Ciao Molte94,
il mazzo sembra interessante ma ho notato alcune piccole lacune.
la manabase sembra buona fornendoci circa 18 fonti
, 12 fonti
e 7 fonti
.
Questo ci permette di eseguire buona parte delle nostre giocate ma
grasp of darkness a volte potrebbe essere un pochino pesante da digerire (richiederebbe circa 20 fonti
) mentre il resto sembra abbordabile.
Se posso dirlo il fix dell'incolore (
) si potrebbe migliorare un pochino togliendo un
rogue's passage per una
wastes (in modo che possiamo tutorarla di
evolving wilds). In sostanza non cambia quasi nulla ma almeno non ci inchiodiamo
matter reshaper in mano.
Sarebbe comunque una scelta marginale in quanto
matter reshaper potrebbe anche essere messo in gioco con la
collected company...
Altro discorso relativo la manabase è la "velocità" delle nostre terre.
Tra le 4
hissing quagmire e le 4
evolving wilds potremmo soffrire un pochino la lentezza, specialmente nei primi turni. Per risolvere la situazione, il mazzo non gioca nulla di Turno 1 e inizia a giocare al Turno 2 permettendo sempre l'utilizzo di una terra tappata al T1. Questo a volte potrebbe essere fastidioso contro alcuni mazzi aggro se molto veloci (con
lanciarapida del monastero e
zurgo suonacampana) e se partiamo per secondi. Altrimenti potrebbe essere una perdita accettabile.
Il rapporto è di 8/23 ovvero 34.8% circa quindi una volta su tre abbiamo una terra tappata. Non mi sembra eccessivo vista la scappatoia del turno 1 ma sarebbe più "dannosa" se si ripresentasse al Turno 4 ( indebolendo
collected company).
Passando a
collected company secondo me dispone di abbastanza target (27) ma purtroppo non sono sempre ottimali.
hangarback walker sebbene in linea con il tema di sacrificio purtroppo non è in linea con il tema di sfruttare
collected company e
matter reshaper per un vantaggio sul board.
Questo perché, in quel caso specifico,
hangarback walker entrerebbe come 0/0.
Togliendo
hangarback walker ci rimangono comunque 23 altri target che non sono male ma che si potrebbe pensare di aumentare a 24 o 25 per una piena efficienza.
In generale non mi sembra male ma forse necessiterebbe anche di
liliana, heretical healer in modo che ci fornisca un token (un sacrificio extra) e possa rianimare un altro target (altro sacrificio extra).
Questo perché la lista non potendo giocare carte come
rally the ancestors non ha l'esplosività per rendere un
nantuko husk una mina vagante per il board.
Aruspice Macabra potrebbe essere un'altra possibile aggiunta per pescare più carte e velocizzare il tutto.
Cosa ne pensi?