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[Commander Deck] Mizzix of the Izmagnus

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda mordred » 22 gen '16, 16:31

Buongiorno a tutti!
Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere consigli riguardo il mio deck commander.
Premessa: io e alcuni amici abbiamo acquistato insieme i 5 mazzi Commander 2015 per iniziare dallo stesso punto di partenza. Dopo un po' di partite, abbiamo deciso di effettuare le prime modifiche (per ora ci siamo limitati a 15 modifiche e ci siamo messi un paletto per quanto riguarda il prezzo delle carte da utilizzare).
Vi posto di seguito il mazzo già modificato:
//Commander
1 Mizzix of the Izmagnus
//Lands
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
14 Island
1 Izzet Boilerworks
1 Izzet Guildgate
13 Mountain
1 Reliquary Tower
1 Spinerock Knoll
1 Swiftwater Cliffs
1 Temple of the False God
1 Terramorphic Expanse
1 Vivid Crag
1 Vivid Creek
1 Halimar Depths
//Artifacts
1 Izzet Signet
1 Seal of the Guildpact
1 Sol Ring
1 Thought Vessel
1 Worn Powerstone
//Enchantments
1 Arcane Melee
1 Jace's Sanctum
//Draw
1 Blue Sun's Zenith
1 Brainstorm
1 Fact or Fiction
1 Steam Augury
1 Mystic Retrieval
1 Epic Experiment
1 Firemind's Foresight
1 Mizzix's Mastery
1 Preordain
1 Stroke of Genius
1 Ponder
1 Treasure Cruise
1 Tezzeret's Gambit
//Counterspells
1 Counterflux
1 Mystic Confluence
1 Counterspell
1 Exclude
//Other Spells
1 Blustersquall
1 Chain Reaction
1 Comet Storm
1 Ætherize
1 Magmaquake
1 Meteor Blast
1 Echoing Truth
1 Urza's Rage
1 Vandalblast
1 Mirror Match
1 Mizzium Mortars
1 Repeal
1 Prophetic Bolt
1 Sleep
1 Cyclonic Rift
1 Blasphemous Act
//Seize Control
1 Act of Aggression
1 Blatant Thievery
1 Dominate
1 Reins of Power
1 Stolen Goods
1 Word of Seizing
1 Æthersnatch
1 Rite of Replication
//Creatures
1 Charmbreaker Devils
1 Gigantoplasm
1 Goblin Electromancer
1 Illusory Ambusher
1 Melek, Izzet Paragon
1 Psychosis Crawler
1 Talrand, Sky Summoner
1 Guttersnipe
1 Hypersonic Dragon
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Spellheart Chimera
1 Galvanoth


Essendo ancora inesperto, la prima domanda che vi pongo è: è un mazzo bilanciato (intendendo la curva di mana, il numero di artefatti e di ramp, il numero di terre..)?
Ci sono delle carte che non si possono lasciare fuori (sempre tenendo presente che si tratta di un deck budget)?
Grazie in anticipo
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Re: [Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda effelam » 24 gen '16, 20:54

Come inizio non c'è male, considerato che è un mazzo budget. Ecco alcuni consigli:

- Io utilizzo sempre lo stesso pacchetto di counterspell per ogni mazzo col blu, che è un buon compromesso tra funzionalità e costo:
Canto del Cigno
Contromagia
Negare
Fendente Sdegnoso
A cui puoi, ovviamente, aggiungere quelli che giochi tu. Un ottimo counter per Mizzix è Vampata di Magia: con un numero sufficiente di segnalini esperienza puoi pagarlo solo :U: e ti ritorna pure in mano.

- In generale le magie con Riscatto funzionano molto bene con il comandante, dato che il costo di riscatto può essere ridotto dal tuo comandante. Oltre alla già citata Vampata di Magia in questi colori ci sono Rovesciare, Ripetere, Impulso Disgregante e Sussurri della Musa.

- Tra i peschini aggiungerei Scavare nel Tempo, che grazie ad esumare ti permette di aggiungere facilmente un segnalino esperienza, e Progresso Stabile, che si cicla e aggiunge sicuramente almeno un segnalino.

- Infine sostituirei il (troppo) costoso Sigillo del Patto delle Gilde con i più economici Medaglione di Rubino e Medaglione di Zaffiro.

Spero di esserti stato utile!
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

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Re: [Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda mordred » 25 gen '16, 15:12

Indubbiamente consigli molto utili!
Potenziando il reparto counter, quali possono essere le carte escluse?
Ho difficoltà proprio a capire quale sarebbe il "giusto mix" di carte mirate ad un'azione specifica (es. quanti counter, quanti removal etc..).
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Re: [Commander] Mizzix of the Izmagnus

Messaggioda effelam » 26 gen '16, 0:08

In realtà non c'è un numero giusto, dipende molto dal tuo meta, da che direzione vuoi improntare al tuo mazzo e, in generale, dal tuo gusto personale. Io, ad esempio, reputo 5-6 counter un numero sufficiente per un mazzo non-control con il blu, mentre almeno il doppio per un control. Stesso discorso per il resto.

Per il tuo mazzo un consiglio può essere quello di ridurre al minimo i costi per qualunque magia non sia istantaneo o stregoneria: non hai molti ramp e il tuo comandante ti riduce solo il costo di quest'ultimi.
Quindi, per il reparto creature, lascerei solamente l'Elettromante Goblin, Melek, Archetipo Izzet, il Cecchino, il Galvanoth e Talrand, Evocatore Celeste. Con 7 slot liberati si possono aggiungere l'Augure di Bolas che ti aiuta a filtrare le pescate, il Giovane Piromante che ti permette di mettere bloccanti gratis e, perchè no, strappare qualche danno extra, l'Archeomante e il Cronarca Izzet che ti recuperano ciò che hai già usato e la Discepola dell'Anello che è una sorta di coltellino svizzero per questo mazzo. Rimangono ancora due slot liberi.
Per gli artefatti tieni solo l'Anello Solare e il Sigillo Izzet. In questo mazzo, che dovrebbe giocare molte magie in un turno i medaglioni prima proposti sono meglio di sassi che ti danno mana incolore, perchè potenzialmente ti fanno risparmiare due-tre mana. Aggiungerei, al massimo, Diamante del Cielo, perchè è molto importante avere più fonti possibile di mana blu, il colore dei counter.
Per gli istantanei e stregonerie con i due slot risparmiati dalle creature aggiungi due dei counter che ti ho suggerito. Un terzo counter lo puoi mettere al posto di Escludere: in generale in commander è meglio counterare una non creatura che una creatura. Questo per due motivi: primo le creature hanno vita veramente corta, tra combattimenti, rimozioni mirate e di massa è molto difficile che rimangano in vita per molto tempo; secondo banalmente un counter per magie non creature ha molti più bersagli di uno per creature.
Come rimozioni aggiungerei Distorsione Caotica, l'unica magia nei tuoi colori in grado di togliere qualunque permanente, Dipartita Improvvisa che può pulire il campo lasciano il tuo comandante vivo e Rombo di Tuono, in grado di suddividere i danni inflitti.
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[Commander ] Mizzix of the Izmagnus - UR CONTROL

Messaggioda Tokamatte » 26 gen '16, 19:54

Ho preso il mazzo Commander 2015, e dopo averlo guardato.. voglio proprio portarlo ad un torneo... E' il mio primo mazzo commander ma approfitterei per tornare a giocare controllo.
Dalla lista originale ho già sostituito alcune carte per le altre necessito si un consiglio.. non ci vuole un genio per pensare a carte come Snapcaster Mage oppure Jace, the Mind Sculptor, solo le sostituzioni da fare per renderlo competitivo.
Oltre ad aggiustare la mana base per renderla adatta al casting delle magie, come inserire fetch varie e Isola Vulcanica.
Mi serve portarlo ad un torneo quindi no budget limited.
la lista è questa:

COMANDANTE
1x Mizzix of the Izmagnus


1x Mystic Retrieval
1x Chain Reaction
1x Scavare nel Tempo
1x Stroke of Genius
1x Marea Devastatrice
1x Word of Seizing
1x Talrand, Sky Summoner
1x Charmbreaker Devils
1x Tempesta Cerebrale
1x Temple of the false God
1x Fact or Fiction
1x Blocco Temporale
1x AEtherize
1x Blatant Thievery
1x Bandire dall'esistenza
1x Evolving Wilds
1x Rougue's Passage
1x Repeal
1x Saccheggio
1x Izzet Boilerworks
1x Psychosis Crawler
1x Contromagia
1x Tutore Mistico
1x Pioggia di metallo fuso
1x Stolen Goods
1x Firemind's foresight
1x Sleep
1x Meteor Blast
1x Thought Vessel
1x Niv-Mizzet the Firemind
1x Reliquary Tower
1x Counterflux
1x Rite of Replication
1x Trafersata Sfarzosa
1x Preordain
1x Pergamena dei mercanti
1x Mirror Match
1x Dominate
1x Reins of Power
1x AEthersnatch
1x Blusterquall
1x Windfall
1x Izzet Guildgate
1x Comet Storm
1x Izzet Signet
1x Seal of the Guildpact
1x Magmaquake
1x Command Tower
1x Scoperta Costiera
1x Thought Reflection
1x Vandalbalst
1x Echoing Truth
1x Mizzix's Mastery
1x Arjun, The Shifting Flame
1x Blue sun's Zenith
1x Sol Ring
1x Melek, Izzet Paragon
1x Desperate Ravings
1x Swiftwater Cliffs
1x Worn Powerstone
1x Steam Augury
1x Urza's Rage
1x Mizzium Mortars
1x Epic Experiment
1x Sfatare
1x Nullificare
1x Act of Aggression
14x Island
13x Mountain
1x Goblin Electromancer
1x Jace's Ingenuity
1x Mystic Confluence
1x Terramorphic Expance
1x Pensarci due Volte

Questo è il mazzo, come potete notare è ancora molto base, ho fatto solo un test (andato orrendamente contro un mononero (oscurità infernale, Abisso... game).
Allora il problema sono gli incantesimi come potete vedere dall'esito del test.
Il rosso offre di sicuro un sacco di spaccaterra, ed è questa la ricetta che vorrei adottare per controllare il campo.
dovrei aggiungere dei Planeswalker e i counter top formato....
Inoltre mi servirebbe sapere qualche bella combo rosso blu d inserire come finisher...
l'importante è che il mazzo rimanga CONTROLLO. (Cattivo il più possibile).

grazie
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