Inquisitore ha scritto:Son contento ti sia stato utile il mio intervento; vediamo di continuare sulla via della nostra.....alleanza!
Dunque, sul comparto terre posso dirti che con
Distese desolate il gioco non vale la candela. Mi spiego: per usarla per "infliggere danni" all'avversario, hai bisogno di giocarla quando in campo c'è già il
Vampiro di rifugio scosceso, ma questo non accade fino al quarto turno. Averne quattro copie significa avere circa il 35% di probabilità di vederla di prima mano; che fai, la tieni in mano fino al quinto turno bluffando che sia qualcosa di meglio?
Molto spesso si rivelerà il semplice guadagno di un punto vita (cosa che non fa mai male) pagando il tributo di un rallentamento dovuto all'entrata in campo tappata (cosa che fa sempre male).
Se dovessi (io personalmente) giocare una terra che entra in campo tappata, preferirei un vantaggio più significativo, che nel caso specifico è quello che può darti lo
Sfiatatoio barcollante; entra tappato come l'altra, ed esattamente come l'altra ti permette di accedere ad entrambi i colori di mana. A differenza dell'altra può attaccare con legame vitale, che significa potenziarla ogni volta di
Guardiana Serena ed innescare ogni volta le meccaniche "sifone" dei punti vita.
Al più, userei una simile manabase:
Accampamento alleato x4, imprescindibile.
Sfiatatoio barcollante x2 Ulteriore mana-fix, anche se ci rallenta un po' ha la sua utilità.
8 paludi
8 pianure
Se vedi che non hai problemi ad arrivare alla manabase necessaria senza rallentamenti, puoi portare il tutto a:
4 accampamenti
4 sfiatatoi
7 pianure
7 paludi.
In questo modo hai 15 fonti per ogni colore di mana. Direi che è quanto basta per accedere anche ai costi intensivi di alcune carte.
Questione di scelta fra:
Bagliore Sacrificale e
Morsa dell'oscuritàHai ragione: il bagliore ha un costo meno intensivo. Ma la creatura deve essere attaccante e la si deve poter distruggere.
Un -4/-4 invece elimina eventuali industruttibili con costituzione pari o inferiore e funziona anche su ciò che non attacca. Volendo spendere una parola verso SOI, con l'uscita della removal a costo 3, il problema non si porrà più. Anzi: avrai una removal generica (tranne che per le terre) al costo di soli tre mana e tre punti vita. In questo mazzo nessuna delle due condizioni rappresenta un problema. Ti consiglio di andare al Game day (dovrebbe essere 30 aprile e primo maggio) per avere l'opportunità di averne una full art.
Difese ai bassi turni:
Purtroppo solo
Inviata della spedizione, equivalente del vecchio
Leoni della savana val la pena d'esser giocata. I Kor non mi hanno convinto in maniera eccessiva, onestamente.
Un parante da turno tre da prendere in considerazione è l'
inviata vampira; d'accordo, ha un misero 1 di forza, ma ha costituzione 4 ed è elusiva. Significa che attaccherai spesso con lei (quando non la terrai in difesa) e solo per averla tappata la potrai potenziare con
Guardiana serena o potenziare la
Vampira dei legami di sangue se deciderai di giocarla. Sempre di terzo turno c'è il
Protettore di Affa che ha sempre quattro in costituzione ed il pregio di avere cautela. Purtroppo però non vola e non è sinergico con le strategie di lifegain che invece sta offrendo la combinazione wb.
La vampira è meglio: crea la condizione giusta per la guardiana, e potenziandola solo una volta ti garantirà un 2/5 volante che in difesa dice la sua anche al più amato rinoceronte del momento, stallando parecchio il board (in attesa del tuo Gideon).
Senza contare il continuo risucchio che garantirà al
Vampiro di rifugio scosceso, anch'egli elusivo.
Una piccola chicca che potrai avere il piacere di provare: hai quattro
Accampamento Alleato. Questo significa che una volta su tre (circa) ne avrai uno in mano al primo turno. Probabilità che aumenta andando avanti con il gioco. Al quinto turno hai sensibilmente più possibilità di trovarne uno, che ti aiuterà a lanciare una eventuale monocopia di
Maestro di Spada risoluto. D'accordo, monocopia è un azzardo, una scommessa. Però doppio attacco sulle tue creature, con lifelink e vampiri scoscesi.... beh, è presto detto: GOOD GAME!
Ah, fin quando dura:
Barricata Jeskai. Rapida e bloccante, ti permette di reiterare l'effetto etb di un Kor, o di un alleato in generale, spesso salvandogli pure la vita.
Questi sono solo spunti, è logico che ognuno gioca la lista che più si confà al suo stile di gioco, io stesso riesco a difendermi di
Inviata Vampira sacrificando solo qualche
Tagliagole di Zulaport e
Inviata della spedizione; se il tuo meta dovesse essere diverso da quello con cui io ho a che fare, la barricata potrebbe essere una buona idea.
Sperando d'esserti stato utile, se vuoi ci accordiamo per dei test (amichevoli, non sono PRO e nenche competitivo) su Cockatrice.
Inquisitore.