xXMarco ha scritto:Se 2 colori hanno 2 carte forti non vedo cosa ci sia di sbagliato che i mazzi di quei colori le usino. Anche se vai a giocare BG e qualcosa, ci metti sempre abrupt lili tarmo confidant, non per questo si bannano, cioè penso sia abbastanza ovvio che in un formato così, se prendi mazzi con ben 2 colori uguali, ti trovi alcune carte che sarano sempre uguali
Poi che le decisioni, ai fini del gioco, possano anche esser giuste, ok, ma a me pare ovvio che sono fatte solo per il PT, cioè ribadisco che miracle in legacy è assolutamente più presente e più monopolizzante sia di pod che di twin, però son anni che nessuno ci fà niente, anzi gli stampano una bomba dietro l'altra... la differenza è solo che non c'è il PT legacy
Il punto é: perché giocare un mazzo UR/x "Fair" (ovvero senza chiusure combo), quando committando 10-11 slot posso giocare una combinazione di carte che mi faccia vincere la partita on the spot?
UWR Control puro da quanto non si vede? UWR con Splinter Twin invece?
Blue Moon: è stato un bel meta-deck, ma poi che fine ha fatto?
Grixis Control: Perché giocare i Counter e creature a velocità "sorcery" (Tasigur, Gurmag, ecc) quando posso giocare l'intero mazzo a velocità instant o quasi, con chiusura combo? Se devo giocare Gurmag, Tasigur, ecc gioco scarti e faccio un Jund con il blu al posto del verde.
E riguardo Miracle hai ragione, ma ricordiamoci che Legacy e Modern sono due formati differenti, uno viene giocato al PT e l'altro no (come giustamente hai ricordato tu), e ci sono strategie generali diverse.
Ah, riguardo BG/x, gioca quelle stesse carte (Decay, Liliana, Goyf, ecc) perché son le migliori che i colori offrono, e in più possono essere giocate in molti altri mazzi diversi (tarmo in Zoo ad esempio, scarti in mille mazzi, liliana idem).
Twin, Esarca, Peste si limitavano a essere quelle 10-11 carte da inserire in QUALSIASI mazzo UR/x, e ti facevano fare il salto di qualità da un mazzo "mediocre" a un mazzo "da temere".
In più non scordiamoci che l'avversario solitamente non riusciva a fare il proprio gioco quando Twin aveva 3 mana open (ti tieni open per rimozione su esarca? E se non lo fa? Hai perso un turno e lui magari inizia a fare Snapcaster-Value. Te ne freghi della combo e giochi come se non ce l'avesse mai? Ci sarà quella volta in cui te la fa e ci rimarrai male perché avresti potuto evitarlo).
Saluti :)