ale81 ha scritto:Quotando legolax: io gli abbot non li giocherei perché la carta che rivelano è troppo casuale.
La trovo un'argomentazione abbastanza scarna. Elfa si giocava e anch'essa rivelava una carta "troppo casuale". E il cmc di Abbot, per cascare in carta, è mediamente lo stesso di Elfa (anche minore, più spesso di quanto non si creda).
Il fatto di non poter giocare drop a 4 di Main è già un contro-argomento più interessante, dato che arrivare a castare per 6 mana Abbot non è il massimo.
ale81 ha scritto:Inoltre secondo me se si rinuncia a kalitas e si gioca asylum visitor, 3 melme ci vogliono per controllare i cimiteri.
Quindi il parco creature lo vedrei con:
4 tarmogoyf
4 dark confidant
4 asylum visitor
3 scavenging ooze
Ricordo anche che il visitor ha menance e quindi è bloccabile solo da 2+ creature: quindi un ottimo attaccante e giicabile tranquillamente 4x.
Perché si dovrebbe rinunciare a Kalitas con Asylum?
E purtroppo il Visitor non ha menace, è Sin Prodder che ce l'ha, e quest'ultima carta è terribile comparata ad Abbot, Visitor, e Confidant. Anche a Finks, se proprio vogliamo.
Comunque per controllare i cimiteri son d'accordo che servano o Ooze o Kalitas. Dal numero dipende quante carte abbiamo per pescare extra e quanto vogliamo prepararci di Main per i mazzi Company e con Snapcaster. Post-Ban secondo me vedremo lo stesso numero di Company (Abzan e GW intendo eh), e meno mazzi con Snapcaster (ora come ora solo UW è una scelta decente perché il Meta è PIENO di mazzi a creature, grazie agli Eldrazi, quindi una volta spariti, scenderanno anche i numeri di queste tipologie di mazzi).
Ezio Auditore ha scritto:Ho preordinato 2 Arlinn Kord.
Spiego brevemente perchè:
Son d'accordo più o meno con tutto.
Pure io la vedo comparabile a Huntmaster. Non è una WinCondition a tutti gli effetti, ma è sicuramente un PW solido.
La cosa importante secondo me non è tanto dare "haste" a una creatura, ma darle VIGILANCE: questo ci permette di fare come sempre board presence nei primi tre turni (scarto->minaccia->rimozione/altra minaccia), e dando +2/+2 alla nostra minaccia, potremo fare danni all'altro e al contempo mantenere la creatura in difesa a proteggere Arlinn.
La ultimate mi piace contro mazzi Prison come Lantern. Il loro MU peggiore è Jund, ma non per questo significa che vinciamo sempre ogni partita contro di loro. Se non partiamo con scarto->goyf oppure non abbiamo almeno 2 Decay in mano, possiamo dire addio alla partita. Ma basta la minima disruption per distruggerli.
Detto questo, nei casi in cui loro avranno Ensnaring Bridge e noi Arlinn Kord, potremo sfruttarne l'ultimate (dato che non ci faranno pescare mai il Decay per Bridge).
A parte questa e altre RARISSIME occasioni, anche io vedo la ultimate molto inutile.
Ezio Auditore ha scritto:-mi aspetto un ban a qualcosa di eldrazi ed un meta sostanzialmente diverso. Tutta la fobia del "noooo troppi drop a 4" svanirà imho. Un tempo se ne giocavano 4 o 5 di drop a 4 e senza troppe lagne
Non esiste sta fobia. Io personalmente sono infogato con Abbot perché è una delle mie carte attuali preferite (non a caso vi rimando alla mia "firma"), e perché fa un effetto BBE che secondo me è sfruttabilissimo.
In questi ultimi mesi ho giocato con 2 Kalitas di Main (anche al GP) appunto per metagaming. Giocare o meno i drop a 4 è questione di Metagaming, non di "fobia".
E quando se ne giocavano 4 o 5, era un meta COMPLETAMENTE diverso, c'erano carte diverse, e compararli non mi pare giusto, a meno che non riusciamo a trovare dei paragoni in più, oltre a "se si giocavano tempo fa, si possono giocare anche adesso".