spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Ezio Auditore » 5 feb '16, 21:53

Ciao a tutti :P torno a postare nel topic dopo lunghissimo tempo!
Stanco di Nacatl Burn che ho deciso di dar via, e grazie ai buoni vinti grazie a Mardu (o alla coppia Gideon, Ally of Zendikar + Liliana of the veil)... ho deciso di rimontare Jund!
Guardando le liste mi sono accorto che i cambiamenti da quando ho abbandonato il deck, ossia prima di khans of tarkir, sono moltissimi e alcuni non riesco proprio a motivarli! Vorrei spiegazioni da chi magari in questi mesi il deck lo ha giocato.

1) Removal.
Generalmente ero solito giocare con 10 / 11 ossia: 4 bolt + 3 decay + 3 terminate maindeck + 1 pulse/terminate/slaughter pact di side. Ho notato che ora se ne giocano una marea! ho trovato varie liste con 4 bolt + 3 decay + 3 terminate + 2 pulse + 2 kolaghan. . Non sono decisamente troppe? In mardu ho giocato per mesi 4 bolt 1 helix + 4 pte 1 terminate e non ho mai sentito il bisogno di aggiungere anche i kolaghan o un'altro terminate. Mettendo tutte quelle removal, si tolgono gli slot per le creature che spesso ho trovato ridotte all'osso ossia a 13...
2) Manland.
Ricordo che ho giocato infinito con 3 ravine e 2 treetop. Treetop in rare occasioni ti faceva strippare poichè fornisce solo mana verde ma... migliora la race essendo un bittante rapido e la cosa si faceva sentire eccome in mu negativi come tron. Come mai la scimmia è stata abbandonata da tutti? al massimo ho visto 3 ravine e 1 treetop, ma più spesso 4 ravine e basta.

3) provando a listare con carta e penna mi è venuto fuori questo... ma vedendo gli ultimi risultati su tc decks forse è un pò troppo "retrò"
4 verdant catacombs
2 bloodstained mire
1 wooded foothills
2 overgrown tomb
1 stomping ground
2 blood crypt
4 raging ravine
2 swamp
2 forest
3 blackcleave cliffs
1 twilight mire

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 kitchen finks
2 olivia voldaren
2 kalitas, traitor of ghet

3 liliana of the veil
3 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
3 terminate
3 abrupt decay
4 fulmine
sb:
2 kolaghan's command
2 crumble to dust
2 fulminator mage
2 deglamer
2 kitchen finks
2 rakdos charm
2 tentacoli sferzanti
1 chandra pyromaster


Insomma... meno removal, più chiodi win alone e ho deciso di giocarne 4 ossia kalitas (lifelink e si ingrossa facile) e olivia, ottima vs lingering non avendo pulse e vs affo.
Ho inserito nel reparto creature anche 2 finks che sono ottimi vs aggro e per tirar su le vite (indeciso se sia meglio il full set tra main e side o 2 centaure di main e 2 finks di side). Non sfigurano nemmeno vs altri midrange.
Tentacoli al posto di anger per uccidere campione.

2 kolaghan / 2 crumble / 2 fulminator / 2 rakdos /2 tentacoli / 2 finks... un copia/incolla da mardu eheh [mancano solo 2 purge e 1 helix lol sostituiti da 2 deglamer, mancando pte contro wurmcoil e 1 chandra per i mu di attrito. Si giocano da me poi ad nauseam e affo, per cui i target deglamer li ha]
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Torta di Goblin » 5 feb '16, 23:34

Non sono un super-mega-pro player e non ho un mazzo Jund (mi mancano i soldi :D ), ma ci ho giocato contro un po' di volte, ho parlato con quelli che lo pilotavano (soprattutto sulle nuove carte) e quindi mi sento di poterti dire con abbastanza sicurezza le seguenti cose:

1. Comando di Kolaghan sarebbe meglio di main. Quella carta è troppo versatile, è un coltellino svizzero.
2. Se vuoi attuare uno stile di gioco del tipo più bestioni e meno removal, allora ti consiglio vivamente di provare i Goblin Dark-Dwellers. Sono medio-grossi E riciclano removal (o comando 8O ).
3. Ci sono un po' di giocatori che stanno valutando Hissing Quagmire. Valutala anche tu. Provala, non ho detto di metterla. Provala e basta.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2726
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 7 feb '16, 10:37

Ezio Auditore ha scritto:Ciao a tutti :P torno a postare nel topic dopo lunghissimo tempo!
Stanco di Nacatl Burn che ho deciso di dar via, e grazie ai buoni vinti grazie a Mardu (o alla coppia Gideon, Ally of Zendikar + Liliana of the veil)... ho deciso di rimontare Jund!
Guardando le liste mi sono accorto che i cambiamenti da quando ho abbandonato il deck, ossia prima di khans of tarkir, sono moltissimi e alcuni non riesco proprio a motivarli! Vorrei spiegazioni da chi magari in questi mesi il deck lo ha giocato.

1) Removal.
Generalmente ero solito giocare con 10 / 11 ossia: 4 bolt + 3 decay + 3 terminate maindeck + 1 pulse/terminate/slaughter pact di side. Ho notato che ora se ne giocano una marea! ho trovato varie liste con 4 bolt + 3 decay + 3 terminate + 2 pulse + 2 kolaghan. . Non sono decisamente troppe? In mardu ho giocato per mesi 4 bolt 1 helix + 4 pte 1 terminate e non ho mai sentito il bisogno di aggiungere anche i kolaghan o un'altro terminate. Mettendo tutte quelle removal, si tolgono gli slot per le creature che spesso ho trovato ridotte all'osso ossia a 13...
2) Manland.
Ricordo che ho giocato infinito con 3 ravine e 2 treetop. Treetop in rare occasioni ti faceva strippare poichè fornisce solo mana verde ma... migliora la race essendo un bittante rapido e la cosa si faceva sentire eccome in mu negativi come tron. Come mai la scimmia è stata abbandonata da tutti? al massimo ho visto 3 ravine e 1 treetop, ma più spesso 4 ravine e basta.

3) provando a listare con carta e penna mi è venuto fuori questo... ma vedendo gli ultimi risultati su tc decks forse è un pò troppo "retrò"
4 verdant catacombs
2 bloodstained mire
1 wooded foothills
2 overgrown tomb
1 stomping ground
2 blood crypt
4 raging ravine
2 swamp
2 forest
3 blackcleave cliffs
1 twilight mire

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 melma mangiacarogne
2 kitchen finks
2 olivia voldaren
2 kalitas, traitor of ghet

3 liliana of the veil
3 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
3 terminate
3 abrupt decay
4 fulmine
sb:
2 kolaghan's command
2 crumble to dust
2 fulminator mage
2 deglamer
2 kitchen finks
2 rakdos charm
2 tentacoli sferzanti
1 chandra pyromaster


Insomma... meno removal, più chiodi win alone e ho deciso di giocarne 4 ossia kalitas (lifelink e si ingrossa facile) e olivia, ottima vs lingering non avendo pulse e vs affo.
Ho inserito nel reparto creature anche 2 finks che sono ottimi vs aggro e per tirar su le vite (indeciso se sia meglio il full set tra main e side o 2 centaure di main e 2 finks di side). Non sfigurano nemmeno vs altri midrange.
Tentacoli al posto di anger per uccidere campione.

2 kolaghan / 2 crumble / 2 fulminator / 2 rakdos /2 tentacoli / 2 finks... un copia/incolla da mardu eheh [mancano solo 2 purge e 1 helix lol sostituiti da 2 deglamer, mancando pte contro wurmcoil e 1 chandra per i mu di attrito. Si giocano da me poi ad nauseam e affo, per cui i target deglamer li ha]


