Uscito l'articolo con la spiegazione delle
meccaniche di Ombre su Innistrad.
Da sottolineare che per quanto riguarda la carte bifronte (CB) sono cambiate alcune regole, che qui riassumo:
1- il ccm del lato posteriore di una CB è uguale al ccm del lato anteriore (prima era =0), a meno che l'oggetto non sia una copia del lato posteriore di una CB (ad esempio,
Clone che copia
Ravager of the Fells);
2- se un effetto sta per farti mettere una carta non bifronte trasformata, la carta resta in esilio (ad esempio, sempre l'amico
Clone che copia
Jace, Prodigio di Vryn e attiva la sua abilità con 5+ carte nel cimitero) [piccolo spoiler dell'articolo: ci saranno carte in questa espansione che saranno influenzate da questa modifica];
3- se una carta possiede un'abilità attivata/innescata che la farebbe trasformare e che viene messa in pila più volte, la CB si trasforma solo se non l'ha già fatto da quando è stata messa in pila l'abilità. Semplificato: in una pila con più abilità che fanno trasformare, si trasforma la prima volta e le successive no (ad esempio, se con
Torturatrice Elusiva -
link al topic della carta - scarto più carte, Torturatrice Elusiva si trasformerà alla prima risoluzione, e poi resterà Nebbia Insidiosa alle successive risoluzioni).
Per quanto concerne le meccaniche, abbiamo:
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Delirio: una nuova parola per definire un’abilità che contraddistingue carte che migliorano se nel tuo cimitero ci sono quattro o più tipi di carta, e funziona in modo analogo a Ferocia.
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Indagare e Indizi: Indagare è una parola chiave che significa "Matti sul campo di battaglia una pedina artefatto Indizio incolore con “
, Sacrifica questo artefatto: Pesca una carta”.
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Follia: meccanica riproposta, con una piccola modifica alle regole. Ora funziona così: se se stai per scartare una carta con l'abilità Follia, invece esiliala. Quando lo fai (NB: questo "quando" indica che questa parte è un'abilità innescata!), puoi lanciare la magia per il suo costo di follia. Altrimenti mettila nel cimitero.
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Furtivo: nuova parola chiave per definire un'abilità evasiva, grazie alla quale una creatura non può essere bloccata da creature con forza superiore.