spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Budget] Boros Prowess

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Boros Prowess

Messaggioda Panno » 26 gen '16, 1:26

Girovagando per la rete mi sono imbattuto in questo mazzo che, secondo il mio modesto parere, è estremamente interessante, divertente ed economico! Ma soprattutto non è uno dei soliti mazzi che si vede in giro! Il mazzo è il seguente:

Creatures (20)
4 Akroan Crusader
4 Favored Hoplite
1 Hero of Iroas
3 Mogis's Warhound
4 Phalanx Leader
4 Satyr Hoplite

Instants (8)
4 Coordinated Assault
4 Gods Willing

Sorcery (4)
4 Launch the Fleet

Enchantments (8)
4 Dragon Mantle
4 Ordeal of Purphoros

Lands (20)
4 Mana Confluence
6 Mountain
6 Plains
4 Temple of Triumph

Sideboard (15)
4 Lagonna-Band Trailblazer
1 Mogis's Warhound
2 Brimaz, King of Oreskos
2 Fall of the Hammer
2 Chained to the Rocks
4 Ordeal of Heliod

Vi lascio il link da cui l'ho ricopiato --> http://mtgtop8.com/event?e=7348&d=242090&f=BL

E' un mazzo che sarei interessato a costruire per portarlo a qualche torneo mensile organizzato dai negozi del mio paese (da alternarlo al mio Kuldotha Red). Ma prima di farlo devo assolutamente sistemare il reparto terre! Io purtroppo non me ne intendo proprio e non so come ottimizzarlo al meglio per questo chiedo a voi.
Se dovessi fare di testa mia inserirei: 4 Clifftop Retreat, 4 Sacred Foundry, 4 Arid Mesa più ovviamente 4 Mountain e 4 Plains per arrivare a 20 terre. Arid Mesa come sappiamo non rientra in quello che generalmente si definisce "budget" ma l'ho inserita lo stesso perchè nel caso non si possa proprio far senza posso sempre farmela prestare. Il mazzo, comunque, l'ho già provato su cockatrice e gira piuttosto bene (con le terre appena citate) ma sicuramente si può fare molto di meglio. Per il numero mi sembra che 20 sia abbastanza bilanciato anche se forse potrei provare a portarlo a 18 (tutto sommato è un mazzo piuttosto veloce).

Subito dopo la questione terre, il quesito che mi sono posto è il seguente: visto che stiamo parlando di un mazzo bianco e rosso non sarebbe meglio inserire anche Lightning Bolt, Sentiero dell'Esilio e sopratutto Boros Charm?? Tutte e tre estremamente utili e in linea con la curva di mana del mazzo.

Altre possibili aggiunte/sostituzioni potrebbero essere: Akroan Skyguard, Anax and Cymede, Fabled Hero, Vanguard of Brimaz, Dawnbringer Charioteers, Eidolon of Countless Battles, Griffin Guide, Martial Glory e magari potenziamenti come Brute Force, Titan's Strength o Mutagenic Growth

NB scendere di qualche post per il mazzo prowess
Ultima modifica di Panno il 26 gen '16, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Panno
Livello IV
Livello IV

Re: [Modern Budget] Boros Heroic

Messaggioda Fenix » 26 gen '16, 11:24

Sinceramente, più che un mazzo Modern sembra essere un mazzo Standard (della vecchia rotazione), quindi si, giocabile anche in Modern, ma ovviamente pieno di scelte subottimali. Personalmente, volendo sempre rimanere in ambito Boros, costruirei più un mazzo basato sulla meccanica Prowess, utilizzando carte come Lanciarapida del Monastero, Seeker of the Way, Monastery Mentor, Abbot of Keral Keep e Soulfire Grand Master e delle spells di value come Lightning Bolt, Lightning Helix, Boros Charm e Path to Exile. Rispetto alla manabase, con Clifftop Retreat e Battlefield Forge potresti riuscire a non avere problemi di screw ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Panno » 26 gen '16, 12:00

Fenix ha scritto:Sinceramente, più che un mazzo Modern sembra essere un mazzo Standard (della vecchia rotazione), quindi si, giocabile anche in Modern, ma ovviamente pieno di scelte subottimali. Personalmente, volendo sempre rimanere in ambito Boros, costruirei più un mazzo basato sulla meccanica Prowess, utilizzando carte come Lanciarapida del Monastero, Seeker of the Way, Monastery Mentor, Abbot of Keral Keep e Soulfire Grand Master e delle spells di value come Lightning Bolt, Lightning Helix, Boros Charm e Path to Exile. Rispetto alla manabase, con Clifftop Retreat e Battlefield Forge potresti riuscire a non avere problemi di screw ;)

ciao Fenix! utile come sempre..stavo giusto guardando anche --> http://mtgtop8.com/event?e=10247&d=258779&f=ST (si è un mazzo standard). Nel mazzo Aguch0 ha unito creature come Lanciarapida del Monastero e Seeker of the Way con abilità Prowess con creature come Favored Hoplite e Satyr Hoplite con abilità Heroic. Pensandoci non è affatto male perché nel momento che vado a potenziare le creature con Heroic (magari con Coordinated Assault) nello stesso momento vado a potenziare anche le creature con Prowness. Penso che proverò a svilupparlo in questa direzione, cioè ad esempio:

lato prowess --> Lanciarapida del Monastero, Seeker of the Way, Abbot of Keral Keep. Monastery Mentor è ottimo ma mi blocca il suo costo di mana abbastanza alto. Preferisco forse spendere quei tre mana per altre magie come ad esempio Lightning Bolt, Boros Charm, ecc..

lato heroic --> Favored Hoplite, Satyr Hoplite e Phalanx Leader

e assolutamente Soulfire Grand Master!!

lato instant/enchantments --> Lightning Bolt, Lightning Helix, Boros Charm, Path to Exile, Gods Willing e i posti rimanenti li riempio con potenziamenti come Coordinated Assault, Spirit Loop, Madcap Skills

se poi vedo che questa strategia si rivela un fallimento passerò a fare qualcosa tutto Prowness
Ultima modifica di Panno il 26 gen '16, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 26 gen '16, 12:23

Secondo me le due abilità vanno un po' a cozzare tra di loro, uno dei pregi dell'abilità Prowess è che possiamo colpire con i botti il nostro avversario e nel contempo potenziare le nostre creature, mentre l'abilità Heroic ci costringe a limitare il parco botti per inserire pump spells o comunque magie che targhettano le nostre creature, andando così a diminuire il reach del mazzo. Francamente cercherei di sviluppare una delle due strategie, la combinazione Boros offre aggressività e potenza, quindi ci consente ampio spazio di manovra per una strategia lineare di tipo aggro che, per risultare efficace, ha bisogno del supporto di quante più risorse adeguate possibili. Almeno questo è il mio parere ;)
Ultima modifica di Fenix il 26 gen '16, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Panno » 26 gen '16, 13:49

te ne intendi sicuramente più di me! quindi ascolto il tuo consiglio e ne realizzo due..uno heroic e uno prowness e vedo con quale mi trovo meglio e ovviamente quale dei due mi da risultati migliori!
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 26 gen '16, 14:49

Panno ha scritto:te ne intendi sicuramente più di me! quindi ascolto il tuo consiglio e ne realizzo due..uno heroic e uno prowness e vedo con quale mi trovo meglio e ovviamente quale dei due mi da risultati migliori!

Sono lusingato, ma il mio scopo non è ricevere assensi alle mie teorie, è solo dare consigli sulla base delle esperienze personali e del tempo speso a cercare di realizzare mazzi economici e originali ;) Comunque, nel corso degli anni difficilmente un archetipo Standard è riuscito ad approdare con successo nel Modern, poiché il pool di carte è differente ed il meta dei due formati è completamente diverso, ovvero in Modern è si più vario a livello di scelta, ma anche più statico e consolidato rispetto a quello dello Standard, per cui molte strategie, che prima avevano brillato nel formato non eternal, non riescono a trovarvi uno sbocco a livello competitivo. Tu prova a testare le tua idea, dopodiché riporta i risultati che hai ottenuto e magari, anche con il contributo di altri utenti, riusciamo a dar vita ad un bel mazzo divertente. Io ti ho suggerito di impostare la costruzione in quella direzione anche perché sono già stati fatti esperimenti in quel senso e qualche risultato lo hanno raggiunto. :D
P.s. Qualora avessi dei dubbi da chiarire o volessi avere un riscontro personale, ci sono i messaggi privati a disposizione ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Panno » 26 gen '16, 16:55

Io apprezzo i tuoi consigli perchè hai molta più esperienza di me e sai, per esperienza, quali possono essere dei "vicoli ciechi" (così eviti a me di sbattere la testa su una cosa che non porterà mai al risultato sperato). Tornando quindi al discorso Prowess ho buttato giù una lista preliminare da testare:

Creatures (16)
4 Monastery Swiftspear
4 Abbot of Keral Keep
4 Seeker of the Way
4 Soulfire Grand Master

Instants (22)
4 Lightning Bolt
4 Titan's Strength
4 Path to Exile
2 Gods Willing / Emerge Unscathed
4 Lightning Helix
4 Boros Charm

Sorcery (2)
2 Timely Reinforcements / Deflecting Palm

Lands (20)
4 Arid Mesa
4 Sacred Foundry
4 Clifftop Retreat
4 Rugged Prairie
3 Mountain
1 Plains
ho inserito la versione con le terre costose ma proverò anche quella più budget con Battlefield Forge al posto di Sacred Foundry e 2 Montagne + 2 Pianure al posto di Arid Mesa.
Allego anche i grafici se possono essere utili.

Gods Willing e Timely Reinforcements sono carine e possono essere utili ma devono essere provate per vedere se si sposano bene con il mazzo.

Titan's Strength l'ho preferito a Mutagenic Growth perchè già le terre mi fanno perdere vita e quindi mutagenic potrebbe non essere la scelta più saggia. Anche questa va provata poichè in fin dei conti il mazzo offre la possibilità di recuperare vita. Da vedere anche se è meglio di Brute Force. Ovviamente mi riferisco al fatto che titan's ha profetizzare e magari può tornare utile.

altre possibili aggiunte/ sostituzioni possono essere :Grand Abolisher, Myth Realized, Monastery Mentor, Guttersnipe mentre Wear // Tear sicuramente sarà in side

Appena avrò testato tutto metterò le mie impressioni
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (27.15 KiB) Osservato 1838 volte
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (22.68 KiB) Osservato 1838 volte
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 26 gen '16, 21:14

Ti segnalo, come carte interessanti da sperimentare, Young Pyromancer, può stallare il board contro mazzi più rapidi e aggressivi di noi, Valorous Stance, (Tarmogoyf? Eldrazi panciuti? Tasigur, the Golden Fang?), Gut Shot, che si può giocare free attivando "gratuitamente" l'abilità Prowess, e infine ti suggerisco un abbozzo di manabase con fetch e shocklands:

4 Arid Mesa
2 Sacred Foundry
3 Clifftop Retreat
7 Mountain
4 Plains
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Panno » 26 gen '16, 22:09

come li vedi i planswalker Ajani Vengeant e Chandra, Pyromaster? Diverse liste propongono un 2x di ajani e 1x di chandra
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 26 gen '16, 22:36

Panno ha scritto:come li vedi i planswalker Ajani Vengeant e Chandra, Pyromaster? Diverse liste propongono un 2x di ajani e 1x di chandra

Sono entrambi molto validi, non c'è dubbio, il problema è che i planeswalker non si sposano bene con un'impostazione aggro, per cui qui dentro non hanno proprio posto (oltretutto, per giocarli, bisognerebbe portare le terre a 22, il che non proprio tipico di un mazzo aggro ;^^ ).
P.s. Bisognerebbe aggiornare il nome dell'argomento in RW Prowess o RW/x qualora si volessero inserire eventuali splash ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Budget