spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Sting » 22 feb '16, 16:01

A occhio mi verrebbe da dire di togliere una indagini di kozilek per un altro rubapensieri e settare quindi lo split a 3/3 (leggermente più utile contro Eldrazi ma anche più pericoloso contro Burn).

Inoltre, mi verrebbe da consigliarti di aggiungere i tag delle carte.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 22 feb '16, 20:33

Dunque, mettendo insieme pareri e consigli vari sentiti negli ultimi giorni direi che ora ome ora ad un torneo porterei questa lista:

4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 kalitas, traitor of ghet
2 fulminator mage
1 olivia voldaren

4 fulmine
2 abrupt decay
2 maelstrom pulse
2 comando di kolaghan
4 terminare
3 liliana del velo
3 indagini di kozilek
3 rubapensieri

4 blackcleave cliffs
3 raging ravine
1 pantano sibilante
2 tomba infestata da erbacce
1 cripta di sangue
1 terreno calpestabile
2 palude
1 foresta
1 montagna
4 catacombe verdeggianti
2 pantano insanguinato
2 colline boscose
1 twilight mire

niente confident perchè vs burn, eldrazi e aggro mi sembrano parecchi brutti, e al momento girano parecchi di questi deck.
2 fulminator di main perche aiutano contro eldrazi che ora è il mzzo da battere e non fanno schifo nemmeno vs burn dato che a volte gli si toglie il terzo colore e nel mentre si blocca. poi tornano comunque utili contro tanti mazzi.
Kalitas pechè credo che legame vitale + esilio+ metto pedine e mi pompo sia la cosa che si vuole da un drop a 4 ora come ora.
olivia è uno slot un pò vagante si può tranquillamente sostituire con altro.
2 decay soltanto perchè senza piu twin non sono più forti come prima (tornano comunque utili ad esempio per spaccare placca cefalica o blood moon, dato che il blue moon sto tornando in giro).
4 terminare perchè al momento E' la rimozione del mazzo.
stessa cosa per pulse, leva tutto, compresi artefatti fastidiosi che può calare eldrazi e planeswalker.
split di scartini 3 e 3 perchè come detto da sting rubapensieri, per quanto non spettacolare è meglio di indagini vs eldrazi. Inoltre puo togliere anche qualche drop altro di controll che sta tornando in giro.
pantano sibilante invece di treetop village, dato che con tocco letate tira giù le peggio bestie. Si potrebbe addirittura provare 2 panano e 2 raging.
Twilight miresi potrebbe sostituire con quartiere fantasma ma per le terre c'è gia fulminator di main
e mi piace avere una terra che mi fa giocare liliana con tranquilità e che fa fare scorpacciate a melma.
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 23 feb '16, 10:38

ale81 ha scritto:Io adesso gioco solo jund...almeno in modern...e mi trovo molto bene giocando come drop a 4 ben 2 kalitas.
Ora che poi il meta è aggro credo faccia ancora più la differenza considerato che sta fuori da fulmine, fa guadagnare vite e genera zombie grazie alle innumerevoli rimozioni che abbiamo.
Mi son convinto ancge a giocare 4 terminate...serve teoppo una rimozione a costo 2 che possa eliminare eldrazi o ciccioni che soffriamo...o le famigerate celestial colonnade.
Comunque...ecco come gioco io jund.


Siamo arrivati circa alla stessa conclusione.

Io sto testando contro Eldrazi una lista MOLTO simile alla tua da qualche settimana, e le differenze sono minime (quindi bene, se due persone hanno la stessa idea, forse l'idea non è tanto scema XD):

-2 Inquisition
+1 Seize

Gli scarti al momento non mi fanno impazzire, già in passato (3+ anni fa) ne giocavo 5 quando il meta era molto scarso di mazzi blu, e ora mi pare ancora ai minimi storici.
Voglio sicuramente più Seize per Eldrazi, e Inquisition resta comunque perché la sua utilità la sfrutto nei Game post-side contro i mazzi non-Eldrazi.

