TheMoonshield ha scritto:Nutro forti dubbi sul fatto che nulla venga bannato da questo mazzo ad aprile, perché anche se si riuscissero a trovare uno o due mazzi che contrastino eldrazi (sempre che questi ipotetici mazzi esistano realmente) il meta sarebbe ugualmente inguardabile in quanto formato da mazzi eldrazi contro mazzi anti-eldrazi; e ripeto sempre che si riesca a trovare qualcosa per contrastarli, cosa non scontata.
Di solito è anche una questione di meta. Mi spiego meglio: il meta di questo evento (e di tendenza di quello attuale in generale) era costituito in grandissima prevalenza da Burn, Infect ed Affinity oltre che, evidentemente, dagli altri Eldrazi. In questo panorama è ovvio che se tale mazzo riesce ad inabilitare con una sola carta le principali 3 tipologie di mazzo che avrbbero potuto creargli problemi, trovandosi generalmente favorito fin dal G1 nonchè di side, le sue percentuali di successo migliorano.
Se però grazie proprio all'avvento di Eldrazi il meta si trovasse orientato verso una tipologia più di "controllo", che abbiamo visto riuscire a contrastare meglio degli altri i nostri parassiti extraplanari, si potrebbe (per esempio) creare la seguente situazione CONTROL > ELDRAZI > AGGRO/SPARO/INFECT > CONTROL. Il solito bilanciamento delle tre parti in cui Splinter Twin stava sopra Trono che stava sopra a Jund che stava sopra a Twin. Ergo molto probabilmente una situazione in cui non c'è un mazzo vs l'anti-mazzo.
Inoltre, se questi 1-2 mazzi fossero abbastanza forti da rendere Eldrazi una scelta non così conveniente, cosa succederebbe secondo me? Beh, il numero di persone che giocano Eldrazi diminuirebbe e resterebbero solo quelli convinti o quelli a cui piace veramente, col risultato che un minor numero di mazzi Eldrazi in sala darebbe più respiro ai mazzi che ad ora gli stanno sotto e col risultato ulteriore che gli Eldrazi dovrebbero dedicare parte del loro Main o della loro Side a proteggersi dal mazzi contro cui hanno problemi ... liberando in tal modo ulteriore spazo per i mazzi che attualmente non sono così favoriti e creando un meta vario e dinamico.
Per quel che mi riguarda è scontato invece che si troverà qualcosa per contrastarli, o in quello che c'è già presente o in una delle prossime espansioni. E non solo perchè ogni mazzo ha punti deboli, soprattutto perchè mamma Wizzy sarebbe felice di creare qualcosa che tutti quelli che non vogliono giocare eldrazi comprino volentieri
.
KytonJack ha scritto:Essere attivi è sempre meglio di essere reattivi, quindi non si può pensare di giocare mazzi in funzione di altri; avere risposte è cosa buona e giusta e fonte di vittoria (- semicit
), ma non si può pensare di giocare un mazzo antimeta o con mille risposte per non morire male di terzo (a meno che tu non sia twin
)
Sia chiaro, hai perfettamente ragione sulla questione di essere attivi piuttosto che reattivi.
Io infatti parlavo di side, e di parziali modifiche al main per adattarsi al meta. Non necessariamente di costruire un mazzo antimeta, anche se ... se so qual'è il meta che mi aspetta perchè no? Se ho la possibilità di farmelo non vedo perchè non tentare mazzi strani ed inaspettati!
Un pò come prima tutti "dovevano" giocare almeno qualche rimozione di main per non perdere veramente male dal primo Splinter Twin che si accorgeva di trovarsi davanti ad un mazzo senza risposte, solo ora le carte sono contro Eldrazi.
Tritoni o mazzi a base blu non faticherebbero a trovare posto per gli slandi, se servissero a salvargli la prima partita contro una grossa fetta di mazzi.
ghost quartier e
estrazione chirurgica possono inserirsi con successo e senza troppo pesare in quasi tutte le manabase, pre o post side, e sono forti anche contro altre tipologie di mazzo ... penso ad un mazzo a base nera che potrebbe inserire le surgical contro Burn, infect o counter o magari anche combo. Kiki-Chord, Ghostway o UWR kiki giocano già di main le testimoni e gli snapcaster e
deflecting palm non è probabilmente una brutta carta contro i mazzi che o hanno creature grosse e puntano sulla rapidità, oppure optano per degli alpha-strike (Infect, affo con Placca, MonoG, Tron).
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]