Terre:
4 Blinkmoth Nexus
1 Dakmor Salvage
19 Swamp
Artefatti:
4 The Rack
Incantesimi:
4 Necrogen Mists
4 Shrieking Affliction
Istantanei:
1 Dismember
4 Victim of the Night
Stregonerie:
4 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
3 Wrench Mind
Sideboard:
2 Relic of Progenitus
3 Nyxathid
2 Disfigure
1 Doom Blade
3 Extirpate
2 Flaying Tendrils
2 Languish
4 Blinkmoth Nexus
1 Dakmor Salvage
19 Swamp
Artefatti:
4 The Rack
Incantesimi:
4 Necrogen Mists
4 Shrieking Affliction
Istantanei:
1 Dismember
4 Victim of the Night
Stregonerie:
4 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
3 Wrench Mind
Sideboard:
2 Relic of Progenitus
3 Nyxathid
2 Disfigure
1 Doom Blade
3 Extirpate
2 Flaying Tendrils
2 Languish
Analizzo tutte le scelte con ordine:
- REPARTO TERRE
Gioco 24 terre, e non 22 o 23 come molte liste per due motivi principali: 22 o 23 terre sono poche (come sostiene anche Tom Ross nel suo articolo su SCG riguardante questo archetipo) per giocare al meglio Raven's Crime e Smallpox e poter castare senza problemi drop a 4 come Languish o Damnation, i mass removal che io reputo fondamentali all'interno di questo mazzo; inoltre, non giocando Urborg, Tomb of Yawgmoth, essendo salita di prezzo a causa dei nuovi archetipi a base Eldrazi, e avendo inserito ben 4 terre incolori, i Nexus preferiti a Mutavault sempre per questioni di budget, 19 Swamp + 1 fonte nera (Darkmor Salvage, sinergica con Raven's Crime) sono indispensabili per sopperire al doppio presente nel casting cost di molte magie utilizzate.
- REPARTO SCARTINI
Despise e Duress sono gli ovvi sostituti economici di Inquisition of Kozilek e Thoughtseize, entrambi in 4 copie essendo gli unici scartini mirati di cui disponiamo; Raven's Crime è sempre un buon topdeck, ma è forse la prima carta di cui toglierei una copia nel caso in cui volessi aggiungere un'ulteriore rimozione oppure il quarto Wrench Mind, presente in tripla copia MD a causa della presenza di mazzi come Affinity, Tron, e il nuovo Eldrazi Processor, che gioca di main 4 Relic of Progenitus e a volte anche Nihil Spellbomb. Un consiglio: non scendere mai sotto i 18 scarti, poiché c'è il rischio di non aver più modo di mettere pressione all'avversario, che potrà quindi giocare le sue minacce e metterci in difficoltà; è anche questa una delle ragioni per cui non gioco Ensnaring Bridge, oltre che per il suo valore considerevole.
- REPARTO RIMOZIONI
5 rimozioni, non 2 o 3, perché non dispongo di Liliana del Velo e quindi almeno 1/2 a partita ne voglio vedere per contrastare tutte le possibili creature che non son riuscito a far scartare; 4 Victim of the Night, perché toglie tutto, compreso Oblivion Sower su cui non arriva Dismember, e 1 solo Dismember poiché contro un Oblivion Sower o un Wurmcoil Engine può far ben poco; l'ho comunque preferito a Doom Blade o a Go for the Throat poiché può essere castato ad e 4 vite senza avere restrizioni di target, quindi è la scelta migliore per il main deck a mio avviso.
- REPARTO INCANTESIMI
Tralasciando Shrienking Affliction, una carta che può sembrare inusuale è Necrogen Mists; in assenza di Liliana del Velo, questo incantesimo ci permette di tenere sempre sotto scacco il nostro avversario e di poter quindi far funzionare al meglio le nostre win conditions; a mio avviso il playset è obbligatorio.
- REPARTO ARTEFATTI
The Rack non ha bisogno di commenti.
- SIDEBOARD
Per come è strutturato il mazzo, uno dei nostri punti deboli, oltre Leyline of Sanctity, sono i mazzi in grado di sciamare o comunque di metterci pressione con un buon numero di creature anche di una certa stazza; ragion per cui 4 mass removal mi sembrano obbligatori, e lo split 2 Flaying Tendrils (preferita a Drown in Sorrow perché esilia Kitchen Finks e qualsiasi creatura che fa recursion) 2 Languish per ora si è rivelata una scelta azzeccata; troviamo poi 3 rimozioni, 2 Disfigure per le creature piccole e fastidiose e 1 Doom Blade al posto del terzo Disfigure, come supporto per arginare i bestioni più ingestibili, su cui non può far nulla Dismember. Seguono 2 Relic of Progenitus e 3 Extirpate come rimozioni per il del cimitero, la seconda mirata e veramente portentosa, ne avevo inizialmente inserite 2 copie ma poi la terza mi è sembrata imprescindibile, elimina troppe cose che difficilmente potremmo contenere nel caso in cui si presentassero sul board (Ulamog, the Ceaseless Hunger, Wurmcoil Engine, anche Hangarback Walker), insomma utilissima. Infine 3 copie di Nyxathid fungono da ulteriore win condition e servono soprattutto per spiazzare l'avversario, che sicuramente in G2 siderà fuori le sue rimozioni.
Questo è quanto, spero di non essere stato noioso nella spiegazione e mi auguro di ricevere i vostri riscontri in merito alla lista che ho proposto