Ciao! Io ho iniziato a giocare Standard, abbastanza costantemente, a partire dal periodo Innistrad - Ritorno a Ravnica. Periodo che tra l'altro ha supportato uno Standard bellissimo, ma non voglio dilungarmi.
Andando al dunque, in quel periodo giocavo American, come si chiamava ai tempi, e i prezzi erano parecchi elevati, conta che
Geist of Saint Traft stava a 30 circa,
Restoration Angel almeno ad una decina, più le varie
Steam Vents e
Fontana Santificata, che però in quel periodo si davano via come caramelle perchè si sbustavano sempre. L'unico vero guadagno era stato il set di
Snapcaster Mage che avevo preso a 17 euro l'uno.
Facendo due o tre conti dunque, ci volevano minimo 300 euro per montare American ai tempi.
Facendo un altro esempio, ricordo che RDW ai tempi giocava più copie di
Thundermaw Hellkite che non trovavi a meno di 30 euro, e ho detto tutto.
Passando all'anno successivo, o per intenderci Ritorno a Ravnica - Theros, la maggior parte delle carte dal valore spropositato erano ruotate con Innistrad, lasciando però alcune eccezioni come
Voce della Rinascita che all'uscita si era posizionata a 17 euro per poi salire sui 35. Ma a parte questo i mazzi più in voga di quel momento erano i mazzi Devotion come mono U o mono B. Naturalmente
Spettro Velo Notturno era salito di parecchi euro passando da una carta da pochi centesimi a 7 euro.
I mazzi in generale però erano meno costosi, contando anche che lo
Stormbreath Dragon, sostituto di
Thundermaw Hellkite ai tempi, non superava la ventina di euro.
Insomma, per chi riusciva a veder bene quali carte sarebbero state forti, con un 200 euro avrebbe potuto montarsi un mazzo decente.
Il passaggio successivo è stato Theros - Khans of Tarkir, ma direi a questo punto che siamo abbastanzi vicini temporalmente, e quindi penso non necessiti di una risposta!
Spero di essere stato utile!