spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda genti99 » 22 gen '16, 22:35

Che altre creature giocheresti come win condition?
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 23 gen '16, 2:30

genti99 ha scritto:Che altre creature giocheresti come win condition?

Personalmente mi piace molto il Tombstalker, anche più di Gurmag Angler, è vero che scende a un :B: in più, ma ha volare, abilità da non sottovalutare sia in difesa (sto parlando a te, Restauration Angel), che in attacco. Anche i Pack Rats sono interessanti, soprattutto in situazioni di topdeck, seppur li giocherei almeno in doppia copia o tripla copia, in modo da rendere gli effetti di discard di Necrogen Mists e Smallpox favorevoli nei nostri confronti nel caso in cui ci trovassimo con due carte in mano. Una menzione se la merita anche il Phyrexian Obliterator, indubbiamente forte, ma non una carta "budget".
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda genti99 » 23 gen '16, 9:13

Oddio il Phyrexian Obliterator è bellissimo, non ci avevo pensato, solo che secondo me non entrerà quasi mai perché va in contrasto con Raven's Crime. A questo punto l'alternativa migliore mi sembra il Tombstalker (lo preferisco anche io all'Angler).

Comunque il migliore resta sempre il Nyxathid che secondo me è quello che rispecchia meglio il nostro gioco.
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 23 gen '16, 20:30

genti99 ha scritto:Oddio il Phyrexian Obliterator è bellissimo, non ci avevo pensato, solo che secondo me non entrerà quasi mai perché va in contrasto con Raven's Crime. A questo punto l'alternativa migliore mi sembra il Tombstalker (lo preferisco anche io all'Angler).

Comunque il migliore resta sempre il Nyxathid che secondo me è quello che rispecchia meglio il nostro gioco.

Il Phyrexian Obliterator ha bisogno di una solida manabase, non è tanto il fatto dell'antisinergia con Raven's Crime (che io non vedo, perché comunque 4 lande noi dovremmo sempre appoggiarle facilmente visto che in side giochiamo carte come Languish o Damnation) è questione di non giocare fonti incolore o giocarle se si include anche Urborg, Tomb of Yawgmoth. Rispetto al Nyxhatid sono d'accordo con te, è la creatura più in sintonia con la strategia del mazzo, l'unica pecca che ha è che sta sotto ad Abrut Decay ;^^ Ultimamente sto testando una lista praticamente identica all'ultima che ho postato qualche giorno fa se non fosse per l'inserimento di una seconda Dakmor Salvage al posto di Bojuka Bog e della seconda copia in side di Nihil Spellbomb al posto di Wrench Mind. C'è ancora qualcosa che non mi convince, vorrei ricavare un posto per Crudeltà di Tasigur e trovare il giusto assetto per il parco rimozioni; anche la side ancora non mi soddisfa appieno, sento il bisogno di avere più risposte contro i mazzi veloci, magari inserendo la terza copia di Disfigure posso ottenere un miglioramento. Se qualcuno avesse voglia di fare qualche test e di discuterne insieme a me, mi farebbe molto piacere ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joekid67 » 24 gen '16, 11:41

Buongiorno a tutti

Questo archetipo è sempre stato nelle mie corde, a più riprese ho provato a giocarlo, ma alla fine ho desistito, un po' per i costi astronomici di alcune carte (che nel tempo si sono pure rincarate TT_TT ) un po' per la mancanza di un confronto con altri giocatori, volti a consigliare e migliorarlo.

Ora mi auguro che almeno il secondo punto trovi risposte qui e con l'aiuto vostro (e magari anche il mio contributo) si possa costruire qualcosa di accettabile. Visto che il meta sta nuovamente cambiando, chissà, magari c'è un posticino anche per noi Black Players. 8)

Inizio col proporre alcune carte che ho provato in passato e che potrebbero essere utili anche a voi (rimanendo sempre budget, ovviamente)

Funeral Charm
E' uno dei pochi scartini instant e potrebbe venire in soccorso contro il Top Deck avversario. Inoltre può essere usato contro le creature avversarie o per pompare i Nyxathid o renderli imbloccabili (abbinata a una Urborg, Tomb of Yawgmoth, poi...). Polivalente ed economica, ma situazionale.

Necrogen Spellbomb
Altro scartino che può essere attivato nel turno avversario o recliclarsi alla bisogna. Macchinoso e soggetto a hate verso artefatti certo, ma potrebbe risolvere anche lui l'annoso problema del Top Deck avversario.

Mire's Toll
Visto utilizzare in qualche Top ultimamente, in una versione Mono Black potrebbe dire la sua, anche solo per il fatto che aumenta la sua efficienza con il passare dei turni.

Demon's Horn
Artefatto semi sconosciuto che potrebbe aiutare contro Burn (o Match Up, con forte componente :B: da parte dell'Oppo).

Vi posto una lista che stavo imbastendo in questi ultimi mesi, ma che avevo accantonato per i motivi appena descritti in precedenza:

Spoiler:
Lands
4 Polluted Delta
3 Flagstones of Trokair
6 Swamp
3 Plains
4 Ghost Quarter
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Creatures

Enchartement
4 Shrieking Affliction
4 Necrogen Mists

Instant
4 Necrogen Spellbomb
4 Funeral Charm
3 Geth's Verdict
2 Murderous Cut

Artifact
2 Demon's Horn
4 The Rack

Sorcery
2 Raven's Crime
3 Duress
4 Smallpox
2 Smother

Sideboard
SB: 3 Rest in Peace
SB: 4 Ensnaring Bridge
SB: 3 Damping Matrix
SB: 3 Extirpate
SB: 2 Disenchant

Sicuramente non è Budget, e necessita di alcuni affinamenti, ma a parte le Fetch che potreste sostituire tranquillamente con altre Paludi e le Ensnaring Bridge che in realtà non mi hanno mai convinto appieno, tutto potrebbe risultare abbordabile e spero anche funzionale.

Le Flagstones of Trokair e le Ghost Quarter fungono da parafulmine per Smallpox (si potrebbe anche inserire le Darksteel Citadel che sono immuni dal suo Hate) così a mantenere il vantaggio lande verso l'Oppo, riducendo la simmetricità del suo effetto.

Ho tra i vari colori prediletto il :W: per via della Side e per compensare l'annoso mancanza di soluzioni che il :B: porta con se.

Spero con questo mio intervento di aver aiutato la 'causa'. :D

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Fenix » 24 gen '16, 13:08

Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti

Questo archetipo è sempre stato nelle mie corde, a più riprese ho provato a giocarlo, ma alla fine ho desistito, un po' per i costi astronomici di alcune carte (che nel tempo si sono pure rincarate TT_TT ) un po' per la mancanza di un confronto con altri giocatori, volti a consigliare e migliorarlo.

Ora mi auguro che almeno il secondo punto trovi risposte qui e con l'aiuto vostro (e magari anche il mio contributo) si possa costruire qualcosa di accettabile. Visto che il meta sta nuovamente cambiando, chissà, magari c'è un posticino anche per noi Black Players. 8)

Inizio col proporre alcune carte che ho provato in passato e che potrebbero essere utili anche a voi (rimanendo sempre budget, ovviamente)

Funeral Charm
E' uno dei pochi scartini instant e potrebbe venire in soccorso contro il Top Deck avversario. Inoltre può essere usato contro le creature avversarie o per pompare i Nyxathid o renderli imbloccabili (abbinata a una Urborg, Tomb of Yawgmoth, poi...). Polivalente ed economica, ma situazionale.

Necrogen Spellbomb
Altro scartino che può essere attivato nel turno avversario o recliclarsi alla bisogna. Macchinoso e soggetto a hate verso artefatti certo, ma potrebbe risolvere anche lui l'annoso problema del Top Deck avversario.

Mire's Toll
Visto utilizzare in qualche Top ultimamente, in una versione Mono Black potrebbe dire la sua, anche solo per il fatto che aumenta la sua efficienza con il passare dei turni.

Demon's Horn
Artefatto semi sconosciuto che potrebbe aiutare contro Burn (o Match Up, con forte componente :B: da parte dell'Oppo).

Vi posto una lista che stavo imbastendo in questi ultimi mesi, ma che avevo accantonato per i motivi appena descritti in precedenza:

Spoiler:
Lands
4 Polluted Delta
3 Flagstones of Trokair
6 Swamp
3 Plains
4 Ghost Quarter

Creatures

Enchartement
4 Shrieking Affliction
4 Necrogen Mists

Instant
4 Necrogen Spellbomb
4 Funeral Charm
3 Geth's Verdict
2 Murderous Cut

Artifact
2 Demon's Horn
4 The Rack

Sorcery
2 Raven's Crime
3 Duress
4 Smallpox
2 Smother

Sideboard
SB: 4 Ensnaring Bridge
SB: 3 Damping Matrix
SB: 3 Extirpate

Sicuramente non è Budget, e necessita di alcuni affinamenti, ma a parte le Fetch che potreste sostituire tranquillamente con altre Paludi e le Ensnaring Bridge che in realtà non mi hanno mai convinto appieno, tutto potrebbe risultare abbordabile e spero anche funzionale.

Le Flagstones of Trokair e le Ghost Quarter fungono da parafulmine per Smallpox (si potrebbe anche inserire le Darksteel Citadel che sono immuni dal suo Hate) così a mantenere il vantaggio lande verso l'Oppo, riducendo la simmetricità del suo effetto.

Ho tra i vari colori prediletto il :W: per via della Side e per compensare l'annoso mancanza di soluzioni che il :B: porta con se.

Spero con questo mio intervento di aver aiutato la 'causa'. :D

Alla prossima...

Ciao ;)
Innanzitutto ti ringrazio per aver preso parte alla discussione, fa sempre piacere confrontarsi con punti di vista differenti ;)
Cercherò di risponderti punto per punto:

Funeral Charm è una carta molto interessante, ha dalla sua parte il pregio di poter far scartare istant una carta al nostro avversario, ma per essere veramente sfruttato appieno ha bisogno di una build che comprenda sia Urborg, Tomb of Yawgmoth che Mutavault, cosicché gni sua abilità risulti efficace (rendere un Mutavault un 4/1 per strappare 4 punti vita all'avversario in assenza di chumpbloccanti o anche semplicemente un 2/2 evasivo può rivelarsi fondamentale in partite molto tirate). Tuttavia, nel caso in cui sentissi l'esigenza di disporre di un ulteriore scartino a un :B: oltre Duress, Despise e Raven's Crime (rimanendo sempre in ottica budget), sarebbe sicuramente la mia prima scelta.

Necrogen Spellbomb a mio parere risulta subottimale in questo contesto, in quanto esistono sicuramente scartini migliori e più adatti ad un meta composito come può essere quello del Modern, oltretutto gli slots a disposizione per le discard spells sono abbastanza limitati (circa 18/20 in media) quindi difficilmente riuscirà a scalzare un posticino a Raven's Crime, Duress, Despise o lo stesso Funeral Charm, tutte alternative decisamente più perfomanti. Se la usassimo come draw engine è come se avessimo perso uno scartino, per cui la sua abilità di ciclarsi per noi non è così importante.

Mire's Toll ha decisamente del potenziale, sopratutto se si gioca Urborg, Tomb of Yawgmoth o semplicemente tutte Swamp, l'unica sua pecca è che risulta efficiente soltanto nel mid/late game, motivo per cui il suo utilizzo, qualora si scegliesse di inserire, è limitato a 1/2 copie massimo.

Demon's Horn è un buon motore di gainlife, tuttavia per essere incisivo, ha bisogno di scendere presto sul campo, perciò risulta un po' situazionale se inserito in sole 2 copie; inoltre, se avessi bisogno di una carta che mi garantisca un buon guadagno di punti vita contro Burn o contro mazzi aggro, ritengo che Sun Droplet sia una scelta migliore. Personalmente, poi, contro questi match up, utilizzerei carte più reattive come Disfigure (le minacce più grandi di Burn sono le sue creature veloci, i botti glieli facciamo scartare) o come Wrench Mind che esauriscono in fretta le loro risorse.

Rispetto alla lista che hai postato, ci sono molte cose che mi lasciano un po' perplesso, innanzitutto tengo a precisare che né Ghost Quarter e né Darkstell Citadel rendono asimmetrica Smallpox, in quanto il suo testo dice di "sacrificare una terra", motivo per cui ogni terra di cui disponiamo, anche quelle industruttibili, possono essere utilizzate per pagare questo effetto, e inoltre l'abilità del Ghost Quarter non può bersagliare se stessa, quindi se la usassimo in risposta a Smallpox bersagliando una nostra terra, perderemmo ben 2 terre, mentre se la usassimo per bersagliare una terra avversaria, l'opponent sempre con una di terra in meno si troverebbe alla fine di tutti i trigger. L'unica carta che può portare a nostro vantaggio l'effetto di land denial di Smallpox è solo Flagstones of Trokair. Detto questo, noto l'assenza di carte a mio avviso fondamentali come Wrench Mind o Despise, tra le rimozioni, se si utilizza il bianco, non si può escludere Path to Exile, troppe scelte subottimali MD come Funeral Charm o Necrogen Spellbomb e lo stesso Demon's Horn, la presenza in sole due copie di Raven's Crime, utilissimo invece per la sua recursion (specialmente in accoppiata con Dakmor Salvage), l'inclusione di fetch+Ghost Quarter, antisinergici con Smallpox, insomma ci sono molte cose a mio avviso da sistemare. Anche la sideboard non mi convince particolarmente, Disenchant lo porterei a 3 copie e toglierei le Damping Matrix, troppo lente, magari per inserire chiusure alternative come Nyxhatid. Infine lo splash bianco secondo me può portare all'utilizzo della Shambling Vents, in doppia copia, come alternativa alla più costosa Mutavault.
Questo è tutto, spero di essere stato costruttivo ed esaustivo in tutte le osservazioni ;)
Ultima modifica di Fenix il 24 gen '16, 18:06, modificato 5 volte in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joekid67 » 25 gen '16, 10:12

Buongiorno a tutti

Grazie Fenix per il celere riscontro. :)
Premetto che la lista postata era un'abbozzo dove avevo infilato più idee senza un test sul campo, quindi sono più che benvenuti i tuoi suggerimenti.

Fenix ha scritto:Rispetto alla lista che hai postato, ci sono molte cose che mi lasciano un po' perplesso, innanzitutto tengo a precisare che né Ghost Quarter e né Darkstell Citadel rendono asimmetrica Smallpox, in quanto il suo testo dice di "sacrificare una terra", motivo per cui ogni terra di cui disponiamo, anche quelle industruttibili, possono essere utilizzate per pagare questo effetto, e inoltre l'abilità del Ghost Quarter non può bersagliare se stessa, quindi se la usassimo in risposta a Smallpox bersagliando una nostra terra, perderemmo ben 2 terre, mentre se la usassimo per bersagliare una terra avversaria, l'opponent sempre con una di terra in meno si troverebbe alla fine di tutti i trigger.

Potrei avere un chiarimento su questo passo? Se in risposta al sacrificio di Smallpox bersaglio una Terra che a sua volta si può sacrificare con un altro bersaglio (Ghost Quarter che si sacrifica per colpire una Terra dell'Oppo) cosa non andrebbe in questa operazione?
Su Darkstell Citadel chiedo venia ma avevo letto un post su un altro foru, in inglese, che mi aveva tratto in inganno 8)

Le Shambling Vent sono sicuramente interessanti, le testerò appena le recupero, magari in abbinamento ai Funeral Charm fanno qualcosa di carino.

Sul Life Gain avevo scartato Sun Droplet visto che al massimo posso recuperare un punto vita a turno (almeno se ho capito bene l'effetto della carta ;) ), rispetto al Demon's Horn che virtualmente può fare life gain più consistente, però, visto che pensavo a integrare il bianco nella lista (senza svenarsi, ovviamente) magari si può optare per dei Rest for the Weary o dei Timely Reinforcements, che mi sembrano ad occhio più efficienti.

Path to Exile non l'avevo inserito perché mi pareva antisinergico con Smallpox. Magari si può provare ad usare altro?

Nel week end provo a buttare giù una lista aggiornata, e vedrò di testare le nuove soluzioni.

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Bottle Gnome » 25 gen '16, 13:57

Smallpox non bersaglia, a differenza di boom. Pox chiede di sacrificare una terra, non una terra bersaglio.
Un pò come tigre a falce
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fenix » 25 gen '16, 15:53

Joekid67 ha scritto:Potrei avere un chiarimento su questo passo? Se in risposta al sacrificio di Smallpox bersaglio una Terra che a sua volta si può sacrificare con un altro bersaglio (Ghost Quarter che si sacrifica per colpire una Terra dell'Oppo) cosa non andrebbe in questa operazione?

È molto semplice, l'effetto di sacrificio di Smallpox e l'effetto di sacrificio del Ghost Quarter sono due effetti differenti e adesso te lo spiego: quando viene castato Smallpox tutti i suoi effetti vanno in pila nell'ordine in cui sono elencati; se nel momento in cui tutti i giocatori devono sacrificare una terra noi attiviamo in risposta l'abilità del Ghost Quarter, il suo sacrificio non "pagherà" l'effetto di Smallpox, in quanto è un costo aggiuntivo che serve per poterne utilizzare l'abilità, per cui noi spacchiamo il Ghost Quarter, distruggiamo una terra bersaglio del nemico, l'avversario mette in campo una terra base tappata, dopodiché la priorità torna all'effetto di Smallpox, per cui sia noi sia l'avversario dovremo quindi sacrificare una terra; alla fine di tutti i trigger, noi avremo 2 terre in meno, il nostro avversario una sola. Ecco perché, se si gioca Smallpox, i Ghost Quarter vengono inevitabilmente esclusi.

Joekid67 ha scritto:Sul Life Gain avevo scartato Sun Droplet visto che al massimo posso recuperare un punto vita a turno (almeno se ho capito bene l'effetto della carta ;) ), rispetto al Demon's Horn che virtualmente può fare life gain più consistente, però, visto che pensavo a integrare il bianco nella lista (senza svenarsi, ovviamente) magari si può optare per dei Rest for the Weary o dei Timely Reinforcements, che mi sembrano ad occhio più efficienti.

Ti ho consigliato Sun Droplet al posto del Demon's Horn poiché ci assicura un guadagno costante di punti vita, mentre il Corno è più dipendente dal numero di spells che giochiamo, per cui, in late game, con una mano praticamente vuota, rischia di essere completamente inutile (ovviamente questo discorso ha come presupposti che si arrivi quasi sempre al late game e che il Demon's Horn non venga sidato contro BG/x, ma unicamente contro mazzi Burn e aggro spinti). Certo è che il :W: ci offra soluzioni migliori, il mio era solo un paragone limitato al range di opzioni di tipo artefatto :D

Joekid67 ha scritto:Path to Exile non l'avevo inserito perché mi pareva antisinergico con Smallpox. Magari si può provare ad usare altro?

Path to Exile è indubbiamente antisinergico con Smallpox, tuttavia è la rimozione migliore di cui si può disporre, perciò propenderei per tagliare qualche copia di Smallpox pur di inserirne il playset completo.

Sono curioso di vedere la tua prossima lista, e mi auguro di poterci ancora confrontare e discutere; intanto io continuo i miei test e presto riporterò i risultati ottenuti ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joekid67 » 26 gen '16, 8:43

Buongiorno a tutti

Grazie innanzitutto per i preziosi consigli.
Ho cominciato a predisporre una lista e per ora la sto testando su Forge, in attesa del weekend.

Spoiler:
Lands
2 Dakmor Salvage
3 Flagstones of Trokair
6 Swamp
2 Plains
2 Shambling Vent
1 Godless Shrine
2 Ghost Quarter
1 Bojuka Bog

Enchartement
4 Shrieking Affliction
4 Necrogen Mists

Instant
3 Funeral Charm
3 Geth's Verdict
1 Murderous Cut
2 Smother

Artifact
4 The Rack

Sorcery
3 Raven's Crime
4 Duress
4 Despise
4 Smallpox
3 Wrench Mind

Sideboard
SB: 2 Path to Exile
SB: 3 Nyxathid
SB: 2 Rain of Tears
SB: 1 Rest for the Weary
SB: 2 Timely Reinforcements

Al momento ho preferito relegare di Side i Path to Exile aggiungendo altro Hate verso Terre e qualcosa per l'incremento dei punti vita.
Non vedo l'ora di proseguire negli aggiustamenti e nel confronto, anche perché sono dell'avviso che in questo momento i mazzi outsider possano anche loro trovare spazio nel Meta attuale.
Sarà un caso ma oggi si può trovare un articolo di Frank Lepore che parla di una versione (tutt'altro che budget) di un B/W Smallpox, dove è presente, tra le 60 anche un 3x di Myth Realized. Chissà, magari possiamo ricavarne qualche spunto interessante...

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Modern