Ora, sinceramente non saperei definire le tempistiche o se l'idea è indipendente o meno dall'aver visto Ghostway Naya in azione.
Comunque l'idea di usare Kiki in una build Ghostway su questo forum è stata mia, ancora un bel pò di tempo fa. Precedentemente l'utente MOB aveva pensato ad una versione con
akroma angelo della furia,
purphoros god of the forge e
predoni di keld (pag 12) ma non mi convinceva per niente. A quel tempo si giocava la versione GW ed io ci ho messo una monocopia di kiki-jiki senza avere le terre per castarla, usandola esclusivamente di Corda e preferendola alla combo
spike feeder +
arcangelo di thune visto che richiedeva una carta in meno ma garantiva una chiusura più rapida di bittare per 3 a turno con un angelo. (Pag 20)
Quello che mi ricordo è che ho sentito parlare di Kiki-chord qualche mese dopo il mio post qui ma Orim potrebbe confermarmi la cosa visto che me ne ha parlato lui a quel tempo.
Su ChannelFireball comunque ci sono 1 articolo ed 1 video: l'articolo è sul Ghostway Naya (di Eric Froehlich, io ho fatto qualche commento nella discussione sottostante) ed il video sul Kiki-Chord (di Caleb).
Cercando di rispondere a Feanor86 (complimenti per il nome tra l'altro
io ADORO Feanor ) la versione Naya sicuramente ha le potenzialità e le risorse per adattarsi al meta, così come l'Abzan. Sul Bant per ora non mi pronuncio ma tendenzialmente è un "no" visto che soffre veramente molto contro mazzi veloci (
Reflector mage potrebbe però cambiare le cose). Il punto è che non siamo ancora sicuri di come il meta si evolverà. Grazie al rosso abbiamo a disposizione ogni tipo di botto o danno di massa per gestire velocemente creature e sempre grazie al rosso ed al verde spaccare le terre ed artefatti non è difficile, il tutto recursionabile di Testimone. Potrebbe ritornare
magus del disco o potrebbero entrare carte come
magus del fossato o
worship (che io gioco già di side).
Paradossalmente siamo vulnerabili alle interazioni con il cimitero: una delle nostre forze maggiori è proprio il fatto di poter riprenderci carte da li (Abzan meno, visto che ha comunque i bestioni con i quali attaccare)
Il che potrebbe far ritornare una versione maggiormente incentrata sul pescaggio di carte,
muro dei presagi e
elfa visionaria ... è una scelta che ultimamente ho visto poco (su questo forum, per via della decisione di ridurre o abbandonare
fantafuga che costituiva il principale motore di effettivo vantaggio carte a board pieno) ma in giro quasi ogni mazzo o articolo presenta dalle 3 alle 7 copie di pescanti etb.
Contro mazzi controllosi siamo messi piuttosto bene: abbiamo molti 2-3x1, possiamo riprenderci spell dal cimitero, possiamo mettere creature
aggressive in fretta se vogliamo stringere i tempi,
sveglialata per loro è un problema enorme senza dimenticare il fatto che abbiamo una combo istant-kill dal quale l'oppo deve sempre guardarsi. Più la side, ora liberata dai 3-6 slot che prima si dedicavano a Twin.
Sicuramente
bestia interiore diventerà una carta importante per gestire Eldrazi e Tron visto che può sia slandarli sia togliere PW altrimenti ingestibili.
quasali pridemage potrebbe assicurarsi uno o due posti fissi anche di main visto che è un'ottima creatura a costo basso ed aiuta già di main a gestire affinity.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]