spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda genti99 » 17 gen '16, 22:19

Scusate la mia ignoranza, ma come funziona Kiki Chord?

Qualcuno mi può spiegare in generale come si gioca, quali sono le tattiche da utilizzare e come si vince? Grazie mille a chi mi darà una risposta :D
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Stompy » 17 gen '16, 22:20

Fillo94 ha scritto:Mah ghostway sta male, ma Kiki Chord leggevo che sta sopra a processors in realtà per il fatto della forte presenza che riesce a mettere sul board! Se si riesce a sciamare velocemente in realtà non è così difficile vincerla :D

Esatto, la penso anch'io così. Ho giocato un po' di partite con BW Processor contro il Kiki-chord e non è semplice. Può sicuramente influire la mia abilità visto che sono un cesso di giocatore :D , però il gran numero di creature che mette in campo danno fastidio (non giochiamo wratte di main per il momento), poi il bianco ci dà fastidio per i path su ulamog e gli altri ciccioni. Se però riusciamo a fare un eldrazi ogni turno dal 2° in poi allora siamo in vantaggio; tipo turno 2 strangolatore, turno 3 mandriano e turno 4 oblivion sower o cose del genere. Per dire un numero molto indicativo (più che altro statistico riguardo i miei test, quindi assolutamente possibile che sia sbagliato) dico 50-50.
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 18 gen '16, 2:28

genti99 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma come funziona Kiki Chord?

Qualcuno mi può spiegare in generale come si gioca, quali sono le tattiche da utilizzare e come si vince? Grazie mille a chi mi darà una risposta :D

Ok, dò una risposta io... Cercherò di fare un riassunto storico, anche per chiarire le tappe che hanno portato al Kiki Chord.

All'inizio ero io e il mio pc: giochicchiando for fun esteso su Cockatrice nel lontano 2006 (ho guardato su wiki per essere sicuro, sono passati tanti anni da patto delle gilde!) incontro un tizio che giocava tra le altre carte Fantafuga, carta allora usata in un certo mazzo Standard per sfruttarne la sinergia con Testimone Eterna. Non so se era un tizio che sbagliò stanza (esteso anzichè standard), sta di fatto che fino ad allora mazzi estesi con Fantafuga non ne avevo mai visti.. In ogni caso scoccò subito la scintilla e decisi di costruire attorno a Fantafuga le fondamenta per un nuovo mazzo esteso in ottica postrotazione (all'epoca si giocava ancora Assalto in esteso, e la rotazione futura avrebbe tagliato le edizioni precedenti ad Ottava/Mirrodin).

In seguito quando nacque il Modern il mio mazzo era già pronto per il nuovo formato.. il primo risultato lo ottenni a Modena nel 2014 con la versione Selesnya ( :GW: ) al torneo annuale di Metagame.
L'interesse e lo sviluppo messo in atto assieme ad altri utenti del sito portarono a tutto un fiorire di versioni spleshate... Bant, Abzan e anche Naya (sono quasi sicuro che il primo utente a proporre Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per avere una combo con Angelo della Restaurazione sia stato Vulcano).
Visto che ero intenzionato a far emergere l'archetipo a livello internazionale a fine 2014 scaricai MTGO e iniziai a montarmi le varie versioni del mazzo. Giocando sotto il nome di Miro83 (Orim83 non era usufruibile, così ho pensato di invertire le lettere del mio nickname in Miro) ottenni 3-1 e 4-0 con tutte le versioni, sia con Selesnya prima, sia con Naya, Bant e Abzan poi.. Di lì a poco le mie speranze di attenzione si concretizzarono ed uscirono articoli che analizzavano il mio mazzo:

1) Frank Lepore per Naya Ghostway: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=12332
2) Sam Black ancora per Naya Ghostway: http://www.starcitygames.com/article/30 ... odern.html
3) Oliver Law, sempre Naya Ghostway: http://puremtgo.com/articles/becoming-m ... n-ghostway
4) Carlos Gutierrez, stavolta per Bant Ghostway: http://www.gatheringmagic.com/carlosgut ... this-week/
5) un ragazzo spagnolo, di cui ora non trovo più il link (mannaggia, non lo avevo al tempo salvato nei preferiti come i precedenti), fece un'altro articolo su Abzan Ghostway

Oliver è stato gentilissimo e mi ha citato pure con nome e cognome: "The deck was piloted by Italian player Alberto Mattarei who is something of a champion for the deck"
In seguito il mazzo ha visto gioco anche all'estero (era il motivo che mi spinse a giocare i Daily su MTGO), e in occasione del mio 32 compleanno ho avuto un bel regalo: in un featured match del GP Copenhagen Martin Colding-Jorgensen era sotto i riflettori col suo Ghostway 4 color, col quale (dopo una bella vittoria in diretta mondiale) chiderà 27esimo, dunque in piena zona premi : http://www.starcitygames.com/article/31 ... continue=1

Questo è stato un pò l'apice del Ghostway.. nel frattempo in sordina io stavo già esplorando da più di un mese nuove strade. Con l'uscita di Draghi di Tarkir potevo finalmente giocare una carta da me a lungo desiderata: Sidisi, Visir non Morta. Questa carta permetteva di andarsi a tutorare direttamente di Corda della Convocazione persino Fantafuga! Con le evoluzioni successive decisi quindi di ridurre Fantafuga in singola copia (con Sidisi potevo farlo), per mettere al centro dell'azione creature dotate di una certa stazza (in primis Rinoceronte da Assedio), che potessero portare a casa le partite in maniera totalmente indipendente da Fantafuga. Con questa impostazione piazzai la mia personale lista Ghostway al PPTQ Padova: http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html, unica fra le 14 liste Ghostway che fecero top8 ai PPTQ dello scorso anno in Italia a giocare solo una copia dell'istantaneo cardine.

L'evoluzione prosegui, e proprio constatando come le vittorie in colori Abzan potessero tranquillamente arrivare anche senza l'intervento di Fantafuga feci poi l'ultimo passo, mettendomi a giocare una versione che ne era priva, e che denominai Abzan ETB. Pubblicai la mia lista sperimentale su deckstats: http://deckstats.net/decks/5460/228839-abzan-etb/it
Come potete vedere la lista è aggiornata al 26 giugno 2015. Era il periodo che giocavo Abzan, ma già avevo intenzione di vedere se la stessa rinuncia a Fantafuga fosse proponibile anche in Bant e Naya...

Contemporaneamente in quella settimana un palyer americano, Jeff Hoogland, stava lavorando su un mazzo da lui chiamato Kiki-Chord, per riproporre nel nome le nella filosofia ciò che poteva essere salvato del defunto Kiki Pod.
Il 24 giugno 2015 su youtube uscìrono questi filmati: https://www.youtube.com/watch?v=-dM5Hjj ... sd5IeSf7ft
Appena li vidi mi fu chiaro cosa dovevo fare per creare una lista competitiva Ghostwayless anche sul versante Naya: introdurre il set di Voce della Rinascita.
Come Abzan ha Rinoceronte da Assedio come win condition, reiterabile a più non posso da Testimone Eterna e Angelo della Restaurazione, così Naya ha Voce della Rinascita e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che da soli portano a casa la partita.. Qui arrivo infine a spiegare come Kiki Chord vince.. in ordine di frequenza le vittorie si ottengono per:
1) combo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi / Angelo della Restaurazione per infiniti attaccanti 3/4 con volare
2) beatdown normale di Angeli e altre creature offensive tipo Sveglialata
3) generazione turno dopo turno di un esercito sempre più imponente e soverchiante di elementari X/X, grazie all'interazione tra Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Voce della Rinascita (il token copia di voce quando muore lascia il pezzo!)

Proprio l'assenza di Fantafuga dona giocabilità a Voce della Rinascita, dato che i preziosi token elementari non verranno persi a causa di nostre giocate!
Voce della Rinascita è in grado di farci stare sopra sia ai mazzi midrange in stile Jund, sia ai control tipo UWR, oltre che essere importante in moltissime altre situazioni di gioco (mette la giusta pressione anche contro Burn col fatto di lasciare quel santifico token X/X alla sua dipartita).

Grazie a Jeff Hoogland il mazzo Kiki Chord è recentemente assurto agli onori delle cronache:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... nnati.html
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... video.html

Ora, vi farei i copia/incolla delle conversazioni che ho avuto con Hoogland su Facebook la settimana prima del SCG Cincinnati... (per chi ne volesse una prova basta chiedere, vi posso mandare gli screenshot dal registro messaggi).. in sostanza proponevo due cose a Jeff: togliere le 2 Corsiera di Krufix per portare a 4 le Testimone Eterna e sostituire uno dei suoi due Kiki-Jiki, Spaccaspecchi con una Sveglialata.. Se sul primo punto non mi ha dato retta sul secondo si è poi ricreduto.. Ciò è stato determinante per il suo successo, se guardate le registrazioni si vede come Sveglialata sia stata carta chiave per alcune sue vittorie. Sia contro Tron (recursione di Mago Fulminatore e Testimone Eterna) sia contro Afiinity (recursione di Pia e Kiran Nalaar e Testimone Eterna).

Ora ultimamente sto facendo nuovi esperimenti: in parte ho preso spunto da Jeff, inserendo pure io un Pia e Kiran Nalaar, nonchè una Corsiera di Krufix. A differenza di Jeff ho però set completi di Testimone Eterna, Angelo della Restaurazione e Muro dei Presagi, carte che secondo me dovrebbero stare in 4x fisso. L'esperimento che attualmente mi sta gasando è Trostani, Voce di Selesnya. Come carta per guadagnare punti vita non è un granchè, o meglio, è potentissima in midgame/late game e assolutamente inefficace in zona-burn. In zona midgame tuttavia brilla per un altro motivo: la sua sinergia davvero super con token di Voce della Rinascita e coi token generati da Kiki-Jiki, Spaccaspecchi! A parte questo con lei in campo risolvere Angelo della Restaurazione su Muro dei Presagi significa anche guadagnare 8 punti vita ;) Caratteristiche positive sono il 5 di costituzione (blocca Tasigur e sta sopra a Bolt) e il 2 di forza (rianimabile di Sveglialata). Il mana specifico necessita di giocare con attenzione, ma i colori cardine della manabase sono pur sempre il bianco e il verde. Per far spazio alle new entry ho rinunciato a malincuore a 2 Bestia Interiore, spostando in side i 3 Crumiri della Cucina, vediamo come andranno i test nel nuovo meta che si andrà delineando.

Ecco la mia lista attuale

Mi rendo conto che sono stato troppo scarno nella descrizione del funzionamento, chido perciò esplicitando meglio il game-plan.
Essenzialmente il mazzo vince di attrito, cercando di mettere a segno quanti più 2x1 possibile. Abbiamo carte che fanno pescare (Muro dei Presagi), carte per recuperare risorse dal cimitero (Testimone Eterna), carte che creano vantaggio quando muoiono (Voce della Rinascita creando una pedina, Sveglialata rianimando fino a due pezzi dal cimitero), carte che ripropongono le abilità delle precedenti creature (Angelo della Restaurazione, Kiki-Jiki, Spaccaspecchi). Queste ultime due carte prese assieme creano poi la combo per creare una massa X a piacere di angeli rapidi pronti ad attaccare per la vittoria. Personalmene gioco tutte le carte chiave in 4x, lasciando in 1x le utility e kiki, in quanto la colla del mazzo è fornita dal set (anche questo in 4x) di Corda della Convocazione..

Infine due chicce nascoste:
1) Loop di distruzione di massa attuato da Sveglialata, Testimone Eterna e Magus del Disco (come sempre lascio al lettore il piacere di scoprirne il meccanismo)
2) Possibilità con Trostani, Voce di Selesnya e Angelo della Restaurazione sul campo di battaglia di scombare per punti vita infiniti in maniera istant, andando a prendere Kiki-Jiki, Spaccaspecchi con Corda della Convocazione, nel caso l'oppo si tappi out nella nostra end-fase
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jester » 19 gen '16, 0:07

Cosa ne pensate di una versione naya splashata di blu per inserire Deceiver Exarch e Glen Elendra Archmage nel main e Surrak Dragonclaw nella side?
Jester
Livello V
Livello V

Messaggioda i0i » 19 gen '16, 0:15

Io onestamente ho testato una lista Bant, consente di giocare di corda Kiki, Mystic Snake che è perfetta con l'aggiunta di cloudshift, in questo mazzo fa tutto, draw, counter, salva nostre creature, ci permette di recuperare dal cimitero, se va bene accellerino (se si casta su coiling oracle).

Potrebbe esser la soluzione dopo la scomparsa di Twin.
Ci sono anche ottimi counter, familiar's ruse e volontà unificata, che sono in sintonia con il mazzo (ma non tra di loro)
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 21 gen '16, 20:40

Oggi 3-1 al Dialy! Sono tornato ad una più semplice lista Naya del Kiki-Chord, perchè le rinunce per inserire pontefice, pia e kia e corsiere mi pesavano... In particolare mi mancava un controllo sulle terre più incisivo (alias Bestia Interiore). Ciò mi ha premiato permettendomi di avere la meglio nell'ultimo round contro Eldrazi Processor. Anche Quartiere Fantasma ha aiutato (ora gioco quartiere al posto del Distretto di Gavony). Incrocio le dita affinchè il daily venga pubblicato dalla wizard! (così finalmente si vedrà una lista kiki-chord con 4 Testimone Eterna) :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ryugaru » 22 gen '16, 15:23

ce l'ho fatto, mi ci sono volute alcune settimane, ma ce l'ho fatta: ho letto tutte le 66 pagine del topic :=.
perchè? perchè anni fa venni a conoscenza della carta ghostway e da allora fu amore.
sono un giocatore passeggero, gioco pochi mesi e mollo per molti anni, poi mi rimetto un pò dietro, e rimollo...
l'ultima volta, periodo innistrad o giu di li, scoprii ghostway e mentre dicevo agli amici "questa è bella, si potrebbero fare cose interessanti" e la giocavo un pò a caso in mazzi bianchi (super budget) con etb, loro mi prendevano un pò per il **** e mi usavano come sparring.
poi mollai di nuovo, fino a oggi, ennisimo momento di ritorno.

