spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Legolax » 18 giu '12, 19:25

Enrichetto ha scritto:Concordo, oggi pomeriggio ho testato la lista per vedere un po' come girava e l'ho notato anch'io.
Mi sono appena reso conto che tra pochissimo uscirà la ban list... :shock: tutti vogliono la rivoluzione, ma io sono contrario :? Non bannateci nulla :x
Anche perché comunque una volta uscito M12 dal T2 (anche se di tempo cen'è) vedremo il mazzo indebolirsi notevolmente, a meno che in RtR non ci siano counter davvero buoni (dello stampo di mana Leak) e cantrip altrettanto forti (visto che non vedremo, probabilmente, ne Ponder ne Preordain). Senza questi fattori, difficilmente UW resterà IL tier che è ora.


Sì. La Ban-List esce dopodomani, ma non penso bannino qualcosa per Delver. Al massimo Ponder. E' quello la chiave di Volta: Delver senza manipolazione rischia di affidarsi troppo al caso per flippare, e sappiamo tutti com'è iniquo il caso.

Inoltre i mazzi che fanno Top8-16-32 non tutti si basano su Snapcaster, come un tempo a Jace (infatti c'erano sì molti mazzi diversi dal Caw-Blade, ma per arrivare in Top8 il 90% giocava TMS).

Quindi non penso bannino qualcosa, ma se lo fanno, ciao Ponder.

E concordo sull'uscita di M12 dal T2. Niente Leak, Ponder, Probe, Snag, Gut Shot, Dismember, Spade, Splicer. Lo si bisognerà convertire in UW Humans se non ci sarà un metodo carino per manipolare il grimorio (ma dubito che non ne mettano almeno uno).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Enrichetto » 18 giu '12, 20:16

A questo punto mi pare che la versione Humans che ho postato avrebbe il minor numero di assenze possibile... magari inserendo altre carte forti ereditate dal puro Haunted Humans può diventare competitivo nel T2 di RtR. Poi non so lì (su Ravnica) come siano messi, ma se riproporranno le gilde (anche se mi dicono che si sono sciolte :?) qualche carta :W: :U: Azorius potrebbe uscire, ma anche un counter carino Izzet o qualcosa di simile. :roll:
Comunque gli spunti non mancano... e abbiamo un bel po' di tempo per pensarci :D
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Koth of the Hammer » 19 giu '12, 11:44

complimenti analisi molto dettagliata e completa. good job :mrgreen:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Enrichetto » 19 giu '12, 14:14

Grazie mille Koth :P aggiornerò con i match up il più presto possibile :roll:
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda DaveSpace » 3 lug '12, 10:26

Come cambierebbe/cambierà secondo voi questo mazzo con l'arrivo di M13 e poi in futuro con RTR?
Insomma...se io volessi provare a modificarlo e montarlo in versione blocco attuale...cosa dovrei modificare secondo voi?
Praticamente tutto il reparto stregonerie, istantanei ed eventualmente artefatti è da rivedere, cosa entrerà?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Enrichetto » 3 lug '12, 11:00

Come cambierebbe/cambierà secondo voi questo mazzo con l'arrivo di M13 e poi in futuro con RTR?
Insomma...se io volessi provare a modificarlo e montarlo in versione blocco attuale...cosa dovrei modificare secondo voi?
Praticamente tutto il reparto stregonerie, istantanei ed eventualmente artefatti è da rivedere, cosa entrerà?


Cominciamo vedendo quali carte usciranno dal T2 (analizzo quelle del mazzo con 19 terre perché sono sempre di più i giocatori che lo preferiscono):
Gitaxian Probe - purtroppo avere un ciclo che mostra anche la mano avversaria a costo :0: era una gran bella cosa, ma penso che se ne potrà fare a meno, magari aggiungendo qualche risposta in più alle minacce avversarie.
Gut Shot - questa è una carta molto meta-dipendente, dunque bisognerà attendere gli sviluppi del metagame. Se risulterà necessario un sostituto, si potrebbe provare la variante Bonfire Delver (UWr) per qualche sparo da 2 a costo :R: .
Mutagenic Growth - è una carta davvero molto situazionale, nulla di così importante.
Vapor Snag - Unsummon prenderà il suo posto, anche se quel punto vita in meno faceva comodo.
Ponder - hanno stampato un cantrip carino in M13, ovviamente non siamo ai livelli di Ponder (visto anche che non si cicl a e non fa mischiare) ma dovremo accontentarci; io resto fiducioso in RtR :?
Mana Leak - altra brutta perdita, anche se con le cavern of souls i counter sono attualmente indeboliti (c'è chi li gioca solo in side), si potrebbe splittare negate / counter per le creature di cui non ricordo il nome, ma così ci si affiderebbe troppo al "C factor".
Blade Splicer - per chi le gioca è una perdita PESANTISSIMA, e i fans della carta saranno obbligati a giocare Geist of Saint Traft.
Phantasmal Image//Phyrexian Metamorph - niente da fare, attualmente in M13 ci hanno stampato quello schifo di Clone e o giochiamo quello o facciamo senza. Speriamo solo che il meta che verrà sia meno saturo di leggende.
Una considerazione: temo che si dovrà tornare a 20, 21 o addirittura 22 terre, a causa del fatto che non avremo più le spell Phyrexian ( :PW: :PU: :PB: :PR: :PG: ) che possono essere giocate gratis.

E ora vediamo quali carte potrebbero trovare gioco:
Ajani, Caller of The Pride - beh, devo proprio dire che ne sa a pacchi. magari il doppio :W: pesa un po', ma dà davvero una forte spinta se stiamo aggrando felicemente; in più grazie all'accoppiata di colori :W: :U: dovremmo riuscire a proteggerlo piuttosto bene. Da provare.
Rancor :shock: :o - sì, magari sparo cavolate, però un Rancor su delver flippato ne sa a pacchi... 5 danni al turno, e se ci ammazzano il pelato volante non fanno 2x1! Da considerare lo splash verde.
Sublime Archangel - carta da side al posto di Hero of bladehold, nulla di più (almeno in questo mazzo).
Poi ce ne sarebbero anche altre, ma mi riservo di parlarne più avanti perché ora la mia mente controrta sta ragionando su un aggro a base blu con Delver e Jace Phantasm, con macina sull'oppo per gonfiare l'Illusione... ma ne discuteremo più avanti ;)
Spero vivamente in un Return to Ravnica almeno decente, perché dopo questo schifo di M13 (si salvano pochissime carte, e dove sono i sostituti dei titani??) non potrei sopportare un'altra delusione :cry:
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda mich » 3 lug '12, 11:04

molto pesante è la perdita di ponder... permetteva di flippare delver e di pescare.
vapor snag verra sostituito da controevocazione
mana leak verrà usato fino a ottobre dove si spera una sua ristampa o in quella di qualcosa del genere
gitaxian probe anche è difficile da sostituire, proverei il 4x di rovistapensieri e magari l'inserimento di pensarci due volte ma questa la trovo costosa per entrare

e sostituirei le spade per tornare alla buona picca del cantarune
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Enrichetto » 3 lug '12, 11:53

beh considera che anche Index fa flippare Delver, pur con tutte le limitazioni che ho elencato prima.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda DaveSpace » 3 lug '12, 11:59

Quindi in sostanza il mazzo non sarà più lo stesso e andrà praticamente rivisto da capo o quasi...
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [T2 ANALISI] UW Delver - Quando i maghi fanno male

Messaggioda Enrichetto » 3 lug '12, 12:17

Bhe, non così tanto... io sono fiducioso, molte carte hanno buoni sostituti. Comunque sì, bisognerà fare qualche rivisitazione, magari provando con altre versioni (human delver, bonfire UW delver, UG delver, o addirittura RUG Huntamster Delver 8-) ). Chi vivrà, vedrà. Comunque se sei indeciso se montare o meno il mazzo ti consiglio comunque di iniziare ad acquistare Snap e co. che sono comunque giocati.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti