminate, 1 pulse e 1 kolaghan's command...credo che debba essere il parco rimozioni base.
Magari si potrà giocare con sole 23 terre visto che avremo solo 6 drop a 3 in tutto il mazzo...ma al momento terrei le 24
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 24 mar '16, 9:52

ale81 ha scritto:Quotando legolax: io gli abbot non li giocherei perché la carta che rivelano è troppo casuale.


La trovo un'argomentazione abbastanza scarna. Elfa si giocava e anch'essa rivelava una carta "troppo casuale". E il cmc di Abbot, per cascare in carta, è mediamente lo stesso di Elfa (anche minore, più spesso di quanto non si creda).
Il fatto di non poter giocare drop a 4 di Main è già un contro-argomento più interessante, dato che arrivare a castare per 6 mana Abbot non è il massimo.

ale81 ha scritto:Inoltre secondo me se si rinuncia a kalitas e si gioca asylum visitor, 3 melme ci vogliono per controllare i cimiteri.
Quindi il parco creature lo vedrei con:
4 tarmogoyf
4 dark confidant
4 asylum visitor
3 scavenging ooze
Ricordo anche che il visitor ha menance e quindi è bloccabile solo da 2+ creature: quindi un ottimo attaccante e giicabile tranquillamente 4x.


Perché si dovrebbe rinunciare a Kalitas con Asylum?
E purtroppo il Visitor non ha menace, è Sin Prodder che ce l'ha, e quest'ultima carta è terribile comparata ad Abbot, Visitor, e Confidant. Anche a Finks, se proprio vogliamo.

Comunque per controllare i cimiteri son d'accordo che servano o Ooze o Kalitas. Dal numero dipende quante carte abbiamo per pescare extra e quanto vogliamo prepararci di Main per i mazzi Company e con Snapcaster. Post-Ban secondo me vedremo lo stesso numero di Company (Abzan e GW intendo eh), e meno mazzi con Snapcaster (ora come ora solo UW è una scelta decente perché il Meta è PIENO di mazzi a creature, grazie agli Eldrazi, quindi una volta spariti, scenderanno anche i numeri di queste tipologie di mazzi).

Ezio Auditore ha scritto:Ho preordinato 2 Arlinn Kord.
Spiego brevemente perchè:


Son d'accordo più o meno con tutto.

Pure io la vedo comparabile a Huntmaster. Non è una WinCondition a tutti gli effetti, ma è sicuramente un PW solido.
La cosa importante secondo me non è tanto dare "haste" a una creatura, ma darle VIGILANCE: questo ci permette di fare come sempre board presence nei primi tre turni (scarto->minaccia->rimozione/altra minaccia), e dando +2/+2 alla nostra minaccia, potremo fare danni all'altro e al contempo mantenere la creatura in difesa a proteggere Arlinn.

La ultimate mi piace contro mazzi Prison come Lantern. Il loro MU peggiore è Jund, ma non per questo significa che vinciamo sempre ogni partita contro di loro. Se non partiamo con scarto->goyf oppure non abbiamo almeno 2 Decay in mano, possiamo dire addio alla partita. Ma basta la minima disruption per distruggerli.
Detto questo, nei casi in cui loro avranno Ensnaring Bridge e noi Arlinn Kord, potremo sfruttarne l'ultimate (dato che non ci faranno pescare mai il Decay per Bridge).
A parte questa e altre RARISSIME occasioni, anche io vedo la ultimate molto inutile.

Ezio Auditore ha scritto:-mi aspetto un ban a qualcosa di eldrazi ed un meta sostanzialmente diverso. Tutta la fobia del "noooo troppi drop a 4" svanirà imho. Un tempo se ne giocavano 4 o 5 di drop a 4 e senza troppe lagne


Non esiste sta fobia. Io personalmente sono infogato con Abbot perché è una delle mie carte attuali preferite (non a caso vi rimando alla mia "firma"), e perché fa un effetto BBE che secondo me è sfruttabilissimo.
In questi ultimi mesi ho giocato con 2 Kalitas di Main (anche al GP) appunto per metagaming. Giocare o meno i drop a 4 è questione di Metagaming, non di "fobia".
E quando se ne giocavano 4 o 5, era un meta COMPLETAMENTE diverso, c'erano carte diverse, e compararli non mi pare giusto, a meno che non riusciamo a trovare dei paragoni in più, oltre a "se si giocavano tempo fa, si possono giocare anche adesso".
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron