spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Kuldotha Red

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Kuldotha Red

Messaggioda Panno » 22 gen '16, 3:54

vulcano1 ha scritto:Complimenti! :D

Si, può essere counterata. Guttural Response resta comunque una delle mie carte preferite del rosso.

faccio un resoconto dei test:
mazzi blu --> Guttural Response ed eventualmente Raffica Straziante ci forniscono sicuramente una buona risposta ai fastidiosi counter dei mazzi blu (ovviamente bisogna riuscire a pescarli!). Questi match-up me li sono giocati bene poichè nei primi turni generalmente i giocatori piazzavano terre e cercavano di counterare e pescare il più possibile. Partire con un Guttural Response in mano mi ha assicurato la vittoria permettendo di portare a segno il colpo decisivo.

mazzi verdi --> da quello che ho visto bisogna solo colpire forte e veloce prima che schierino dei mostri mega pompati (non hanno grandi counter o removal ma tante magie per pompare e per fornire mana). E qui il mazzo se la cava bene grazie alla sua estrema velocità.
Il kuldotha si è fatto valere anche contro un mix verde rosso (e un po' di bianco) che sfruttava Wild Nacatl (in realtà stavamo 1-1 ma poi la connessione è saltata ma ero abbastanza fiducioso :D )

mazzo nero --> non ho ancora incontrato nero e quindi non so cosa aspettarmi..

mazzo rosso --> contro rosso e rosso splashati (si dice così?) me la sono giocata..diciamo che la vittoria era unicamente dovuta alla qualità delle pescate (ed è proprio contro uno di loro che ho sfoggiato una bellissima monastery in secondo turno con 6/6)..quindi un 50/50

mazzo bianco --> "huston, abbiamo un problema!" disfatta senza precedenti. Primo match contro bianco e il giocatore avversario mi ha sfoggiato un bellissimo MARTYR PROCLAMATION e la partita si è conclusa con un ignobile 36-0 (posso anche giustificarmi dicendo che il mio mazzo costa 1/6 del suo ma poco conta). L'accoppiata Serra Ascendant e Martyr of Sands è stata devastante. Ma ho una domanda: Parte l'avversario. Al secondo turno mi gioca Martyr of Sands e decido di eliminarlo con il fulmine appena arriva il mio turno (ovviamente avevo solo una terra tappata). Tocca a me e gli scarico addosso il mio istantaneo, lui tappa l'unica terra rimasta e mi mostra le carte guadagnando un +15 punti vita..è vero che la carta dice di sacrificarlo ma in teoria io glielo elimino prima (è anche vero che in ogni caso finisce al cimitero ma secondo me sono due concetti diversi!) quindi in sostanza mi ha fregato?
Seconda partita contro bianco e nero. Questa volta non ho potuto niente contro i suoi rinforzi tempestivi, Anime Indugianti e fioritura amara. Sono partito alla grande (ma ho perso il lancio del dado quindi parto per secondo!): Lui gioca una terra e passa.Io gioco terra, 2xmemnito, ornitottero sacrificato per kuldotha. Lui ancora terra e passa. Io metto un terra, goblin bushwhacker (con kicker) e attacco (-12) avendo oltretutto un altro goblin bushwhacker in mano (mi sentivo già la vittoria in pugno!!) Ma poi lui ha calato rinforzi tempestivi e un altro nel turno successivo. Ha giocato fioritura amara e altre "schifezze" e fù così che mi ritrovai per una selva oscura! TT_TT per la precisione mi sono trovato al 4/5 turno contro un esercito (una decina credo) di token potenziati (di cui la metà con volare)....quindi c'è qualcosa che posso fare??
Leyline del Castigo e Skullcrack la mia unica risposta al bianco o posso contare su altro?
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 22 gen '16, 9:13

Panno ha scritto:Ma ho una domanda: Parte l'avversario. Al secondo turno mi gioca Martyr of Sands e decido di eliminarlo con il fulmine appena arriva il mio turno (ovviamente avevo solo una terra tappata). Tocca a me e gli scarico addosso il mio istantaneo, lui tappa l'unica terra rimasta e mi mostra le carte guadagnando un +15 punti vita..è vero che la carta dice di sacrificarlo ma in teoria io glielo elimino prima (è anche vero che in ogni caso finisce al cimitero ma secondo me sono due concetti diversi!) quindi in sostanza mi ha fregato?

Ti ha fregato perché, lasciatelo dire, hai fatto la giocata peggiore che si possa fare XD MAI sparare alla martire se lui ha :1: stappato! In risposta si saccherà la martire e guadagnerà senza che tu possa dire "beo" ;^^ Questo perché essendo un costo, il sacrificio non può essere risposto u.u Ma comunque in quella situazione anche se non lo fosse stato avrebbe comunque guadagnato dato che per la pila prima si risolveva l'effetto della martire e poi quello della bolt.

Oltre a Skullcrack volendo c'è anche Flames of the Blood Hand che costa 3, ma ha effetto simile con +1 danno :) In generale contro mazzi simili gli spari sulle creature sono il meglio che possa capitare! Per Martyr cerca di spaccare l'ascendente mentre non è ancora "asceso" o di farlo andare sotto la soglia dei 30 lp, se non riesce a tenere le vite alte morirà malissimo :D
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vulcano1 » 22 gen '16, 11:19

Se è solo nero aspettati scartini, rimozioni e poche bestie davvero grosse. Se è (come probabile) splashato per qualche altro colore dipende dal colore in questione. Però il nero tende a perdere diversi punti vita e questo è un punto a tuo favore.

mazzo bianco --> "huston, abbiamo un problema!" disfatta senza precedenti.

Tutto ciò che guadagna vita per te è il MALE perchè gli da la possibilità di stallare il campo di battaglia e la tua versione è meno performante in mid game. Cerca di aggredire più rapidamente possibile (muligando se serve a trovare una mano migliore) e tienti pronte le carte che ti ha suggerito Filo94 come risposte al suo guadagno vite.
Potresti anche pensare di giocare piroclasma di side, aspettando che lui riempa il campo per eliminargli in un colpo solo tutte le pedine (e quindi facendo un X per 1 perchè con 1 tua magia annulli l'effetto di X sue magie, creature che mette in campo o magie che creano pedine) e poi ripopolare il campo dalla tua parte cercando di sfruttare il vantaggio. P.S. Nota che Monastery Swiftspear non muore dai tuoi stessi piroclasma.
Leyline del Castigo non so quanto sia "competitiva" nel senso che non è di nessun aiuto alla strategia del tuo mazzo ma solo una risposta a specifici mazzi avversari... comunque mi sembra una buona risposta se sai che trovi uno o più mazzi che come piano principale o come risposte post side alla tua aggressività hanno quello di guadagnare vita.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Panno » 22 gen '16, 11:43

Fillo94 ha scritto:
Panno ha scritto:Ma ho una domanda: Parte l'avversario. Al secondo turno mi gioca Martyr of Sands e decido di eliminarlo con il fulmine appena arriva il mio turno (ovviamente avevo solo una terra tappata). Tocca a me e gli scarico addosso il mio istantaneo, lui tappa l'unica terra rimasta e mi mostra le carte guadagnando un +15 punti vita..è vero che la carta dice di sacrificarlo ma in teoria io glielo elimino prima (è anche vero che in ogni caso finisce al cimitero ma secondo me sono due concetti diversi!) quindi in sostanza mi ha fregato?

Ti ha fregato perché, lasciatelo dire, hai fatto la giocata peggiore che si possa fare XD MAI sparare alla martire se lui ha :1: stappato! In risposta si saccherà la martire e guadagnerà senza che tu possa dire "beo" ;^^ Questo perché essendo un costo, il sacrificio non può essere risposto u.u Ma comunque in quella situazione anche se non lo fosse stato avrebbe comunque guadagnato dato che per la pila prima si risolveva l'effetto della martire e poi quello della bolt.

Oltre a Skullcrack volendo c'è anche Flames of the Blood Hand che costa 3, ma ha effetto simile con +1 danno :) In generale contro mazzi simili gli spari sulle creature sono il meglio che possa capitare! Per Martyr cerca di spaccare l'ascendente mentre non è ancora "asceso" o di farlo andare sotto la soglia dei 30 lp, se non riesce a tenere le vite alte morirà malissimo :D

quindi in sostanza il sacrificio ha la precedenza sull'istantaneo.. ;^^ ok concetto compreso..il fatto di lasciarlo sotto i 30 è un parolone..in 2/3 turni mi ha preso un +30 punti-vita grazie alle sue martiri! quindi i modi possibili sono:
1) pescare leyline in prima mano (quindi messa in 4x) --> bisogna essere fortunati perchè mulligare con un mazzo kuldotha non è il massimo. Già rischio di finire le carte in seconda mano, se poi invece di partire con 7 carte parto con 5 sono finito. Se la pesco e me la eliminano (perché penso proprio che il mio avversario abbia un bottone di emergenza contro leyline) se anche ne pesco un'altra non posso giocarla almeno fino al turno 5 quando ormai la frittata è fatta;
2) 4x di Skullcrack e si cerca di uccidergli la martire così che, anche se lui la sacrifica e mi mostra le carte, cmq non può guadagnare punti vita..nei primi turni pagare costo 2 per noi è tanto (li vorremmo pagare per il bushwhacker potenziato) e quindi non ci permette di fare molto. La nostra miglior situazione è aver giù la monaca e calare artefatti (non creature) a costo :0: e mutagenic growth per sfruttare la su abilità per fargli più danni possibili senza utilizzare mana.

