spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN BUDGET] 8-Rack

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [MODERN BUDGET] 8-Rack

Messaggioda Fenix » 18 gen '16, 2:04

Salve a tutti! Mi sono recentemente appassionato a questo archetipo e, alla luce della nuova banlist e di un meta quanto mai aperto, ho deciso di montarlo in chiave budget giungendo a questa lista:

Terre:
4 Blinkmoth Nexus
1 Dakmor Salvage
19 Swamp

Artefatti:
4 The Rack

Incantesimi:
4 Necrogen Mists
4 Shrieking Affliction

Istantanei:
1 Dismember
4 Victim of the Night

Stregonerie:
4 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
3 Wrench Mind

Sideboard:
2 Relic of Progenitus
3 Nyxathid
2 Disfigure
1 Doom Blade
3 Extirpate
2 Flaying Tendrils
2 Languish

Analizzo tutte le scelte con ordine:
- REPARTO TERRE
Gioco 24 terre, e non 22 o 23 come molte liste per due motivi principali: 22 o 23 terre sono poche (come sostiene anche Tom Ross nel suo articolo su SCG riguardante questo archetipo) per giocare al meglio Raven's Crime e Smallpox e poter castare senza problemi drop a 4 come Languish o Damnation, i mass removal che io reputo fondamentali all'interno di questo mazzo; inoltre, non giocando Urborg, Tomb of Yawgmoth, essendo salita di prezzo a causa dei nuovi archetipi a base Eldrazi, e avendo inserito ben 4 terre incolori, i Nexus preferiti a Mutavault sempre per questioni di budget, 19 Swamp + 1 fonte nera (Darkmor Salvage, sinergica con Raven's Crime) sono indispensabili per sopperire al doppio :B: presente nel casting cost di molte magie utilizzate.
- REPARTO SCARTINI
Despise e Duress sono gli ovvi sostituti economici di Inquisition of Kozilek e Thoughtseize, entrambi in 4 copie essendo gli unici scartini mirati di cui disponiamo; Raven's Crime è sempre un buon topdeck, ma è forse la prima carta di cui toglierei una copia nel caso in cui volessi aggiungere un'ulteriore rimozione oppure il quarto Wrench Mind, presente in tripla copia MD a causa della presenza di mazzi come Affinity, Tron, e il nuovo Eldrazi Processor, che gioca di main 4 Relic of Progenitus e a volte anche Nihil Spellbomb. Un consiglio: non scendere mai sotto i 18 scarti, poiché c'è il rischio di non aver più modo di mettere pressione all'avversario, che potrà quindi giocare le sue minacce e metterci in difficoltà; è anche questa una delle ragioni per cui non gioco Ensnaring Bridge, oltre che per il suo valore considerevole.
- REPARTO RIMOZIONI
5 rimozioni, non 2 o 3, perché non dispongo di Liliana del Velo e quindi almeno 1/2 a partita ne voglio vedere per contrastare tutte le possibili creature che non son riuscito a far scartare; 4 Victim of the Night, perché toglie tutto, compreso Oblivion Sower su cui non arriva Dismember, e 1 solo Dismember poiché contro un Oblivion Sower o un Wurmcoil Engine può far ben poco; l'ho comunque preferito a Doom Blade o a Go for the Throat poiché può essere castato ad :1: e 4 vite senza avere restrizioni di target, quindi è la scelta migliore per il main deck a mio avviso.
- REPARTO INCANTESIMI
Tralasciando Shrienking Affliction, una carta che può sembrare inusuale è Necrogen Mists; in assenza di Liliana del Velo, questo incantesimo ci permette di tenere sempre sotto scacco il nostro avversario e di poter quindi far funzionare al meglio le nostre win conditions; a mio avviso il playset è obbligatorio.
- REPARTO ARTEFATTI
The Rack non ha bisogno di commenti.
- SIDEBOARD
Per come è strutturato il mazzo, uno dei nostri punti deboli, oltre Leyline of Sanctity, sono i mazzi in grado di sciamare o comunque di metterci pressione con un buon numero di creature anche di una certa stazza; ragion per cui 4 mass removal mi sembrano obbligatori, e lo split 2 Flaying Tendrils (preferita a Drown in Sorrow perché esilia Kitchen Finks e qualsiasi creatura che fa recursion) 2 Languish per ora si è rivelata una scelta azzeccata; troviamo poi 3 rimozioni, 2 Disfigure per le creature piccole e fastidiose e 1 Doom Blade al posto del terzo Disfigure, come supporto per arginare i bestioni più ingestibili, su cui non può far nulla Dismember. Seguono 2 Relic of Progenitus e 3 Extirpate come rimozioni per il del cimitero, la seconda mirata e veramente portentosa, ne avevo inizialmente inserite 2 copie ma poi la terza mi è sembrata imprescindibile, elimina troppe cose che difficilmente potremmo contenere nel caso in cui si presentassero sul board (Ulamog, the Ceaseless Hunger, Wurmcoil Engine, anche Hangarback Walker), insomma utilissima. Infine 3 copie di Nyxathid fungono da ulteriore win condition e servono soprattutto per spiazzare l'avversario, che sicuramente in G2 siderà fuori le sue rimozioni.

