Ciao,
Prima di tutto, valuterei di testare un po' di più (tempo permettendo), e magari facendo Set di 10 partite alla volta contro ogni mazzo (magari 5 post-side e 5 preside), in modo da evincere molto di più le debolezze e punti di forza della lista.
Fare partite "secche" (al meglio delle tre) contro più mazzi può darti un'idea generale del mazzo, ma per andare a modificare il mazzo per migliorare i MU, meglio testare nell'altro modo.
La lista mi pare buona, non capisco molto i Mentor di Main: non abbiamo come in Legacy Sensei's Divining Top, e quindi giocare molte magie in un turno risulta essere abbastanza difficile.
Spell Pierce l'ho provato più volte, e alla fine mi son deciso a toglierlo dalla lista: è molto situazionale, tornando utile in Early Game e basta.
Index lo trovo orribile, capisco che si voglia "settare" il Miracolo, ma fare svantaggio carte per questo motivo non mi pare il caso. Idem chi voleva provare Noxious Revival.
Quello di cui dobbiamo ricordarci sempre è che il mazzo non è come quello in Legacy: non abbiamo manipolazione abbastanza buona (motivo per cui non giochiamo Counterbalance), quindi bisognerà impostare il mazzo in modo da:
-Se peschiamo Miracolo, aiutati anche un pochino dalla poca manipolazione che sfruttiamo, abbiamo fatto un vantaggio enorme sull'altro;
-Se abbiamo Miracolo in mano, dobbiamo essere in grado di o togliercelo o di riuscire ad hardcastarlo, quindi servono strumenti adatti per sopravvivere fino a quel punto (cosa che UW Control di norma fa).
Comunque, per un confronto, questa è la mia attuale lista (gli sviluppi precedenti li trovi nelle pagine scorse):
2 Snapcaster Mage
3 Vendilion Clique
1 Jace, Architect of Thought
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Timely Reinforcements
1 Batterskull
3 Entreat the Angels
4 Terminus
4 Path to Exile
1 Condemn
1 Detention Sphere
3 Mana Leak
2 Deprive
1 Logic Knot
1 Negate
4 Serum Visions
4 Telling Time
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
1 Hallowed Fountain
2 Prairie Stream
4 Ghost Quarter
1 Nimbus Maze
1 Glacial Fortress
3 Plains
6 Island
SB: 15
1 Celestial Purge
2 Disenchant
2 Monastery Mentor
1 Baneslayer Angel
1 Timely Reinforcements
2 Negate
3 Stony Silence
2 Rest in Peace
1 Supreme Verdict
Contrariamente a quanto pensavo l'anno scorso, ho notato che forse aumentare spropositatamente il numero di miracoli è la cosa migliore da fare, in questo modo si hanno più possibilità di pescarli e tirarli.
Però ce li si ritrova in mano più frequentemente. E in questo aiutano le Vendilion Clique, che, oltre a poter essere giocate nel turno avversario (dandoci la possibilità di neutralizzare le giocate avversarie), può toglierci un miracolo dalla mano e farci pescare qualcosa di nuovo. Inoltre se lo facciamo nel turno avversario, abbiamo un "enabler" di miracolo in più (pescando di Vendilion, triggheriamo il Miracolo che peschiamo).
Come "peschini" sono andato su Serum Visions e Telling Time: la prima chiaramente aiuta a farci fare land drop e a settare miracoli, la seconda invece torna davvero utile con le Fetch (mettiamo la carta brutta in cima e rimescoliamo) e per settare i miracoli (mettiamo miracolo in cima e lo castiamo).
See Beyond l'ho tolto tempo fa, per il fatto che è Sorcery ed è sostanzialmente un Cantrip a costo 2 (che però incide di più sulla qualità della mano rispetto a una Gitaxian Probe, ad esempio). Il mazzo voglio sfruttarlo come un Draw-Go, quindi non c'è molto spazio per magie Sorcery che hanno poco impatto sul Board.
Per il Lategame, a parte Entreat, c'è Elspeth e Batterskull, permanenti difficili da rimuovere e che fanno la differenza sul Board.