riporto il team con cui ho fatto le prove:

Creatures (24)
4 Memnite
3 Ornithopter
3 Signal Pest
4 Goblin Bushwhacker
4 Reckless Bushwhacker
2 Legion Loyalist
4 Monastery Swiftspear (capitano)

Artifact (3)
1 Paradise Mantle
2 Bone Saw

Instant (7)
4 Lightning Bolt
3 Mutagenic Growth
2 Brute Force

Sorcery (7)
4 Kuldotha Rebirth
3 Goblin Grenade

Lands (17)
17 Mountain

Sideboard (15)
1 Shattering Spree
2 Smash to Smithereens
2 Rending Volley
4 Guttural Response
1 Dismember
1 Relic of Progenitus
2 Tormod's Crypt
2 Shrapnel Blast

ho provato anche una versione con 4 ornitotteri e 4 goblin guide (togliendo signal pest e legion loyalist) ma non ho notato nessuna differenza..se in prima mano non abbiamo kuldotha allora ci fa piacere avere una guida goblin (anche se possiamo partire cmq con qualsiasi creatura con rapidità che abbiamo evitando così di fargli pescare una possibile carta in più) ma se abbiamo kuldotha (e bushwhacker) signal pest fa il suo sporco lavoro! mi rimane da provare con 4 goblin guide e 4 signal pest (senza loyalist e gli ornitotteri).
Cosa mi conviene togliere dalla side per far spazio a skullcrack? probabilmente Shrapnel Blast e chi altro? forse relic of progenitus? effettivamente relic e tormod's crypt sono le uniche carte di side che non mi sono ancora servite
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Panno » 22 gen '16, 11:47

vulcano1 ha scritto:

Se è solo nero aspettati scartini, rimozioni e poche bestie davvero grosse. Se è (come probabile) splashato per qualche altro colore dipende dal colore in questione. Però il nero tende a perdere diversi punti vita e questo è un punto a tuo favore.

mazzo bianco --> "huston, abbiamo un problema!" disfatta senza precedenti.

Tutto ciò che guadagna vita per te è il MALE perchè gli da la possibilità di stallare il campo di battaglia e la tua versione è meno performante in mid game. Cerca di aggredire più rapidamente possibile (muligando se serve a trovare una mano migliore) e tienti pronte le carte che ti ha suggerito Filo94 come risposte al suo guadagno vite.
Potresti anche pensare di giocare piroclasma di side, aspettando che lui riempa il campo per eliminargli in un colpo solo tutte le pedine (e quindi facendo un X per 1 perchè con 1 tua magia annulli l'effetto di X sue magie, creature che mette in campo o magie che creano pedine) e poi ripopolare il campo dalla tua parte cercando di sfruttare il vantaggio. P.S. Nota che Monastery Swiftspear non muore dai tuoi stessi piroclasma.
Leyline del Castigo non so quanto sia "competitiva" nel senso che non è di nessun aiuto alla strategia del tuo mazzo ma solo una risposta a specifici mazzi avversari... comunque mi sembra una buona risposta se sai che trovi uno o più mazzi che come piano principale o come risposte post side alla tua aggressività hanno quello di guadagnare vita.

potrei provare piroclasma! oppure anche elettroinganno..se sono solo token è perfetto così lascio stare le mie di pedine..il problema è: saranno solo token??
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 22 gen '16, 12:48

Panno ha scritto:1) pescare leyline in prima mano (quindi messa in 4x) --> bisogna essere fortunati perchè mulligare con un mazzo kuldotha non è il massimo. Già rischio di finire le carte in seconda mano, se poi invece di partire con 7 carte parto con 5 sono finito. Se la pesco e me la eliminano (perché penso proprio che il mio avversario abbia un bottone di emergenza contro leyline) se anche ne pesco un'altra non posso giocarla almeno fino al turno 5 quando ormai la frittata è fatta

In realtà ti sorprenderà, ma no, raramente di side vedo risposte pratiche alla leyline ;^^ Conta che sono in pochi a giocarla e quindi nessuno se l'aspetta (anche perché Martyr non è poi così diffuso come mazzo). Occhio solo a Disenchant/Sundering Growth di side che alcuni usano! Anche se comunque poter frenare la martire fino al 3° turno loro è sicuramente molto utile perché così prima del 4° non possono picchiarti e nel mentre hai comunque strada libera per malmenarlo! So che sembra difficile, ma se riesci a portarlo ad almeno 14-15 pv hai già fatto metà opera, contando che dovrà usare 1 carta per sbarazzarsi di leyline potrà guadagnare "solo" 9 o 12 pv e quindi arrivare a 24 o 27 pv dove cioè ti basta uno sparo per evitare che serra ascendant prenda il volo e ti riempa di mazzate :)

Panno ha scritto:2) 4x di Skullcrack e si cerca di uccidergli la martire così che, anche se lui la sacrifica e mi mostra le carte, cmq non può guadagnare punti vita

No non ci siamo capiti, la martire tu non la devi ASSOLUTAMENTE toccare :0 Spara a tutto il resto che cammina o vola sul board, ma di quella l'unica cosa che ti deve importare è avere Skullcrack quando cerca di guadagnare vite! (e ti faccio notare che dice "player", dunque la devi sparare sul giocatore e, IMPORTANTISSIMO, DOPO che lui ha saccato la martire! Altrimenti per la pila prima si risolve il guadagno di vite e poi la skullcrack)
Panno ha scritto:potrei provare piroclasma! oppure anche elettroinganno..se sono solo token è perfetto così lascio stare le mie di pedine..il problema è: saranno solo token??

Electrickery te la sconsiglio ;^^ Questo perché spesso i mazzi martire giocano Honor of the pure similarmente a token e quindi evitano facilmente di morire da 1 singolo danno. Piroclasma invece è ottimo contando che ad eccezione di Serra Ascendant ascesa e Ajani's Pridemate pompato (spesso entrerà come 3/3) gioca solo degli x/1 e difficilmente supereranno il 2 di difesa nella stessa partita :) Oppure ci sarebbe anche Volcanic Fallout che evita anche i counter ed è istant! Però se già tenere 2 open è difficile, te la sconsiglio :_o
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Panno » 22 gen '16, 13:19

Fillo94 ha scritto:
Panno ha scritto:2) 4x di Skullcrack e si cerca di uccidergli la martire così che, anche se lui la sacrifica e mi mostra le carte, cmq non può guadagnare punti vita

No non ci siamo capiti, la martire tu non la devi ASSOLUTAMENTE toccare :0 Spara a tutto il resto che cammina o vola sul board, ma di quella l'unica cosa che ti deve importare è avere Skullcrack quando cerca di guadagnare vite! (e ti faccio notare che dice "player", dunque la devi sparare sul giocatore e, IMPORTANTISSIMO, DOPO che lui ha saccato la martire! Altrimenti per la pila prima si risolve il guadagno di vite e poi la skullcrack)

hai ragione, errore mio, ho letto male..ahahahah lascerò stare la martire lo prometto! 0:.

Fillo94 ha scritto:
Panno ha scritto:potrei provare piroclasma! oppure anche elettroinganno..se sono solo token è perfetto così lascio stare le mie di pedine..il problema è: saranno solo token??

Electrickery te la sconsiglio ;^^ Questo perché spesso i mazzi martire giocano Honor of the pure similarmente a token e quindi evitano facilmente di morire da 1 singolo danno. Piroclasma invece è ottimo contando che ad eccezione di Serra Ascendant ascesa e Ajani's Pridemate pompato (spesso entrerà come 3/3) gioca solo degli x/1 e difficilmente supereranno il 2 di difesa nella stessa partita :) Oppure ci sarebbe anche Volcanic Fallout che evita anche i counter ed è istant! Però se già tenere 2 open è difficile, te la sconsiglio :_o

ok quindi riassumendo per il side:
1 Shattering Spree
2 Smash to Smithereens
2 Rending Volley
4 Guttural Response
1 Dismember
2 Skullcrack
2 Pyroclasm
1 ??? posso aggiungere una copia a una delle altre carte oppure posso rimuovere un Guttural Response per far spazio ad un 2x di qualcos'altro

tu cosa proporresti?

magari un 2x di Molten Rain può fare comodo sopratutto contro gli Inkmoth Nexus o per eliminare l'unica carta da tappare per attivare la martire ahahahah XD
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 22 gen '16, 15:11

