spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheMoonshield » 20 gen '16, 12:11

Joneleth Irenicus ha scritto:Il modern non ruota, questo lo rende stagnante, e i ban hanno lo scopo di smuovere questo torpore. Se voglio un gioco statico mi compro un gioco in scatola, che so, Twilight Struggle (per chi non lo conosce è incontestabilmente il miglio gioco in scatola 1vs1 di sempre), non Magic.

Lo standard non ne ha bisogno per ovvi motivi ma aveva un problema simile nel vecchio ritmo di rotazione.

Per me i ban andrebbero fatti in modo del tutto diverso: 10 ban e 10 unban ogni sei mesi. Il formato si manterrebbe vitale ma se ti bannano un pezzo che ti piace davvero tanto dopo sei mesi puoi ricominciare ad usarlo.

Scusa ma questa affermazione suona un po' ridicola: ok essere d'accordo sul ban di twin, per quanto secondo me non esistano gli estremi per supportare il ban, ma addirittura proporre un ciclo di ban mensili mi sembra esagerato; se gioco un mazzo in modern auspicherei a poterlo giocare fino a conoscere bene ogni sua sfaccettatura e padroneggiarlo al meglio per poi al limite cambiare mazzo quando e se mi sono stufato, se poi te sei in grado di giocare perfettamente un mazzo dopo 3 mesi e te ne stufi in quell'arco di tempo e non hai problemi col fatto che venga bannato non so cosa dirti abbiamo visioni completamente differenti sul formato XD ...
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda The King of Squid » 20 gen '16, 16:07

Ammazza oh, in 3 mesi non imparare a giocare un mazzo c'hai "il prosciutto pure nelle orecchie e fra le mani, oltre che sugli occhi".

Prima non volevo rispondere per non sembrare crudele, ma un formato "inalterabile" è una discreta palla, soprattutto perchè significa che nulla potrà mai entrare una volta che i blocchi sono definiti (come del resto già ora accade in misura minore). Il tuo discorso mi sembra quello di chi ha poco tempo e vuole vincere: ho poco tempo quindi non posso studiare come evolve e cambia ne valutare nuove carte, ma voglio vincere quindi il mio mazzo voglio solo sapere che è figo e nessuno me lo cambierà mai.
A questo punto rispetterei molto di più un banale: ho comprato una settimana fa la 4x di twin ed ora non vale più nulla, commento spiccio ma onesto.

E poi ripeto ancora: la wizard deve vendere, che ci piaccia o meno fa le cose in ottica vendita, se non va bene uno non gioca a magic, perchè alla pratica è solo un salasso costante. Se a uno va bene gioca e pace, si, ci si lagna e poi si gioca.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda rikistrike » 20 gen '16, 17:20

The King of Squid ha scritto:Ammazza oh, in 3 mesi non imparare a giocare un mazzo c'hai "il prosciutto pure nelle orecchie e fra le mani, oltre che sugli occhi"

Il tuo discorso mi sembra quello di chi ha poco tempo e vuole vincere: ho poco tempo quindi non posso studiare come evolve e cambia ne valutare nuove carte, ma voglio vincere quindi il mio mazzo voglio solo sapere che è figo e nessuno me lo cambierà mai.

Il tuo discorso invece sembra quello di uno che non ha nulla da fare nella vita e può playtestare tutto il giorno tutti i giorni.
È ovvio che per chi ha un lavoro o ci tiene allo studio e ad avere una vita, il tempo del playtest sia ridotto all'osso. Quindi si, visto che ho un lavoro e una vita oltre le figurine e ho passato ore a testare contro twin in vista del gp, ore che ho rinunciato a dedicare ad altro, questo ban mi fa proprio girare le palle. Molto più del fatto che avessi appena comprato il set: i 50 euro non mi cambiano la vita, il tempo però non me lo restituisce nessuno.
rikistrike
Livello III
Livello III

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 gen '16, 17:22

TheMoonshield ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Il modern non ruota, questo lo rende stagnante, e i ban hanno lo scopo di smuovere questo torpore. Se voglio un gioco statico mi compro un gioco in scatola, che so, Twilight Struggle (per chi non lo conosce è incontestabilmente il miglio gioco in scatola 1vs1 di sempre), non Magic.

Lo standard non ne ha bisogno per ovvi motivi ma aveva un problema simile nel vecchio ritmo di rotazione.

Per me i ban andrebbero fatti in modo del tutto diverso: 10 ban e 10 unban ogni sei mesi. Il formato si manterrebbe vitale ma se ti bannano un pezzo che ti piace davvero tanto dopo sei mesi puoi ricominciare ad usarlo.

Scusa ma questa affermazione suona un po' ridicola: ok essere d'accordo sul ban di twin, per quanto secondo me non esistano gli estremi per supportare il ban, ma addirittura proporre un ciclo di ban mensili mi sembra esagerato; se gioco un mazzo in modern auspicherei a poterlo giocare fino a conoscere bene ogni sua sfaccettatura e padroneggiarlo al meglio per poi al limite cambiare mazzo quando e se mi sono stufato, se poi te sei in grado di giocare perfettamente un mazzo dopo 3 mesi e te ne stufi in quell'arco di tempo e non hai problemi col fatto che venga bannato non so cosa dirti abbiamo visioni completamente differenti sul formato XD ...

Avrei scritto semestrali ma vabbè...
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda xXMarco » 20 gen '16, 17:47

The King of Squid ha scritto:ma un formato "inalterabile" è una discreta palla

E nessuno ti obbliga a giocare formati eternal, per chi ha tempo e voglia esiste il t2, non vedo perchè bisogna spingere per continue evoluzioni dei formati eternal. Se c'è qualcosa che EFFETTIVAMENTE NON VA, vedi periodo treasure cruise, periodo jund in modern ecc, si sistema, punto.

