La prima volta che lo portai ad un torneo, fece grande furore, non tanto per il suo essere "insolito", quanto per il divertimento che dava giocarlo ed arrovellarsi per aggirarlo
La lista è la seguente (ovviamente aggiornata e riadattata con le nuove carte):
4 Path to Exile
4 Arid Mesa
4 Sacred Foundry
5 Mountain
4 Plains
4 Clifftop Retreat
4 Lightning Helix
4 Chained to the Rocks
2 Wrath of God
4 Boros Charm
3 Browbeat
3 Isochron Scepter
3 Guttersnipe
4 Lightning Bolt
1 Koth of the Hammer
4 Spellskite
2 Buried Ruin
1 Chandra, Fire of Kaladesh
SB: 3 Wear // Tear
SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Rending Volley
SB: 3 Shatterstorm
SB: 3 Glaring Spotlight
4 Arid Mesa
4 Sacred Foundry
5 Mountain
4 Plains
4 Clifftop Retreat
4 Lightning Helix
4 Chained to the Rocks
2 Wrath of God
4 Boros Charm
3 Browbeat
3 Isochron Scepter
3 Guttersnipe
4 Lightning Bolt
1 Koth of the Hammer
4 Spellskite
2 Buried Ruin
1 Chandra, Fire of Kaladesh
SB: 3 Wear // Tear
SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Rending Volley
SB: 3 Shatterstorm
SB: 3 Glaring Spotlight
Analizziamone la meccanica...
- Scettro Isocrono: 1 di 4 possibili chiusure del mazzo, possiamo imprimergli ciò che più ci aggrada, a seconda delle situazioni di gioco (path, helix, bolt o charm), e riciclare all'infinito; 3x, giusto per non avere chiodi in mano, da giocare rigorosamente dopo Spellskite e possibilmente con 4 mana a terra, in modo da poterlo attivare subito.
- Chandra: 2 di 4 possibili finisher, vale anche per lei il discorso Spellskite, ci basta farla sopravvivere un turno per poter tentare di flipparla (la mia giocata classica è: tappo per 1 danno, rimuovo eventuali bloccanti, stappo, attacco, flippo e subito +1); se arriva alla finisher, ha assolto egregiamente al suo scopo.
- Cecchino: 3 di 4 possibili finisher, anche lui va dopo Spellskite ed è una mitragliatrice continua; pure lui andrebbe sceso con 4 mana a terra ed almeno 1 bolt, in modo da poter sfruttare il suo effetto immediatamente.
- Koth: 4 di 4 possibili finisher, il nostro figo condottiero mirran ci aiuta davvero in tanti modi... +1 ci fa riguadagnare un mana speso per evocarlo e ci regala un potenziale bittante (da fare rigorosamente su montagna base, in modo da eludere il 90% delle removal, poi dipende da quello che ci serve...), il -2 ammetto di sfruttarlo poco e niente, ma di certo apre a tante modifiche sulle spell che possiamo inserire nella lista (Banefire et similia...), -5 ed il gioco è fatto.
- Spellskite: forse unico caso in cui sia necessario in 4x, l'ideale è calarlo di 2 turno e riuscire ad averne 2 in campo, in modo da poter dormire sonni abbastanza tranquilli.
- Chained, Path, Bolt e Charm: le nostre rimozioni; a parte Chained che non può andare sullo scettro, il resto è tutto imprimibile e Charm ci da una protezione in più contro effetti di distruzione singoli o di massa (oltre a fare i suoi dignitosissimi 4 danni...).
- Browbeat: 5 danni a costo 3 non ci fanno poi tutto questo gran schifo, soprattutto se lanciati dopo Cecchino... altrimenti peschiamo 3 carte (e facciamo 2 danni)! Questa carta esprime tutto il suo potenziale se lanciata quando si hanno 4-5 carte in mano (lei compresa), perché pone davanti al dilemma "prendo 5 e lui ha ancora 3-4 carte in mano, oppure gli rifullo la mano?" Se consideriamo che, quando ci ritroveremo con 4-5 carte in mano, di certo qualcosa avremo apparecchiato sul board, capirete che la scelta non è esattamente scontata.
- Wratta: una risposta contro sciami molesti o creature non malocchiabili ci sta, in 2x perché non dovremmo averne bisogno in maniera impellente e, se fatta a turni avazati, potremmo anche riuscire a difendere le nostre creature con Charm per l'assalto finale, oppure spazziamo tutto via e chiudiamo di Scettro\PW.
- 23 terre: la quantità giusta, secondo me.
Ho sempre pensato che l'accoppiata Boros non sia mai stata supportata granchè, nonostante possegga risorse dall'indubbio potenziale... ho tentato diverse strade, ma quasi tutte richiedevano un terzo colore per funzionare meglio e l'aggro puro, non so, non mi ha soddisfatto eccessivamente Cosi, ho optato per questa versione "control\midrange" e, dagli apprezzamenti ricevuti e dalle performances in torneo, vi dirò, a me piace molto
Naturalmente, la lista apre a mille e mille modifiche, ma credo che la strategia base possa ritenersi discretamente solida