Da giocatore di UW Tron, innamorato di Gifts Ungiven stavo tentando di uscire dall'empasse di un archetipo a cui manca sempre qualcosa per riuscire a 'bucare lo schermo'. Un po' per via dell'Hate verso le Terre che penalizza parecchio il mazzo e un po' per il difficile equilibrio di trovare il mana colorato giusto, a dispetto di 'sassi' e artifizi vari. Dopo qualche mese di partite a tutto tondo, stavo cominciando a guardarmi intorno per trovare una soluzione alternativa, senza rinunciare al potenziale di Gift e delle sue 'acrobazie'.
Sono così partito da una prima lista, che però non mi ha soddisfatto in pieno:
Spoiler:
I punti critici, che credo modificherò/testerò nei prossimi giorni saranno:
Scartini
Detta così potrebbe sembrare una bestialità, ma in ottica di avere le spell giuste al momento giusto, gli scartini necessitano, per essere efficienti al massimo, di essere presenti nella mano iniziale. Averne 5 in tutto credo non basti a soddisfare la mia aspirazione (insomma, condivido il pensiero di Bellamy). Al limite uno potrebbe limitare a poche copie di Duress, visto che siamo abbastanza ben messi contro le Creature.
Ashiok, Nightmare Weaver
Planeswalker 'complicato' che in questo mazzo non so quanto possa essere performante. Magari sarebbe più utile un Gideon Jura o un Gideon, Ally of Zendikar per compensare, in parte, le poche creature da mettere in campo. Avevo provato il primo in un'altra lista più orientata ai Planeswalker che però non faceva uso di Gift, chissà, magari si può inserire lui...
Pali in mano
Questo è uno dei 'problemi' di questo mazzo: pescare una 'bomba' ingiocabile per i prossimi 3/4 turni, quando vorresti tanto farla finire nel cimitero con Gift insieme a Unburial Rites. In UW Tron ci pensava Thirst for Knowledge a risolvere il problema, ma qui, senza 'sassi' (che eviterei per avere il maggior numero di spell efficienti nel mazzo, non saprei come risolvere il problema. Liliana of the Veil potrebbe in parte aiutare, ma preferirei non dovermi ritrovare una carta che mi sfoltisce un vantaggio carte, che qui è funzionale all'andamento della partita.
Un solo Unburial Rites
Con così tante creature ingestibili da buttare in campo a turno 5, perché limitarsi a una sola carta? In Tron, dove al massimo hai una sola Godless Shrine era un azzardo, ma qui, con 10 Fetch (che forse ridurrei, in vista di qualche terra animabile...) la possibilità di lanciarlo dalla mano non è così improbabile.
Due Snapcaster Mage
Li ho trovati eccessivi (in UW Tron manco li gioco...). Forse uno è sufficiente, visto che abbiamo un maggior numero di spell a basso costo, ma una parte è a velocità sorcery.
Assenza di Sphinx's Revelation
Non mi sento di bocciare questa esclusione, anche perché per essere efficace devi lanciarla almeno al Turno 5/6/7, quando avresti magari di meglio da fare che 'boccheggiare' qualche punto e un paio di carte in più.
Counter
I counter di Main non mi fanno impazzire (certo che se uno si abitua a Condescend ). Magari qui avrebbe meno senso, ma l'accoppiata Dispel / Mana Leak / Negate forse andrebbe rivista o bilanciata diversamente.
Rimozioni
Non bastano mai, sicuramente è il reparto che voglio potenziare, a discapito degli scartini (o di altro, ancora da decidere).
Ora passiamo alle parti che mi sono piaciute e mi hanno convinto di più:
Lingering Souls
Sempre utili, sempre pronti a darti quel tempo per destreggiarti verso gli Aggro spinti. Promossi, forse pure da aumentare a 3 copie. Timely Reinforcements è anche un'ottima carta, che ho adorato (e a lungo cercato) in UW Tron. Purtroppo i soldati non volano, sennò sarebbe perfetta...
Wratte
Dopo che ti abitui a giocarne 3 di Main e cerchi di controllare la partita, non ne riesci a fare a meno. Qua hai i colori per averne 4, anche se, forse, rivedendo la Mana Base con meno opterei per togliere Damnation (giusto perché avere il doppio nero e/o il doppio bianco non è sempre così agevole).
Bestie
Direi che in questa lista, tra Main e Side c'è la giusta combinazione per le nostre Giftate ad effetto. Inkwell Leviathan è una carta che si vede poco in giro, che ho provato a inserire e che fa sempre un certo effetto sui mazzi Control o sui Tonni. Grave Titan l'avevo persino tentato di infilare in UW Tron, come risposta efficace a Jund e agli effetti di sacrificio. Il resto è la conseguenza di mettere su un mazzo flessibile e ostico per il Meta attuale.
Sicuramente, al di la delle considerazioni generali, il bello di questo mazzo e che non c'è la Lista, c'è spazio di manovra e di personalizzazione e questo aspetto va proprio incontro al mio concetto di Archetipo che cerco e che, inspiegabilmente almeno per me, stenta a entrare nella testa di molti giocatori di Magic...
Spero di poter ravvivare questa discussione, e magari recuperare qualche prezioso consiglio per migliorare l'idea di base.
Alla prossima...