Ho testato Kuldotha Rebirth per un po' di tempo e posso dirti le mie impressioni:
Il mazzo, a mio avviso, va giocato in versione "blitz", ovvero partenze a strappo e chiusura rapida entro il 3º/4º turno. Se la partita va per le lunghe ed il nostro avversario riesce a stallare il board, abbiamo praticamente perso. Questo è l'aspetto che caratterizza e che penalizza al tempo stesso il mazzo, in quanto può sia regalare vittorie brucianti che perdere male a causa di una carta inaspettata come Timely Reinforcements o brutti topdecks. Detto questo, secondo me inserire carte come Skullcrack in side è abbastanza controproducente, in quanto 1) richiede di rimanere open, il che significa perdere un turno per aggredire l'avversario 2) di terzo turno la partita deve essere già a nostro favore, quindi le uniche magie che voglio giocare sono quelle che possono procurarmi un vantaggio ulteriore da permettermi di chiudere la partita di lì a poco. Skullcrack è vero, fa tre danni e aumenta il reach, ma se lo utilizzo per giocare in modo proattivo e non reattivo, vado contro la strategia stessa del mazzo, per cui, se dovessi proprio aver bisogno di un botto che mi faccia tre danni e che sia aggressivo, la carta che vorrei avere in mano sarebbe Lava Spike. Pertanto, il mio consiglio è quello di lasciar perdere match up, come Martyr, contro cui purtroppo il rosso non dispone di risorse adeguate, e di concentrarti invece, nel costruire la tua sideboard, sui quei match up che puoi giocarti e che anche una sola carta può renderti più agevole la vittoria.
P.s. Se vuoi inserire Molten Rain per distruggere le terre animabili, a questo punto ti consiglio invece di usare Pithing Needle, altrettanto valido, molto meno costoso (1 mana in confronto di tre), artefatto, e soprattutto più versatile ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Panno » 22 gen '16, 15:49

Fenix ha scritto:Ho testato Kuldotha Rebirth per un po' di tempo e posso dirti le mie impressioni:
Il mazzo, a mio avviso, va giocato in versione "blitz", ovvero partenze a strappo e chiusura rapida entro il 3º/4º turno. Se la partita va per le lunghe ed il nostro avversario riesce a stallare il board, abbiamo praticamente perso. Questo è l'aspetto che caratterizza e che penalizza al tempo stesso il mazzo, in quanto può sia regalare vittorie brucianti che perdere male a causa di una carta inaspettata come Timely Reinforcements o brutti topdecks. Detto questo, secondo me inserire carte come Skullcrack in side è abbastanza controproducente, in quanto 1) richiede di rimanere open, il che significa perdere un turno per aggredire l'avversario 2) di terzo turno la partita deve essere già a nostro favore, quindi le uniche magie che voglio giocare sono quelle che possono procurarmi un vantaggio ulteriore da permettermi di chiudere la partita di lì a poco. Skullcrack è vero, fa tre danni e aumenta il reach, ma se lo utilizzo per giocare in modo proattivo e non reattivo, vado contro la strategia stessa del mazzo, per cui, se dovessi proprio aver bisogno di un botto che mi faccia tre danni e che sia aggressivo, la carta che vorrei avere in mano sarebbe Lava Spike. Pertanto, il mio consiglio è quello di lasciar perdere match up, come Martyr, contro cui purtroppo il rosso non dispone di risorse adeguate, e di concentrarti invece, nel costruire la tua sideboard, sui quei match up che puoi giocarti e che anche una sola carta può renderti più agevole la vittoria.
P.s. Se vuoi inserire Molten Rain per distruggere le terre animabili, a questo punto ti consiglio invece di usare Pithing Needle, altrettanto valido, molto meno costoso (1 mana in confronto di tre), artefatto, e soprattutto più versatile ;)

Il discorso su Skullcrack non fa una piega e quindi, effettivamente, non è il massimo!
Mi sembra invece che Pithing Needle non sia affatto male..ma sono un pelo confuso..cosa intende di preciso per "abilità mana" ?(se riesci fammi qualche esempio)
Panno
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 22 gen '16, 16:11

Panno ha scritto:Mi sembra invece che Pithing Needle non sia affatto male..ma sono un pelo confuso..cosa intende di preciso per "abilità mana" ?(se riesci fammi qualche esempio)

"Abilità di mana" sono quelle usate per aggiungere mana :) Ad esempio quella di Elfi di Llanowar è un'abilità di mana. Al contrario invece qualsiasi abilità che NON aggiunge mana non è un'abilità di mana :D (per la cronaca anche le abilità dei PW sono considerate abilità attivate)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo