spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 3 mar '16, 13:07

Beh, avevo dichiarato il poco tempo a disposizione per i test... ma stamattina su cockatrice qualche partita l'ho fatta.

Contro elfi il "barbatrucco" d Orim si è rivelato qlcs di 8O 8O 8O e sono riuscito a vincere 2-1
[per chi non ha letto i mex precedenti: Nightshade Peddler + Izzet Staticaster]

Contro tonni:
G1: ho vinto 2 isole e ho commesso il grave errore di non scordare x Orzhov Pontiff ke avrebbe eliminato i token 2/1 ma ho cercato d kiude di Kiki-Jiki, Mirror Breaker (avevo Restoration Angel a terra) ma un Harbinger of the Tides m ha punito
G2: anche qui un paio d errori mi sono costati la sconfitta.

Contro infect vittoria mi sembra x 2-0

Ho incontrato anke un mazzo che chiude di Seismic Assault o Molten Vortex..
G1 fermo con le lande x nn si sa quanti turni
G2 riesco a vincerla x il rotto della cuffia
G3 Tectonic Edge a ripetizione mi uccide senza speranza di cavarmela

PS. Anche in ottica Bologna per le persone che andranno con Kiki Chord: vogliamo creare un "modello side in/out"?
Le liste sono ovviamente diverse ma le "regole base" valgono x tutti
Ultima modifica di Giangio il 4 mar '16, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 3 mar '16, 20:13

Buonasera a tutti :)
Spulciando in giro ho scoperto l'esistenza di questa creatura che secondo me potrebbe tornarci utile, in side, contro Eldrazi e aggranza varia.
Trattasi di Windborn Muse.
In soldoni si tratta di una Prigione Spettrale su gambe tutorabile di Corda con la quale in più si può menare.
Come la sua controparte incantesimo è una carta fastidiosa che costringe l'oppo a gestire bene il mana impedendogli di fare l'esagerato calando 3 ciccioni a turno e attaccando con altrettanti.
La carta verde suggerita da Orim con tocco letale costa meno e ha sicuramente un suo perchè ma per onor di cronaca, visto che credo che nessuno finora ne abbia parlato (in caso contrario mi scuso per il doppione XD ), penso sia perlomeno da valutare.
Saluti :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Lino79 » 7 mar '16, 10:35

Orim 83 ha scritto:Ero quasi sul punto di portare Company al GP, pericolo scampato, ci andrò col Kiki-Chord

Premettendo che non è mia intenzione "girare il dito nella piaga", mentre aspettiamo i ban di Aprile potresti fare un simil report del gp?
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Lino79
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 7 mar '16, 17:07

Molto volentieri, i GP Modern in Italia sono eventi che non capitano tutti gli anni :)

Premessa: purtroppo la suggestione di giocare Trostani, Voce di Selesnya mi ha fatto pensare a Corsiera di Krufix, così da giocarne due al posto di 2 Testimone Eterna... e così dopo aver per mesi predicato l'importanza di giocare 4 Testimone Eterna sono caduto anche io nella trappola delle liste americane... E dire che alla fine avevo optato per non inserire nemmeno in lista trostani, ma direttamente 3 Gerarca Lossodonte al posto dei 3 Crumiri della Cucina.. Ho inserito in lista anche 3 Muro di Radici, per avere più spinta col mana nei primi turni e per potenziare Corda della Convocazione in midgame. Gerarca Lossodonte e Muro di Radici sono carte molto buone, che si sono rivelate davvero positive, a dispetto delle Corsiere.. Comunque veniamo al report.. non vi posto la lista semplicemente perchè ho vergogna, davvero tanta, di postare una mia lista con le corsiere :_o :_o :_o

ARRIVO A BOLOGNA E PRIMA PARTITA: GRIXIS

Partiti da trento alle 5:45, arriviamo a Modena alle 8:20 (con precedente sosta in autogrill) per essere costretti ad uscire al casello di Modena Nord causa autostrada chiusa per incidente.. Code ad uscire, strade secondarie e entrata in Fiera un pò nascosta ci fanno perdere i sitting (terminati alle 9:30); seduto al mio posto alle 9:31, con qualche secondo di ritardo dal via ufficiale, chiamo appena posso un Judge per avvisare del mio ritardo e consegnare la lista ----> game loss da regolamento.

Alquanto agitato (anche per lo sconforto che montava mano a mano che vedevamo il tempo passare in strada) perdo il primo e unico game del primo turno contro Grixis causa mio errore nel contare le fonti di mana (sfetchata superflua che permette al mio amico di vincere con l'ultima carta in mano a lui rimasta: Comando di Kolaghan). TT_TT

Record: 0-1-0

SECONDA PARTITA: MACINA

Cerco di risollevare il morale per l'arrivo ad handicap e in questo mi aiuta il Wall Price: ritirate carta promo e tappetino del GP!
Mi siedo per la seconda partita e purtroppo becco UB Mill.. MU agevole per la mia vecchia lista, purtroppo non è il caso di ieri, essendo io privo in side di Egida degli Dei e avendo MD solo 2 Testimone Eterna. In g1 becco "solo" tre Trappola d'Archivio e in g2 entrambe le Testimone Eterna e Sciamano Interratore finiscono macinati..

Record: 0-2-0

TERZO TURNO: AFFINITY

g1 combattuto ma nulla di strano che a vincere sia il mio avversario.. In g2 è tutta un'altra cosa, anche e soprattutto perchè il mio oppo mulliga a 5.. tuttavia riesce a fare Spedire sul mio Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e a guadagnare tantissimi punti vita... a questo punto la partita va in stallo, e impiego veramente tanto tempo per sbloccarla a mio favore, trovando Corda della Convocazione per Kataki, Frutto della Guerra. La partita è segnata ma il mio oppo anzichè andare a g3 punta sul vincere 1-0, cosa che ovviamente non gli riesce... tuttavia non c'è più tempo per g3

Record: 0-2-1

QUARTO TURNO: DREDGE

al quarto turno un MU abbordabile, nella mia lista purtroppo avevo spostato Melma Mangiacarogne in side, ma ho controllato di Sentiero dell'Esilio. In g2 metto giù Apparizione della Retorica di secondo turno e in pratica vinco con quello, rallentando tantissimo il gioco al mio avversario e impedendogli pure di utilizzare le Liane Vendicative che finivano in cimitero. A impedirgli la meccanica dragare è intervenuto poi subito Sciamano Interratore. Le Corsiere mi hanno poi portato da 6 a oltre 20 punti vita, ma la sensazione è che con le due Testimone Eterna al loro posto avrei vinto in maniera più rapida (viste le spell che avevo in cimitero).

Record: 1-2-1

QUINTO TURNO: AD NAUSEAM

niente da dire, scomba in g1 e g2... anche qui, come contro macina, sento la mancanza di Egida degli Dei nel side..

Record: 1-3-1

SESTO TURNO: JUND

stavolta vedo Testimone Eterna.. fosse stata una Corsiera sarebbe stata l'ennesima sconfitta.. vinta la prima in g2 il mio oppo piazza Notte del Tradimento delle Anime.. per fortuna faccio una partita di attesa e risolvo con Esplosivi Ingegnerizzati a 4 prima di giocare la prima Testimone Eterna. Temevo tantissimo una sua possibile Liliana del Velo che avrebbe segnato la partita, tuttavia poi il mio oppo mi ha detto di stare giocando una lista sua, senza liliane..
Sfrutto Sveglialata e Testimone Eterna per fare recursion di removal, fino a vincere anche g2.

Record: 2-3-1

SETTIMO TURNO: AD NAUSEAM

perdo da protocollo la prima ma la side stavolta fa il suo lavoro! In g2 piazzo Spregiamagie di secondo e Apparizione della Retorica di terzo.. La race è lenta ma inesorabile, soprattutto quando sfrutto i suoi peschini fatti nel suo turno per lanciare in tutta tranquillità Angelo della Restaurazione prima e Corda della Convocazione poi. In g3 vinco grazie a 4 Mago Fulminatore (grazie Testimone Eterna) che lo lasciano a 1 terra

Record: 3-3-1

OTTAVO TURNO: TURNI

proprio così, all'ottavo turno di un GP per il quale ero scervellato a studiare carte anti-eldrazi, vado a beccare un mazzo che punta a vincere di turni extra a ripetizione! MU impossibile, vinto solo grazie alla presenza MD di Mago del Branco di Qasal... anche qui vinto solo per aver avuto in mano Testimone Eterna e non la famigerata Corsiera di Krufix.. g1 dura oltre mezz'ora... in g2 però vinco ancora, essenzialmente come in g1, impedendo al mio oppo di sfruttare gli artefatti/incantesimi che fanno pescare carte extra nel mantenimento dei giocatori.

