Breve resoconto della mia "carriera": ripresi a giocare a Magic con l'evento di Ascesa degli Eldrazi, e fui subito colpito dale potenzialità della tanto amata/odiata Splinter Twin, tanto da mettermi subito a lavoro su un semplice Splinter Twin, con ottimi risultati e grande gioia, visto la mia propensione verso i mazzi combo. Scelsi la versione tempo, in quanto (mia personale opinione, constatata nella mia stretta cerchia di amici e giocatori) ho notato che la maggior parte delle persone che giocavano Twin puntavano tutto sul reperire il prima possibile i pezzi della combo tralasciando del tutto la possibilità di poter chiudere la partita in altri modi, specie nel caso in cui non si riuscisse appunto a reperire la combo (in una parola, odio le liste All in). In seguito ho provato altri mazzi sempre a base Tezzeret, tra cui Delver, grazie al quale sono venuto a conoscenza della sua versione American Aggro; sebbene questi due archetipi siano lontani anni luce dalla mia impostazione (combo/combo control), li ho trovati interessanti. Allora mi sono chiesto: perché non creare un mazzo Twin che posa chiudere di combo, ma allo stesso tempo, nel caso in cui la combo tardasse ad arrivare, che abbia anche dei piani B? E che magari abbracci tre colori per giocare di tutto il reparto spelo bianco? Ovviamente ci avevano già pensato in molti: fu dunque la svolta ad abbracciare Twin, o Jeskai Twin che dir si voglia.
Come mai tutta questa lunghissima digressione? Perché ora, con il ban di Gemellare sono disperato !!! Scherzi a parte, mi piacerebbe usare ancora questa splendida combo anche senza Spinter Twin, facendo affidamento solo sul Kiki: allora ho fatto che prendere una lista Midrange (che ho sempre adorato parallelamente a Twin), adattarla alla mie esigenze, unirci un po' di Kiki e tanta tanta fantasia ! Ne è uscita una lista che vorrei analizzare con voi giocatori esperti e ricevere consigli su come sistemarla.
Reparto terre
Leggendo di qua e di là, tutte le liste UWR partono da un presupposto: 7/8 fetch, 5 shock, 4/5 lande base, contornando il tutto a seconda delle esigenze con terre sinergiche o circostanziali. Ah, dimenticavo, playset di Celestial Colonnade. Quindi:
4x Arid Mesa
4x Scalding tarn
2x Hallowed Fountain
2x Steam Vents
1x Sacred Foundry
2x Island
1x Plains
1x Mountain
4x Celestial Colonnade
4x Scalding tarn
2x Hallowed Fountain
2x Steam Vents
1x Sacred Foundry
2x Island
1x Plains
1x Mountain
4x Celestial Colonnade
Totale 21 terre, cui aggiungerei qualche Sulfur Falls (2x), Seachrome Coast (1x), e Tectonic Edge oppure Ghost Quarter (queste ultime in 2x, e una o l'altra a seconda del meta).
Reparto creature
Qui il cambiamento forse più grande, nel senso che dovrei fondere le liste midrange con il mio desiderio di combo; allora provo a fare la lista delle creature, mettendo a fianco la motivazione delle mie scelte:
4x Restoration Angel: carta fondamentale, fa combo con Kiki ma allo stesso tempo è l'anima dei mazzi , permette la chiusura anche senza combo, ovviamente coadiuvata, e permette di realizzare molti trick, tipo salvare le nostre creature qualora fosse spedite al cimitero, oppure far fare doppio fleshback al maghetto.
3x Kiki-Jiki, Mirror Breaker: pezzo fondamentale della combo, scomparso Splinter Twin; indeciso se in 3 o 4 copie, ma pensò che tre siano sufficienti.
2x Snapcaster Mage: scelta che si commenta da sola, il duttile maghetto può anche fare "combo" con l'angelo come detto in precedenza; indeciso se 2 o 3 copie.
3x Geist of Saint Traft: carta che non si trova nelle liste Kiki che ho trovato, ma dato che me la porto dietro da tempo e dato che rappresenta un must nel midrange, mi piacerebbe includerlo; inoltre insieme all'angelo rappresenterebbe una buona possibilità di chiusura.
Totale 12 creature; anche qui mi piacerebbe includere almeno un 1x di Vendilion Clique, e vorrei chiedere a voi sull'opportunità o meno di aggiungere altre creature, tipo Wall of Omens per proteggersi e pescare, oppure altre carte con l'abilità flash.
Reparto magie
Questo è il reparto più allo sbando, nel senso che se per le terre sono abbastanza sicuro, per le creature più o meno, per le magie proprio no ! Inizio a elencare i must a mio avviso:
4x Lightning Bolt
4x Path to Exile
2x Lightning Helix
2x Electrolyze
3x Remand
4x Path to Exile
2x Lightning Helix
2x Electrolyze
3x Remand
Le prime due direi no comment, l'anima del midrange; 2 spirali ed elettrolisi semplicemente perché non mi sento di metterne tre e due rimandare perché me li porto avanti da molto tempo in ogni lista che abbia del blu.
Per il resto mi piacerebbe includere: Cryptic Command (1x?) molto duttile nel late anche se un po' dispendiosa, Spell Snare (2x?) che rende inefficaci le minacce del modern (tarmo, Bob ecc), Mana Leak (1/2x) ottimo rapporto qualità prezzo, Izzet Charm (1/2x) versatile anche se un po dispendiosa, mentre escluderei le mie amatissime Serum Visions (magari "sostituendole" con i muri).
Conclusione
Beh per adesso queste sono le mie idee, spero di non aver detto blasfemie e non aver fatto errori grossolani; il fine sarebbe quello di creare un a base e filosofia midrange, ma che abbia la possibilità di chiudere anche (ma non necessariamente) di combo Kiki-Restoration. Per quanto riguarda la side, non ci ho ancora pensato, prima vorrei concludere la lista, dunque informarmi sul meta di dove gioco io (molto affinity e aggro in generale se nulla e cambiato) e poi pensare con voi a una lista.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro del forum che mi hanno aiutato a mettermi le idee in chiaro dopo la disperazione seguita al ban di Twin e di tutti coloro che vorranno farlo per permettere di iniziare questa avventura tricolore !
EDIT: corretti errori ortografici!!!