Allora, le removal potrebbero sembrare tante ma in realtà sono praticamente le stesse di quando giocavi il mazzo tu: comando di kolaghan infatti non è da considerare propriamente tale in quanto non è solo una rimozione ma una carta che fa TUTTO, quindi come ti è già stato detto 2x fisso di main e se vuoi anche altre copie in side.
Maelstrom pulse è una scelta più personale, anche a me piace giocarne 2 di main perchè è una carte che leva qualsiasi cosa e risolve carte altrimenti ingestibili.
Se a te non piace comunque puoi toglierlo, ma almeno 1 copia io la giocherei sempre.
per quanto riguarda le man-land devo dire che sono stupito anche io che treetop village si veda sempre meno, da solo mana verde ed è quindi da giocare in poche copie ma spesso è più utile di raging ravine avendo travolgere e attivandosi per molto meno; io una copia continuerò a giocarla sempre.
Hissing Quagmire l'ho provata ma treetop village e raging ravine sono estremamente meglio, lasciamola a BG rock.
Guardando la tua lista io farei una cosa del genere: porterei a 4 le shock, a 4 le blackcleave cliffs (terra sbroccata!), a 8 le fetch e sostituirei 1 raging con 1 treetop.
Poi leverei o 1 foresta o twilight mire (cosi da rimanere a 24 terre).
se ti piace avere più creature grosse io giocherei huntmaster of the fells piuttosto che kalitas, traitor of ghet, in quanto il mannaro fa vantaggio da subito all'entrata in campo e se flippa fa macelli. Infine cambierei un rubapensieri con un indagini di kozilek che al momento con burn e GR aggro piuttosto presenti considero più performante dello scartino di lorwyn.
Comunque sono solo consigli gioca il mazzo come più ti diverte!
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda obzedat » 10 feb '16, 10:09

Io consiglio vivamente si giocatori di Jund di mettere assolutamente Kalitas nuovo di main come cc4.
Ci ho giocato contro alle mkm domenica e le volte che me lo sono trovato contro mi ha messo in seria difficoltà, più di huntmaster/tasigur etc.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 10 feb '16, 14:38

obzedat ha scritto:Io consiglio vivamente si giocatori di Jund di mettere assolutamente Kalitas nuovo di main come cc4.
Ci ho giocato contro alle mkm domenica e le volte che me lo sono trovato contro mi ha messo in seria difficoltà, più di huntmaster/tasigur etc.


Veramente? Ma cosa ha di speciale io non ci trovo davvero niente di spettacolare.
In che situazioni ti ha messo in difficolta?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 10 feb '16, 16:29

TheAfterburner ha scritto:
obzedat ha scritto:Io consiglio vivamente si giocatori di Jund di mettere assolutamente Kalitas nuovo di main come cc4.
Ci ho giocato contro alle mkm domenica e le volte che me lo sono trovato contro mi ha messo in seria difficoltà, più di huntmaster/tasigur etc.


Veramente? Ma cosa ha di speciale io non ci trovo davvero niente di spettacolare.
In che situazioni ti ha messo in difficolta?


Sposa alla perfezione il piano di Jund, che è "ti distruggo le creature e ti uccido con le mie creature". Semplice e preciso.

Sta fuori da Bolt (non penso che comunque lo vedremo molto giocato in futuro), e si pompa. E' una bomba senza senso, io la sto giocando al momento in 1x di Main insieme a Mom&Dad Nalaar, ma penso che se Eldrazi prenderà piede (come già sta facendo online e pian piano nei tornei "Real"), Kalitas sarà la creatura "go-to" per Jund per tentare di resistere alla minaccia incolore.

In più ha Lifelink, che è utile contro una miriade di mazzi contro cui a volte eri costretto a maindeckare Kitchen Finks (in meta saturi di Aggro, ad esempio).

E' quasi più forte di Olivia (e vanno bene insieme, una rompe le creature l'altra rinforza il board). E in più si pompa, saccando gli Zombie che creiamo uccidendo le creature avversarie (mana sink + threat imbarazzantemente grosso).

E infine, esilia creature moleste (niente più Token di Wurmcoil / Voice, addio Finks / Redcap, eccetera). La "sfiga" è che per funzionare al meglio ha bisogno che stappiamo con rimozioni o che abbiamo un board tale da costringere l'avversario a fare brutti blocchi. Ma Jund è costruito per fare questo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 10 feb '16, 17:04

Cavolo sentita cosi pare davvero forte, non avevo considerato che aiuta anche vs tron esiliando il wurm! lo proverò pure io, peccato stia già altino di prezzo
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Alucard » 11 feb '16, 18:57