bè che dire, complimenti a tutti, e complimenti ad orim per i suoi ottimi risultati e la perseveranza nel portar avanti e migliorare il proprio credo magico.

personalmente, giocando sopratutto budget e 4fun, sto più o meno emulando delle versioni budget molto meno incisive, ma cmq divertenti.
sulla carta gioco una semplice versione GW con chiusura lupir soulboundato su restoration.
mi diverto molto anche con la acidic slime, si lenta, ma con un ghostway e restoration angel le reazioni dell'oppo riservano sempre grande soddisfazioni.
mi piacerebbe molto giocare anche la versione bant, dato che adoro coiling oracle e altre cosucce UW/UG, ma una manabase 3color solida richiede denaro che ora non posso investire U_U

un pò di rammarico mi rimane però nel vedere che la carta nome del mazzo è stata ormai completamente sostituita U.U
e oltretutto non ho mai amato kiki, così come non ho mai amato splinter twin o le meccaniche combo infinite pedine.

chiudo dicendo che forse ghostly flicker, che già è stata citata ed esaminata nel topic, dovrebbe trovare spazio per una versione aggro/company, in modo da reiterare etb mirati e aggrosi, come la blade splicer per esempio o i succosi rinoceronte da assedio (senza la company in questo caso)
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fillo94 » 22 gen '16, 16:34

premetto che io principalmente mi diverto a saltare da un mazzo all'altro in continuazione (ad oggi ho provato tipo 20 mazzi modern differenti e progettato almeno altri 20 XD), quindi non sono sicuramente l'emblema di quello che fa un mazzo e lo porta avanti per sempre ;^^
Ma comunque era da un po' che meditavo una versione "Aggro Collected" di Ghostway! Con l'ultimo messaggio di Ryu mi è tornata la voglia e penso che proverò a farla per vedere come viene fuori 8) Ad ora le uniche carte che matematicamente ci metterò dentro sono:

3x Ghostway
4x Collected Company
4x Chord of calling

4x Birds of paradise
4x flickerwisp (alternativa collected al restoration angel)
3x Kitchen Finks
3x Blade Splicer
1x Fiend Hunter (lo voglio testare, mi ispira davvero tantissimo :=.)

Pensavo di farlo :GW:, infatti molto probabilmente verrà fuori una specie di Hatebears ;^^ Se qualcuno vuole aiutare è il benvenuto!
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vulcano1 » 22 gen '16, 19:06

ryugaru ha scritto:bè che dire, complimenti a tutti, e complimenti ad orim per i suoi ottimi risultati e la perseveranza nel portar avanti e migliorare il proprio credo magico.

personalmente, giocando sopratutto budget e 4fun, sto più o meno emulando delle versioni budget molto meno incisive, ma cmq divertenti.
sulla carta gioco una semplice versione GW con chiusura lupir soulboundato su restoration.
mi diverto molto anche con la acidic slime, si lenta, ma con un ghostway e restoration angel le reazioni dell'oppo riservano sempre grande soddisfazioni.
mi piacerebbe molto giocare anche la versione bant, dato che adoro coiling oracle e altre cosucce UW/UG, ma una manabase 3color solida richiede denaro che ora non posso investire U_U

un pò di rammarico mi rimane però nel vedere che la carta nome del mazzo è stata ormai completamente sostituita U.U
e oltretutto non ho mai amato kiki, così come non ho mai amato splinter twin o le meccaniche combo infinite pedine.

chiudo dicendo che forse ghostly flicker, che già è stata citata ed esaminata nel topic, dovrebbe trovare spazio per una versione aggro/company, in modo da reiterare etb mirati e aggrosi, come la blade splicer per esempio o i succosi rinoceronte da assedio (senza la company in questo caso)

Innanzitutto, grazie. E' sempre un piacere un "nuovo" arrivato in questo topic.
Sicuramente quelle carte sono forti e divertentissime (si, Melma Acida rende ...acide ... le espressioni degli avversari dal 5 turno in poi XD) ma in larga parte risultano troppo lente per versioni competitive del mazzo. For Fun però vanno alla grande e regalano grandi soddisfazioni!
Fetch a parte (quelle più nuove non costano neanche troppo) con 6 fetch e 1/2 shock per tipo io sono riuscito tranquillamente a giocarlo il mazzo bant. Non è una manabase eccellente ma per esperienza ti dico che l'80% delle volte non da problemi.

Potresti anche considerare le nuove carte innestavuoto e mago dei riflessi in Bant. Danno importanti strumenti di protezione (riattivabile con Restoration angel) e controllo del campo avversario. Non costano troppo mi pare e sembrano proprio molto divertenti! :D

A tutti noi dispiace che ghostway non sia attualmente inserita nel mazzo ma purtroppo con l'aumento dei mazzi Unfair si è rivelata subottimale in quanto lenta e decisamente "leggibile".
Quoto in pieno per ghostly flicker e ne segnalo la sinergia con la Testimone per riattivare etb a ciclo continuo.

Mi permetto inoltre di suggerire master biomancer: in quel caso si potrebbe aggiungere anche qualche PW che metta pedine come per esempio la nuova Nissa voce di Zendikar (+1 metto una 0/1 che diventa una 2/3; -2 metto un +1/+1 su ogni creatura ed il master biomancer ringrazia :D ; -7 guadagnamo carte e vite pari alle terre che controlliamo e chi butterebbe mai via una cosa del genere?) o Gideon alleato di zendikar (+0 mettiamo un 2/2 che diventa un 4/4 XD , -4 mettiamo un +1/+1 sulle creature e biomancer ringrazia) o Elspeth ... ognuna delle loro creature avrebbe dai 2 a più segnalini sopra, rendendole molto più aggressive.
Probabilmente un mazzo Bant con 4x di Master Biomancer e 4x di Immagine Fantasma a copiarli o simile sarebbe capace di rendere molto aggressivo un mazzo che può comunque rimanere pieno di Etb e tricks vari e che funzionerebbe anche post Ghostway, consentendoci di reinserire tale carta. Se ce ne sono due o più in campo ciascuno ha il proprio effetto: immaginate come sarebbe una cosa del genere ...
t1 = bop
t2 = muro di radici
t3 = master biomancer
t4 = Immagine Fantasma che copia master biomancer + altra creatura, per esempio una Testimone Eterna (una delle nostre cretaure più fragili in assoluto) che entra in campo con 4 segnialini +1/+1 e diventa un 6/5. >):.
Poi tirate un Ghostway e mettete in pila nel modo che segue: master biomancer, immagine fantasma, tutte le altre creature -> avrete un muro 4/9, una testimone 6/5, un Bop 4/5 e ... attenzione ... un master biomancer 4/6 che alla prossima attivazione di blinkante singolo significa beneficiare di ben SEI :0 +1/+1 slla prossima creatura che entra.
Mica male eh? :D
Sinergia ottima anche con arcimaga di glan elendra per un counter inifinito su magie non-creatura (Filo94, suggerimento tuo mi pare vero?)
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 23 gen '16, 0:24

Buona serata e buon fine settimana :)
Un paio di sere fa con un mio amico a tempo perso abbiam fatto un paio di amichevoli, lui con Affinity prima e Naya Collected poi, io con Kiki Chord (nello specifico, la lista di Hoogland ma con il set completo di Eternal Witness al posto della Corsiera di Kruphyx ).
Ho perso malamente 2 a 0 secco in entrambi i casi.
Premesso che sto riprendendo a giocare il mazzo dopo mesi dall'ultima volta quindi magari ci stanno anche errori miei e che non si può giudicare un mazzo per due partite, una considerazione a freddo mi sento comunque di farla.
La lista mi è sembrata molto, troppo lenta, presenta un sacco di drop a :4: e :5: più il settino di Witness che, a mio parere, va considerato un drop a :3: nella stessa misura in cui Snapcaster lo è a :2:.
Non viene difficile immaginare che nel meta che verrà, tra i vari, avranno molto spazio anche mazzi rapidi come Burn, Affo e Infect e onestamente non mi sembra che con quella configurazione si faccia molta strada, saranno anche state due partite in croce ma la sensazione mi è sembrata abbastanza netta e inequivocabile, voi che riscontri avete dai vostri test e tornei?
Io stavo pensando di snellire un po' il tutto togliendo un paio di drop alti e di Witness per inserirci un removal snello e sempre utile come Fulmine e magari una o due Gerarca Nobile così da avere ulteriori chanches di accelerare già di primo.
That's all, alla prossima XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo