Stanco di Nacatl Burn che ho deciso di dar via, e grazie ai buoni vinti grazie a Mardu (o alla coppia Gideon, Ally of Zendikar + Liliana of the veil)... ho deciso di rimontare Jund!
Guardando le liste mi sono accorto che i cambiamenti da quando ho abbandonato il deck, ossia prima di khans of tarkir, sono moltissimi e alcuni non riesco proprio a motivarli! Vorrei spiegazioni da chi magari in questi mesi il deck lo ha giocato.
1) Removal.
Generalmente ero solito giocare con 10 / 11 ossia: 4 bolt + 3 decay + 3 terminate maindeck + 1 pulse/terminate/slaughter pact di side. Ho notato che ora se ne giocano una marea! ho trovato varie liste con 4 bolt + 3 decay + 3 terminate + 2 pulse + 2 kolaghan. . Non sono decisamente troppe? In mardu ho giocato per mesi 4 bolt 1 helix + 4 pte 1 terminate e non ho mai sentito il bisogno di aggiungere anche i kolaghan o un'altro terminate. Mettendo tutte quelle removal, si tolgono gli slot per le creature che spesso ho trovato ridotte all'osso ossia a 13...
2) Manland.
Ricordo che ho giocato infinito con 3 ravine e 2 treetop. Treetop in rare occasioni ti faceva strippare poichè fornisce solo mana verde ma... migliora la race essendo un bittante rapido e la cosa si faceva sentire eccome in mu negativi come tron. Come mai la scimmia è stata abbandonata da tutti? al massimo ho visto 3 ravine e 1 treetop, ma più spesso 4 ravine e basta.
3) provando a listare con carta e penna mi è venuto fuori questo... ma vedendo gli ultimi risultati su tc decks forse è un pò troppo "retrò"
4 verdant catacombs
2 bloodstained mire
1 wooded foothills
2 overgrown tomb
1 stomping ground
2 blood crypt
4 raging ravine
2 swamp
2 forest
3 blackcleave cliffs
1 twilight mire
4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 kitchen finks
2 olivia voldaren
2 kalitas, traitor of ghet
3 liliana of the veil
3 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
3 terminate
3 abrupt decay
4 fulmine
sb:
2 kolaghan's command
2 crumble to dust
2 fulminator mage
2 deglamer
2 kitchen finks
2 rakdos charm
2 tentacoli sferzanti
1 chandra pyromaster
2 bloodstained mire
1 wooded foothills
2 overgrown tomb
1 stomping ground
2 blood crypt
4 raging ravine
2 swamp
2 forest
3 blackcleave cliffs
1 twilight mire
4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 kitchen finks
2 olivia voldaren
2 kalitas, traitor of ghet
3 liliana of the veil
3 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
3 terminate
3 abrupt decay
4 fulmine
sb:
2 kolaghan's command
2 crumble to dust
2 fulminator mage
2 deglamer
2 kitchen finks
2 rakdos charm
2 tentacoli sferzanti
1 chandra pyromaster
Insomma... meno removal, più chiodi win alone e ho deciso di giocarne 4 ossia kalitas (lifelink e si ingrossa facile) e olivia, ottima vs lingering non avendo pulse e vs affo.
Ho inserito nel reparto creature anche 2 finks che sono ottimi vs aggro e per tirar su le vite (indeciso se sia meglio il full set tra main e side o 2 centaure di main e 2 finks di side). Non sfigurano nemmeno vs altri midrange.
Tentacoli al posto di anger per uccidere campione.
2 kolaghan / 2 crumble / 2 fulminator / 2 rakdos /2 tentacoli / 2 finks... un copia/incolla da mardu eheh [mancano solo 2 purge e 1 helix lol sostituiti da 2 deglamer, mancando pte contro wurmcoil e 1 chandra per i mu di attrito. Si giocano da me poi ad nauseam e affo, per cui i target deglamer li ha]