Per definizione, per come la vedo io, un formato eternal dovrebbe essere abbastanza statico, ogni tanto ci entra qualcosa di nuovo, vedi mazzo eldrazoni modern, vedi rinho, ugin ecc, ma non capisco cosa sono tutte ste aspettative di "stravolgimento del meta".. c'è il t2 ragazzi!!
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TheMoonshield » 20 gen '16, 18:49

xXMarco ha scritto:

E nessuno ti obbliga a giocare formati eternal, per chi ha tempo e voglia esiste il t2, non vedo perchè bisogna spingere per continue evoluzioni dei formati eternal. Se c'è qualcosa che EFFETTIVAMENTE NON VA, vedi periodo treasure cruise, periodo jund in modern ecc, si sistema, punto.

Per definizione, per come la vedo io, un formato eternal dovrebbe essere abbastanza statico, ogni tanto ci entra qualcosa di nuovo, vedi mazzo eldrazoni modern, vedi rinho, ugin ecc, ma non capisco cosa sono tutte ste aspettative di "stravolgimento del meta".. c'è il t2 ragazzi!!

Esatto è proprio quello che intendevo dire, il modern è nato come formato non-rotante perciò se ho iniziato a giocare modern è perché volevo giocare un formato con questa caratteristica e tale vorrei che rimanesse. Poi gli spostamenti nel meta di un formato che non-ruota dovrebbero essere dettati dall'introduzione di nuove carte e da ban/unban solo quando questi sono necessari e non compiuti arbitrariamente dalla wizard quando gli gira.

@The King of Squid @Joneleth Irenicus: se volete un formato che varia spesso e ruota dovreste cambiare formato, ci sono standard e limited, giocate a quelli!
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda The King of Squid » 20 gen '16, 20:27

Forse non ci siamo capiti: non ho detto che io ne apprezzi la rotazione, ho detto che se ci vogliono fare soldi sopra "deve ruotare", e su questo le chiacchiere stanno a zero.

Poi c'è un discorso diverso che riguarda "quanto un formato è sano", ovvero quanto è piacevole da giocare. Se giocare in modern significa avere 12 carte di Side per 2-3 mazzi, allora quei 2-3 mazzi forse vanno un attimo aggrediti e smontati perchè sono troppo comodi rispetto al resto.
E poi, come molti hanno confermato, ogni mazzo con dentro il rosso stava subendo una magica trasmutazione in Twin, ed era inguardabile.

Sul playtest e sul tempo e su tutto, se uno è un nuovo giocatore posso anche essere daccordo, se uno gioca da anni le cose deve pure un po' sentirle, se metti una variante 2 partite e già ti sei reso contro di quanto ti piace/non ti piace. Chiaramente my 2 cent...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda TheMoonshield » 20 gen '16, 22:17

The King of Squid ha scritto:
Poi c'è un discorso diverso che riguarda "quanto un formato è sano", ovvero quanto è piacevole da giocare. Se giocare in modern significa avere 12 carte di Side per 2-3 mazzi, allora quei 2-3 mazzi forse vanno un attimo aggrediti e smontati perchè sono troppo comodi rispetto al resto.
E poi, come molti hanno confermato, ogni mazzo con dentro il rosso stava subendo una magica trasmutazione in Twin, ed era inguardabile.

Beh insomma io non vedevo tutti questi mazzi rossi inserire twin, se mai era UR twin che splashava altri colori per avere accesso ad altre carte, inoltre twin era un pezzo importante per il meta perché metteva un freno al dilagare di mazzi lineari e non interattivi come tron, affinity e burn che invece ora hanno campo libero.
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 gen '16, 23:42

xXMarco ha scritto:

Il modern non è eternal.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda rikistrike » 20 gen '16, 23:44

TheMoonshield ha scritto:
The King of Squid ha scritto:

Beh insomma io non vedevo tutti questi mazzi rossi inserire twin, se mai era UR twin che splashava altri colori per avere accesso ad altre carte, inoltre twin era un pezzo importante per il meta perché metteva un freno al dilagare di mazzi lineari e non interattivi come tron, affinity e burn che invece ora hanno campo libero.

Personalmente non ho mai giocato più di due slot esclusivamente vs twin, chiaro che ci siano state carte che potevo riciclare (patti, rakdos charm, spellskite) ma erano spell che mi servivano per altri matchup e che tornavano utili anche contro twin.
Così come quelle 2 carte (combust prima, rending volley poi) le ho sempre riciclate in altri matchup.

Se parliamo di sanità di un formato in base a quanto hate specifico metto nel mio side.. beh allora tutti sappiamo che i mazzi sbagliati sono quelli lineari: quante carte occupa l'odio per affo se è un match sfavorevole? Quanto odio per le lande se hai trono sfavorevole? Quanto gain life se hai birn sfavorevole? Questi insieme a quel paio di combo deck che chiudono di secondo sono mazzi cancerosi (e lo dico pur essendo uno che i botti a un torneo lungo li gioca volentieri).

Hai paura della scombata di twin? Stai open per il tuo decay, è pure incounterabile. Anche io quando gioco contro bgx con grixis ho paura di liliana di secondo: sto open per manaleak o negate.

Il problema è che ur lo giocavamo e ci hanno bannato cruise. Han fatto bene, ma senza un peschino quel mazzo non può giocare. Finché avevamo il peschino lo giocavamo e nessun giocatore di delver si sognava di non giocare il suo mazzo per inserire twin. C'era chi giocava delver e chi giocava twin.
Grazie alla politica dei ban wizard non giochiamo più twin e manco delver.
rikistrike
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Modern