Record: 4-3-1

NONO TURNO: UWR KIKI

mi siedo e quando capisco di stare giocando contro UWR sono particolarmente felice: qui potrà dire la sua Gerarca Lossodonte. Peccato che lo pesco il turno dopo aver subito Verdetto Supremo.. Risorgo facendogli consumare le sue contromagie prima di piazzare Melma Mangiacarogne che tiene egregiamente in stallo la partita e gli prosciuga il cimitero.. purtroppo non ho risposte anti-combo in mano, ne corde.. e la sconfitta arriva di Kiki + Restoration. In g2 la partita è ugualmente lunga e combattuta, stavolta però non subisco wratte e posso sfruttare gli errori del mio avversario, che evidentemente si è sentito troppo sicuro di se, andando tapped out per riproporre la combo.. Corda della Convocazione ---> Testimone Eterna ---> Sentiero dell'Esilio sul suo Kiki nel suo turno; Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Angelo della Restaurazione e nel mio per il pareggio. Due minuti appena per g3, nel quale il mio avversario gioca come fosse burn.. tre Fulmine in faccia a me e attacco di Colonnato Celeste mi portano a 6 punti vita nel suo terzo turno addizionale, ma la mia carta del giorno si chiama Gerarca Lossodonte, che entra nel mio quarto addizionale per riportarmi a 10 punti vita, fuori portata per il suo quinto addizionale.

Record conclusivo: 4-3-2

Per come si era messa all'inizio considero positivamente la mia esperienza al GP Bologna... l'obiettivo minimo era migliorare la precedene esperienza al GP Milano (4-4-1) e nonostante l'inizio veramente spento ho poi finito 4-3-2, potendo almeno contare più vittorie che sconfitte.

Prossimamente vi farò anche il report del torneo Modern a cui ho partecipato domenica (mentre si svolgeva il Day 2)... lì ho potuto giocare una lista ottimale e... ne leggerete delle belle!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 7 mar '16, 17:46

Povero Orim, aveva messo il venditore ambulante di belladonna contro aggro e non ne ha beccato manco mezzo ;^^
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lino79 » 7 mar '16, 18:09

Noooo! Il macina nooo! TT_TT
Certo che la jella a questo giro non ti é mancata di certo, pure il game loss causa ritardo... :-u
Aspetto con trepidazione anche di leggere l'andamento del secondo torneo fatto con una build meno american's flavour! :D
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Lino79
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ryugaru » 10 mar '16, 14:43

Bé orim complimenti cmq, fare quel risultato con un inizio di giornata così complicato e dubbi sulla lista il giorno prima, nn è male.
Cmq testimone eterna è troppo risolutiva
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 17 mar '16, 17:49

Scusate il ritardo, sono passate quasi due settimane e vi devo ancora i racconto del side event di domenica 6 a bologna...

Rispetto alla lista giocata al GP ho ovviamente riportato le Testimone Eterna al full set, estromettendo con grande gioia le Corsiera di Krufix. Per il resto non ho fatto altri cambiamnti, tenendo il 3x di voci, angeli e muri per poter giocare anche 3 Muro di Radici.. L'esperimento era quello di giocare 3 Gerarca Lossodonte al posto di 3 Crumiri della Cucina.. Visto il costo maggiore volevo più spinta col mana, ecco il perchè dei tre Muro di Radici. Il Gerarca Lossodonte è stato provato per difendere i pezzi della combo nonchè i pali post side, nei MU in cui essi erano fondamentali..

veniamo ora al report..

PRIMA PARTITA: SCAPESHIFT

purtroppo su 42 partecipanti vado proprio a beccarmi il mio compagno di stanza, che gioca un mazzo per me veramente difficile da battere... In g1 lo mando a pochi punti vita e poi subisco la sua chiusura, in g2 in pratica non vedo il side importante (Canonista Eterica, Apparizione della Retorica, 4 Mago Fulminatore) ma anzi pesco in mano la protezione che andrebbe sempre presa di Corda della Convocazione in risposta alla risoluzione di Scapeshift, ossia Egida degli Dei... peccato, inizio in salita..

Risultato partita: 0-2
Record Torneo: 0-1

SECONDA PARTITA: MAZZO ROUGE

Il mio oppo gioca un mazzo che sfrutta creature con effetto ETB negativo, calmierate da Globo del Torpore e Gryff Alaquieta. Quando mi sono visto giocare contro in g1 Globo del Torpore non ero proprio felicissimo, ma constatato che non avevo granchè pressione, ho semplicemente giocato il mio Angelo della Restaurazione e iniziato a menare con quello fino a vincere.. per fortuna ho visto abbastanza Sentiero dell'Esilio. La seconda partita è andata via in scioltezza

Risultato partita: 2-0
Record Torneo: 1-1

TERZA PARTITA: GRW TRON

Sì, il terzo mazzo è un RG Tron con spash di bianco per..... Monile dell'Alba.
La prima partita dura oltre 30 minuti.. all'inizio gioco di astuzia per non perdere da Karn Liberato: grazie a Spregiamagie ridirigo il target di Karn e evoco a seguire Angelo della Restaurazione per salvarmi pure Spregiamagie. Abbattuto Karn Liberato le cose sono più agevoli.. non mi ricordo bene come sia andata per filo e per segno, sta di fatto che apparecchiata la combo il mio avversario si salva proprio con Monile dell'Alba da un attacco letale. Il suo piano prevede Emrakul, lo Strazio Eterno, ma con la mia combo in tavola non può passare, ne farmi perdere pezzi con annicchilire.. il suo attacco finirebbe solo per fargli perdere Emrakul... dopo un secondo Monile dell'Alba ho strata libera per affondare... meno male che non mi sono visto giocare contro una sweeper..ù
La seconda partita è stata pazza.. il mio oppo mulliga a 4 mentre io vado in flood terribile... gioco stallato e turni che passano uno dopo l'altro senza portarci da nessuna parte, se non alla fine dei turni addizionali

Risultato partita: 1-0
Record Torneo: 2-1

QUARTA PARTITA: AD NAUSEAM

Dopo i due ad nauseam di sabato, eccone un'altro... Qui le cose vanno secondo copione: in g1 perdo male, in g2 riesce il mio piano di lock.. turno due Spregiamagie, turno 3 Apparizione della Retorica! A questo punto mi servirebbe solo una Corda della Convocazione per chiudere la pratica in maniera tombale, tuttavia vedo altro con le pescate... Vedo Gerarca Lossodonte e Esplosivi Ingegnerizzati. Voglio stare il più conservativo possibile e gioco spell solo nei suo turno, dopo un suo eventuale peschino, o solo nel mio se l'avversario si era precedentemente tappato un pò... Riesco così a mettere in campo il preziosissimo Gerarca Lossodonte che mi riporta da 9 a 13 punti vita. Forse mi sono distratto per la tensione, ma ho paura che in almeno una occasione io abbia perso la possibilità di mettere in campo anche Esplosivi Ingegnerizzati settati a 3... poco male, se mi fossi ricordato di perchè avevo inserito in lista 3 Gerarca Lossodonte.
In pratica in una mia EOT, lui con Non Vita di Phyrexia in gioco lancia Ad Nauseam, e si pesca tutto il mazzo tranne una carta. Entra nel suo turno e mi lancia Tempesta di Fulmini. Arrivato a 14 danni, io inizio ad usare Spregiamagie, mentre lui risponde scartando terre per ridirigere nuovamente i danni verso di me.. contando anche il fatto di aver per una volta pagato mana blu con Uccelli del Paradiso riesco a ridirigere una volta in più delle sue capacità. scendendo a 2 punti vita!! Tuttavia a quel punto perdo la partita per non aver sacrificato Gerarca Lossodonte a rigenerarmi Spregiamagie. Avevo il cervello non certo lucidissimo a causa della tensione, tuttavia penso che anche il mio oppo si sia avvantaggiato di un trick mentale in stile Jedi, gesticolando con sorrisi e diti puntati su spregiamagie dicendo in inglese "però adesso muore spellskite"... scemo e addormentato io, ho perso la mia assicurazione sulla vittoria in questo modo. Passati nel mio turno il mio oppo prima rimbalza Apparizione della Retorica con Verità Riecheggiante, poi lancia Silenzio. :_o
Nuovamente nel suo turno è libero di giocare Grazia dell'Angelo in Upkeep, Maniaco da Laboratorio e Visioni del Siero, e io perdo con Esplosivi Ingegnerizzati in mano :_/ Ovviamente lui era a 9 infect al momento di vincere XD
Peccato, perchè senza quella distrazione avrei strappato il pari e sarei stato ancora in corsa...

Risultato partita: 0-2
Record torneo: 2-2

QUINTA PARTITA: RG TRON

Tron splashato di Eldrazi per Veggente dell'Intreccio di Pensieri..
Della prima partita ricordo veramente poco... solo che il mio oppo si scorda che io mi avvalgo di un certo piano combo e presta il fianco alla mia scombata.
La seconda partita inizia con un bel Ugin, lo Spirito Drago a pulirmi quasi tutto il board... quasi in quanto sopravvive un prezioso Spregiamagie. Preso il mio turno gioco un buon Gerarca Lossodonte, che porta il mio avversario a usare un pesante -4 di Ugin al turno successivo... il drago è a 1 punto fedeltà, ma ecco che arriva Mago del Branco di Qasal (via corda) a rendere letale lo Spregiamagie. Passato il pericolo Ugin ne arrivano altri a raffica, in particolare Occhio di Ugin che chiama in causa Ulamog, la Fame Incessante. Davvero brutta storia essere senza Sentiero dell'Esilio. Un primo attacco macinando 20 mi toglie tutti e 3 gli Angelo della Restaurazione, io ho corda e decido di giocare attorno alla mia out migliore ancora non macinata.. corda per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. Il topdeck successivo è quello che mi mantiene in vita: Sentiero dell'Esilio. Altra attivazione di occhio ma no, per fortuna il mio avverario aveva sidato fuori in precedenza il secondo Ulamog. Tramite Kiki-Jiki, Spaccaspecchi riesco a creare quei bloccanti gratuiti che mi consentono di sopravvivere agli attacchi... Ho tempo per aggiungere altri amici sul board: Magus del Disco prima e Gerarca Lossodonte poi... c'è stato tempo per attivare al quarto turno addizionale la miccia di Magus del Disco potenziata dal sacrificio del Gerarca Lossodonte, a spazzare via il suo board

Risultato partita: 1-0
Record torneo: 3-2

SESTA PARTITA: GHOSTWAY BANT splash Kiki

Il mio avversario giocava in questa versione del nostro archetipo le Fiala Eterea, penso valida out per liberare un Kiki-Jiki, Spaccaspecchi maldestramente finito in mano. Purtroppo per il mio avversario in g1 la mia Melma Mangiacarogne ha fatto davvero male. Inoltre mi sono agevolato di 2 Voce della Rinascita, che lo hanno costretto a giocare solo spell nel suo turno.. quando è stato costretto per forza di cose a giocare nel mio turno la partita si è spezzata definitivamente. Nella seconda partita mi sono tenuto molto sul conservativo, e ho avuto fortuna di vedere tutti e 3 i Gerarca Lossodonte in mano... due hanno fatto da parafulmine sui suoi Sentiero dell'Esilio, il terzo ha prevenuto un suo Magus del Disco.. Il colpo di grazia è stato dato da Pontefice Orzhov che ha fatto un terribile 4x1.

Risultato partita: 2-0
Record torneo: 4-2

Riguardando il torneo ho condotto ottime partite, anche sfruttando bene le disattenzioni o errori tattici altrui.. fortunato nella quinta partita a topdeckare quel PtE, addormentato contro Ad Nauseam nell'unica partita in cui mi sono perso una giocata, nel complesso il mazzo è girato bene!!
Penso tuttavia che contro Jund una lista siffatta vada in sofferenza, il rischio di floodare con 4 bop e 3 muro di radici è alto, mentre i full set di voci, muri e angeli aiuterebbero a vincere di 2x1 (e in ques'ottica anche i crumiri si fanno preferire al gerarca). Resta cmq una bella esperienza, nessuno Jund incontrato e due RG tron battuti per 1-0 8)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 18 mar '16, 12:25

Ciao Orim, complimenti per l'ottimo e dettagliato report, l'ho trovato molto interessante :)
Ho solo una curiosità, mi spieghi la scelta di Egida degli Dei ?
Nel senso, contro che mazzi torna utile in g2? Perchè a me è venuto in mente quasi esclusivamente Scapeshift che a mio parere però viene messo molto più in difficoltà da Tunnel Ignus, quali altri usi ci sono?
Te lo chiedo perchè qualora la tua spiegazione risultasse particolarmente convincente me ne procurerei una copia e la sbatterei in side tanto qua quanto in Collected Abzan :D
Ulteriore curiosità, questo fine settimana sei per caso a Torino per il TMT? :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 18 mar '16, 13:58

Ecco gli usi di Egida degli Dei, partendo da quelli più strong, via via scendendo :D

- per bloccare la strategia dei mazzi Macina
- per bloccare la strategia dei mazzi basati su Sofferenza Urlante/La Griglia
- per neutralizzare Doni Mai Dati
- per neutralizzare Domina Mente
- per mettere i bastoni tra le ruote a Tempesta di Fulmini
- per annullare i danni causati in faccia da Grapeshot o Morforama (ovviamente sfruttando l'effetto sorpresa tramite Corda della Convocazione)
- per rallentare un pelino Burn

mi sto dimenticando qualcosa? questo week end sono ancora fermo, mi sa che tornerò in pista per qualche grosso torneo ad aprile o ai prossimi PPTQ Modern!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo