-Jund, un 50-50: la migliore risorsa di martire contro questo archetipo è costituita da
Falco dello Squadrone e
Processione Spettrale, perché gestibili solamente preventivamente o da un
Impulso del Maestrom o da una
Olivia Voldaren.
In sideboard possiamo avere avere
Riposa in Pace contro i
Tarmogoyf;
Epurazione Celeste contro
Confidente Oscuro,
Liliana del Velo e
Olivia Voldaren;
Crociato di Mirrodin in quanto resistente al nero (Olivia e
Deterioramento Improvviso) ed al verde (
Tarmogoyf). Se c'è il pericolo di carte come
Collera degli Dei (od
Olivia Voldaren, che è veramente pericolosa per Martire):
Sigillo del Ricovero o
Forgiatrice di Burrenton.
-Twin, 40-60: carte come
Elettolisi e spari e rimozioni mirate sono molto dannose, le nostre risorse principali sono le Sorelle (
Guardiano dell'Anima e
Custode dell'Anima, ancor meglio la
Campionessa Auriok, che se calata, non c'è quasi modo per Twin di rimuoverla) perché gli impediscono di vincere facilmente di combo
Contro Twin possiamo avere molte risorse in G2: Disincantare e Crescita Dilaniante se vogliamo spaccare Gemellare (ma secondo me non sono necessari contro questo mazzo),
Epurazione Celeste su
Gemellare,
Capocaccia delle Colline (se Tarmo o Temur Twin),
Tasigur, la Zanna d'Oro (se Grixis) e su
Lavamante Spietato;
Prigione Spettrale o
Campo di Soppresione per bloccare la combo.
-Affinity, dipende se vediamo almeno una
Martire della Sabbia: Il pericolo maggiore è dato dato dalle terre animabili con Infettare. Post-side dentro
Silenzio di Pietra e
Kataki, Frutto della Guerra ed eventuali
Disincantare,
Crescita Dilaniante ed
Ira di Dio. Dentro anche
Prigione Spettrale e
Quartiere Fantasma.
-Tritoni, è generalmente facile, direi un 60-50: mettiamo dentro Disincantare per spaccare le
Fiala Eterea ed eventuali
Mari infiniti e
Prigione Spettrale ed
Ira di Dio per fermare le creature avversarie.
-Melira in G1 può essere molto lunga, perché se le Sorelle sono in campo difficilmente l'avversario riuscirà a chiudere. Post side dentro i
Riposa in Pace, che gli bloccano la combo ed i
Crociato di Mirrodin perché sonopiù che forti.
-Zoo: un paio di Martiri e passa la paura.Dentro
Prigione Spettrale ed
Ira di Dio.
-Abzan: come Jund, solo più facile.
-Living End: quando la lancia di Cascata possiamo sacrificare la Martire in risposta, così poi torna e riguadagniamo ancora. Post side dentro i
Riposa in Pace e le
Prigione Spettrale (se no si rischia di perdere).
-Spari non può vincere se noi vediamo la
Martire della Sabbia e lui non vede gli
Spaccacranio od i
Comando di Atarka (esatto: gioca praticamente 8 spacca-capi, quindi bisogna stare un minimo attenti). Attenzione che se lancia
Spaccacranio può poi spaccare i pezzi con protezione dal rosso.