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[ARB] Sen Triplets / Trio di Sen

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: Sen Triplets

Messaggioda Joneleth Irenicus » 25 gen '16, 16:12

effelam ha scritto:
donChi ha scritto:Quindi vale solo per il Commander 1v1, giusto?

No, vale solo per il Commander multiplayer. Il comitato per la french list ha, invece, effettuato la scelta opposta, confermando la regola che esisteva in precedenza e rendendo, quindi, più facile giocare i nuovi Eldrazi.


In realtà non è proprio così ovvio :>

Le regole del Commander dicono che ora è così, mentre nell'annuncio del Duel Commander si dice che "le regole del Commander dicono che se aggiungi mana del colore sbagliato diventa incolore"). L'intento nell'annuncio francese è "facciamo come dice il commander" e viene spiegato nel modo in cui il Commander era prima dell'ultimo aggiornamento.

Di fatto anche andando a leggersi le regole del duel commander non si fa menzione di quella regola, si dice semplicemente "le regole sono quelle del commander multiplayer eccetto queste varianti .... .... ...."

Quindi io direi che la nuova regola vale per tutti e due i formati, ma visto che è un formato del tutto for fun si può fare quel che si vuole, basta mettersi daccordo prima :>
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Arithmetic » 26 gen '16, 0:30

Del tutto for fun lo dici tu, evidentemente non conoscendo assolutamente per nulla il formato e quello che c'è dietro (parlo del Duel Commander 1vs1). In questo formato comunque è stato espressamente specificato che, a differenza del Commander multiplayer, la regola delle mana-producing abilities permane, motivo per cui non puoi produrre mana al di fuori dell'identità del tuo comandante rendendoti più facile castare gli eldrazi (e lasciando poco performante Sen Triplets).
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Andre » 26 gen '16, 9:27

Dai ragazzi, non siate sempre così mordaci ... mi pare evidente che Joneleth intendesse parlare del commander "inter nos", è ovvio che ad un torneo sanzionato ci sarà da seguire un certo regolamento piuttosto che la propria volontà(voglio dire, è anche un judge, certo non bisogna andare a dirgliele queste cose) . Anche perché comunque la speculazione su Sen Triplets (mi pare di capire ) è legata più al multiplayer, che è decisamente la quintessenza del for fun.

Però mi dispiace per questo aumento di prezzo, come comandante preferisco Oloro, ma ammetto che la avrei voluta provare qualche volta
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Joneleth Irenicus » 26 gen '16, 13:20

Arithmetic ha scritto:Del tutto for fun lo dici tu, evidentemente non conoscendo assolutamente per nulla il formato e quello che c'è dietro (parlo del Duel Commander 1vs1). In questo formato comunque è stato espressamente specificato che, a differenza del Commander multiplayer, la regola delle mana-producing abilities permane, motivo per cui non puoi produrre mana al di fuori dell'identità del tuo comandante rendendoti più facile castare gli eldrazi (e lasciando poco performante Sen Triplets).


Mi scuso per aver urtato la tua sensibilità nell'aver definito "casual" un formato che non viene giocato nei Pro Tour, nei Grand Prix, negli RPTQ, PPTQ e GPT, cioè i tornei competitivi/professionistici né al Game Day o al FNM - Competitive (cioè i tornei amatoriali), ma solo ai FNM - Casual, fra i tornei sanzionati. Ma direi di soprassedere su questo aspetto, visto che non era lo scopo del mio post. Andiamo avanti:

http://www.duelcommander.com/rules/

Rules
Duel Commander follows the exact same rules as classic multiplayer Commander, except for the following.
First, players start the game with 30 life.
Second, in addition to the ability to put the Commander back into the Command Zone if it would go to the graveyard or be exiled, you may do so also if it would be put into your library.
Third, new cards are legal on release day (Friday following the pre-release).
Finally, there is a specific banlist.
For tournaments:
- Matches are best-of-three.
- Since games can take more time than smaller formats, we recommend a time limit of at least 55 minutes.
- No sideboards are used.
Apart from the points mentioned above, all the rules of Duel Commander obey the rules of classic multiplayer Commander. This includes poison counters rule (10 counters needed to kill a player).


E' espressamente specificato nella sezione delle regole che si usano le stesse regole del normale Commander (sono le regole scritte dentro il regolamento completo di Magic), salvo l'elenco di differenze, fra le quali non c'è quanto dici.

Nelle regole complete di Magic la regola sul mana è stata eliminata e il Duel Commander non ha espresse eccezioni in proposito.
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Joneleth Irenicus » 26 gen '16, 13:33

Faccio un PS separato perché sia visibile:

ho scritto al Committee per avere una risposta ufficiale, visto che ci sono contraddizioni nel sito. L'idea che mi son fatto è che abbiano scritto la news in cui spiegavano come funziona il mana penta quando non erano ancora state aggiornate le regole di Magic, cioè quando c'era ancora questa:

903.9. If mana would be added to a player’s mana pool of a color that isn’t in the color identity of that
player’s commander, that amount of colorless mana is added to that player’s mana pool instead.


Ora quella regola non c'è più ma la news era già online, spero la mia mail inneschi o una news chiarificatrice (se è come penso) o un aggiornamento della pagina delle regole (se invece hanno deciso per una direzione diversa rispetto al vero Commander)
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Arithmetic » 26 gen '16, 16:36

Quello che dici tu è ben diverso. Non è un formato SANZIONATO WIZARD (ed è per questo che non viene praticato in tutti gli eventi che hai esposto), ma ciò ha veramente poco a che vedere con l'effettiva competitività o meno di un formato. Scusa se sono stato un po' rude, è solo che sono stufo quello che dice la gente sul commander perché parla senza conoscere il formato, definendolo quindi casual solo perché all'apparenza sembra fatto di mazzi grossi formati da un'accozzaglia di carte senza logica dietro, quando la realtà è profondamente diversa. In ogni caso io ho personalmente stretti contatti col comitato ed è il formato che seguo di più, ed è per questo che vi sto dicendo senza dubbi che è così.

"The Duel Commander rules indicate that adding mana of any color to your mana pool that is not part of your Commander’s color identity gives colorless mana instead. Colorless mana obtained this way can be used to cast spells and use abilities that require "true colorless" mana (the new “◇” symbol replacing the ① for costs).
Cards which generate mana of any color (for example: City of Brass, Coalition Relic, Birds of paradise, ...) allow their controllers to use cards that require "true colorless" mana if your commander doesn't have a 5-color identity, for example. "
Queste sono state le parole ufficiali da parte del comitato dopo l'update di OGW in cui ci si riferisce alla colorless rule del Duel Commander (per distinguerla da quella del commander). È vero tuttavia che la notizia della colorless rule del commander è uscita dopo l'update del DC, quindi la cosa è in fase di studio ma salvo decisioni improvvise dovrebbe rimanere così almeno fino al prossimo update di SOI :)
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Leviatano » 26 gen '16, 16:50

Arithmetic ha scritto:Quello che dici tu è ben diverso. Non è un formato SANZIONATO WIZARD (ed è per questo che non viene praticato in tutti gli eventi che hai esposto), ma ciò ha veramente poco a che vedere con l'effettiva competitività o meno di un formato. Scusa se sono stato un po' rude, è solo che sono stufo quello che dice la gente sul commander perché parla senza conoscere il formato, definendolo quindi casual solo perché all'apparenza sembra fatto di mazzi grossi formati da un'accozzaglia di carte senza logica dietro, quando la realtà è profondamente diversa. In ogni caso io ho personalmente stretti contatti col comitato ed è il formato che seguo di più, ed è per questo che vi sto dicendo senza dubbi che è così.

"The Duel Commander rules indicate that adding mana of any color to your mana pool that is not part of your Commander’s color identity gives colorless mana instead. Colorless mana obtained this way can be used to cast spells and use abilities that require "true colorless" mana (the new “◇” symbol replacing the ① for costs).
Cards which generate mana of any color (for example: City of Brass, Coalition Relic, Birds of paradise, ...) allow their controllers to use cards that require "true colorless" mana if your commander doesn't have a 5-color identity, for example. "
Queste sono state le parole ufficiali da parte del comitato dopo l'update di OGW in cui ci si riferisce alla colorless rule del Duel Commander (per distinguerla da quella del commander) ed è ciò a cui si farà Fede fino al prossimo update di SOI :)


Guarda che non ha detto che il commander è un formato da mazzi grossi e con carte casuali. Lo ha definito for fun in quanto, come diceva, non è regolamentato dalla wizard. Quindi ogni volta che si fa un torneo commander, si possono utilizzare tutte le regole che si vuole. I due comitati ( 1vs1 e del multi), a mio avviso, danno solo un'indicazione per avere una migliore esperienza di gioco. Ma nulla vieta a nessuno di permettere alle terre pentacolore di avere mana fuori dalla color identity. Basta mettersi d'accordo prima. Ognuno si fa le proprie regole, come giusto che sia.
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Re: Sen Triplets

Messaggioda Arithmetic » 26 gen '16, 18:28

Questo per quanto riguarda i tornei i da negozio o le partitelle tra amici. Così come succeda che in un torneino da negozio si possano giocare proxy, piuttosto che sperimentare "modern unban" o inventare quello che si vuole, seppure non siano cose che la Wizard prevede. Ma quello di cui si parla qui non sono le regole che ci si inventa per giocare con gli amici, ma sono le regole ufficiali di un formato che, seppur non supportato dalla Wizard, ha una struttura ben precisa e articolata, così come ben precise sono le sue regole e sono quelle che si usano nei tornei (che ci sono, e pure, relativamente, grossi). Quindi no, ognuno non si fa le proprie regole. :)
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Re: Sen Triplets

Messaggioda donChi » 26 gen '16, 18:38

Direi che alla domanda che serviva per capire il motivo dell'aumento di prezzo si è già data risposta, il resto è OT.
Se volete discutere ulteriormente di EDH e delle sue regole e tutto il resto, aprite un topic nella sezione apposita, grazie! :)
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