Ho testato "[OGW] Kalitas, Traitor of Ghet" e devo dire che non mi aspettavo un tale impatto, davvero molto forte!. Consiglio anche una monocopia di "[OGW] Hissing Quagmire", utilissima in questo meta pieno di creaturoni, in quanto funge da deterrente per l'attacco dell'oppo o semplicemente offre una trade favorevole.
Avatar utente
Alucard
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 nov '14, 16:20

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 11 feb '16, 19:58

Alucard ha scritto:Ho testato "[OGW] Kalitas, Traitor of Ghet" e devo dire che non mi aspettavo un tale impatto, davvero molto forte!. Consiglio anche una monocopia di "[OGW] Hissing Quagmire", utilissima in questo meta pieno di creaturoni, in quanto funge da deterrente per l'attacco dell'oppo o semplicemente offre una trade favorevole.


Hissing Quagmire la gioco in 1x a sostituzione della Treetop Village. Mi è sembrata molto utile soprattutto contro quei mazzi pieni di creature come Kiki-Chord dove fa sempre il suo lavoro.

Kalitas, Traitor of Ghet all'inizio l'avevo trascurata e invece dopo averne letto bene l'effetto devo dire che mi piace tantissimo: 3/4 è un bel body che sta sopra bolt (e pompandolo con l'ultima abilità pure sopra Dismember), elude Abrupt Decay. Lifelink unita all'abilità di pompaggio è molto bella perchè consente grandi riprese e bei contrattacchi. L'abilità più bella è sicuramente quella di fare grave-hate contro le creature avversarie (come avete detto Wurm, Voice, Finks, etc) e mettere uno zombie 2/2 per ciascuna di esse! Visto che Jund gioca in media 12/15 removal più Liliana è una sinergia molto bella e solida :)
Pensare che post-side ho nello stesso mazzo bombe come Olivia Voldaren, Pia and Kiran, Nalaar, Huntmaster of the Fells e Kalitas, Traitor of Ghet è una cosa fantastica. Ho messo l'1x fisso di main :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 21 feb '16, 0:29

Io adesso gioco solo jund...almeno in modern...e mi trovo molto bene giocando come drop a 4 ben 2 kalitas.
Ora che poi il meta è aggro credo faccia ancora più la differenza considerato che sta fuori da fulmine, fa guadagnare vite e genera zombie grazie alle innumerevoli rimozioni che abbiamo.
Mi son convinto ancge a giocare 4 terminate...serve teoppo una rimozione a costo 2 che possa eliminare eldrazi o ciccioni che soffriamo...o le famigerate celestial colonnade.
Comunque...ecco come gioco io jund.

4 dark confidant
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 kitchen finks
2 kalitas, traitor of fhet

4 liliana of the veil

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
1 maelstrom pulse

4 lightning bolt
4 terminate
2 abrupt decay
1 kolaghan's command

4 blackcleave cliffs
3 raging ravine
1 twilight mire
4 verdant catacombs
4 bloodstained mire
1 wooded foothills
2 swamp
1 forest
2 overgrown tomb
1 stomping ground
1 blood crypt

Side:

2 jund charm
2 ancient grudge
2 damnation
1 kitchen finks
4 fulminator mage
2 crumbling dust
2 night of souls' betrayal

E ci tengo a dire...tranne il side tutto rigorisamente foil! <3.<3

Devo dire che mi trovo molto bene e do del filo da torcere ancge al mazzo eldrazi cge tanto gira adesso.
Faccio più fatica solo contro urw control...ma di side migliora parecchio...e il solito tron se nn pesco bene di side.
Proprio per questo gioco 6 spacca terre che ancge contro scapeshift danno unavcera sicurezza.

Di base vado bene con le 4 rimozioni valide anche x artefatti quali decay, kolaghan e pulse.
4 terminate mi garantiscono ottime risposte contro ciccioni vare aggiungendo pure ik pulse.

Ho 6 creature x guadagnare vite di cui ben 4 interagiscono anche coi cimiteri il che nn guasta.
Solo un kolaghan perché e fortissimo quanto spesso inutile perché nn ho creature da rianimare o perché 2 danni non bastano per uccidere ciò che deve morire: 1 mi sembra il giusto.

A voi il giudizio se lo volete provare!
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti