spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda troppoforte » 22 gen '16, 18:36

e poi bam due combo fuori dal radar del modern per sempre è? (io credo proprio che amuleto non sia morto morto e twin diventa kiki con l'agelone ovviamente ;) ). comunque alla wizard la grappa va forte forte il ban di twin e una cosa senza senso sembra che per bannare abbiano aspettato la classifica finale di mtgtop 8 che fatta dai giocatori tramite voto ha eletto come deck to beat 2015 al primo posto twin e al secondo amuleto e a rendere la cosa piu strana e che la ban list e uscita il giorno dopo la classifica finale per non parlare di lsv che poco prima del ban in streaming vendeva i suoi twin ma vabbeeeeeeee. un po tutti i mazzi ne escono vincitori con il ban di twin in particolare i mazzi con poca interazione con quella combo esempio pratico tron-storm-aura ma anche molti altri ovviamente ; il mazzo era pericoloso certo; ma arrivare al ban no, con tutti i remuval main deck che esistono scombare di quarto turno al contrario ci come dice la wizard (perche secondo loro di quarto chiudeva sempre) siceramente da possessore anche del mazzo qui lo dico succedeva di rado (p.s. se siete dei rotti o avete giocato solo contro dei rotti nel c..o non dimostra nulla vedete i video!) come anche racconta patrick dickman nel suo articolo di risposta alla wizard dicendo che il mazzo non era messo bene sopratutto nel meta attuale ciò non toglie che sia il mazzo combo piu giocato nella storia del modern . per quanto riguarda amuleto raga vale la stessa cosa fare titano di primo-secondo-terzo turno ok è una cosa che non va fatta ma andiamo.... un bel pattino o un terminare e passava la paura infatti la wizard lo ha capito che non è cosi inarrestabile e ha deciso di rallentarlo e bhe piu lento di un turno raga già testato con le carte sostitutive (p.s la vera combo del mazzo per chi non lo sapesse non era amuleto summer bloom titano MA amuleto summer bloom hive mind!infatti molto tempo fa esisteva un mazzo in test di nome hive mind senza i titani....ecc.). bene questa ban list ci porta a piu fantasia nella creazione dei mazzi e si pensate niente piu remuval forzati main deck niente piu carte mirate solo per twin nel SIDE insomma piu spazio per altro ; mkm ci mostra o una speculazione a danno di chi vuole riciclare parte del vecchio twin e trasformarlo in kiki control (uwr) o la vera scelta dei giocatori che comprando le copie dei kiki e degli angeli che per una legge di mercato alzano il prezzo delle suddette carte (p.s. ormai lo scrivo ma non ci credo davvero mkm e fuori come un balcone speculazioni go go no stop ). che dire da possessore di tutte le carte modern ora come ora al torneo giocherei tron o burn o infect o affo.....eldrazi? si ma aspetto di provare le nuove carte dell espansione ; perche vi dico questo per darvi l'indizio sulle nuove carte che saliranno di prezzo e comprarle ora per evitare la speculazione (p.s putroppo mentre scrivo mi accorgo che sta mattina i boom bust stavano a 0,50 e mo.....) su carte contro i suddetti mazzi e carte per i suddetti mazzi . bhe detto questo raga twin r.i.p. e titano tira fuori le unghie! p.s ho scritto l'articolo cercando di essere piu neutro possibile avendo tutti i mazzi e amandoli tutti spero di essere stato imparziale . BY BY raga :) :D
troppoforte
Livello I
Livello I

Messaggioda filmonti » 8 feb '16, 12:32

Ragazzi, ho sentito dire che durante il pro tour è stato detto che la wizard potrebbe ricorrere ad una banned list di emergenza. Possibile secondo voi una cosa del genere?
filmonti
Livello V
Livello V

Messaggioda ricky » 8 feb '16, 12:40

SEcondo me si, potrebbe avvenire ad aprile ma non è detto. So solo che al pro tuor in top 8 erano presenti 6 eldrazi.
Vedendo giocare tale mazzo mi sono reso conto che è troppo forte per il modern e nessuno ha per ora trovato risposte forti e forse non ne esistono...ho sentito da piu voci dire che probabilmente banneranno ochhio di ugin per evitare partenze con occhi, mimic, mimic e menare per 15 danni di secondo
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda filmonti » 8 feb '16, 13:04

Ad aprile sapevo fosse prevista una nuova banned non una cosa straordinaria come ho definito io prima
filmonti
Livello V
Livello V

Messaggioda vulcano1 » 8 feb '16, 13:13

Si ma prima di gridare al "BAN" credo che sia meglio aspettare un paio di mesi e qualche torneo. Un mazzo completamente nuovo richiede del tempo per essere metabolizzato, ed ai giocatori per pensare alle possibili soluzioni o piani alternativi.
Eldrazi ha di certo una strategia molto solida, lineare e potente ma ogni mazzo ha i suoi punti deboli, è solo questione di trovarli. Finora tra l'altro Eldrazi è arrivato in un meta preparato ad affrontare Tron e mazzi aggro molto veloci, contro i quali ha saputo trovare un'ottima risposta, ma Eldrazi non è Tron e non credo abbiano esattamente le stesse debolezze.
Personalmente per esempio ritengo che carte come spreading seas ed i loro equivalenti a costo :U: Sea's Claim, l'accoppiata ghost quartier + estrazione chirurgica o deflecting palm, poi flashbakkato con snapcaster mage o ripreso testimone eterna, gli effetti di fog/prevenzione danno potrebbero essere una buona risposta: si attacca rapidamente la manabase, rallentandoli; si previene il danno di uno dei loro bestioni immensi e si rivolge la loro forza al contrario e guai a loro se vanno bassi di vite; si guadagna tempo in una maniera che aggira carte che hanno effetti al cast e che quindi rendono difficile la vita ai counter.
Da alcuni mazzi inoltre si sa già che non stà messo bene, UWB control per esempio, e non vedo come possa sperare di vincere contro un Lantern Control che gli appoggia Ponte Intrappolante.
Ultima modifica di vulcano1 il 8 feb '16, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lino79 » 8 feb '16, 13:28

Quoto in pieno @Vulcano1! Sicuramente alla Wizard non sarà passata inosservata quest'ultima top pazza, però per spingerla all'uso della ban list non basta un solo torneo... se nei prossimi tornei i player riusciranno a fronteggiare questo nuovo archetipo potrebbe anche restare tutto così com'é. Certo nel dubbio non andrei ancora a comprarmi la manabase dell'eldrazi deck ( che tanto sta già alle stelle ) onde evitare di rimanere fregato dagli speculatori in primis e poi ( forse ) dalla ban list... TT_TT
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Lino79
Livello VI
Livello VI

Messaggioda KytonJack » 8 feb '16, 13:57

vulcano1 ha scritto:Si ma prima di gridare al "BAN" credo che sia meglio aspettare un paio di mesi e qualche torneo. Un mazzo completamente nuovo richiede del tempo per essere metabolizzato, ed ai giocatori per pensare alle possibili soluzioni o piani alternativi.
Eldrazi ha di certo una strategia molto solida, lineare e potente ma ogni mazzo ha i suoi punti deboli, è solo questione di trovarli. Finora tra l'altro Eldrazi è arrivato in un meta preparato ad affrontare Tron e mazzi aggro molto veloci, contro i quali ha saputo trovare un'ottima risposta, ma Eldrazi non è Tron e non credo abbiano esattamente le stesse debolezze.
Personalmente per esempio ritengo che carte come spreading seas ed i loro equivalenti a costo :U:, l'accoppiata ghost quartier + estrazione chirurgica o deflecting palm, poi flashbakkato con snapcaster mage o ripreso testimone eterna, gli effetti di fog/prevenzione danno potrebbero essere una buona risposta: si attacca rapidamente la manabase, rallentandoli; si previene il danno di uno dei loro bestioni immensi e si rivolge la loro forza al contrario e guai a loro se vanno bassi di vite; si guadagna tempo in una maniera che aggira carte che hanno effetti al cast e che quindi rendono difficile la vita ai counter.

Concordo pienamente con la prima parte; ai pro non costa niente montare un mazzo da zero, quindi possono permettersi di passare da jund o da twin a eldrazi senza troppi problemi. Per i giocatori normali, per quanto forti e\o ricchi, questo procedimento richiede più tempo; quindi se ad es. si andasse questo fine settimana alle SCGT a Milano non ci sarà il 10-15% del meta che gioca eldrazi, perché è vero che ha dimostrato di essere un mazzo molto forte e performante, ma in un meta "chiuso" pensato ad hoc per il PT (i pro si organizzano in team a seconda di chi li sponsorizza \ per chi lavorano e pensano a cosa sia meglio portare; infatti se si guarda il meta le % maggiori sono di infect burn e affo, la sorpresa è stato questo eldrazi "aggro") mentre il meta locale\nazionale si dovrà assestare.
IMHO:
Essere attivi è sempre meglio di essere reattivi, quindi non si può pensare di giocare mazzi in funzione di altri; avere risposte è cosa buona e giusta e fonte di vittoria (- semicit 8) ), ma non si può pensare di giocare un mazzo antimeta o con mille risposte per non morire male di terzo (a meno che tu non sia twin XD ). Non so se fosse la turbochiappa del pro, l'effetto sorpresa o l'effetto dell'allineamento planetario, ma io ho visto cose che non avrei mai voluto nemmeno immaginare ( XD ). La domanda che mi sono posto io è: quali match up negativi ha questo mazzo? 50-50% con infect (sperando che non veda calici e\o bombe e\o spellskite), 55-45% con affo (va a chi parte più veloce ma io vedo favorito eldrazi, conisderato che se vede bombe a cricchetto e\o calici + side è tutta in salita) e jund (partendo forte di rubapensieri, fuline\decay su mimic, termianre su visionario e prego lilliana per togliere reality smasher se non l'ho fatto con rubapensieri); per il resto io lo vedo sempre sopra (60-65%) agli altri mazzi. Ovvio non è che lui possa aprire mani sempre perfette, lo ha dimostrato floch ieri in finale, però quasi sempre riesce ad aprire mani veramente forti (dai siamo sinceri la sua mano media è considerabile una mano molto forte per altri mazzi), le sue mani brutte sono però molto molto brutte.
KytonJack
Livello V
Livello V

Messaggioda TheMoonshield » 8 feb '16, 16:38

Nutro forti dubbi sul fatto che nulla venga bannato da questo mazzo ad aprile, perché anche se si riuscissero a trovare uno o due mazzi che contrastino eldrazi (sempre che questi ipotetici mazzi esistano realmente) il meta sarebbe ugualmente inguardabile in quanto formato da mazzi eldrazi contro mazzi anti-eldrazi; e ripeto sempre che si riesca a trovare qualcosa per contrastarli, cosa non scontata.
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda vulcano1 » 8 feb '16, 20:02

TheMoonshield ha scritto:Nutro forti dubbi sul fatto che nulla venga bannato da questo mazzo ad aprile, perché anche se si riuscissero a trovare uno o due mazzi che contrastino eldrazi (sempre che questi ipotetici mazzi esistano realmente) il meta sarebbe ugualmente inguardabile in quanto formato da mazzi eldrazi contro mazzi anti-eldrazi; e ripeto sempre che si riesca a trovare qualcosa per contrastarli, cosa non scontata.

Di solito è anche una questione di meta. Mi spiego meglio: il meta di questo evento (e di tendenza di quello attuale in generale) era costituito in grandissima prevalenza da Burn, Infect ed Affinity oltre che, evidentemente, dagli altri Eldrazi. In questo panorama è ovvio che se tale mazzo riesce ad inabilitare con una sola carta le principali 3 tipologie di mazzo che avrbbero potuto creargli problemi, trovandosi generalmente favorito fin dal G1 nonchè di side, le sue percentuali di successo migliorano.
Se però grazie proprio all'avvento di Eldrazi il meta si trovasse orientato verso una tipologia più di "controllo", che abbiamo visto riuscire a contrastare meglio degli altri i nostri parassiti extraplanari, si potrebbe (per esempio) creare la seguente situazione CONTROL > ELDRAZI > AGGRO/SPARO/INFECT > CONTROL. Il solito bilanciamento delle tre parti in cui Splinter Twin stava sopra Trono che stava sopra a Jund che stava sopra a Twin. Ergo molto probabilmente una situazione in cui non c'è un mazzo vs l'anti-mazzo.
Inoltre, se questi 1-2 mazzi fossero abbastanza forti da rendere Eldrazi una scelta non così conveniente, cosa succederebbe secondo me? Beh, il numero di persone che giocano Eldrazi diminuirebbe e resterebbero solo quelli convinti o quelli a cui piace veramente, col risultato che un minor numero di mazzi Eldrazi in sala darebbe più respiro ai mazzi che ad ora gli stanno sotto e col risultato ulteriore che gli Eldrazi dovrebbero dedicare parte del loro Main o della loro Side a proteggersi dal mazzi contro cui hanno problemi ... liberando in tal modo ulteriore spazo per i mazzi che attualmente non sono così favoriti e creando un meta vario e dinamico.

Per quel che mi riguarda è scontato invece che si troverà qualcosa per contrastarli, o in quello che c'è già presente o in una delle prossime espansioni. E non solo perchè ogni mazzo ha punti deboli, soprattutto perchè mamma Wizzy sarebbe felice di creare qualcosa che tutti quelli che non vogliono giocare eldrazi comprino volentieri XD.

KytonJack ha scritto:Essere attivi è sempre meglio di essere reattivi, quindi non si può pensare di giocare mazzi in funzione di altri; avere risposte è cosa buona e giusta e fonte di vittoria (- semicit 8) ), ma non si può pensare di giocare un mazzo antimeta o con mille risposte per non morire male di terzo (a meno che tu non sia twin XD)

Sia chiaro, hai perfettamente ragione sulla questione di essere attivi piuttosto che reattivi. XD Io infatti parlavo di side, e di parziali modifiche al main per adattarsi al meta. Non necessariamente di costruire un mazzo antimeta, anche se ... se so qual'è il meta che mi aspetta perchè no? Se ho la possibilità di farmelo non vedo perchè non tentare mazzi strani ed inaspettati! XD
Un pò come prima tutti "dovevano" giocare almeno qualche rimozione di main per non perdere veramente male dal primo Splinter Twin che si accorgeva di trovarsi davanti ad un mazzo senza risposte, solo ora le carte sono contro Eldrazi.
Tritoni o mazzi a base blu non faticherebbero a trovare posto per gli slandi, se servissero a salvargli la prima partita contro una grossa fetta di mazzi. ghost quartier e estrazione chirurgica possono inserirsi con successo e senza troppo pesare in quasi tutte le manabase, pre o post side, e sono forti anche contro altre tipologie di mazzo ... penso ad un mazzo a base nera che potrebbe inserire le surgical contro Burn, infect o counter o magari anche combo. Kiki-Chord, Ghostway o UWR kiki giocano già di main le testimoni e gli snapcaster e deflecting palm non è probabilmente una brutta carta contro i mazzi che o hanno creature grosse e puntano sulla rapidità, oppure optano per degli alpha-strike (Infect, affo con Placca, MonoG, Tron).
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TheMoonshield » 8 feb '16, 21:24

@vulcano1: guarda ammiro il tuo ottimismo al riguardo ma considerando il fatto che il mazzo ha già preso piede online, in accordo con mtggoldfish è il 4% del meta, al pari di merfolks e tron, e chè può fare cose davvero broken, molto oltre la soglia dell'accettabilità in modern, non vedo molte possibilità per il mazzo di scampare al ban. Per quanto riguarda il discorso di trovare un mazzo che riesca a contrastarlo non ha molto significato ai fini della prevenzione del ban; se consideriamo che pure per mazzi come cruise-delver, pod e deathrite-jund esistevano dei mazzi per contrastarli eppure sono stati bannati ugualmente non penso che trovare qualche mazzo con un buon MU da eldrazi risolva la situazione.
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Modern