Joneleth Irenicus ha scritto:Creare un mazzo si è praticamente sempre ridotto a "come faccio contro esarca instant?". Non avere questa bega apre un bel po' di soluzioni nuove nel deckbuilding, quindi non credo avremo questo problema di mancanza di diversità post-ban, anzi, è più probabile il contrario.
Detto questo avrei bannato esarca, che è il pezzo più problematico del mazzo, per non far morire la combo ma renderla solo meno potente. Combo che comunque esiste, meno potente, con Kiki, quindi l'archetipo non è morto, ma sarà solo meno opprimente finendo per avere meno pezzi per scombare nello stesso mazzo.
^ This.
TheMoonshield ha scritto:Sul fatto che sia più restrittivo per il deckbuilding inserire risposte a twin, per il quale basta una removal, o inserire risposte a tron e affinity, per i quali è necessario hate specifico, c'è da discutere; comunque il punto non è questo ma il fatto che il modern sia diventato in modo più o meno ufficiale un formato che ruota in modo artificiale per mezzo del ban annuale del mazzo più performante.
Il punto è che contro Twin non riesci a fare il tuo gioco.
Ti tappi out per mandarti avanti in Board? Ti lasci scoperto alla Combo di Twin e se l'altro la fa ti senti scemo.
Ti tieni open per la combo di Twin? Amen, lui sfrutta questa cosa a suo vantaggio e fa il suo gioco, menandoti magari quelle 2-3 volte di troppo con Pestermite o Esarca che ti porteranno a perdere la partita a causa di Bolt-Snapcaster-Bolt.
Oltre a questo, quello che ha scritto Joneleth Irenicus è giusto. Perché giocare Grixis Control, Jeskai Control, Blue Moon, UW Control, quando puoi semplicemente giocare Twin, metterci qualche carta per controllare il Game (vedi UR che cambia il piano post-side, o Jeskai Twin che già di Main offre molte più opzioni come mazzo "control")?
TheMoonshield ha scritto:Credo che qui ci sia un po' di confusione: tanto per iniziare i set base non esistono più da quando sono stati introdotti i blocchi a due espansioni, l'ultimo è stato Magic origins, in ogni caso da quando hanno abbassato il power level dello standard a tal punto che gli elfi di llanowar e le removal incondizionate a 2 mana sono troppo forti non vedo come molte carte appartenenti ai blocchi da te citati possano vedere la luce del giorno in standard.
In secondo luogo non colgo il senso del tuo discorso, il modern è nato per avere un formato non-rotante che non soffrisse gli stessi problemi del legacy (scarsa reperibilità delle carte, reserved list...) non vedo dunque perché dovremmo auspicare a giocare in un formato che ruota, se volessi giocare un formato che ruota giocherei standard, se gioco modern è perché voglio giocare un formato pseudo-eternal dove se mi faccio un mazzo non devo vivere nella paura che mi venga bannato e che io rimanga senza.
Quindi sinceramente non so voi ma io mi sento un po' preso in giro dalla wizard a questo punto e se per far finire questi ban senza senso dovessero eliminare il pro tour modern io ne sarei ben felice.
Più o meno d'accordo, ricordiamo comunque che in Origins abbiamo visto:
Pia and Kiran Nalaar,
Jace, Vryn's Prodigy,
Abbot of Keral Keep, e molte altre.
Il discorso del power level che si abbassa che fai è giusto, ma ciò non toglie che le "bombe" per vendere i Box ci sono comunque. Il power level "abbassato" è un discorso da fare su un blocco di carte (totale), ma se guardiamo la singolarità di esse, vediamo che le nuove carte che entrano in Modern sono comunque un buon numero a ogni espansione.
Riguardo il Ban comunque anche io son rimasto molto sorpreso da Twin, ma capisco le ragioni. La possibilità di scombare c'è comunque (Kiki-Jiki) ed è stata MOLTO ridimensionata.
Chi vorrà, continuerà a giocare Twin, probabilmente più All-In e con
Blood Moon di Main, chi lo sa. Ma ci saranno anche TANTE persone che proveranno a giocare altri mazzi, tanto la base UR la si può sfruttare in almeno 6-7 mazzi diversi nel panorama Modern odierno.