Questo è quanto, spero di non essere stato noioso nella spiegazione e mi auguro di ricevere i vostri riscontri in merito alla lista che ho proposto ;)
Ultima modifica di Fenix il 21 gen '16, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda genti99 » 18 gen '16, 17:53

Ciao Fenix,

La lista che hai postato è un'ottima lista a mio parere, budget e soprattutto rispetta quella che è la strategia di gioco di questo mazzo.

Nulla di dire sulla tua lista, solo che a me non piace Despise che secondo il mio parare è una carta da side, ma spesso trova sempre un bersaglio. Certo che però non l'ho provata e non saprei dirti la sua reale efficacia.

Per il resto comunque il mazzo ritrae ciò che è lo stile di gioco: Scartini, Rimozioni e si va di Rack. Comunque se hai già giocato con questa lista scrivimi un po' di come sono andati i match. Vorrei sapere un parere da chi lo ha provato. Grazie e buona giornata.
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 21 gen '16, 1:55

genti99 ha scritto:Ciao Fenix,

La lista che hai postato è un'ottima lista a mio parere, budget e soprattutto rispetta quella che è la strategia di gioco di questo mazzo.

Nulla di dire sulla tua lista, solo che a me non piace Despise che secondo il mio parare è una carta da side, ma spesso trova sempre un bersaglio. Certo che però non l'ho provata e non saprei dirti la sua reale efficacia.

Per il resto comunque il mazzo ritrae ciò che è lo stile di gioco: Scartini, Rimozioni e si va di Rack. Comunque se hai già giocato con questa lista scrivimi un po' di come sono andati i match. Vorrei sapere un parere da chi lo ha provato. Grazie e buona giornata.

Allora, procediamo con ordine:
Despise ovviamente non è uno dei migliori scartini che si ha a disposizione, ma il suo lavoro lo fa, elimina troppe minacce a cui non sapremmo rispondere una volta entrate sul board: Auriok Champion, Ulamog, the Ceaseless Hunger, Mirran Crusader, e non dimentichiamoci che può togliere anche un planeswalker e, per esempio, contro Tron partire on the play Despise su Wurmcoil Engine o Karn Liberated è la migliore giocata che si possa fare, perciò, per quanto mi riguarda, è una carta che promuovo; inoltre, per il nostro gameplan, è importante partire subito con uno scartino mirato, perciò, non avendo opzioni economiche migliori, Despise+Duress, almeno in sette copie complessive, sono una scelta obbligatoria.
Per quanto riguarda i test effettuati, nel corso delle partite mi sono reso conto che l'apporto del Blinkmoth Nexus non è poi così determinante, in una lista senza Urborg, the Tomb of Yawgmoth è maggiore il malus derivante dall'essere una terra incolore più del benefit effettivo che apporta nello strappare punti vita all'avversario. Perciò ho deciso di eliminarlo, di tagliare una terra per aggiungere una rimozione in più, e di giocare quindi con questa lista:

Terre:
1 Bojuka Bog
1 Dakmor Salvage
21 Swamp

Artefatti:
4 The Rack

Incantesimi:
4 Necrogen Mists
4 Shrieking Affliction

Istantanei:
1 Dismember
1 Murderous Cut
4 Victim of the Night

Stregonerie:
4 Despise
4 Duress
4 Raven's Crime
4 Smallpox
3 Wrench Mind

Sideboard:
1 Nihil Spellbomb
3 Nyxathid
2 Disfigure
3 Extirpate
1 Murderous Cut
2 Flaying Tendrils
2 Languish
1 Wrench Mind

Rispetto alla lista precedente, la manabase è più solida, ho inserito MD una Bojuka Bog in modo da poter giocare una sola rimozione per il cimitero in sideboard e liberare dunque uno slot per il quarto Wrench Mind, incisivo in match up come Kiki Chord, Burn, Naya Zoo, Jund/Abzan; infine, non giocando più manlands, che bene o male 2/3 punti vita li cavavano all'avversario (anche se secondo me, come ho detto prima, non ne vale la spesa prendere 4 Blinkmoth Nexus per questo mazzo e questa versione), ho inserito una Murderous Cut, per riuscire a controllare meglio il board, e devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni, a tal punto che ho deciso di sperimentare la seconda copia in side al posto di Doom Blade, (alla quale, ora come ora, preferirei comunque Go for the Throat, prevedendo che Junk faccia il suo ritorno nel meta, avendo un match up un pelo meno ostico vs Tron rispetto al cugino Jund e potendo contare su mestizie come Siege Rhino e Path to Exile). Ovviamente, aggiungendo le Murderous Cut, ho sostituito la Relic of Progenitus con Nihil Spellbomb, sinergica anche con Raven's Crime.
Per quanto riguarda i match disputati e come si comporta il mazzo, per ora ho incontrato un Jeskai Delver con cui ho vinto 2-0 abbastanza facilmente, occhio a Young Pyromancer, è la prima creatura da eliminare, altrimenti le pedine che crea diventano ingestibili, ho battuto anche una versione strana di Eldrazi con Nykthos, Shrine to Nyx e artefattini che rampavano, in G1 un Despise chirurgico su Ulamog, the Ceaseless Hunger e in G2 un Extirpate su di un Hangarback Walker finito al cimitero, mi hanno consentito di portare a casa il match in scioltezza, e ho disputato solo un game singolo contro Jund, finito abbastanza rapidamente a mio favore, grazie a una sequenza pazzesca composta da Duress, Wrench Mind e recursion di Raven's Crime, contro Storm, vinto grazie a una provvidenziale Duress sulla sua Pyromancer Ascension, contro BW Enchantress, strappato sul filo, in quanto un suo top deck di Starfield to Nyx gli ha permesso di riportare sul campo di battaglia alcuni incantesimi finiti al cimitero, anche se ormai stava troppo basso di vite, contro Ad Nauseam, vinto essenzialmente per la sfortuna e l'inesperienza dell'oppo, e infine contro BW Tokens contro cui ho potuto fare poco, visto che un'Auriok Champion+Spectral Procession lo hanno fanno risalire di vite quel tanto che bastava per uccidermi definitivamente. In sostanza le partite che ho disputato mi hanno soddisfatto e ho trovato l'archetipo abbastanza solido nella sua struttura complessiva, peccato non aver ancora incontrato Affinity, Burn o Tron, contro cui sicuramente non è facile primeggiare. Il mazzo ha del potenziale, anche se di certo non potrà mai essere veramente competitivo, almeno in questa versione, ma considerando il prezzo e la sua efficacia direi che vale la pena montarlo e magari, perché no, portarlo ad un FNM per il gusto di divertirsi! :D
P.s. La prima partita che ho disputato, contro Jeskai Delver, ho usato una manabase composta da 19 Swamp, 1 Dakmor Salvage e 3 Dread Statuary, quest'ultima è sicuramente una carta lenta, però devo dire che, secondo me, in una versione budget con 24 terre e in tripla copia massimo potrebbe avere il suo perché; prossimamente ricomincerò a testarla ;)
Ultima modifica di Fenix il 21 gen '16, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda genti99 » 21 gen '16, 15:46

Beh siamo messi bene contro una buona parte di mazzi mi sembra. E credo che anche contro la maggior parte dei Tier siamo messi bene, non vedo quale mazzo possa essere più veloce, apparte Burn e Zoo, ma anche in questo caso se gli facciamo scartare tutta la mano non giocano più.

Comunque devo chiederti come ti sembra Blackmail. Secondo me non è male perché può bersagliare anche terre. Certo, il nostro avversario ci farà scartare quello che gli va meglio farci scartare, ma se l'avversario ha 3 carte in mano (cosa possibile già al secondo o terzo) decidiamo noi cosa fargli scartare. Forse sono meglio Despise e Duress, ma a mio parere anche questa è una buona sostituta a costo :B: dei vari Rubapensieri e Inquisition.
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 21 gen '16, 18:16

genti99 ha scritto:Beh siamo messi bene contro una buona parte di mazzi mi sembra. E credo che anche contro la maggior parte dei Tier siamo messi bene, non vedo quale mazzo possa essere più veloce, apparte Burn e Zoo, ma anche in questo caso se gli facciamo scartare tutta la mano non giocano più.

Comunque devo chiederti come ti sembra Blackmail. Secondo me non è male perché può bersagliare anche terre. Certo, il nostro avversario ci farà scartare quello che gli va meglio farci scartare, ma se l'avversario ha 3 carte in mano (cosa possibile già al secondo o terzo) decidiamo noi cosa fargli scartare. Forse sono meglio Despise e Duress, ma a mio parere anche questa è una buona sostituta a costo :B: dei vari Rubapensieri e Inquisition.

Allora, facciamo un breve punto della situazione sui diversi match up:

IMPOSSIBILI
- Ad Nauseam
- Bogles
Entrambi gli archetipi giocano Leyline of Sanctity in side, in G2 e G3 basta che aprono con l'incantesimo e hanno praticamente vinto.

DIFFICILI
- Burn
- Affinity
- Zoo
- Rg Tron
- Eldrazi (soprattutto in versione Hearthless)
Contro i primi tre la situazione migliora post-side (soprattutto contro Affinity e Zoo), mentre contro gli ultimi due le partite sono sempre complesse e tirate, dobbiamo essere veloci a svuotare la mano dell'avversario e non dobbiamo permettergli di giocare subito le sue minacce, altrimenti siamo con un piede nella fossa. Fondamentali in questi due match up sono gli Extirpate, da giocare con parsimonia e al momento giusto.

GIOCABILI
- Kiki Chord
- Abzan Company
- GW Hatebears
- Merfolk
- BG/x
- Grixis Control
- Grixis Delver
- Infect
- Scapeshift
- Storm
- Grishoalbrand
- BW Tokens
A parte BG/x e Grixis Control, sono tutti match up che andiamo a migliorare post side grazie ai mass removal e a rimozioni mirate su i pezzi importanti; attenzione al Loxodont Smither giocato di main dai primi tre archetipi. Tra tutti questi archetipi, sicuramente GW Hatebears è quello che ci dà più fastidio, in quanto ha sempre buoni top deck e gioca Thalia, Guardian of Thraben, per noi una vera spina nel fianco. Infine è bene segnalare che contro BW Tokens e Grishoalbrand vincere il G1 è un'impresa ardua, mentre G2 e G3 risultano molto più aperti.

Per quanto riguarda Blackmail, la trovo abbastanza bruttina, poiché è veramente troppo situazionale; in opening hand preferisco sicuramente avere di più uno scartino mirato al suo posto, per rallentare fin dal subito il gioco dell'avversario, mentre se stiamo In una situazione di top deck può far il suo lavoro, ma abbiamo sempre Raven's Crime che alla fine in questo caso ha lo stesso effetto e in più può essere riciclato nel caso in cui floodassimo. Pertanto, seppur possa togliere le terre, è veramente troppo situazionale, come ho già detto, per trovar posto sia MD che in SB.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Torta di Goblin » 21 gen '16, 19:24

Mi unisco alla discussione, in quanto ho testato la versione di questo mazzo costosa (ovvero con Liliana, splash di rosso per piroclasma e burning inquiry e altre cose).

Togliendo le eventuali utility che il :R: può dare a questo mazzo, secondo me Nyxathid è d'obbligo qui dentro perchè è veramente forte, poi suggerisco di testare anche Waste Not (non so se è una carta considerata budget) e infine, nel caso la vogliate inserire, c'è anche il Master of the Feast (il suo controeffetto non esiste in questo mazzo, è un 5/5 volante, e ricordo che the rack infligge i danni all'inizio del turno dell'avversario, quindi avete tutto il turno per far scartare la carta pescata con tutte quelle sorcery che avete in mano e che, in mid-late game, sono lì a far niente).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda genti99 » 21 gen '16, 23:32

Torta di Goblin ha scritto:Mi unisco alla discussione, in quanto ho testato la versione di questo mazzo costosa (ovvero con Liliana, splash di rosso per piroclasma e burning inquiry e altre cose).

Togliendo le eventuali utility che il :R: può dare a questo mazzo, secondo me Nyxathid è d'obbligo qui dentro perchè è veramente forte, poi suggerisco di testare anche Waste Not (non so se è una carta considerata budget) e infine, nel caso la vogliate inserire, c'è anche il Master of the Feast (il suo controeffetto non esiste in questo mazzo, è un 5/5 volante, e ricordo che the rack infligge i danni all'inizio del turno dell'avversario, quindi avete tutto il turno per far scartare la carta pescata con tutte quelle sorcery che avete in mano e che, in mid-late game, sono lì a far niente).

Ciao,

Intanto grazie della risposta,

In ordine (ti risponderò velocemente):

Il rosso lo escludo a priori perché inserire un altro colore vorrebbe dire aggiungere dual lands, fetch e tant altro, anche se di certo aiuterebbe.

Per quanto riguarda Nyxathid io la inserirei ma solo di side, o forse in 1x di main, non di più. Comunque tra questa e Master of the Feast preferisco Nyxathid perché più sinergica con il nostro mazzo, mentre il secondo va "contro" le nostre intenzioni, perciò lo escludo.

A proposito di Waste Not, purtroppo la escludo per due motivi:
- Costo (non è alto, ma per quei soldi posso prendere buona parte delle carte di questo mazzo)
- Non so perché ma non lo trovo così utile. Sì è sinergico, ma credo che togliere 4 posti (non la metterei in meno di 4x) a carte come rimozioni o scartini, beh penso non sia molto utile. Perciò detto questo, una lista come quella che ha proposto Fenix è molto forte.
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 22 gen '16, 0:01

Torta di Goblin ha scritto:Mi unisco alla discussione, in quanto ho testato la versione di questo mazzo costosa (ovvero con Liliana, splash di rosso per piroclasma e burning inquiry e altre cose).

