spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda vulcano1 » 23 gen '16, 1:31

Tieni conto che la lista in questione non e' "ancora" adattata al meta. Se mazzi rapidi dovessero davvero prendere piede i presupposti per un adeguamento ci sono tutti e le risposte anche. Maggior inserimento di drop bassi al fine di alleggerire la curva, creature come missionario solitario e crumiri della cucina per guadagnare vita, splash di nero per gli scartini, inserimento di Fulmini, Piroclasmi, Spirali Fulminanti, aumento degli spaccaterre tipo quartiere fantasma o fulminator mage, rinforzi tempestivi, raduno degli eroi per ulteriore vita ...

Tieni conto che Affinity non e' un match meraviglioso per noi, seppur gestibile.
Le Witness tienile, lo consiglio fortemente. Prova pure a togliere qualche drop alto se vuoi, ma quelle fanno davvero troppa recursion ed agevolano la combo permettendo di far tutto con un'unica corda.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 23 gen '16, 20:32

Tra le varie modifiche che mi son venute in mente c'è anche questa, che dite di sostituire il mono Fulminator Mage di main con Magus della Luna ?
E' vero che Fulminator Mage può essere riusato grazie a Witness e Reveillark però Magus calato al momento giusto è praticamente GG contro un sacco di mazzi e grazie a Corda della Convocazione lo possiamo tutorare quando vogliamo o quasi.
Aggiungo anche che il nostro mazzo, vista la presenza di Bop e Muro di Radici (io sulla falsariga delle considerazioni precedenti ho di mio anche una mono Gerarca Nobile), dovrebbe riuscire a gestire il tutto.
L'unica controindicazione che mi viene in mente è che Corda richiede triplo :G: , problema che potrebbe però non essere così grave visto che la si può pagare anche con il costo di convocazione.
E' una idea che mi è venuta osservando qualche lista dei "cugini" Naya Collected, se se lo possono permettere loro perchè noi no?
Fatemi sapere che ne pensate e buon sabato sera :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 23 gen '16, 21:31

Il discorso e' che contro Tron ed Eldrazi, con il Pyroclasm e le wratte da -2/-2, e' estremamente fragile. Il Fulminator almeno lo sacrifichi in risposta e in combinazione cob Kiki devasta 1 terra a turno.
Contro altri mazzi e' un buon trick pero! Io non lo giocherri di main tuttavia
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda feanor86 » 29 gen '16, 14:01

Orim 83 ha scritto:Oggi 3-1 al Dialy! Sono tornato ad una più semplice lista Naya del Kiki-Chord, perchè le rinunce per inserire pontefice, pia e kia e corsiere mi pesavano... In particolare mi mancava un controllo sulle terre più incisivo (alias Bestia Interiore). Ciò mi ha premiato permettendomi di avere la meglio nell'ultimo round contro Eldrazi Processor. Anche Quartiere Fantasma ha aiutato (ora gioco quartiere al posto del Distretto di Gavony). Incrocio le dita affinchè il daily venga pubblicato dalla wizard! (così finalmente si vedrà una lista kiki-chord con 4 Testimone Eterna) :D

Ciao, ho letto con interesse il tuo precendente articolo e visto la lista Naya (complimenti per il risultato!), secondo te come evolverà questo deck nel prossimo meta, se effettivamente sarà dominato da archetipi veloci (infect, affo), aggro e tron/eldrazi? La soluzione Naya potrà rispondere adeguatamente?
feanor86
Livello I
Livello I

Messaggioda ryugaru » 29 gen '16, 14:50

cmq ieri su un noto sito straniero (credo americano) c'era il primer su kiki chord, ma nesun riferimento o credito agli esordi come ghostway... |.
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Torta di Goblin » 29 gen '16, 15:07

ryugaru ha scritto:cmq ieri su un noto sito straniero (credo americano) c'era il primer su kiki chord, ma nesun riferimento o credito agli esordi come ghostway... |.

Credo ti riferisci a un video pubblicato su Channel Fireball (non metto il link perché non sono sicuro di poterlo fare). Nell'abstract iniziale si legge che il suo design è dovuto a Jeff Hoogland. Se è vero quello che ho letto qui in giro, ovvero che il mazzo è nato in questo forum, io me la prenderei...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda vulcano1 » 29 gen '16, 15:52

Ora, sinceramente non saperei definire le tempistiche o se l'idea è indipendente o meno dall'aver visto Ghostway Naya in azione.
Comunque l'idea di usare Kiki in una build Ghostway su questo forum è stata mia, ancora un bel pò di tempo fa. Precedentemente l'utente MOB aveva pensato ad una versione con akroma angelo della furia, purphoros god of the forge e predoni di keld (pag 12) ma non mi convinceva per niente. A quel tempo si giocava la versione GW ed io ci ho messo una monocopia di kiki-jiki senza avere le terre per castarla, usandola esclusivamente di Corda e preferendola alla combo spike feeder + arcangelo di thune visto che richiedeva una carta in meno ma garantiva una chiusura più rapida di bittare per 3 a turno con un angelo. (Pag 20)
Quello che mi ricordo è che ho sentito parlare di Kiki-chord qualche mese dopo il mio post qui ma Orim potrebbe confermarmi la cosa visto che me ne ha parlato lui a quel tempo.
Su ChannelFireball comunque ci sono 1 articolo ed 1 video: l'articolo è sul Ghostway Naya (di Eric Froehlich, io ho fatto qualche commento nella discussione sottostante) ed il video sul Kiki-Chord (di Caleb).

Cercando di rispondere a Feanor86 (complimenti per il nome tra l'altro :D io ADORO Feanor ) la versione Naya sicuramente ha le potenzialità e le risorse per adattarsi al meta, così come l'Abzan. Sul Bant per ora non mi pronuncio ma tendenzialmente è un "no" visto che soffre veramente molto contro mazzi veloci (Reflector mage potrebbe però cambiare le cose). Il punto è che non siamo ancora sicuri di come il meta si evolverà. Grazie al rosso abbiamo a disposizione ogni tipo di botto o danno di massa per gestire velocemente creature e sempre grazie al rosso ed al verde spaccare le terre ed artefatti non è difficile, il tutto recursionabile di Testimone. Potrebbe ritornare magus del disco o potrebbero entrare carte come magus del fossato o worship (che io gioco già di side).
Paradossalmente siamo vulnerabili alle interazioni con il cimitero: una delle nostre forze maggiori è proprio il fatto di poter riprenderci carte da li (Abzan meno, visto che ha comunque i bestioni con i quali attaccare)
Il che potrebbe far ritornare una versione maggiormente incentrata sul pescaggio di carte, muro dei presagi e elfa visionaria ... è una scelta che ultimamente ho visto poco (su questo forum, per via della decisione di ridurre o abbandonare fantafuga che costituiva il principale motore di effettivo vantaggio carte a board pieno) ma in giro quasi ogni mazzo o articolo presenta dalle 3 alle 7 copie di pescanti etb.
Contro mazzi controllosi siamo messi piuttosto bene: abbiamo molti 2-3x1, possiamo riprenderci spell dal cimitero, possiamo mettere creature
aggressive in fretta se vogliamo stringere i tempi, sveglialata per loro è un problema enorme senza dimenticare il fatto che abbiamo una combo istant-kill dal quale l'oppo deve sempre guardarsi. Più la side, ora liberata dai 3-6 slot che prima si dedicavano a Twin.
Sicuramente bestia interiore diventerà una carta importante per gestire Eldrazi e Tron visto che può sia slandarli sia togliere PW altrimenti ingestibili. quasali pridemage potrebbe assicurarsi uno o due posti fissi anche di main visto che è un'ottima creatura a costo basso ed aiuta già di main a gestire affinity.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 1 feb '16, 17:48

interessante nell'ultimo SCG Columbus la scelta di Bryant di usare in side Realm Razer! Suppongo conti di calarlo di Corda, dato che 6 mana sono infattibili ;^^
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Orim 83 » 2 feb '16, 10:39

Distruttore del Reame mi ha impressionato... non tanto per Kiki-Chord, quanto per il suo fratellastro Kiki-Scapeshift! Sto facendo questo progetto, dopo che Hoogland l'ha esplorato.. Dato che il mazzo in questione chiude anche di Valakut, Il Pinnacolo Fuso, una monocopia di questa carta ne potrebbe anche sapere!

Per le tempistiche di sviluppo, ho scritto di recente un post nelle pagine precedenti. In pratica ad inizio giugno Jeff Hoogland stava sviluppando Kiki Chord da Kiki Pod, mentre io avevo creato il mio Angel Chord da Abzan Ghostway.. Angel Chord se vogliamo assomiglia molto ad un Angel Pod senza Pod. Avevo iniziato a giocare liste senza Ghostway partendo da Abzan, ma avrei poi fatto lo stesso con le versioni Bant e Naya, diciamo che dalla lista di Jeff ho preso spunto per le Voce della Rinascita, carta perfetta per dare l'incisività necessaria al mazzo nella versione Naya. Avrei fatto ugualmente il Kiki Chord, diciamo che non si può dire se avrei inserito qualche altra creatura piuttostochè le voci.. ad onor del vero c'è da dire che neppure Jeff all'inizio aveva pensato alle voci, bensì gli è stato suggerito da un utente, il quale si è preso all'inizio solo giudizi negativi da Jeff, come è sucesso a me quando ho proposto Sveglialata. Jeff si prende tutto il merito in quanto pubblica streaming, senza ovviamente dire che le carte gli sono state anche suggerite :o_0:

Comunque sia, magari mi faccio autare da mio cugino per le registrazioni... Ieri ho fatto un 4-0 su MTGO al Daily ;)
Ho visto che Kiki Chord ora è all'ottava piazza nel meta online, rappresentando quasi il 3% dei mazzi in top!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Giangio » 3 feb '16, 12:15

Ciao a tutti!
Appena iscritto e già al secondo post... :D

Sono un ex poddista come si vede anche dall'immagine e ho sempre giocato mazzi creaturosi con effetti interessanti: dopo aver provato a giocare Pod-podless ho ampliato i miei orizzonti testando tutte le versioni di ghostway proposte.

Infatti vi conosco da tempo ormai: seguo quasi dagli albori questa discussione... complimenti per il lavoro fatto
Grazie a Voi ho anche recuperato 3 ghostway prima dell'incremento di prezzo!

Al momento sto testando la lista del nostro "amico" Jeff ke, come segnalato nel commento non ancora uscito sotto la top del SCG CLASSIC COLUMBUS, non sta facendo altro ke testare carte usate in Pod.

Nel 2014 tra gli altri anche Jacob Wilson giocava di side il Realm Razer.

Jeff sta testando "addirittura" maindeck anche il Lone Missionary: si vedeva anche questo in side tra il 2013 e il 2014.

Concordo con l'assenza di ringraziamenti da parte di Jeff verso ki lo aiuta nello sviluppo del mazzo... x questo sollecito il nostro mitico Orim a velocizzare la produzione di streaming col suo kiki chord!

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo