Secondo me è meglio utilizzare in modo diverso il tuo budget.
Acquistare un box o due può sembrare una buona idea ma non sempre è così visto che molte volte i mazzi si fanno giocando alcune carte Rare o Rare Mitiche in diverse copie (diciamo 2 - 4 copie a seconda di cosa giochiamo) e questo rende praticamente impossibile trovare esattamente quello che cerchiamo.
Esempio vuoi giocare un mazzo
con 4 copie di
gideon, alleato di zendikarSe utilizzi il metodo del box potresti sbustarne realisticamente 0 o al massimo 1 (evitando casi di turbochiappa calda...)
La probabilità di aprire mitica è una su 8 bustine (se ricordo bene) ed a quella dobbiamo aggiungere la possibilità di trovare proprio
gideon, alleato di zendikar e non una mitica "random" (14/15, gideon è 1 su 15)
Quindi 1/8 unito a 1/15.
Non calcolo il valore reale ma credo di averti dato un'idea...
Quindi, se sai cosa ti serve nel mazzo, ti converrebbe l'acquisto diretto.
Detto questo credo che il metodo migliore per capire bene cosa fanno i colori è leggere bene le decklists del formato che ti interessa e discutere con altri player della tua zona. Guardare qualche partita tra giocatori potrebbe anche aiutarti a capire certe sinergie o modi di giocare ( tipo, a me spesso mi capita di passare in negozio per altre cose e poi mi fermo un po' a curiosare cosa stanno testando...).
Quando ti fai un'idea di cosa ti piace e cosa non ti piace allora inizi a montare un mazzo serio e lo devi studiare in ogni sua parte. Devi conoscerlo perfettamente e giocarlo molte volte, cercando di ottimizzarlo il più possibile.