-1 Decay
+1 Kolaghan

Kolaghan classico coltellino svizzero, contro Eldrazi è VITALE riprendersi in mano Finks oppure una creatura a caso per quelle situazioni in cui hai in mano Kolaghan+Terminate, e per ammazzare Eldrazi Smasher e un'altra creatura a Eldrazi devi fare Kolaghan su creatura avversaria e riprendi in mano creatura, poi Terminate sullo Smasher scartando la creatura che hai ripreso in mano (ho fatto più di 30 partite contro Eldrazi, e questa interazione mi ha aiutato spesso a spuntarla, come anche fare Kolaghan, fargli scartare in Draw riprendere creatura e giocarla il turno dopo, ecc ecc).
In più ottiene punti in più perché gioco 4 Fulminator di Side (per sfruttarli chiaramente al meglio).

Di side invece:

-2 Ancient Grudge
+2 Duress

Tra NoSB, Damnation, Jund Charm, Kolaghan's Command e Fulminator credo di avere abbastanza Sideboard contro Affinity, quindi Grudge mi è parso in più.
Duress aiuta contro i pochi mazzi blu che voglio incontrare, e contro Burn (contro cui tengo dentro gli scarti, dato che si tolgono SEMPRE i Confidant prima, e nel caso di aggiunta extra di carte dalla side, va via pure Seize).

-2 Crumbling Dust
+1 Kolaghan's Command
+1 Kitchen Finks

Per rompere le terre ho già i 4 Fulminator, più 3 Kolaghan's Command (post-side chiaramente) contro mazzi come Trono e simili. Crumbling è forte solo contro Tron e contro mazzi non in meta come Scapeshift (che non sta bene contro Eldrazi e contro Affinity, i mazzi più giocati ora), quindi, dato che Tron comunque non è in meta (sempre per lo stesso motivo di Scapeshift), non voglio overboardarci contro.
Finks è una carta in più per Mirror, Eldrazi (utilissimo per bloccare e non perdere board presence), mazzi grindosi a base blu (solitamente i controlloni), Burn eccetera, in più è supergnocca con Command.

ale81 ha scritto:E ci tengo a dire...tranne il side tutto rigorisamente foil!


Anche io lo sto finendo Foil, spero di riuscirci Venerdì 4 a Bologna XD

ale81 ha scritto:A voi il giudizio se lo volete provare!


Dato che ho provato le settimane scorse un mazzo al 90% simile al tuo (con le differenze che ho scritto qui sopra):

Vs Colorless Eldrazi preside stiamo sopra, ho fatto un sonoro 7-3. Il piano qui è "semplicemente" interagire il più possibile con rimozioni e creature. Le loro carte più fastidiose sono Smasher (ci fa scartare), Mimic (da uccidere a vista), e le Blinkmoth (volano e non abbiamo volanti).

Vs URdrazi è un pianto, 4-6 pre-side e 3-5 post-side (devo ancora finire il set di partite post, che non ho avuto tempo), ogni loro carta è un palo per noi: Drowner fa 3 pezzi per 1, Skyspawner vola e fa un pezzo, Obligator ci ruba creature creando board-state MOLTO sfavorevoli.

Qui una parte del post che ho scritto su MTGS a suo tempo (qualche settimana fa), e che non ho voglia di tradurvi in italiano <3

Spoiler:
Against Colorless Eldrazi I went 7-3 (out of 10 games) PreBoard:

The MU isn't that hard to play, just use the removal on his creatures and other things you would normally do against another creature-heavy deck.
Kitchen Finks and Tarmogoyf are stellar, while having early discard helps to rip their hand off.

They play big creatures, but:
1) They have dead cards in the mid-late game (mostly Chalice and SSG);
2) They don't draw more than 1 card per turn;
3) Thanks to 1 and 2, we need just to not go to less than 5 life in the early game, and manage to resist to their aggression.

On our cards:
1) Terminate is our best Removal. Decay helps getting Mimic, Chalice (atleast G1, if they happen to set it at 1 or 2 in the late). Bolt is always good, not great but still good (gets their 2/2 or 3/3 Endless Ones, out of Eye of Ugin or Temple+Land, Eldrazi Mimic, and helps Finks to take down bigger threats).
2) Kitchen Finks is one of our best creatures, as it comes back from GY and gives us life.
3) Kalitas is our best creature hands-down, if we untap with her we can just overpower through their board. Note: if you both are on topdeck mode (which probably you will be at turn 5-6), if you can make her a 5/6 (thanks to a Zombie), do it ASAP, don't let them draw that dismember and keep your activation off this way.
4) Discards: They are VERY important Early on, Lategame they are used to force the opponent's Dismember (if he kept it in hand), to prevent any tricks (like remove one blocker after your attack step, shrink one of your bigger creatures and block, etc).
5) Tarmogoyf is beef.

On their cards (from my personal perspective):
1) Mimic: Easiest threat to deal with, but one of their most dangerous ones. Need to kill this ASAP.
2) Endless One, Reality Smasher: big ignorant beaters, nothing to say here. If you can, kill Smasher with Lily's -2. Usually this is hard if they happen to have some manlands and such, but doable if you can deal with the board early.
3) Thought-Knot-Seer: Just a beefy 4/4 which gives us a card at topdeck mode. Nothing embarassingly powerful, unless our hand has only 1 removal (and nothing else: no creatures, no other things).
4) Blinkmoth Nexus: One of the best cards they have against us, especially in stalled boards. Flying is a pain, and usually we manage to stall the board at 10life or less, so if they start swinging with the manland, this could get rough very quickly.

Usually, with my suite of removal, these are the "prime" targets:
Lighting Bolt: Mimic>Endless One (if possible)>Blocked creatures>Manlands
Terminate&Maelstrom Pulse: Reality Smasher>Thought-Knot-Seer>Endless One>Manlands
Abrupt Decay: Endless One>Mimic
Kolaghan's Command: Manlands>Mimic (if it survived the early stages)>Blocked creatures

My predictions about the PostSB matches are between 50-50, as they get Relic+Sower, while we get extra Removal and threats, so it will be a topdeck-grind-fest.


Against URDrazi I went 4-6 (always preboard):

The MU is absolutely worse than the other one. They have many creatures that put into play multiple scions, and their interaction is a bit more powerful than Colorless's one.

Here the MU is a bit harder to play out, as their Scions let him use Eye of Ugin pretty easily, and using our removal on their free cards (tokens) is terrible.
We need to be the aggressor (as they are slower than Colorless), and use our Seizes wisely (like the turn before they could play Drowner, for example), and ALWAYS keep a removal spell for Drowner of Hope, as it's their best threat against us (doesn't let us block things, or doesn't let us attack).

On their deck:
1) They play big creatures, and have no dead cards late-game;
2) They compensate the "one-draw-per-turn" problem (as Colorless) with having more impactful threats (even the 2/1 Flier that spawns a scion is more impactful than a Eldrazi Mimic on Topdeck). And Eye of Ugin is real (getting more Drowners or Smashers).
3) ALL of their threats make some kind of 2-per-1: Obligator (takes away one of our blockers and gives him 2 attackers), Drowner (Pia&Kiran showed us how powerful is to play 3 creatures for 1 card), Skyspawner (flier+token), Smasher (Smash).

On our cards:
1) All things said for Colorless are the same here;
2) Liliana is a LOT worse, because of Scions;
3) Our creatures get a bit better because we have more chances to attack them through the game (and if we succeed to do this early, they will be forced to be stay on defensive when they play Drowner, and that's where we want to be).

On their cards: Holy moly
1) Obligator is an Act of Treason (for 3 mana with Eye) and lets them do BIG swings. We can do nothing against that, and if we can play around it, we should just keep one extra blocker. If we can't, just play as he hasn't it in hand (mostly best case if we don't have any information on their hand).
2) Drowner of Hope is their best threat. He's as big as a Smasher, and can TAP down our blockers and make the board very favorable in like 1-2 swings.
3) Same goes with other cards that are played in the Colorless version also, except Decay that gets a lot worse against URDrazi.

My prediction on the post-board matches (made only 2, won one and lost one, but they aren't enough) is that URDrazi is still favored against Jund, but I hope it will stay at 40-60 at minimum.

[...]

Going down to 5 discard is a needed evil in my opinion, as there are MANY linear and aggressive decks where discard shines only early but does next to nothing in the mid-late game.
With only 5 discard, I think that playing them against linear decks in G2 is not an option (I mean, everyone does keep IoK against Affinity and boards out Seize, right?), as I play less IoKs than Seizes.
4 Terminates are a must, and the flex slot could be Khommand, Pulse, Decay or Pact (I chose Khommand because I'm going "all-in" with them and Fulminator in some MUs).

The Sideboard should be able to cover all the important MUs (Eldrazi, Tron, Infect, Affinity, Mirror-Match, Abzan Company, and random aggro/GY/control strategies).


The sideplan for the Eldrazi MU is:

-UR Drazi:
-2 IoK
-3 Seize
-1 Liliana
+2 Kitchen Finks
+2 Damnation
+2 Night of Souls' Betrayal (no more Scions, Seer is boltable)
Im not sure wheter siding in Fulminators in place of Liliana is a good move or not, but for the first 10 post-board sets, I think I'll stick with this side in/out, then I'll change and see what happens.

-Colorless Drazi:
-2 IoK
-3 Seize
+2 Kitchen Finks
+2 Damnation
+1 Kolaghan's Command
Not sure about NoSB here (it kills Mimic, Blinkmoth, makes some creatures boltable), but I don't find it as impactful as in the URDrazi Match-Up.

The plan is to play like if we were playing against a "normal" creature deck (like zoo), so out discard spells and in good blockers and removals.
I know I said that Seize is really good in the Match-Up, but I could see it kept in post-sb only in case I had the 4th (or 3rd+4th copy) in the Sideboard (atm I got 2 duresses for the Burn MU, plus other "random" MUs).


Dopo questo ho fatto contro URDrazi 3-5, quindi probabilmente cambierò il piano di Side togliendo le Liliane e inserendo i Fulminator.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 24 feb '16, 15:39

Ma quindi il giocatore di cui hai postato i commenti gioca solo 5 scarti?
...dal side sembra di si: 2 kozilek e 3 thoughtseize...
Chi è?
Mi sembra davvero un rischio contro certi mazzi in effetti.
Anche se il meta comunque è aggro...
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 24 feb '16, 15:43

Domanda...al posto del sesto scarto cosa giochi?
Tasigur?
O la terza melma?
Tasigur è molto rischioso col confidente mentre la terza melma anche se lenta mi sembra utile data la mancanza dibuno scarto.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 24 feb '16, 16:02

ale81 ha scritto:Ma quindi il giocatore di cui hai postato i commenti gioca solo 5 scarti?
...dal side sembra di si: 2 kozilek e 3 thoughtseize...
Chi è?
Mi sembra davvero un rischio contro certi mazzi in effetti.
Anche se il meta comunque è aggro...


...sono io. XD ho riportato quello che IO ho scrito in un altro forum, ahah

E sì, 2 IoK 3 Seize. Per i MU in cui vuoi più scarti, inserisci dalla Side Duress. Per quelli in cui non ti servono, hai comunque rimozioni/threat con cui sostituire le IoK+Seize di Main.

ale81 ha scritto:Domanda...al posto del sesto scarto cosa giochi?
Tasigur?
O la terza melma?
Tasigur è molto rischioso col confidente mentre la terza melma anche se lenta mi sembra utile data la mancanza dibuno scarto.


Un removal in più. Forte al topdeck, forte in prima mano. Melma è forte al Topdeck se si hanno molti mana (e di solito è così), mentre in Early rischia di essere un orsetto che fa davvero poco (i primi turni consistono tutti nel rispondere alle minacce avversarie e al contempo giocare le nostre, non ci son molte occasioni di tenersi open del mana verde).
Tasigur l'ho tolto da mesi oramai, molto meglio Kalitas, che diventa più grossa e sposa meglio il nostro gameplan (che è "distruggi creatura, attacca con creatura", come insegnava il maestro Miyagi).

La lista che al momento ho è:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
2 Scavenging Ooze
2 Kitchen Finks
2 Kalitas, Traitor of Ghet

4 Liliana of the Veil

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Terminate
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Kolaghan's Command


E le 24 terre che sono identiche alla configurazione di Duke per il Pro Tour.

I 2 Kolaghan son stati inseriti per massimizzarne l'effetto post-side contro certi MU con Fulminator Mage (ho il terzo Command di Side), in più ti permettono comunque di fare buoni 2x1 contro Affinity e riprenderti le creature dal cimitero nei MU più grindy.
4 Terminate mi sembrano obbligatori purtroppo, come anche lo split Decay/Pulse, per il quale farei tranquillamente 1 Decay e 2 Pulse.

Le carte da provare sono Slaughter Pact e Grim Lavamancer/Seal of Fire, a discapito probabilmente di Liliana of the Veil (3 copie van più che bene in questo meta orribile), e forse Kolaghan's Command (per cui cambierà molto pure la side).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Ezio Auditore » 25 feb '16, 19:09

Ho ripreso da poco in mano Jund e mi sto trovando bene con questa lista...

24 lande
4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 scavenging ooze
2 kalitas traitor of ghet
2 olivia voldaren

3 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
3 liliana of the veil

4 lightning bolt
4 terminate
2 abrupt decay
1 kolaghan's command
1 maelstrom pulse

Sb:
2 fulminator mage
2 molten rain
2 crumble to dust
3 kitchen finks
2 grim lavamancer
1 kolaghan's command
1 maelstrom pulse
2 anger of the gods


Inserireste 1x tasigur di main? E nel caso al posto di cosa?
Con le removal mi sento più che a posto così di main. La forza di Olivia è obv variabile dal mu.
Di side stavo vagliando di fare invece di
2 crumble 2 molten 2 fulminator... 3 molten 3 fulminator.
Stra pieno di tron e scape da me
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 26 feb '16, 11:50

Ezio Auditore ha scritto:Inserireste 1x tasigur di main? E nel caso al posto di cosa?
Con le removal mi sento più che a posto così di main. La forza di Olivia è obv variabile dal mu.
Di side stavo vagliando di fare invece di
2 crumble 2 molten 2 fulminator... 3 molten 3 fulminator.
Stra pieno di tron e scape da me


1) Probabilmente no, Kalitas fa un lavoro migliore di Tasigur in tutti i campi, e sposa meglio la nostra strategia. Tasigur il più delle volte è un "Goyf" che flippato di Confidant ci fa troppi danni. Raramente useremo la sua abilità, dato che il mana lo sfruttiamo per: giocare removal, animare manland, attivare le nostre creature attivabili.
2) Crumble vince contro Tron. Dà a Jund abbastanza tempo per vincere la partita pestando di Goyf, e nel tempo in cui loro fanno le 6-7 terre per sopravvivere, tu stai pescando qualche rimozione per le sue eventuali minacce tardive.
Farei 2 Crumble 4 Fulminator, anche perché hai Kolaghan's Command sia di Main che di Side, che sfrutterai alla grande con il maghetto.
3) Se il tuo meta locale è pieno di Tron e Scape, gioca anche Slaughter Games (magari al posto di1 Fulminator e/o 1 Crumble). In un meta più aperto (esempio GP Bologna), non terrei in conto né di Scape, nè di Tron.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 27 feb '16, 19:01

Qualcuno ha avuto l'occasione di provare pia and kiran nalaar come drop a 4?
E se si come si è trovato?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 29 feb '16, 14:58

Io l ho provata e non mi è parsa risolutiva cone in un grixis cge giica 4 comandi kolaghan o in un uwr con angeli dove la si blinka.
Se devo mettere un drop a 4 deve essere risolutivo e non lo è mai stata, a differenza di kalitas che se sopravvive il turno dopo essere sceso fa davvero danni.

Piuttosto...l'ultimo starcitygames l ha vinto un jund battendo in finale proprio un uw eldrazi.
Non ho visto video quindi non so dire se è stata questione di fortuna o meno, ma le idee che ci sono nella costruzione del mazzo sono interessanti.
In particolare giocare una damnation di base in questo meta infestato da eldrazi mi pare cosa buona e giusta...e anche i goblin dark-dwellers dicono la loro percge sono un 4-4 che ha il doppip effetto di fare scarto o rimozione o magari addirrittura comando kolaghan!
Ancge il lavamante di base al posto del 4° confidente è carino in modo da rendere rimozioni utili anche x ciccioni i fulmini.

Io inizio a testare quella lista.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti