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[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Volans » 3 feb '16, 16:50

Ragazzi ma chi se ne frega di chi ha scoperto/proposto cosa !
Nessuno può dirsi inventore di niente nel mondo attuale dove qualunque informazione viaggia in rete e ci sono migliaia e migliaia di persone che giocano prova e testano e magari hanno scoperto cose senza neanche fregarsene mai di pubblicarle.

Quando sento o leggo di chi cerca di capire chi ha il merito di cosa mi viene da sorridere: al mondo d'oggi nessuno inventa niente :) ... o almeno nessuno può dire al 100% che un'idea è per forza originale o simili.

Quindi pensate più a sviluppare che ad aspettare attestati di stima o riconoscimenti... quelli non servono a nulla :)

Scusate il forse OT
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 3 feb '16, 19:34

Ragazzi , attualmente ho scoperto le leghe su MTGO. sono un'opzione di gioco molto valida, in quanto anche questi eventi sono sanzionati e pubblicizzati sul sito ufficiale di MTGO e da altri che si appoggiano su quest'ultimo (tipo goldfish).. i tix di ingresso sono 80, che si possono riottenere anche solo facendo sulle 5 partite previste un 3-2 (come è capitato di fare a me oggi)..

Oggi al terzo game, quando ero sullo 0-2 (a causa di miei gravi errori di gioco) sono riuscito ad avere la meglio su Restore Balance.. mi hanno salvato gli Esplosivi Ingegnerizzati, utili per distruggere tutti i sassi da mana! Poi ho sconfitto zoo (e ci sta) e eldrazi processor BW (versione subottimale).. mi sa che giocherò spesso in lega! ha il pregio che uno può giocare quando vuole i suoi 5 incontri, anche in giorni diversi, uno alla volta :)
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Raborymos » 9 feb '16, 16:38

Salve signori del Ghostway e del Chord,
dopo anni di rimandi mi unisco alla conversazione finalmente come ho sempre desiderato.
Sto provando questo mazzo e devo dire che è veramente impressionante per quanto sia divertente, malleabile e capace di riprese allucinanti: grazie alla/e combo può salvare l'insalvabile anche contro i Tier1. Posto la mia lista e la commento:
4 Chord of Calling
2 Cloudshift
4 Path to Exile

2 Magus of the Moon
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Akroma, Angel of Fury
1 Archangel of Thune
3 Restoration Angel
1 Spike Feeder
4 Birds of Paradise
3 Wall of Roots
4 Elvish Visionary
1 Kitchen Finks
3 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Voice of Resurgence
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Phyrexian Metamorph

2 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
2 Temple Garden
2 Plains
2 Forest
1 Mountain
1 Gavony Township
2 Arid Mesa
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
1 Ghost Quarter

SB: 3 Stony Silence
SB: 2 Crumble to Dust
SB: 2 Kor Firewalker
SB: 2 Fulminator Mage
SB: 2 Deflecting Palm
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Sigarda, Host of Herons
SB: 1 Thragtusk
SB: 1 Lone Missionary


Salta all'occhio la doppia combo: perchè? Il meta spostato verso l'aggro la soffre molto più di quanto si possa immaginare. Ho notato che ci si adatta e si rubano letteralmente delle partite al volo, soprattutto contro avversari non preparati. Corda ovviamente ci permette di rendere reale e concreta la minaccia di combo in qualsiasi momento; oltre a ciò i pezzi sono sempre forti da soli.
Questioni varie
1) Mana dork: i bop sono fondamentali, i muri ancora di più. Il mio bisogno compulsivo di silver bullets ha fatto sì che non ci sia il set. Avere una 0/5 in campo è molto rassicurante contro gli aggro spinti, burn incluso
2)Spell non creatura: patti e corde come da manuale + 2 cloudshift che sono un ottimo modo per salvare pezzo oppure per reiterare i nostri etb. Inaspettati: quando si vede solo un mana :W: open nessuno si aspetta questa carta, tutti giocano intorno a Path
3) Combo: tutte e due sono meravigliose; G2 a seconda di cosa giochi l'avversario si possono tirare fuori questo o quel pezzo per la side
4) Silver bullets: sono basati sul meta di pura ignoranza che ci aspetta. Il magus dovrebbe mandare sulla luna tutti i mazzi senza fulmine (dovrebbe, in alcuni casi rallenta solo, ma questo fa parte del nostro piano) + genitori di chandra fanno un 3*1 che raramente non paga+ voce è troppo forte per essere esclusa+phyrexian metamorph in questo meta ne sa a pacchi (ora lo gioco anche nel MGA dove ho vinto una partita copiando Ulamog e mettedoci sopra doppio rancor 8) ) + akroma rossa ha un motivo semplice: voglio divertirmi a giocare questo mazzo e lo farò a modo mio.
5) versione naya e non abzan proprio per i vari silver bullets e perchè decay e rhino hanno perso parecchio del loro potenziale.
6) side: in realtà mi affido a voi. Quella è un'idea indicativa fatta soprattutto con l'idea di scordare pezzi, ma deve essere limata e migliorata. Voi saggi cosa mi consigliate?

I miei test finora sono stati positivi, perdi brutale al più piccolo errore, ma è veramente divertente giocare carte che sembrano subottimali, essendo invece supersinergiche ed efficienti!
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 12 feb '16, 15:57

Ciao Raborimos! ricordo che anche io tempo fa giocai una lista con entrambe le combo :lol:
all'epoca il tier 1 era Jund, e ricordo che per arginarlo sacrificai Arcangelo di Thune e Pungiglione nutrice al fine di portare in 3 copie i Crumiri della Cucina.
Della tua lista, per mantenerne lo spirito, farei solo un cambiamento: Muro dei Presagi al posto di Elfa Visionaria.

Il tuo intervento mi permette di parlare di Arcangelo di Thune e Pungiglione Nutrice.. al PT accando a 2 Kiki Chord (colori Naya) si è fatto vedere anche un Archangel Chord (colori abzan). Il mazzo è stato quello più vincente in assoluto per quanto riguarda i turni giocati in modern, più di Eldrazi, il giocatore è finito fuori dalla top in quanto non fece granchè in limited^^
Si sta assistendo dunque a ciò che accadde al Ghostway, ossia lo sviluppo di più versioni GW con terzo colore cangiante.. La lista gioca 12 creature da mana fra gerarche, Uccelli del Paradiso e Muro di Radici e ben 4 Arcangelo di Thune e 3 Pungiglione Nutrice. In quella versione il piano B aggro è assicurato da 4 Distretto di Gavony. In un meta molto eldrazoso è una versione di Chord molto molto ben messa :D

Chissà se vedremo anche per il Chord la versione col blu :)
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda magicitek » 12 feb '16, 17:19

Orim 83 ha scritto:Il tuo intervento mi permette di parlare di Arcangelo di Thune e Pungiglione Nutrice.. al PT accando a 2 Kiki Chord (colori Naya) si è fatto vedere anche un Archangel Chord (colori abzan). Il mazzo è stato quello più vincente in assoluto per quanto riguarda i turni giocati in modern, più di Eldrazi, il giocatore è finito fuori dalla top in quanto non fece granchè in limited^^

Mi passi in Mp un link all'articolo dove si trova questa lista... :shy:
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Knight: 24/*
Princess: 15/*

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For fun: Werewolf tribal
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Raborymos » 12 feb '16, 17:36

Orim 83 ha scritto:Chissà se vedremo anche per il Chord la versione col blu :)


Per quanto riguarda i muri sono stati inseriti dopo pochissimi altri test: la "race" degli elfi difficilmente la vediamo, mentre il blocco di 0/4 può essere molto molto utile, soprattutto in un meta molto aggro, come questo tra l'altro.

Per il blu oltre ai già citati mystic snake, glen elendra archmage ed altri vorrei suggerire il nuovo eldrazi con flash void grafter, ottimo sei scordato, sia in mano. In più si potrebbe fare un pensierino alla monocopia di sagu mauler, soprattutto per chi gioca i cloudshift. In ogni caso appena finito di montare la versione naya proverò anche quella bant che mi sembra meno solida, ma ancora più divertente.
In più blu o non blu consiglio a tutti il Phyrexian Metamorph: contro Eldrazi è molto molto bella e poterla blinkare (nella mia lista ho 5 modi) lo rende decisamente più pericoloso! Mi sta soddisfacendo a pieno!
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 12 feb '16, 17:54



Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda manclo » 13 feb '16, 12:26

Ciao a tutti ragazzi!
Se si parla di BANT non posso non intervenire..come sa bene il nostro caro Orim, nel gruppo "ghostway" sono quello che ha maggiormente sviluppato la versione BANT, passando attraverso varie strategie (PS sono tre strategie simili ma con differenze importanti..chiaramente dipende molto dal tipo di gioco che si predilige):
- ghostway BANT (classica lista con la strategia "nota", per me la meno performante di tutte, almeno per i colori bant).
- cloud BANT (presenza di 3 cloudshift e effetti blinkanti da reiterare su carte strong come mystic snake, sower of temptation e similia; strategia alla lunga meno solida di quanto pensassi, nel senso che il deck andrebbe settato bene per il meta che ci si aspetta).
- trinket BANT (presenza di trinket mage, carta sbroccata e troppo sottovalutata, che consente [Censurato] assurde su tutta la linea).

Oggi vorrei parlare proprio di quest'ultima lista, la più universale e facile da settare di volta in volta al cambio del meta.

4 windswept heath
4 misty rainforest
2 temple garden
2 breeding pool
2 hallowed fountain
3 forest
2 island
1 plains
2 gavony township
1 academy ruins

4 noble hierarch
4 coling oracle
4 eternal witness
4 restoration angel
3 kitchen finks
1 meddling mage
1 mystic snake
1 venser, shaper savant
1 qasali pridemage
1 sower of temptation
1 spellskite
1 magus of the moat
1 trinket mage

1 pithing needle
2 engineered explosives

4 path to exile
4 chord of calling

SIDE
3 negate
2 burrenton forge-tender
1 glen elendra archmage
1 kataki, war's wage
1 melyra, sylvok outcast
1 reclamation sage
1 aegis of the gods
1 eidolon of rethoric
1 trinket mage
1 engineered explosives
1 pithing needle
1 chalice of the void


Eccolo (61 carte per la gioia dei PRO).
La strategia è tanto lineare quanto complessa in ogni singola scelta e nel "ritmo" del gioco. Vediamo di capirci qualcosa.
- 23 terre sono il giusto..il deck è avido di mana e servono per ottimizzare al meglio il ramp di coiling oracle, essenziale per dare spinta alla strategia; 2 gavony sono un'ottima chiusura, la mono academy ruins è per riciclare al meglio pezzi artefattosi, soprattutto EE, micidiale vs aggro vari (si può comunque optare per la 3a gavony se si preferisce).
- 8 fissatori/rampanti sono essenziali: hierarch è un must col suo exalted, oracolo è un serpentello utilissimo..il suo rampaggio/pescaggio (fondamentali entrambi per la nostra strategia) lo rendono un pezzo insostituibile..è un bloccante come un altro, toglie qualche vita sotto gavony/hierarch, dà target ad angelo..buono per tutto qui dentro!
- CORE: 4 witness e 4 angeli -> le star di ogni deck chord-blink based. Inutile dire che facciano tutto in ogni istante..witness recupera corda ma soprattutto in questo meta di ciccioni reitera path to exile, frustrando spesso gli avversari..ricicla pali che l'oppo ha tolto, riprende EE..sì insomma, lo sapete meglio di me. Restoration angel è ancora più forte..blinka e reitera ogni effetto (frustrante con snake e venser), compreso quello di witness. Qui è pure la chiusura principale, ricordatevelo!
- UTILITIES: una serie di tech da prendere di corda e proteggere all'occorrenza con counter, kite, blink o riprendendo con witness. Vediamo le mie scelte (sezione ovviamente personalizzabile; io ho optato per l'universalità: voglio almeno 2-3 soluzioni a QUALUNQUE strategia dell'oppo):
a) meddling mage: palo vs combo più spinti, può nominare qualunque cosa, soprattutto a deck con poche rimozioni..placca ad affo, elfo a infect, ciccione eldrazi, ha sempre il suo perché..sotto angelo può cambiare target a partita in corso.
b) kitchn finks: altro must..vite, dura tanto, picchia forte, ci dà tempo se partiamo lenti..insostituibile, ne farei 4 se riuscissi a ricavare uno slot.
c) spellskite: protegge pezzi e indirizza spells strategiche, aure e istant di infect su tutti..buono vs burn e scape, è un paletto vs aggro e dà mana a corda..lo riprendiamo pure di academy, sempre dentro!
d) sower of temptation -> preferita a phantasmal image o phyrexian metamorph perché funge da rimozione e sposta la race in modo netto. Se l'oppo ha un 6/6 e io lo copio, avremo due 6/6; se glielo rubo, o mi rimuove sower, o è in cacca. Ricordate che blinkando la creatura con angelo, essa rientra sotto nostro controllo per sempre. Il fatto che voli la rende utile in diversi casi, presa di corda è la carta più power da vedere per me (l'oppo dichiara emrakul attaccante, noi scordiamo per lei e ridiamo..questa è una chicca, ma yes we can).
e) qasali pridemage: rimozione maindeck a cianfrusaglie rognose, exalted sempre buono, potrebbe uscire, ma girando ora diversi blu moon preferisco avere soluzione già da G1. Se non lo volete, al suo posto o 60 carte e stop, oppure scavenging ooze, altro assente, o ciò che preferite.
f) mystic snake e venser -> altro motivo per giocare blu..i counter, soluzione universale a tutto..sono sempre le mie giocate preferite, venser poi è davvero s...o! provateli!
g) magus of the moat -> ridete, certo, ma ultimamente ne ho visti un paio in side varie..mi prendo il merito di averlo scoperto e giocato da almeno un anno..cosa fa? eldrazi, CIAO. merfolk, CIAO (il passa-isole è un problema enorme). BOOGLE, ciao. Ovvio, va protetto ma se l'oppo non ha soluzione subito in mano, è spesso GG vs vari archetipi (anche elfi, è vero).
h) trinket mage -> star, lo amo alla pazzia..fa sempre 2x1 e ci tutora soluzioni vs carte strong dell'oppo o effetti di cui siamo carenti..ovviamente EE per noi sono una manna, visto che settati a 2 spaccano tutto a JUND, rompono i passa isole a MERFOLKS, ira di dio vs affo, zoo, RDW, possiamo pure settarli a 3 vs moon, a 1 vs chi volete..danno una marcia in più, non potendo vederli di corda, ci prendiamo una creatura che sotto corda ce li prende..ovviamente mago si blinka anche sotto angelo. What else? Ah sì, se eldrazi ha giù calice a 1, endless one e qualche scion, settato a zero gli spacca tutto..non saremo mai così fortunati (io sì) vs eldrazi perché l'ignoranza vince, ma yes we can. Due parole pure su pithing needle..blocca davvero tanta roba, io lo adoro (già solo su oblivion stone o karn o ooze vale il prezzo),in questo meta avere soluzione in G1 a relic of progenitus eldraziana è tanta roba.
- Path to exile -> più ciccioni ci sono, più noi lo vogliamo. MUST.
- Chord of calling -> ok, sappiamo tutto!

SIDE (scelgo sempre una creatura ad ok vs le strategie più giocate ed esplosive, in modo da essere coperto in ogni occasione)
- 3 negate: counter vs tutto ciò che più ci piace..lo si riprende di witness, altro motivo per giocare blu! PALO strong!
- 1 EE / 1 pithing / 1 calice + 1 trinket mage -> potenzio effetti vs MU specifici, rendendo più probabile vedere pezzi utili e risolutivi..calice settato a zero vs living end o a uno vs burn, infect, elfi, storm è davvero una giocata forte.
- 1 eidolon of rethotci -> storm, scape e living end
- 1 kataki -> affo
- 1 melira -> infect (se il MU si rivelerà buono anche senza di lei, la sostituisco con sunbeam spellbomb o lone missionary)
- 1 glen elendra archmage -> sostituisce sower vs controll/combo. Può switchare lo slot che preferite se la volete già maindeck.
- 2 burrenton forge-tender -> vs RDW ma soprattutto pyroclasm e anger of the gods, nemesi per noi! immancabile in 2x per me.
- 1 reclamation sage -> altra soluzione contro cianfrusaglia, blood moon su tutti..ovvio dentro vs affo vs cui non si è mai troppo coperti.
-1 aegis of the god -> la cocca di Orim, fortissima vs BURN e soprattutto SCAPE e STORM, specialmente perché il blu ci dà la possibilità di proteggerla meglio che le altre versioni.

Spero di essere stato esaustivo per un deck che davvero amo molto ed è divertentissimo da giocare!
Io non gioco la versione combo, ma è chiaramente possibile: inserire kiki al posto di uno slot si fa senza problemi; lo stesso sostituire finks con spike feeder e montare mono arcangelo di thune; trovo però entrambe le combo fragili..non amo giocare off colours e trovo la combo feeder + arcangelo davvero facile da prevenire..tuttavia ne riconosco la valenza e, soprattutto la seconda, facilmente attuabile ed efficace anche se saltasse il piano "combo" (arcangelo è una mucca forte di suo e spike feeder dà comunque 4 vite se serve).
Il deck è facilmente personalizzabile e ciò fa parte del bello di questo archetipo..io preferisco versione pali con soluzione a tutto, ovviamente ci si può sbizzarire.
Sperando di aver fatto cosa gradita,
aspetto vostre impressioni,
ricordate che fare corda + trinket mage + artefatto è da PRO %( %(

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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda manclo » 14 feb '16, 12:30

Ciao a tutti ragazzi!
Se si parla di BANT non posso non intervenire..come sa bene il nostro caro Orim, nel gruppo "ghostway" sono quello che ha maggiormente sviluppato la versione BANT, passando attraverso varie strategie (PS sono tre strategie simili ma con differenze importanti..chiaramente dipende molto dal tipo di gioco che si predilige):
- ghostway BANT (classica lista con la strategia "nota", per me la meno performante di tutte, almeno per i colori bant).
- cloud BANT (presenza di 3 cloudshift e effetti blinkanti da reiterare su carte strong come mystic snake, sower of temptation e similia; strategia alla lunga meno solida di quanto pensassi, nel senso che il deck andrebbe settato bene per il meta che ci si aspetta).
- trinket BANT (presenza di trinket mage, carta sbroccata e troppo sottovalutata, che consente [Censurato] assurde su tutta la linea).

Oggi vorrei parlare proprio di quest'ultima lista, la più universale e facile da settare di volta in volta al cambio del meta.

4 windswept heath
4 misty rainforest
2 temple garden
2 breeding pool
2 hallowed fountain
3 forest
2 island
1 plains
2 gavony township
1 academy ruins

4 noble hierarch
4 coiling oracle
4 eternal witness
4 restoration angel
3 kitchen finks
1 meddling mage
1 mystic snake
1 venser, shaper savant
1 qasali pridemage
1 sower of temptation
1 spellskite
1 magus of the moat
1 trinket mage

1 pithing needle
2 engineered explosives

4 path to exile
4 chord of calling

SIDE
3 negate
2 burrenton forge-tender
1 glen elendra archmage
1 kataki, war's wage
1 melira, sylvok outcast
1 reclamation sage
1 aegis of the gods
1 eidolon of rhetoric
1 trinket mage
1 engineered explosives
1 pithing needle
1 chalice of the void


Eccolo (61 carte per la gioia dei PRO).
La strategia è tanto lineare quanto complessa in ogni singola scelta e nel "ritmo" del gioco. Vediamo di capirci qualcosa.
- 23 terre sono il giusto..il deck è avido di mana e servono per ottimizzare al meglio il ramp di coiling oracle, essenziale per dare spinta alla strategia; 2 gavony sono un'ottima chiusura, la mono academy ruins è per riciclare al meglio pezzi artefattosi, soprattutto EE, micidiale vs aggro vari (si può comunque optare per la 3a gavony se si preferisce).
- 8 fissatori/rampanti sono essenziali: hierarch è un must col suo exalted, oracolo è un serpentello utilissimo..il suo rampaggio/pescaggio (fondamentali entrambi per la nostra strategia) lo rendono un pezzo insostituibile..è un bloccante come un altro, toglie qualche vita sotto gavony/hierarch, dà target ad angelo..buono per tutto qui dentro!
- CORE: 4 witness e 4 angeli -> le star di ogni deck chord-blink based. Inutile dire che facciano tutto in ogni istante..witness recupera corda ma soprattutto in questo meta di ciccioni reitera path to exile, frustrando spesso gli avversari..ricicla pali che l'oppo ha tolto, riprende EE..sì insomma, lo sapete meglio di me. Restoration angel è ancora più forte..blinka e reitera ogni effetto (frustrante con snake e venser), compreso quello di witness. Qui è pure la chiusura principale, ricordatevelo!
- UTILITIES: una serie di tech da prendere di corda e proteggere all'occorrenza con counter, spellskite, blink o riprendendo con witness. Vediamo le mie scelte (sezione ovviamente personalizzabile; io ho optato per l'universalità: voglio almeno 2-3 soluzioni a QUALUNQUE strategia dell'oppo):
a) meddling mage: palo vs combo più spinti, può nominare qualunque cosa, soprattutto a deck con poche rimozioni..placca ad affo, elfo a infect, ciccione eldrazi, ha sempre il suo perché..sotto angelo può cambiare target a partita in corso.
b) kitchn finks: altro must..vite, dura tanto, picchia forte, ci dà tempo se partiamo lenti..insostituibile, ne farei 4 se riuscissi a ricavare uno slot.
c) spellskite: protegge pezzi e indirizza spells strategiche, aure e istant di infect su tutti..buono vs burn e scape, è un paletto vs aggro e dà mana a corda..lo riprendiamo pure di academy, sempre dentro!
d) sower of temptation -> preferita a phantasmal image o phyrexian metamorph perché funge da rimozione e sposta la race in modo netto. Se l'oppo ha un 6/6 e io lo copio, avremo due 6/6; se glielo rubo, o mi rimuove sower, o è in cacca. Ricordate che blinkando la creatura con angelo, essa rientra sotto nostro controllo per sempre. Il fatto che voli la rende utile in diversi casi, presa di corda è la carta più power da vedere per me (l'oppo dichiara emrakul attaccante, noi scordiamo per lei e ridiamo..questa è una chicca, ma yes we can).
e) qasali pridemage: rimozione maindeck a cianfrusaglie rognose, exalted sempre buono, potrebbe uscire, ma girando ora diversi blu moon preferisco avere soluzione già da G1. Se non lo volete, al suo posto o 60 carte e stop, oppure scavenging ooze, altro assente, o ciò che preferite.
f) mystic snake e venser -> altro motivo per giocare blu..i counter, soluzione universale a tutto..sono sempre le mie giocate preferite, venser poi è davvero s...o! provateli!
g) magus of the moat -> ridete, certo, ma ultimamente ne ho visti un paio in side varie..mi prendo il merito di averlo scoperto e giocato da almeno un anno..cosa fa? eldrazi, CIAO. merfolk, CIAO (il passa-isole è un problema enorme). BOOGLE, ciao. Ovvio, va protetto ma se l'oppo non ha soluzione subito in mano, è spesso GG vs vari archetipi (anche elfi, è vero).
h) trinket mage -> star, lo amo alla pazzia..fa sempre 2x1 e ci tutora soluzioni vs carte strong dell'oppo o effetti di cui siamo carenti..ovviamente EE per noi sono una manna, visto che settati a 2 spaccano tutto a JUND, rompono i passa isole a MERFOLKS, ira di dio vs affo, zoo, RDW, possiamo pure settarli a 3 vs moon, a 1 vs chi volete..danno una marcia in più, non potendo vederli di corda, ci prendiamo una creatura che sotto corda ce li prende..ovviamente mago si blinka anche sotto angelo. What else? Ah sì, se eldrazi ha giù calice a 1, endless one e qualche scion, settato a zero gli spacca tutto..non saremo mai così fortunati (io sì) vs eldrazi perché l'ignoranza vince, ma yes we can. Due parole pure su pithing needle..blocca davvero tanta roba, io lo adoro (già solo su oblivion stone o karn o ooze vale il prezzo),in questo meta avere soluzione in G1 a relic of progenitus eldraziana è tanta roba.
- Path to exile -> più ciccioni ci sono, più noi lo vogliamo. MUST.
- Chord of calling -> ok, sappiamo tutto!
SIDE (scelgo sempre una creatura ad hoc vs le strategie più giocate ed esplosive, in modo da essere coperto in ogni occasione)
- 3 negate: counter vs tutto ciò che più ci piace..lo si riprende di witness, altro motivo per giocare blu! PALO strong!
- 1 EE / 1 pithing / 1 calice + 1 trinket mage -> potenzio effetti vs MU specifici, rendendo più probabile vedere pezzi utili e risolutivi..calice settato a zero vs living end o a uno vs burn, infect, elfi, storm è davvero una giocata forte.
- 1 eidolon of rethoric -> storm, scape e living end
- 1 kataki -> affo
- 1 melira -> infect (se il MU si rivelerà buono anche senza di lei, la sostituisco con sunbeam spellbomb o lone missionary)
- 1 glen elendra archmage -> sostituisce sower vs controll/combo. Può switchare lo slot che preferite se la volete già maindeck. La trovo però un po’ ridondante in alcuni frangenti, vorrei usare questo slot per una soluzione anti-grave, quindi o scavenging ooze oppure tormod’s crypt, qui forte visto trinket mage + possibilità di riciclarla con witness e academy. Vedrà quanti snapcaster mage gireranno.
- 2 burrenton forge-tender -> vs RDW ma soprattutto pyroclasm e anger of the gods, nemesi per noi! immancabile in 2x per me.
- 1 reclamation sage -> altra soluzione contro cianfrusaglia, blood moon su tutti..ovvio dentro vs affo vs cui non si è mai troppo coperti.
-1 aegis of the god -> la cocca di Orim, fortissima vs BURN e soprattutto SCAPE e STORM, specialmente perché il blu ci dà la possibilità di proteggerla meglio che le altre versioni.

Spero di essere stato esaustivo per un deck che davvero amo molto ed è divertentissimo da giocare!
La sua forza sta nell’universalità, non è mai perdente in partenza contro nessuno e sa riprendere le situazioni più disperate..la sua debolezza è la mancanza di una chiusura sicura, ma angeli o gavony generalmente garantiscono sicurezza, mai avuto grossi problemi in tal senso.
Io non gioco la versione combo, ma è chiaramente possibile: inserire kiki al posto di uno slot si fa senza problemi; lo stesso sostituire finks con spike feeder e montare mono arcangelo di thune; trovo però entrambe le combo fragili..non amo giocare off colours e trovo la combo feeder + arcangelo davvero facile da prevenire..tuttavia ne riconosco la validità e, soprattutto la seconda, facilmente attuabile ed efficace anche se saltasse il piano "combo" (arcangelo è una mucca forte di suo e spike feeder dà comunque 4 vite se serve).
Il deck è facilmente personalizzabile e ciò fa parte del bello di questo archetipo..io preferisco versione pali con soluzione a tutto, ovviamente ci si può sbizzarire.
Sperando di aver fatto cosa gradita,
aspetto vostre impressioni,
ricordate che fare corda + trinket mage + artefatto è da PRO %( %(

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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Freezer91 » 15 feb '16, 23:23

Anche se ormai la giocano in pochi credo che anche gli ultimi pretoriani di Fantafuga possano mandarla definitivamente in pensione, la nuova Eerie Interlude con quel suo "any number of target creatures" credo sia pronta a soppiantarla in via definitiva. Voi pensate che la sua maggiore versatilità possa ridare linfa al Ghostway vecchia maniera?
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
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