Apro una piccola parentesi che risponde in parte al tuo intervento:
La strategia principale di questo archetipo è di far scartare all'avversario tutte le carte che poessiede e di mantenere la sua mano vuota, in modo tale da sfruttare al meglio l'abilità di The Rack e della Shrieking Affliction. Detto questo, carte come Burning Inquiry risultano essere qui dentro totalmente inutili se non coadiuvate da altre carte che ne sappiano massimizzare l'effetto come Waste Not e Liliana's Caress. A questo punto però mi chiedo, non è più conveniente sviluppare una lista indipendente attorno a Waste Not e Liliana's Caress, inserendo Burning Inquiry, Dark Deal, Groviglio di Delirio e Dream Salvage, e dando così vita ad un nuovo archetipo, senza cercare invece di commistionare due strategie diverse, simili ma non complementari? Io ritengo proprio di si, ed è questo uno dei motivi principali per cui non gioco Waste Not, oltre al fatto che non sia una carta bellissima al topdeck, situazione in cui capita di ritrovarsi molto spesso.
Chiusa questa parentesi, riguardo al Nyxhatid, lo reputo anch'io veramente forte, ma preferisco giocarlo in SB per non togliere slots MD alle discard spells, e soprattutto per rendere carte morte le rimozioni che l'opponent possiede; inoltre, non avendo creature MD, il nostro avversario difficilmente si preoccuperà del fatto che proprio un pericoloso Nyxhatid possa fare il suo ingresso in G2, quindi sarà propenso a sidare fuori le carte che potrebbero contrastarlo (tra l'altro Tom Ross in un articolo su SCG.com sull'8-Rack cosiglia di giocare "creatureless" proprio per questo motivo). Infine, rispetto al Master of the Feast, ritengo che il suo malus non sia poi così indifferente per noi, tu hai detto che la carta addizionale che fa pescare in upkeep al nostro avversario la possiamo sempre far scartare tramite una discard spell, ed è vero, ma, come ho già detto, è molto semplice finire al top deck con questo tipo di mazzo e in questo caso fornire una carta in più all'oppo può essere determinante; ovviamente non l'ho mai testato, quindi il mio è solo un ragionamento teorico, ma sicuramente se dovessi decidere di inserire un'altra creatura oltre il Nyxhatid, la mia preferenza andrebbe su Gurmag Angler, Tombstalker o anche Pack Rats.
Piccola postilla: se dovessi scegliere uno splash per questo mazzo, sceglierei il :G: per Golgari Charm e Naturalize, o al limite il :W: per Path to Exile, Disenchant e Lingering Souls.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda genti99 » 22 gen '16, 11:15

Sono pienamente d'accordo con Fenix!

Secondo me Waste Not ha bisogna di un mazzo che giri intorno ad esso. Certo, il nostro ci si avvicima perché facciamo scartare, ma non la vedo una carta così utile alla nostra causa.
genti99
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 22 gen '16, 15:27

genti99 ha scritto:Secondo me Waste Not ha bisogna di un mazzo che giri intorno ad esso. Certo, il nostro ci si avvicima perché facciamo scartare, ma non la vedo una carta così utile alla nostra causa.

Waste Not è una carta che alcuni giocatori (come Tom Ross o il player che ha vinto il Trial di Forlì per esempio) giocano in side in due copie come un ulteriore win condition, nel caso in cui dovessero sidare fuori The Rack per rendere vani gli spacca artefatti dell'avversario. Sinceramente è una scelta che comprendo, ma che non condivido, in quanto se avessi bisogno di un'altra win condition, giocherei personalmente un'ulteriore creatura (oltre il Nyxhatid), che è sicuramente per noi un topdeck migliore rispetto a Waste Not. Inoltre giocare T2 Waste Not significa perdere un turno utile per far scartare carte al nostro avversario, il che si traduce anche in perdita di aggressività e più alta probabilità di trovarsi contro minacce a cui in quel momento non saremmo in grado di rispondere.
Fenix
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Modern