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[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda magicitek » 23 mar '16, 18:33

Deacon88 ha scritto:salve avrei una domanda, se bersagliano il mio mogg fanatic con searing blood, e io in risposta lo sacrifico prima che la magia si risolva, prendo comunque i 3 danni esattamente come succede con searing blaze?
ho posto qui la domanda perché si tratta di una carta goblin, ma se qualcuno mi dicesse se esiste una sezione sui dubbi del funzionamento di carte in generale gliene sarei molto grato :D

Infatti la sezione c'è! Approfondimento carte e combo
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Joneleth Irenicus » 23 mar '16, 18:33

No, perché Searing Blood viene neutralizzato (l'unico bersaglio che ha è la creatura, se lo perde la magia non funziona, mentre Searing Blaze ha due bersagli, se ne perde uno fa quel che può, quindi 3 danni a te)
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Deacon88 » 23 mar '16, 18:44

scusate ho provato a cercare le parole "dubbi - sangue rovente - mogg fanatico..." ma non ho trovato nulla :shy: grazie mille a entrambi :)
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Bellamy » 20 mag '16, 3:29

Ciao ragazzz, vorrei riaprire la discussione in quanto in questo mio momento di "crisi" magichiana ho forse trovato la mia cura, il cui nome sembra proprio essere Goblin!

E' un paio di mesi vedo che il thread è inattivo e volevo ravvivarlo con questa bellissima inizione di fiducia: http://sales.starcitygames.com//deckdat ... kID=102493

Top32 all'SCG Milwaukee di inizio Maggio!

La lista è monoR, io stavo pensando di orientarmi sull'atarka principalmente per giocare atarka's command e baccanale distruttivo di side, che mi pare siano carte che ci diano grande esplosività ed utility sia di main che nei match post-side.

Una domanda che vorrei fare inoltre è: ho visto che qualcuno ha provato a giocare gitaxian probe: è stata utile? Controllare la mano dell'oppo e cantrippare vi ha soddisfatto? In una shell con
reckless bushwacker
può funzionare a dovere?

Parliamoneeeeeeeeee
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda LuXiF3R » 20 mag '16, 12:02

Bellamy ha scritto:Ciao ragazzz, vorrei riaprire la discussione in quanto in questo mio momento di "crisi" magichiana ho forse trovato la mia cura, il cui nome sembra proprio essere Goblin!

E' un paio di mesi vedo che il thread è inattivo e volevo ravvivarlo con questa bellissima inizione di fiducia: http://sales.starcitygames.com//deckdat ... kID=102493

Top32 all'SCG Milwaukee di inizio Maggio!

La lista è monoR, io stavo pensando di orientarmi sull'atarka principalmente per giocare atarka's command e baccanale distruttivo di side, che mi pare siano carte che ci diano grande esplosività ed utility sia di main che nei match post-side.

Una domanda che vorrei fare inoltre è: ho visto che qualcuno ha provato a giocare gitaxian probe: è stata utile? Controllare la mano dell'oppo e cantrippare vi ha soddisfatto? In una shell con
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Essendo un estimatore di Goblin da sempre, anch'io mi diletto a testare la loro esplosività su cockatrice, per ora. Con una lista analoga a quella che ha fatto top:

4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Guide
4 Legion Loyalist
3 Mogg Fanatic
4 Reckless Bushwhacker
3 Goblin Piledriver
4 Mogg War Marshal
2 Goblin Chieftain

4 Lightning Bolt
4 Goblin Grenade

10 Mountain
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
2 Cavern of Souls


SB: 3 Dragon's Claw
SB: 2 Grafdigger's Cage
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Tormod's Crypt
SB: 3 Smash to Smithereens
SB: 2 Forked Bolt


Massimo numero di fetch per scremare il mazzo: all'inizio anch'io avevo messo 19 montagne però poi topdeckandone parecchie, ho deciso che sarebbe stato meglio cercare di ridurre al minimo le pescate di terra proprio appunto cercando di tutorarne il più possibile. Caverne per proteggere le creature dagli odiosi counter e poi una shell consolidata fatta di carte irrinunciabili.
Ho cercato di mantenere la curva del mana bassissima. Questo mazzo, se non chiude massimo al 4 turno, praticamente ha scarse speranze di portare a casa il game (purtroppo se ci fanno calice a 1, possiamo solo che ammucchiare).
Ho fatto diversi test e devo dire che si decide tutto nella mano iniziale. Mulligare ci fa tanto male, non avendo peschini, ma comunque non inserirei le gitaxian, perché proprio non saprei che togliere.
Una versione :RG: non l'ho mai testata, fammi sapere come ti ci trovi.
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Lostanco » 20 mag '16, 14:16

LuXiF3R ha scritto:
Bellamy ha scritto:Ciao ragazzz, vorrei riaprire la discussione in quanto in questo mio momento di "crisi" magichiana ho forse trovato la mia cura, il cui nome sembra proprio essere Goblin!

E' un paio di mesi vedo che il thread è inattivo e volevo ravvivarlo con questa bellissima inizione di fiducia: http://sales.starcitygames.com//deckdat ... kID=102493

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La lista è monoR, io stavo pensando di orientarmi sull'atarka principalmente per giocare atarka's command e baccanale distruttivo di side, che mi pare siano carte che ci diano grande esplosività ed utility sia di main che nei match post-side.

Una domanda che vorrei fare inoltre è: ho visto che qualcuno ha provato a giocare gitaxian probe: è stata utile? Controllare la mano dell'oppo e cantrippare vi ha soddisfatto? In una shell con
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può funzionare a dovere?

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Essendo un estimatore di Goblin da sempre, anch'io mi diletto a testare la loro esplosività su cockatrice, per ora. Con una lista analoga a quella che ha fatto top:

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SB: 2 Grafdigger's Cage
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Massimo numero di fetch per scremare il mazzo: all'inizio anch'io avevo messo 19 montagne però poi topdeckandone parecchie, ho deciso che sarebbe stato meglio cercare di ridurre al minimo le pescate di terra proprio appunto cercando di tutorarne il più possibile. Caverne per proteggere le creature dagli odiosi counter e poi una shell consolidata fatta di carte irrinunciabili.
Ho cercato di mantenere la curva del mana bassissima. Questo mazzo, se non chiude massimo al 4 turno, praticamente ha scarse speranze di portare a casa il game (purtroppo se ci fanno calice a 1, possiamo solo che ammucchiare).
Ho fatto diversi test e devo dire che si decide tutto nella mano iniziale. Mulligare ci fa tanto male, non avendo peschini, ma comunque non inserirei le gitaxian, perché proprio non saprei che togliere.
Una versione :RG: non l'ho mai testata, fammi sapere come ti ci trovi.


Sai che giocare 8 fetch in un mazzo monocolore per "scremare" il mazzo non ha il benché minimo senso? È come se in merfolk o monog stompy giocassi delle misty rainforest a caso; non ricordo di preciso adesso ma sono sicuro di aver letto un articolo su questo sito sull'argomento fetch e spiegava l'inutilità di giocare fetch in un monocolore(magari qualcuno che si ricorda l'articolo può indicartelo).
Le fetch vanno usate per "aggiustarsi" la manabase, punto, qualora avessi intenzione di splashare verde allora se ne potrebbe riparlare.
Adesso che ci sono a disposizione 8 bushwacker può essere interessante giocare un paio di devastating summons, altro buon motivo per non giocare fetch in un mazzo simile.
Cmq sia chiaro, liberissimo di giocare le fetch, volevo solo dirti che puoi informarti al riguardo :D .
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda LuXiF3R » 21 mag '16, 15:02

Lostanco ha scritto:
LuXiF3R ha scritto:
Bellamy ha scritto:Ciao ragazzz, vorrei riaprire la discussione in quanto in questo mio momento di "crisi" magichiana ho forse trovato la mia cura, il cui nome sembra proprio essere Goblin!

E' un paio di mesi vedo che il thread è inattivo e volevo ravvivarlo con questa bellissima inizione di fiducia: http://sales.starcitygames.com//deckdat ... kID=102493

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La lista è monoR, io stavo pensando di orientarmi sull'atarka principalmente per giocare atarka's command e baccanale distruttivo di side, che mi pare siano carte che ci diano grande esplosività ed utility sia di main che nei match post-side.

Una domanda che vorrei fare inoltre è: ho visto che qualcuno ha provato a giocare gitaxian probe: è stata utile? Controllare la mano dell'oppo e cantrippare vi ha soddisfatto? In una shell con
reckless bushwacker
può funzionare a dovere?

Parliamoneeeeeeeeee

Essendo un estimatore di Goblin da sempre, anch'io mi diletto a testare la loro esplosività su cockatrice, per ora. Con una lista analoga a quella che ha fatto top:

4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Guide
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4 Lightning Bolt
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SB: 3 Tormod's Crypt
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Massimo numero di fetch per scremare il mazzo: all'inizio anch'io avevo messo 19 montagne però poi topdeckandone parecchie, ho deciso che sarebbe stato meglio cercare di ridurre al minimo le pescate di terra proprio appunto cercando di tutorarne il più possibile. Caverne per proteggere le creature dagli odiosi counter e poi una shell consolidata fatta di carte irrinunciabili.
Ho cercato di mantenere la curva del mana bassissima. Questo mazzo, se non chiude massimo al 4 turno, praticamente ha scarse speranze di portare a casa il game (purtroppo se ci fanno calice a 1, possiamo solo che ammucchiare).
Ho fatto diversi test e devo dire che si decide tutto nella mano iniziale. Mulligare ci fa tanto male, non avendo peschini, ma comunque non inserirei le gitaxian, perché proprio non saprei che togliere.
Una versione :RG: non l'ho mai testata, fammi sapere come ti ci trovi.


Sai che giocare 8 fetch in un mazzo monocolore per "scremare" il mazzo non ha il benché minimo senso? È come se in merfolk o monog stompy giocassi delle misty rainforest a caso; non ricordo di preciso adesso ma sono sicuro di aver letto un articolo su questo sito sull'argomento fetch e spiegava l'inutilità di giocare fetch in un monocolore(magari qualcuno che si ricorda l'articolo può indicartelo).
Le fetch vanno usate per "aggiustarsi" la manabase, punto, qualora avessi intenzione di splashare verde allora se ne potrebbe riparlare.
Adesso che ci sono a disposizione 8 bushwacker può essere interessante giocare un paio di devastating summons, altro buon motivo per non giocare fetch in un mazzo simile.
Cmq sia chiaro, liberissimo di giocare le fetch, volevo solo dirti che puoi informarti al riguardo :D .

Non so a quale articolo ti riferisca, ma a mio parere invece trovo che le fetch siano utili anche in quell'ottica:
Ho 60 carte, pesco Montagna, ne rimangono 59.
Ho 60 carte, pesco Collina Boscosa, ne rimangono 59, Sacrifico e cerco Montagna, ne rimangono 58.
Con una carta, libero due slot, quindi riduco la possibilità di pescare ulteriori terre.
Mi sembra un ragionamento logico, ed anche nell'atto pratico ho riscontrato differenze.

Per quanto riguarda Devastating Summons, mi trovi scettico: il mazzo deve chiudere nel minor numero di turni possibile, ripeto massimo quarto turno. Può sembrare strano, ma quei 2-3 mana a turno servono eccome, vista la presenza dei Kicker ed anche dei Capitani, + spari. Quindi non vedo così ottimale sacrificare terre per mettere elementali, che senza gli aggiuntivi due mana per il kicker ed haste secondo me risultano inutili. Oltretutto, di carte con costo addizionale, ne abbiamo già 4, e già è rischioso di suo una sorcery del genere, figurati aggiungerne delle altre.
Va comunque a gusto di chi gioca il mazzo, io non lo trovo performante, tutto qua.
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Bottle Gnome » 22 mag '16, 9:39

Un paio di volte mi hanno giocato contro shared animosity, consiglio di provarla.
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda LuXiF3R » 22 mag '16, 21:54

Bottle Gnome ha scritto:Un paio di volte mi hanno giocato contro shared animosity, consiglio di provarla.

Credo che ci farò un pensierino, potrebbe combinare belle cose
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Re: [Modern Primer] Goblin

Messaggioda Lostanco » 1 giu '16, 15:23

[/quote]
Non so a quale articolo ti riferisca, ma a mio parere invece trovo che le fetch siano utili anche in quell'ottica:
Ho 60 carte, pesco Montagna, ne rimangono 59.
Ho 60 carte, pesco Collina Boscosa, ne rimangono 59, Sacrifico e cerco Montagna, ne rimangono 58.
Con una carta, libero due slot, quindi riduco la possibilità di pescare ulteriori terre.
Mi sembra un ragionamento logico, ed anche nell'atto pratico ho riscontrato differenze.

Per quanto riguarda Devastating Summons, mi trovi scettico: il mazzo deve chiudere nel minor numero di turni possibile, ripeto massimo quarto turno. Può sembrare strano, ma quei 2-3 mana a turno servono eccome, vista la presenza dei Kicker ed anche dei Capitani, + spari. Quindi non vedo così ottimale sacrificare terre per mettere elementali, che senza gli aggiuntivi due mana per il kicker ed haste secondo me risultano inutili. Oltretutto, di carte con costo addizionale, ne abbiamo già 4, e già è rischioso di suo una sorcery del genere, figurati aggiungerne delle altre.
Va comunque a gusto di chi gioca il mazzo, io non lo trovo performante, tutto qua.[/quote]

A distanza di diverso tempo torno su questo argomento per cercare di schiarirti le idee sull'argomento fetch in mazzi monocolore come goblin.
Visto che fai riferimento a dati matematici mi va di dartene un paio per farti capire meglio la situazione; come già detto sei libero di fare come meglio credi ma il fatto di trovare dei giovamenti nel giocare le fetch per "scremare" ti dimostrerò che non esiste. Farò delle valutazioni statistiche molto approssimative ma che di sicuro renderanno chiara l'idea del fenomeno.
Innanzitutto facciamo la premessa di giocare un mazzo goblin monorosso e analizziamo due casi, prima quello con 19 montagne base e successivamente quello con 8 fetch e 11 montagne.
Supponiamo di essere on the play in entrambe le seguenti partite.
1.Supponiamo di iniziare una partita con il mazzo con 19 basiche e 41 carte non terra e supponiamo di aprire una mano a 7 con 1 terra base e 6 carte non terra; supponiamo che la mano ci piaccia e la teniamo, ora, quali sono le probabilità che al prossimo turno peschiamo una carta terra? Ci rimangono nel mazzo 53 carte di cui 18 terre e 35 carte non terra ==> abbiamo 18 carte su 53 rimanenti che soddisfano la nostra richiesta, quindi al secondo turno di gioco avremo una probabilità di circa il 34% di pescare una montagna.
2.Supponiamo ora di giocare il mazzo goblin con 8 fetch e 11 montagne e di pescare una mano identica al precedente caso con la sola eccezione che al posto della montagna base abbiamo nella nostra mano iniziale una fetch più le 6 carte non terra; teniamo la mano e ora come prima giocata della partita avremo quella di fare fetch attivare( perdere quindi un punto vita), e prendere una montagna base dal nostro mazzo con il risultato che rimarranno nel mazzo 52 carte di cui 17 saranno terre(7 fetch rimaste e 10 montagne) e 35 saranno carte non terra; quali sono le probabilità di pescare una carta terra al secondo turno di gioco? Questa volta ci sono 17 carte su 52 presenti nel mazzo che soddisfano la nostra richiesta ==> abbiamo una probabilità di circa il 33% di pescare terra.
Risulta chiaro che la differenza tra i due casi precedenti è praticamente impercettibile! Nel breve periodo quindi l'incidenza delle fetch sulle nostre pescate risulta nulla(non dimentichiamoci che stiamo giocando un mazzo super aggro che ha bisogno di vincere al massimo entro 5 turni)! Si riscontra un vantaggio carte dall'utilizzo delle fetch in un mazzo del genere talmente in là nella partita che nel nostro caso sarà sicuramente finita!
In conclusione il mio consiglio è : Non giocare fetch per "scremare", è uno spreco di punti vita preziosissimi, giocale soltanto se hai intenzione di inserire un secondo colore nel tuo mazzo ==> la funzione delle fetch è e deve rimanere quella di "aggiustarsi" la mana base.
Spero di essere stato chiaro, in fondo i numeri non mentono :D .

Argomento shared animosity: provalo ma te lo sconsiglio, lo provai e più volte mi risultò morto in mano dato che da solo non fà nulla, in questo tipo di mazzo c'è sempre bisogno di avere carte che già da sole portino a casa qualche danno(dal momento che ultimamente stanno uscendo uwr nahiri etc che abusano di elettrolisi e mestizie simili, difficilmente avrai in gioco più di 2 creature contemporaneamente).
Argomento Devastating summons: provala, giocando 8 Bushwacker al terzo turno si riesce a chiudere grazie a questa carta, magari 2x(chiaramente va giocata quando si ha anche uno dei bushwacker in mano, se nn lo si ha te la tieni in mano in attesa del momento propizio).

P.s. : Finito di scrivere tutta questa pappardella sono finalmente riuscito a trovare l'articolo a cui facevo riferimento, eccoti il link: http://www.metagame.it/magic/42-italian ... acebo.html
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